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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 23:22
A parte essere nell' ambiente da 55 anni, ho seguito piloti già negli anni 70 e poi ho fatto come preparatore il campionato sport production dal 89 al 2000 In quel periodo avendo l'officina facevamo anche lavori normali Frequento tecnici del motomondiale che mi passano le loro conoscenze Comunque a parte tutto ciò visto che tu hai delle conoscenze nell' ambiente chiedi ai meccanici che conosci cosa pensano sull'argomento in questione La regola dei 2/3 giri motore per il rodaggio valeva già negli anni 70 quindi con le evoluzioni odierne è sicuramente prudenziale riguardo al chiedere su come fare il rodaggio a meccanici e tecnici vari, l'ho fatto varie volte, visto che quasi tutti i mezzi avuti sono stati acquistati nuovi e ci sono varie teorie, chi dice di seguire il manuale di uso e manutenzione e chi, non è necessario fare alcun rodaggio,ma siccome non è mai stato un sacrificio seguire quanto scritto sul manuale, ho sempre fatto così, inoltre penso come avevo scritto prima che ...

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 19:34
Potrei aggiungere che tra i lavori fatti ho lavorato anche in Fiat ed alla uscita dalla linea le macchine dovevano fare un tot di km sui rulli e li per fare prima l'operaio metteva il motore a manetta senza scaldarlo e non facendo sforzo(perchè era sui rulli) arrivava in fuori giri. Poi l'utente quando gliela consegnavano faceva il rodaggio a libretto. se sono cani gli operai che lavorano nella linea di montaggio è un altro discorso.....

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 19:29
Potrei aggiungere che tra i lavori fatti ho lavorato anche in Fiat ed alla uscita dalla linea le macchine dovevano fare un tot di km sui rulli e li per fare prima l'operaio metteva il motore a manetta senza scaldarlo e non facendo sforzo(perchè era sui rulli) arrivava in fuori giri. Poi l'utente quando gliela consegnavano faceva il rodaggio a libretto. siamo abbondatemente OT, dato che sempre millanti cosa fai o hai fatto nel mondo nei motori ,corse ecc... se posso chiederti cosa sei? un ingegnere progettista? un motorista? o altro?

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 18:43
Tu hai la tua esperienza ed io la mia(lavorando sui motori da una vita anche in ambito gare), i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi. Anzi oggi si potrebbe dire che probabilmente il rodaggio si potrebbe anche non fare(scuola di pensiero di tanti meccanici anche di livello). Su un motore dove il limite massimo è 12000 giri fare un rodaggio a 4000 è una sciocchezza ma alcuni libretti di uso e manutenzione dicono quello. dicendo così : i motori sono in linea di massima tutti uguali per le tolleranze e per i limiti da rispettare nei rodaggi. mi fai un pò cadere le braccia.... tranne che se per motori da corsa ti riferisci a motori di derivazione stradale,ma i motori da corsa veri,nati come tali sono un mondo a parte che nulla hanno a che fare con quelli stradali preparati più o meno radicalmente. Quindi su un motore che gira a 12000giri perchè dovrebbero scrivere di fare il rodaggio a 4000 giri? l'equipe di ingegneri pro ...

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 17:57
Scusa ma i manuali non dicono sempre cose che hanno senso, ho visto su moto che fanno 12000 giri dire di farne 800 a 4000. Sulla Speed Triple 1200 il libretto dice di fare un tot di km a 3500 giri dove il motore non gira neanche rotondo, secondo me puoi fare più danni che a 6000. Ad esempio KTM(anche altre marche) dicono l'equivalente di 2/3 che è un valore corretto, Chiaro che conta variare i giri non avrebbe senso mettersi in autostrada a 6000 giri e fare il rodaggio così. Tra l'altro sui motori da corsa hai un idea di quanto sono i rodaggi ? Con tolleranze precise i 2 tempi 50 km e i 4 poco di più. quindi chi scrive i manuali di uso e manutenzione ne sa meno di te e di altri tuttologhi? mi sa che non è così...i manuali di uso e manutenzioni vanno rispettati. Sai il primo modello della BMW S1000RR era una moto particolarmente delicata nel periodo del rodaggio, molti non rispettavano i giri massimi del motore e rompevano,fino a quando BMW non ha imposto in centralina un limite ...

