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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Problema [trascinamento] frizione, 848 si muove in prima
Autore: scol86

Risposte: 7
Inviato: 17 Ago 2019 20:13
Provato oggi a spurgare il liquido frizione per eventuali bolle d'aria nell'impianto... Nessuna differenza, la moto si comporta sempre nello stesso modo 😪 lunedì spero di trovare il meccanico aperto e vado a sentire da cosa potrebbe essere causato sto problema...

 
Topic: Problema [trascinamento] frizione, 848 si muove in prima
Autore: scol86

Risposte: 7
Inviato: 16 Ago 2019 15:22
Oggi provo ad effettuare lo spurgo del liquido frizione e vedo se il problema si risolve o per lo meno migliora. Per quanto riguarda la viscosità dell'olio sono d'accordo, se non risolvo provo a ritornare al 10w40 e poi in caso la porto in officina... È brutto arrivare ad uno stop e dover mettere la folle 🤣

 
Topic: Problema [trascinamento] frizione, 848 si muove in prima
Autore: scol86

Risposte: 7
Inviato: 14 Ago 2019 19:05
Buon pomeriggio a tutti, Oggi mi sono accorto di un problema sulla mia ducati 848. Se da fermo schiaccio la frizione e metto la prima mantenendo la frizione tirata dopo un 10/15 secondi la moto comincia a muoversi lentamente in avanti (come se stesso appunto rilasciando la frizione)... Sicuramente non è un comportamento normale ma non capisco da cosa potrebbe essere causato.. Le mie idee sono principalmente 3: 1) bolle d'aria nel circuito liquido frizione 2) olio (bardahl xtc c60 15w-50) con viscosità troppo alte rispetto al 10w40 di prima (grande punto di domanda sulla cosa) 3) dischi frizione a fine vita e da sostuire Se qualcuno sa qualcosa in più e/o ha avuto lo stesso problema è bene accetto! Buon ferragosto e buone ferie a tutti!

 
Topic: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
Autore: scol86

Risposte: 10
Inviato: 6 Mar 2019 23:13
Signori eccomi 😅 scusate il ritardo ma oggi giornata lavorativa infinita. comunque, dopo svariati tentativi anche con tubi di diametro inferiore senza nessun risultato, ho optato x l'apertura del tappo di scarico! Ad olio freddo, mantenendo il tappo di carico chiuso così da limitare la fuoriuscita di olio, ho svitato il tappo piano piano fino a far scolare quell'etto / etto e mezzo in più... Richiuso tutto e pulito, sembra tenere! Ora il livello è un paio di mm sotto al max, domani se riesco porto la moto in temperatura e verifico dopo 5 min che sia tutto ok. Per controllare il livello va bene la moto in cavalletto (come ho sempre fatto x controllare, solo con quello posteriore) oppure ci sono altre tecniche a me sconosciute? 😅 😅 Grazie mille a tutti per l'aiuto comunque, è bello poter confrontarsi!

 
Topic: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
Autore: scol86

Risposte: 10
Inviato: 5 Mar 2019 22:08
siringa e tubo rilsan da 6mm infilato al posto dell'ago. infili nel tappo di carico e via... Ho appena provato però niente da fare, il tubo entra per un 20 cm, ma ne con la siringa ne a bocca riesco ad "aspirare" olio... Il tubo non è in rilsan (molto flessibile) ma di quelli più rigidi, che sia per quello? 🙄 Domani provo con un flessibile, altrimenti vedrò di svitare leggermente il tappo olio e far scolare quel poco in eccesso.. Sperando in bene 😅

 
Topic: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
Autore: scol86

Risposte: 10
Inviato: 5 Mar 2019 17:12
Che ne dici di fare scolare per poi riversare nel giusto quantitativo? Scaricare tutto l'olio dal tappo e rimetterlo dentro? Ci avevo pensato, ma ho paura che entri qualche impurità o dello sporco, cosa che vorrei evitare, a meno che non filtri l'olio quando lo rimetto...

 
Topic: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
Autore: scol86

Risposte: 10
Inviato: 5 Mar 2019 16:25
Buongiorno a tutti, per cominciare mi presento 😅 mi chiamo Fabio e sono il felice possessore da un paio d'anni di una ducati 848. Qualche giorno fa, in vista della nuova stagione, mi son messo a fare cambio olio e filtro. Tutto andato bene, tranne per il fatto che mi son fatto "prendere la mano" ed ora mi trovo con il livello dell'olio (a moto spenta da 5/10 minuti) oltre il massimo ma comunque 3/4mm al di sotto del massimo dell'oblò. La mia domanda è, come posso fare a rimuovere quel poco che c'è in più? Ho provato ad entrare con un tubicino ed una siringa, ma non riesco ad aspirare nulla 😞 qualche idea o suggerimento? Non voglio rischiare a girare con troppo olio bel motore, so che non fa bene...

 
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