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Come avreste voluto il nuovo VFR?
13580300
13580300 Inviato: 14 Lug 2012 23:49
 

ragazzi non è un topic per confrontare con altre moto....

rimaniamo in tema, non mi costringete a passare con l'aspiratutto....

Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
13580405
13580405 Inviato: 15 Lug 2012 0:16
 

[quote="goku58"#13579117] Monobraccio
Non ho capito perchè ritieni che il monobraccio del VTEC sia migliore di quello del vfr1200.
Ti posso assicurare che il mono e monobraccio del VFR1200 è del tutto uguale se non meglio nel comportamento del mono del VTEC !!!
Vorrei anche dirti di non farti ingannare dai professori. Loro trovano piacere nel modificare le loro moto con l'impressione di avere una moto più performante di quella di serie. Nessuno mai dirà che un accessorio aftermarket su cui ha speso dei soldi ( che sia scarico ,mono,pedane filtri e quant'altro) non funziona. Altrimenti gli accessori non si
venderebbero... [quote="goku58"#13579117]

Non ho mai modificato una moto di serie che ho avuto prima, ma ti ASSICURO che nel caso del 1200 uno scarico AM più aperto migliora erogazione, sound, coppia in basso, potenza e peso in modo non enorme ma assolutamente sensibile. E non è perchè ci ho speso 460euro spedizione inclusa due anni fa che dico questo ancora oggi.



[quote="goku58"#13579117] Per l'uso misto delle nostre strade il mono Honda è più che adeguato!!!
A me piace viaggiare invece che stare a perder tempo a fare modifiche.
E non pensare che su una buca a 100 orari il vfr1200 si ribalti, non è credibile che una casa come Honda faccia un progetto così inadeguato.
Come dire per esempio che una Ferrari fa una vettura da 250 orari che poi si ribalta su una curva a 100 all'ora. Questa eventualità è del tutto inverosimile.[quote="goku58"#13579117]


E si vede che viaggi solo in autostrada e su strade di velluto, tu. Se invece facessi strade di montagna (gli appennini) e fuori mano, od anche solo seriamente città con le strade acciottolate o sconnesse, sentiresti il 1200 saltare parecchio dietro, come una moto da 16.000 euro NON dovrebbe fare. Proprio sulle nostre strade un comparto sospensioni migliore sarebbe stato utile. Immagino che in Germania l'asfalto sia molto meglio curato che da noi, e ne sentiranno meno bisogno di un mono come si deve. Qui Honda ha semplicemente toppato (considerando l'eccellente motore e lavoro sul resto della ciclistica, sui freni). Non ci sono scuse. E lo dico amando questa moto. In piega incontrare imperfezioni del manto stradale è affatto simpatico, credo possa essere davvero pericoloso (io da buon fermone mi astenevo, non mi fidavo più. Poi ho provveduto). Una cosa indegna di tanta moto. Quello che sognerei di aggiungere alla mia oggi è il TC ed un serbatoio esteticamente uguale ma da 23 litri.
 
13580575
13580575 Inviato: 15 Lug 2012 7:41
 

[quote="Alin0"#13580405]
goku58 ha scritto:

E si vede che viaggi solo in autostrada e su strade di velluto, tu.


Siccome non riesco a capire quello scrivi e siccome tu non mi conosci vorrei chiederti.

Di dove sei? Perchè non ci facciamo un giretto insieme? Cosi ci confrontiamo e ti faccio
vedere nella pratica come va il mio mono Honda .... e poi ci beviamo anche
qualcosa insieme. icon_wink.gif
 
13581066
13581066 Inviato: 15 Lug 2012 12:46
 

goku58 ha scritto:


Siccome non riesco a capire quello scrivi e siccome tu non mi conosci vorrei chiederti.