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 17:34
e la temperatura ottimale qual'è? tra 40° e 80°? sei alquanto permaloso.... dove leggi che non si può chiedere? chi sarei per dire che non si può? trovo alquanto inutile chiedere come si fa il rodaggio ad una moto nuova ancora da ritirare,che ti verrà consegnata con il manuale di uso e manutenzione, che vale più di mille consigli dati genericamente. ti ho anche linkato da dove poter scaricare il manuale di uso e manutenzione per agevolarti

 
Topic: Come fare il rodaggio della Tracer 9 GT+ 2023
Autore: mar66

Risposte: 18
Inviato: 25 Apr 2024 0:14
invece che chiedere qui come fare il rodaggio a chi non ha la tracer o a vari rivenditori segui alla lettera cosa riporta il manuale di uso e manutenzione e di sicuro non sbagli. Link a pagina di Yamaha-motor.eu

 
Topic: Resistenza telaio alluminio [Hornet 600, pareri?]
Autore: mar66

Risposte: 6
Inviato: 25 Apr 2024 0:08
qui andiamo oltre le paranoie......

 
Topic: Yamaha R1 M 2024 * Sondaggio tra i fortunati possessori
Autore: mar66

Risposte: 3
Inviato: 24 Apr 2024 13:28
hai sbagliato sito, non è che qui ci sono così tanti possessori di supersportive e nelle specifico R1M...

 
Topic: Differenze tra Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+
Autore: mar66

Risposte: 12
Inviato: 20 Apr 2024 19:15
Qualche migliaio di euro in più, hai detto niente. Considera che io la moto la uso tutto l'anno, con qualunque condizione meteo, e la uso giornalmente per andare a lavoro. Poi ci faccio le classiche uscite del weekend, ma anche viaggi lunghi in giro per l'italia e l'europa. Praticamente tutti quelli a cui ho chiesto, anche possessori della Suzuki che dici, mi hanno detto che per il mio tipo di uso la Tracer è la scelta migliore. Poi a prescindere da tutto ho letto tantissime recensioni, post sui forum, video su youtube ecc e sembra che comunque la moto sia molto apprezzata da tuttti, quindi penso e spero di aver scelto bene alla fine innanzitutto complimenti per la nuova moto, io non è che ho scritto che la Tracer GT+ fa schifo e la Suzuki GX sia la moto assoluta, ho scritto che secondo me costa troppo per quello che offre rispetto alla GX,ma è anche per certi aspetti più sofisticata,per altri un pò meno, vedi le sospensioni, poi magari per l'uso che ne fai tu non sono essenziali ave ...

 
Topic: Differenze tra Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+
Autore: mar66

Risposte: 12
Inviato: 20 Apr 2024 19:02
Si ma se ti serve una moto del genere almeno borse e manopole riscaldate ce le butti su, il centrale va a gusti ma può fare comodo. Si guida pure col 190/50 ma rimane una misura obsoleta e che costerebbe praticamente zero per Suzuki portare a 190/55 o 180/55. I freni si migliorano con poco ma a tante persone non piace mettere mano sulla moto, quindi anche qua a metterci dei tubi in treccia e un’impianto migliore a Suzuki costava poco e lo potevano ricaricare sul cliente. sul discorso che a Suzuki omologare una gomma 190/55 sarebbe costato 0 ti do ragione al 100%, ma certe volte Suzuki per quanto riguarda gomme e cerchi fa cose incomprensibili e fuori dalla logica,come la Vstrom 1050 DE che ha il cerchio posteriore tubeless e l'anteriore con camera d'aria....per migliorare l'impianto frenante basta cambiare pastiglie ,quindi poca cosa.fine OT.

