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Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
16053395
16053395 Inviato: 5 Mar 2019 16:25
Oggetto: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
 

Buongiorno a tutti, per cominciare mi presento 😅 mi chiamo Fabio e sono il felice possessore da un paio d'anni di una ducati 848. Qualche giorno fa, in vista della nuova stagione, mi son messo a fare cambio olio e filtro. Tutto andato bene, tranne per il fatto che mi son fatto "prendere la mano" ed ora mi trovo con il livello dell'olio (a moto spenta da 5/10 minuti) oltre il massimo ma comunque 3/4mm al di sotto del massimo dell'oblò. La mia domanda è, come posso fare a rimuovere quel poco che c'è in più? Ho provato ad entrare con un tubicino ed una siringa, ma non riesco ad aspirare nulla 😞 qualche idea o suggerimento?
Non voglio rischiare a girare con troppo olio bel motore, so che non fa bene...
 
16053405
16053405 Inviato: 5 Mar 2019 17:02
Oggetto: Re: Rimuovere olio in eccesso da ducati 848.
 

scol86 ha scritto:
Buongiorno a tutti, per cominciare mi presento 😅 mi chiamo Fabio e sono il felice possessore da un paio d'anni di una ducati 848. Qualche giorno fa, in vista della nuova stagione, mi son messo a fare cambio olio e filtro. Tutto andato bene, tranne per il fatto che mi son fatto "prendere la mano" ed ora mi trovo con il livello dell'olio (a moto spenta da 5/10 minuti) oltre il massimo ma comunque 3/4mm al di sotto del massimo dell'oblò. La mia domanda è, come posso fare a rimuovere quel poco che c'è in più? Ho provato ad entrare con un tubicino ed una siringa, ma non riesco ad aspirare nulla 😞 qualche idea o suggerimento?
Non voglio rischiare a girare con troppo olio bel motore, so che non fa bene...

Che ne dici di fare scolare per poi riversare nel giusto quantitativo? eusa_shifty.gif
 
16053407
16053407 Inviato: 5 Mar 2019 17:12
Oggetto: Re: Rimuovere olio in eccesso da ducati 848.
 

-Neo- ha scritto:
Che ne dici di fare scolare per poi riversare nel giusto quantitativo? eusa_shifty.gif


Scaricare tutto l'olio dal tappo e rimetterlo dentro? Ci avevo pensato, ma ho paura che entri qualche impurità o dello sporco, cosa che vorrei evitare, a meno che non filtri l'olio quando lo rimetto...
 
16053425
16053425 Inviato: 5 Mar 2019 18:47
 

siringa e tubo rilsan da 6mm infilato al posto dell'ago. infili nel tappo di carico e via...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16053475
16053475 Inviato: 5 Mar 2019 22:08
 

silqua1955 ha scritto:
siringa e tubo rilsan da 6mm infilato al posto dell'ago. infili nel tappo di carico e via...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ho appena provato però niente da fare, il tubo entra per un 20 cm, ma ne con la siringa ne a bocca riesco ad "aspirare" olio... Il tubo non è in rilsan (molto flessibile) ma di quelli più rigidi, che sia per quello? 🙄 Domani provo con un flessibile, altrimenti vedrò di svitare leggermente il tappo olio e far scolare quel poco in eccesso.. Sperando in bene 😅
 
16053543
16053543 Inviato: 6 Mar 2019 9:12
 

Difficile entrare con il tubo perchè c è poco spazio e non arrivi in fondo...tubo flessibile silicone piuttosto oppure....puoi togliere olio scolandolo dal tappo uscita, magari allenti un pò, tieni il tappo in mano e fai fuoriuscire un secondo l olio poi richiudi.
Se non vuoi impurità o hai paura prendi una calza da donna e mettila su un boccale e versa lì l' olio...farai sicuramente un bel filtraggio e ti togli il dubbio..puoi anche farlo versandolo per rabboccare....
 
16053549
16053549 Inviato: 6 Mar 2019 9:32
Oggetto: Re: Rimuovere olio in eccesso Ducati 848 [tagliando fai-da-te]
 

scol86 ha scritto:
ed ora mi trovo con il livello dell'olio (a moto spenta da 5/10 minuti) oltre il massimo ma comunque 3/4mm al di sotto del massimo dell'oblò


se dall'oblò si vede in alto l'aria, lascerei così e amen... se proprio vuoi toglierlo, o riesci ad aspirarlo infilando un tubicino (ma occhio che non si incastri da qualche parte costringendoti poi a smontare tutto! icon_smile.gif), oppure non resta che svitare il tappo quel tanto che basta a scaricarne un po' (sporcandoti assai le mani...)... tenendo presente però che se per caso la rondella di tenuta è in rame, dopo perderà.

ciao

WK
 
16053648
16053648 Inviato: 6 Mar 2019 14:15
 

Può essere che tenga ancora anche...
 
16053796
16053796 Inviato: 6 Mar 2019 22:24
 

con il tubetto flessibile e siringa ti consiglio di inclinare la moto verso il tappo....sì non è semplice perchè all'interno lo spazio è poco , è come una intercapedine...se inclini (ti fai aiutare ..che è meglio..) ci riesci icon_biggrin.gif

PS con il mio motore 916 almeno sì, ci si riesce...penso che sia la stessa cosa...
PPS : l'ho feci anche io per la tua stessa ragione 0509_si_picchiano.gif
 
16053803
16053803 Inviato: 6 Mar 2019 23:13
 

Signori eccomi 😅 scusate il ritardo ma oggi giornata lavorativa infinita. comunque, dopo svariati tentativi anche con tubi di diametro inferiore senza nessun risultato, ho optato x l'apertura del tappo di scarico! Ad olio freddo, mantenendo il tappo di carico chiuso così da limitare la fuoriuscita di olio, ho svitato il tappo piano piano fino a far scolare quell'etto / etto e mezzo in più... Richiuso tutto e pulito, sembra tenere! Ora il livello è un paio di mm sotto al max, domani se riesco porto la moto in temperatura e verifico dopo 5 min che sia tutto ok.
Per controllare il livello va bene la moto in cavalletto (come ho sempre fatto x controllare, solo con quello posteriore) oppure ci sono altre tecniche a me sconosciute? 😅 😅
Grazie mille a tutti per l'aiuto comunque, è bello poter confrontarsi!
 
16053821
16053821 Inviato: 7 Mar 2019 9:43
 

scol86 ha scritto:
Signori eccomi 😅 scusate il ritardo ma oggi giornata lavorativa infinita. comunque, dopo svariati tentativi anche con tubi di diametro inferiore senza nessun risultato, ho optato x l'apertura del tappo di scarico! Ad olio freddo, mantenendo il tappo di carico chiuso così da limitare la fuoriuscita di olio, ho svitato il tappo piano piano fino a far scolare quell'etto / etto e mezzo in più... Richiuso tutto e pulito, sembra tenere! Ora il livello è un paio di mm sotto al max, domani se riesco porto la moto in temperatura e verifico dopo 5 min che sia tutto ok.
Per controllare il livello va bene la moto in cavalletto (come ho sempre fatto x controllare, solo con quello posteriore) oppure ci sono altre tecniche a me sconosciute? 😅 😅
Grazie mille a tutti per l'aiuto comunque, è bello poter confrontarsi!


io lo controllo con ruote appoggiate a terra....
 
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