Di dove sei? Perchè non ci facciamo un giretto insieme? Cosi ci confrontiamo e ti faccio
vedere nella pratica come va il mio mono Honda .... e poi ci beviamo anche
qualcosa insieme. icon_wink.gif



Volentieri, anche se il mio tempo attualmente è un pò troppo 'denso' per girare in moto come un anno fa.
Sono a Bologna. Quindi -se ora ti posso risultare chiaro- parlo con cognizione delle strade del centro affrontate a 40km/H o poco più. Parlo dei passi appenninici verso la Toscana da Forlì a Parma affrontati con un pò più di brio (e qualche pessimo tamponamento, prima delle opportune modifiche che la moto meritava).

ciao
 
13581188
13581188 Inviato: 15 Lug 2012 13:51
 

Magari alla tua moto hanno montato un mono difettoso(può succedere,ma è difficile da dimostrare),però in linea di massima sulle sospensioni di serie risparmiano abbastanza anche sulle moto care...
Se poi sei abituato a componenti after market difficilmente i componenti di serie ti soddisferanno in pieno.
Comunque sta VFR globalmente mi piace.Meccanicamente è avanti anni luce,le prestazioni sono ragguardevoli,però la linea dell'anteriore è un po'troppo futuristica e non a tutti piace...Poi il prezzo elevato fà sì che non sia alla portata di tutti 0510_sad.gif ...
Il terminale di scarico non è male ed esteticamente è difficile far star bene un after-market perchè uno di forma racing stona un po'.La strumentazione mi sembra ben realizzata e completa.Le finiture di alto livello.
Probabilmente un avantreno dalla linea più appuntita e tradizionale avrebbe messo d'accordo più gente,ma a volte bisogna anche avere il coraggio di cambiare e proporre qualcosa di diverso.
 
13582187
13582187 Inviato: 15 Lug 2012 21:00
 

Alin0 ha scritto:



Volentieri, anche se il mio tempo attualmente è un pò troppo 'denso' per girare in moto come un anno fa.

ciao

Purtroppo sono a Milano. Ti scrivo in privato.
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13582325
13582325 Inviato: 15 Lug 2012 21:46
 

goku58 ha scritto:
Monobraccio
Non ho capito perchè ritieni che il monobraccio del VTEC sia migliore di quello del vfr1200.
Ti posso assicurare che il mono e monobraccio del VFR1200 è del tutto uguale se non meglio nel comportamento del mono del VTEC !!!
Vorrei anche dirti di non farti ingannare dai professori. Loro trovano piacere nel modificare le loro moto con l'impressione di avere una moto più performante di quella di serie. Nessuno mai dirà che un accessorio aftermarket su cui ha speso dei soldi ( che sia scarico ,mono,pedane filtri e quant'altro) non funziona. Altrimenti gli accessori non si venderebbero...
Per l'uso misto delle nostre strade il mono Honda è più che adeguato!!!
A me piace viaggiare invece che stare a perder tempo a fare modifiche.
.....
Carene
................In realtà poi la moto sotto il vestito non è più grossa del VTEC.
Le carene del VTEC da un punto di vista estetico sono meno ingombranti di quelle del vfr1200 e danno l'impressione di una moto più affilata ma offrono anche meno protezione.
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E chi a detto che il mono della Vfr vtec è superiore alla Vfr 1200?
Sai leggere? Io non ho polemizzato o altro, ho solo detto che preferisco vedere il monobraccio della Vfr vtec perchè stilisticamente il cardano non mi piace anche se quest' ultimo è sicuramente più performante , renditizio, di facile manutenzione e chi più ne ha più ne metta! Mai messo in discussione il mono!!!
E chi a mai criticato l' effetiva resa delle carene della Vfr 1200?
A me la Vfr 1200 piace così com'è, l' ho anche provata più di una volta dato che ero intenzionato a prenderla, quindi so di cosa parlo (la versione bianca mi piace da morire!)
Io ho solo risposto al titolo del topic, dicendo come piacerebbe a me se Mamma Honda mi avrebbe chiesto come l' avrei voluta, ne più ne meno.
Cioppino78
 
13582352
13582352 Inviato: 15 Lug 2012 21:55
 

Ho letto tante di quelle storie su questo mono che frainteso. icon_confused.gif
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13583120
13583120 Inviato: 16 Lug 2012 9:30
 

Che difesa ad oltranza....
Goku, si può anche essere scontenti eh !!!
Mica devo farmela piacere per forza.
Il topic chiedeva: cosa avreste voluto di diverso nel Vfr 1200 ?
E noi, stiamo solo rispondendo...
Non cercare per forza di trovare la spiegazione tecnica del perchè o percome, la moto è meglio di quel che chiediamo.