 
Topic: Differenze tra Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+
Autore: mar66

Risposte: 12
Inviato: 20 Apr 2024 12:08
La gx accessoriata come la gt+ (radar a parte che non ha) sta sui 19k e rotti , sono 3k in più per una moto che monta ancora il 190/50 dietro e ha il cupolino non regolabile senza attrezzi e un impianto frenante non proprio adeguato alle prestazioni della moto. Se poi ragioniamo così allo stesso prezzo della GX ci prendi una XR semi nuova e non credo ci sia manco paragone come moto nel complesso. mi riferivo alla GX base che costa 17.600€ fc, ha le sospensioni elettroniche semiattive,molte evolute e tutto quello che serve a livello di elettronica,oltre al motore con 152cv, il vero pezzo forte,poi anche se ha il 190/50 si guida lo stesso.....paragonarla ad una XR usata non ha senso, parliamo di moto nuove,l'impianto frenante non è adeguato alle prestazioni? è il classico impianto Suzuki molto modulabile certo non è un impianto racing, ma migliorabile con poco

 
Topic: Differenze tra Tracer 9, Tracer 9 GT e Tracer 9 GT+
Autore: mar66

Risposte: 12
Inviato: 19 Apr 2024 17:26
mi permetto un OT... per me la GT e la GT+ hanno un prezzo alto per quello che offrono,con qualche migliaia di euro in più rispetto alla GT+ si prende la Suzuki GSX -S1000GX che non è solo un gradino sopra la GT ,ma un intera rampa di scale..... per me il giusto prezzo lo ha la Tracer 9 base.

 
Topic: Dubbi su cambio moto
Autore: mar66

Risposte: 139
Inviato: 12 Apr 2024 1:05
Ho aperto il post per altri motivi, non per chiedere che mezzo usare per andare a lavoro. In ogni caso grazie del consiglio. sei stato tu a menzionare il treno e l'auto scrivendo"Il top in termini economici x me sarebbe andare in treno". leggendo gli altri tuoi messaggi io penso che in cuor tuo hai già deciso ossia Yamaha Tracer 9, cerchi solo una conferma , lascia stare CB500X e altre 650, ti stancheresti presto,poi io non ci vedo tutta questa grande differenza di costi di manutenzione e mantenimento con una Tracer9

 
Topic: Plastiche segnate dalle scarpe
Autore: mar66

Risposte: 2
Inviato: 11 Apr 2024 12:05
le sfregherai migliaia di volte a scendere e salirci devi abituarti all'idea di avere le plastiche segnate

 
Topic: Dubbi su cambio moto
Autore: mar66

Risposte: 139
Inviato: 11 Apr 2024 12:00
secondo me dovresti farti piacere l'idea di andare al lavoro in treno o bus, spendi poco e risparmi rispetto che andare in moto o auto e stai protetto quando piove e fa freddo, riguardo la moto il chilometraggio non è altissimo siamo noi italiani con la fissa che dopo 40000km le moto siano da buttare, il preventivo per rifare la guarnizione della testata è esagerato, prova a contattare un altro meccanico, poi a te la decisione se venderla o comprare la moto che ti piace da usare quando non lavori compresi i weekend ,se la tua compagnia/moglie non è d'accordo si raggiungono compromessi....

 
Topic: Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
Autore: mar66

Risposte: 15
Inviato: 9 Apr 2024 22:28
I Dunlop sportivi funzionano anche con il freddo ma sul bagnato devi solo restare vivo. I Rosso 4 Corsa mi avevano stupito con il bagnato...ottimi. la gomma totale non esiste,così come la moto ,bisogna scendere a compromessi, 2 anni fa montai le Michelin Road 5 con il bagnato sembrava quasi di andare sull'asciutto , si alzava di gas anche,ma sull'asciutto non erano come le gomme sportive

 
Topic: Costiera Amalfitana stop alle moto
Autore: mar66

Risposte: 7
Inviato: 9 Apr 2024 19:09
non capisco l'attinenza dell'incidente costata la vita ai 2 giovani carabinieri ,causato da una drogata che aveva anche bevuto con il tirare in ballo i motociclisti con il male ricorrente che causano incidenti più o meno gravi, ci vorrebbe più responsabilità di quest'ultimi ,ma è facile parlarne ora da parte mia a 57 anni... prima per me era tutto lecito e si poteva fare tutto, è pur vero che molti esagerano eccessivamente scambiando le strade per piste, anche qui si sente parlare di gomme in mescola , elaborazioni varie, mappature per il 90% per girare in strada. Chi parla di autovelox per fare cassa in molti casi è vero,ma dobbiano ritenerci fortunati rispetto ad altri paesi, in Italia è obbligo segnalarli prima anche quelli mobili, in altri paesi no, basta apporre il limite di velocità e possono mettere tutti gli autovelox che vogliono ed affini e si va anche in galera e pensandoci bene non è tanto sbagliato ,che senso ha avvisare che c'è un autovelox quando c'è un limite di velo ...