Noi siamo solo dei sognatori...ci è concesso, GRATIS, desiderare una moto sui misura...no ? icon_wink.gif icon_biggrin.gif

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13593933
13593933 Inviato: 18 Lug 2012 23:47
 

Ora rimaniamo in tema con il titolo del topic e evitiamo commenti non costruttivi, ne contro ne a favore che disturbano la discussione invece che farla decollare.

Ogni OT verrà rimosso, eventuali info in MP.


Grazie a tutti per la collaborazione icon_cool.gif




EDIT: come avevo avvisato, gli OT sono stati rimossi.
Ora proseguiamo solo se si vule dare una risposta alla domanda oggetto del titolo del topic.

Eventuali info in MP, grazie.
 
13595685
13595685 Inviato: 19 Lug 2012 15:01
 

Io in definitiva lo avrei voluto con circa 120Hp alla ruota ma soprattutto con 20Kg in meno

-per l'estetica non lo avrei stravolto più di tanto

- la posizione di guida la ritengo una delle migliori in assoluto

in genere si dice che le enduro sono più comode, ma personalmente dopo 3 ore su un Enduro ho schiena e reni a pezzi,
mentre sul Vtec solo un leggero indolinzimento ai polsi,, il caricamento sui polsi salva Schiena e reni dallo sconnesso delle strade

saluti
 
13596352
13596352 Inviato: 19 Lug 2012 18:13
 

THEREDBARON ha scritto:
Io in definitiva lo avrei voluto con circa 120Hp alla ruota ma soprattutto con 20Kg in meno


Per avere 120 cavalli alla ruota ci vogliono 140 HP di motore.
La cilindrata deve essere 1000 se non di più.
Per pesare 20 kg meno bisogna fare una moto semicarenata.

Avrebbe senso per Honda fare una moto come il CB1000F con il motore V4?
cosa costerebbe ? chi lo comprerebbe?

Ma per cortesia smettiamola di fare fantasie inutili.

IL VFR c'è già basta avere i soldi e comprarlo!
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13600095
13600095 Inviato: 20 Lug 2012 17:04
 

A me sarebbe bastato aver migliorato il V-tec in sospensioni, freni ed impianto di raffreddamento, la linea del v-tec mi piace tuttora e per chi fa molta strada, aumentare l'affidabilità di statore e regolatore di tensione.
Ciò non toglie che il 1200 è una gran moto.
Cia-ciao.
 
13673931
13673931 Inviato: 17 Ago 2012 18:50
 

..io il nuovo vfr me lo stavo già gustando con motore v5 come in alcuni giornali ipotizzavano...ho provato la vfr nuova recentemente...bellissima,ben bilanciata..il peso nn si sente..ma credo che quello che manchi di più in alcuni di noi abituati all'800 v-tec sia il poter passare su una ruota qualche sborone con moto più performante..quelli che ti guardano dall'alto in basso perchè nn capiscono che noi abbiamo appositamente scelto il vfr perchè offre molto di più in generale..di lasciarli li su qualche staccata "tirata"..vfr v-tec quindi e con un prezzo adeguato.. doppio_lamp.gif
sul vfr nuovo sognavamo un pochino di sportività in più in pratica... 0510_sad.gif
 
13677687
13677687 Inviato: 19 Ago 2012 22:51
 

Ultimamente ho messo gli scarichi Leovince GP molto belli la moto ci guadagna alla grande!

pesando i vecchi fanno 9,3 KG!!!!

uno scarico unico basso già farebbe risparmiare circa 7Kg oltre ad abbassare il baricentro,

per cui per il risparmio dei 20 Kg non c'è bisogno si soluzioni così esoteriche icon_eek.gif
 
13677720
13677720 Inviato: 19 Ago 2012 23:10
 

marionero ha scritto:
..io il nuovo vfr me lo stavo già gustando con motore v5 come in alcuni giornali ipotizzavano...ho provato la vfr nuova recentemente...bellissima,ben bilanciata..il peso nn si sente..ma credo che quello che manchi di più in alcuni di noi abituati all'800 v-tec sia il poter passare su una ruota qualche sborone con moto più performante..quelli che ti guardano dall'alto in basso perchè nn capiscono che noi abbiamo appositamente scelto il vfr perchè offre molto di più in generale..di lasciarli li su qualche staccata "tirata"..vfr v-tec quindi e con un prezzo adeguato.. doppio_lamp.gif
sul vfr nuovo sognavamo un pochino di sportività in più in pratica... 0510_sad.gif


Il V5 sarebbe stato da DIO!!!!!!
con qualche kilo in meno del Vtec sarebbe stata la quadratura del cerchio!!!

purtroppo estetica a parte "che personalmente non mi acchiappa" hanno scelto di non puntare sulla sportività ma non sò su cosa

sulle vendite non rientra neanche nelle Top 100 per cui sembra bel un Flop
mentre il CrossTourer stà al 13° posto, niente male 0510_inchino.gif
 
13678185
13678185 Inviato: 20 Ago 2012 10:17
 
 
13698730
13698730 Inviato: 28 Ago 2012 1:13
 

io la nuova vfr l'avrei voluta con un bel 1000 v4 senza nessun vtech per avere un motore molto lineare stile Aprilia rsv4 con circa 150 cv.
comparto sospensioni e freni avrei preso quello del Cbr 1000 magari rivisto per un po più di confort.
un bel telaio nuovo ma come dimensioni sarei rimasto a quelle del vtech.
rivisto la linea ma non stravolta.
insomma avrei migliorato le carenze del vtech con minor peso qualche cv in più migliorato sospensioni e freni, ringiovanita all'estetica e basta nulla di più.
 
13698881
13698881 Inviato: 28 Ago 2012 8:53
 

Personalmente, del concetto Sport-Tourer, prediligo l'aspetto tourer su quello sport.
Quindi a me sarebbe piaciuta una VFR con qualche CV in più per i sorpassi a pieno carico, uno scarico solo e che passasse in basso, con un consumo di carburante più contenuto e con un'abitabilità più da tourer appunto ma senza esagerare, magari controllando il calore da fermo....
Viaggiando in due con tris di valige pieno zeppo, in un viaggio a tappe, quindi tutti i giorni sempre carico, si passa dalla dall'Autostrada al Col Della Lombard, con molta naturalezza.

P.S.
Il Vtec? Sono a quota 50.000km, e ancora debbo capire perchè in tanti ne sono infastiditi, a me invece piace tantissimo e oltretutto fa il suo dovere anche se in modo oneroso in termini di consumi.
Lampeggi!
 
13699007
13699007 Inviato: 28 Ago 2012 9:46
 

il vfr è la moto con la quale fare tutto, è come avere un paio di moto in garages invece di una sola, ma per come piace a me andare in moto avrei spostato la lancetta della bilancia verso lo sport lasciando fare la router ad altre moto, vedi cb o daunville ecc ecc.
l' avrei resa una sportiveggiante comoda.
 
13701300
13701300 Inviato: 28 Ago 2012 20:51
 

@Landru
Citazione:
P.S.
Il Vtec? Sono a quota 50.000km, e ancora debbo capire perchè in tanti ne sono infastiditi, a me invece piace tantissimo e oltretutto fa il suo dovere anche se in modo oneroso in termini di consumi.
Lampeggi!