 
Topic: Miglior pneumatico compromesso sportivo/stradale
Autore: mar66

Risposte: 15
Inviato: 9 Apr 2024 18:50
riassumento su quello che cerchi direi che nessuna delle gomme da te menzionate fa bene tutto, devi deciderti se cerchi la massima prestazione con l'asciutto o con il bagnato/umido /freddo, altrimenti devi usare 2 treni di gomme, 1 per la bella stagione ed un altro quando inizia a fare freddo ed iniziano ad esserci probabilità di pioggia.

 
Topic: Consumo strano Pirelli Rosso Corsa 4
Autore: mar66

Risposte: 28
Inviato: 8 Apr 2024 22:43
io penso come Ansetup che quella gomma per creare quel solco tocchi da qualche parte, dalla foto sembra che sia 2 mm ,magari vista dal vivo è meno,in ogni caso se non strofina da nessuna parte e il lato dx non presenta nessun segno non mi fiderei troppo ad andarci in giro ,quella gomma avrà altri 1000km di vita e vale la pena cambiarla, se invece striscia da qualche parte e risolvi ,usala fino alla fine

 
Topic: Honda NX 500 [prime impressioni]
Autore: mar66

Risposte: 22
Inviato: 7 Apr 2024 17:40
assolutamenti si ,più pesanti sono i contrappesi,più riducono le vibrazioni

 
Topic: Honda NX 500 [prime impressioni]
Autore: mar66

Risposte: 22
Inviato: 7 Apr 2024 10:55
Niente cupolino After market per ora Comunque un cupolino più alto si aumenta la porzione di corpo protetta ma rende le turbolenze più intense, inoltre dovrebbe essere tipo 15-20cm più alto per me, non solo 10, ma a quel punto diventa un catafalco orribile Comunque in ogni caso la protezione aerodinamica è decisamente superiore alle naked, anche senza io cupolino e comunque si hanno sospensioni leggermente più capaci, il 19 davanti e la possibilità di mettere i bauletti senza farlo sembrare un crimine contro l'umanità come sulla naked effettivamente starebbe proprio male un plexiglass troppo alto stile vespa px....dovresti trovarne uno più basso dell'originale,ammesso che esista o come alternativa,operazione non reversibile qualcuno che ti tagli l'originale,ma se decidi lasciarla senza niente,scusa se te lo dico quella maniglia non si può vedere....

 
Topic: gsx 1000 gx [prime impressioni]
Autore: mar66

Risposte: 2
Inviato: 6 Apr 2024 12:34
complimenti per la moto,mi intriga molto...

 
Topic: Honda NX 500 [prime impressioni]
Autore: mar66

Risposte: 22
Inviato: 6 Apr 2024 12:29
senza cupolino sembra quasi una Dominator.....ma un cupolino più alto dell'originale ci sarà,altrimenti ti perdi una parte del confort di questa moto ,tanto valeva prendevi la CB500....