Straquoto in pieno. E' una vera libidine quando entra....sembra di prendere un calcio nel didietro!!icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13701372
13701372 Inviato: 28 Ago 2012 21:08
 

io avrei voluto il vfr esattamente così com'è.
ce l'ho dal 3 marzo e ad oggi ho 14.780 km.
ho il modello con tc, faro led, sella morbida.
inoltre riesco a fare 370 km con un pieno...

per me è perfetta, forse il mono posteriore è qualitativamente inferiore al resto della componentistica ma è difficile creare una moto perfetta per cui va bene così.
 
13702066
13702066 Inviato: 29 Ago 2012 7:38
 

dau ha scritto:
...... una moto perfetta per cui va bene così.


.... e che ha tutto e di più di quello che state chiedendo.
Ma perchè accontentarsi di poco? dico io.
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13734939
13734939 Inviato: 7 Set 2012 20:48
 

Ciao Ragazzi... Mi chiamo Mauro, abito in un paese nella provincia di Parma che si chiama Neviano degli Arduini, mi sono iscritto oggi al forum e sono un novello possessore del VFR1200 2012 con cambio manuale. Per intenderci ho fatto circa 600 km di Appennino e l'ho ritirata sabato scorso. Sono stato molto combattuto nell'acquisto.. Nei forum ( compreso questo.. ) vi sono pareri molto discordanti, in giro in effetti se ne vedono poche e avevo paura di sbagliare l'acquisto. Premetto che ho 47 anni e di moto ne ho avute tante e di vario genere e di tante marche diverse ( Honda, Bmw, Yamaha, Ducati , kawasaki...) quindi voglio dire ho tanti km ed esperienza alle spalle.. La moto pero' a me è sempre piaciuta da "bestia" da quando è uscita e quindi mi sono deciso... Ho venduto il kawa GTR1400 e mi sono preso Vuferone... Vi posso dire che sono molto contento di averlo fatto. È chiaro... In termini di comfort ci ho perso.. Ma in libidine di guida... Spettacolare! Con questo il moderatore spero non mi rimproveri perché non volevo paragonare 2 moto così diverse.. Sarebbe sbagliato.. Volevo solo sottolineare proprio l'importanza della consapevolezza del genere di moto che si acquista. Io sono un po' smanettone e il kawa mi stava stretto... Nello stesso tempo non lo sono abbastanza per sopportare le supersportive troppo massacranti e troppo estreme x i miei gusti... Ed ecco la soluzione.. La VFR... Per questo nasce e a mio umile e sicuramente contestabile avviso e in questo centra l'obiettivo. Oggi sono cambiati i tempi.. Oggi ci sono le endurone.. ma il nome è a mio avviso improprio perché di Enduro non vi è manco l'ombra ( faccio Enduro vero da 25 anni ) e in realtà sono dei cruiser fantastici, comodi e agili con cui da soli o in coppia girare il mondo.. Questa è la causa credo del flop.. Non vi è più un Africa twin o qualcosa del genere da scegliere... Ma vere e proprie bombe da viaggio. Ma lei, la VFR, non vuole sostituirsi a queste.. Ma accontentare quelli che come me vogliono un po' di sportività in più.. Vogliono ancora assaporare i semimanubri anche se non estremi, vogliono un avantreno ancora bello granitico... Una bella dose di spinta sotto il culo e una frenata con la F maiuscola... Tutto questo senza a rinunciare ad un po' di comfort.. È vero.. X due non è il massimo... Questo è il neo più grande e forse quello che avrei voluto migliore in questa moto.. Ma parliamoci chiaro... Nessuna VFR lo è mai stata. La moto a mio avviso è bella, agile e divertente, ha un motore fantastico e oggi che l'ho comprata e usata posso dire: il flop non lo capisco e non capisco tutti questi difetti che gli vengono attribuiti.. la verità è che non siamo mai contenti! È un piacere essere dei vostri e scusate il papiro. Bye
 
13844998
13844998 Inviato: 14 Ott 2012 0:59
 

Saluto a tutti il mio nome è giuseppe, la mia moto è un vtec con 50.000 KM . Volevo dire come voleva la vfr, ma la fatto Marconello , allora aggiungo che la soluzione poteva essere quella di fare due versioni , una vfr1200F attuale , e la vfr1200r , con la catena alla ruota perde qualche chilo, e con tutta la sua potenza forse si poteva fare un paio di giri in pista, perchè la differenza secondo me sta la che con il mio vtec posso fare la passeggiata con la zavorra il giro sportivo è se volevo anche qualche giro in pista.
 
13856024
13856024 Inviato: 18 Ott 2012 8:00
 

Non capisco.
Se vai in pista col VTec puoi andarci benissimo anche col 1200.
Vuoi dire che con il cardano non si può andare in pista icon_question.gif
 
13857930
13857930 Inviato: 18 Ott 2012 18:43
 

goku58 ha scritto:
Non capisco.
Se vai in pista col VTec puoi andarci benissimo anche col 1200.
Vuoi dire che con il cardano non si può andare in pista icon_question.gif



in pista ci puoi andare, quello che penso è che non hai le stesse emozioni , tanto peso in più poi metti che il cardano ha una guida fluida meno cattiva della catena, ecco che penaliza un pò
 
13860838
13860838 Inviato: 19 Ott 2012 18:34
 

Behhhh 170CV in pista ... eusa_whistle.gif
 
13882800
13882800 Inviato: 27 Ott 2012 15:14
 

Sono stato possessore della Vfr VTEC e ci ho fatto oltre 60.000 km e l'ho sostituita con la Vfr 1200 e ad oggi sono a quasi 26.000 km.
In sella le misure sono praticamente le stesse e infatti non noto differenze, ciò che invece ho notato immediatamente è un deciso miglioramento in molti settori: motore (più potente e più fluido), sospensioni (avantreno molto preciso e posteriore buono ma non eccelso), freni (potenti e modulabili), estetica (ma questa è personale), maneggevolezza (dà la sensazione di essere più leggera in marcia e rende più facile la guida "allegra"), calore (ora il calore viene indirizzato verso il basso e non investe più il conducente).
Ho altresì notato alcune mancanze rispetto alla VTEC quali: serbatoio piccolo, sella scivolosa, mappatura nelle prime due marce eccessivamente conservativa (recentemente mitigata dalla rimappatura della centralina).
Quindi, la Vfr che vorrei è questa nuova Vfr1200 con un serbatoio grande come quello della VTEC e questo splendido motore libero da briglie (in effetti il modello 2012 ha il motore libero e il TC).

immagini visibili ai soli utenti registrati



bye.
 
13882969
13882969 Inviato: 27 Ott 2012 16:22
 

Il VFR 1200 lo vedo come una bandiera tecnologica e stilistica per Honda. Con questo modello Honda ha lanciato nuovi tratti stilistici (che ha poi ripreso su molte moto e scooter), ha lanciato il cambio DCT, un motore completamente nuovo... un veicolo che non passerà alla storia per i numeri di vendita, ma per il suo significato per questa casa.
Ha comunque una importanza strategica come presenza nel listino, un po' come la V-Max per Yamaha.
Infine, sull'estetica, deve essere davvero soggettivo, perchè la trovo bellissima da ogni angolazione io la guardi! Quando ne vedo una (evento un po' raro) vedo una vera e propria Regina della Strada, e in questo è irrilevante il fatto che le sport/touring non siano proprio il mio genere. (ho una NC700X-DCt, fate voi quanto son lontano dalla VFR1200 ^_^)



Ilprofessore ha scritto:

Il "mio" secco non e' quello della Ducati, io intendo solo senza benzina.
Ducati toglie tutti i liquidi (raffreddamento, olio forcella, olio motore, olio freni e frizione) e la batteria.


I Giappi ormai dichiarano solo pesi compreso tutto, anche pieno benzina, così riesci a capire quanto pesa la moto, cosa che dovrebbe essere scontata quando leggi un peso, ma...
Comunque la dichiarazione di un peso inesistente penso sia l'ultimo dei problemi della Mulistrada 1200 icon_smile.gif
 
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