 
Topic: Revisione pompe freni Brembo racing [esperienze ?]
Autore: mar66

Risposte: 19
Inviato: 6 Apr 2024 12:10
I conce.. ma tu scherzi vero? sono ex conce ktm e prendo i ricambi da ktm ufficiale e da brembo che li manda eccome, non li possono vendere a TE ma al conce eccome no, se conosci poi conce e lui si fida te li gira eccome, cosi come per yamaha da conce yamaha e mi danno i ricambi, quando li vuoi per pompa radiale brembo fammi un fischio che te li regalo 16, 14, 19, rcs ho anche delle brembo gara smontate tutte per revisione completa e ancora smontate in magazzino. Per manutenzione basta sapere cosa fare e come farlo esattamente come quando revisioni amm. sterzo con azoto in pressione, poi ovvio se sei un pirla (non te ma in generale) non lo fare ma questa è altra cosa, Credi che chi di noi correva e corre in pista e cross,.. modello Farioli, edovigna, diapason racing, turri, Team L.R. Corse, Racing Team, team riviera corse, M2F, team moto corse,.. etc.... così facciamo nomi mandava in brembo? davvero..? maddai su per cortesia sii serio per davvero. Sai perchè brembo non l ...

 
Topic: Revisione pompe freni Brembo racing [esperienze ?]
Autore: mar66

Risposte: 19
Inviato: 5 Apr 2024 13:16
Se conosci in conce... ti da i ricambi, 20 eu ca.. e fai operazione da solo,.. raro che si perda tolleranza al pistoncino 99% è anello di tenuta, cambi, spurghi e saluti, ripeto se conosci il conce o il meccanico ti fanno la cortesia, io in 40 anni sempre fatto così, ca un centinaio di pompe freno/frizione revisionate e solo una volta ho trovato pistoncino rovinato. alternativa è avere un pompa rotta e tieni il gruppo interno per ricambio... o la prendi rotta ma devi essere sicuro che il gruppo interno sia ok.. ciao da cetriolo non diciamo cose non vere, conosco quasi tutti i concessonari di moto della mia zona avendo moto da 40 anni e neanche loro possono fare revisioni o riparazioni delle pompe Brembo, i ricambi neanche loro possono averli, tranne leve, e minuterie,ma niente inerente al pistone ed anelli di tenuta, in ogni caso non per difendere Brembo,ma un motivo che non permettono a chiunque di intervenire c'è ,non per vendertene una nuova o spillarti 100€ di revision ...

 
Topic: Revisione pompe freni Brembo racing [esperienze ?]
Autore: mar66

Risposte: 19
Inviato: 4 Apr 2024 23:13
anni fa ho fatto revisionare una rcs 19 che trasudava ,spedita a Motorquality e restituita dopo 15 giorni,spesa 100€

 
Topic: Mash X-Ride 650 [opinioni]
Autore: mar66

Risposte: 5
Inviato: 3 Apr 2024 13:46
circa 2 anni fa ci sono andato vicino a comprarla, esteticamnete è bella, ricorda la XT500 ,poi ho desistito perchè il marchio Mash non mi convince tanto, poi le ruote da 17 con le gomme tassellate possono andare bene, per fare qualche strada bianca,ma visto che il fuoristrada non ti interessa non è un problema, ma il motivo principale che mi ha fatto desistere dall'acquisto,a parte il marchio è il motore che deriva dall'Honda Dominator,più che deriva è copiato,potrebbe essere migliore o anche peggiore,dato che il motore originale di alcune annate aveva il difetto di fessurare la testata.

 
Topic: Caschi Origine Strada [spifferi dalla visiera]
Autore: mar66

Risposte: 20
Inviato: 29 Mar 2024 12:10
dato che ormai li hai comprati questi caschi ti devi inventare qualcosa.... devi cercare qualche striscia di gomma sottile adesiva ed adattarla dove poggia la visiera.

 
Topic: GSR 750 2013 modifica forcellone posteriore
Autore: mar66

Risposte: 2
Inviato: 27 Mar 2024 20:12
non ho la moto in oggetto,ma ti chiedo perchè vuoi avventurarti in questa sostituzione? per estetica? effettivamente il forcellone della GSR750 non è bello,ma fa il suo dovere, se hai soldi da spendere aggiorna mono e forcella.

 
Topic: Ktm rc 125 o Yamaha yzf r125?
Autore: mar66

Risposte: 14
Inviato: 27 Mar 2024 20:04
se per te non è un problema acquistare una moto cinese e neanche orientarti su una naked, piuttosto che su una sportiva, io ne prenderei una nuova con tanto di garanzia, piùttosto che prendere una Yamaha o Ktm di 10 anni o più e pagarla a peso d'oro....

 
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