Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 21 Ago 2023 22:25 |
Ho una domanda riguardo alla luce della chiave di contatto: ma a motore acceso la lampadina della gemma colorata deve spegnersi? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 28 Set 2022 10:20 |
No, non ha lo spinterogeno, ma solo l'avviamento a pedivella.
Devo provare, se commutando su dinamo ed usando la pedivella fa lo stesso scintilla [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 26 Set 2022 18:50 |
Ciao a tutti, ho alcune domande:
se la batteria è un po' scarica può essere che la scintilla alla candela sia più debole?
Quale utilità ha l'interruttore d'emergenza sul fanale per commutare su batteria/dinamo? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 234 Inviato: 12 Ott 2021 21:03 |
Qualcuno sa da quanti mF va il condensatore sullo statore dello Zigolo 110? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 16 Nov 2020 14:01 |
Ce l'ho poi fatta dando dei colpetti con un martello in gomma [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 15 Nov 2020 12:04 |
Ciao a tutti,
nel tentativo di smontare la testa per controllarla e pulirla non sono riuscito a staccarla dal cilindro.
Dall'esploso del gruppo termico noto che c'è una spina di centraggio (part. N°46) tra cilindro-testa.
Qualcuno può gentilmente darmi qualche consiglio sullo smontaggio?
Link a pagina di Motoclub Tingavert
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 31 Lug 2020 13:04 |
Per caso il venditore si chiamava Christian?
Sisi, proprio lui
Gliel'hai restaurata te per curiosità? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 31 Lug 2020 11:09 |
Ciao a tutti, ho qualche domanda per voi:
in previsione di una registrazione gioco valvole come si fa a portare a il pistone al PMS? Visto che su questo modello non c'è un volano magnete aprendo il carter sx, ma una dinamo.
Il clacson, sostituendo anche la batteria da 6V, continua ad avere un suono poco squillante. Trovo sempre che suoni più forte quando non è fissato al telaio.
@girodan quello di cui hai postato la foto è il mio Lo presi proprio a Piacenza [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 1 Mar 2020 14:05 |
Sono riuscito a risolvere il problema al clacson, si era ossidato il contatto del pulsante del devioluci.
Notavo che clacson suonava però più forte quando non è fissato, rispetto a quando è avvitato sulla sua flangia.
Ieri ho fatto un giro da una ventina di km, e controllando poi la candela oggi ho notato che è molto annerita. Il minimo è perfetto.
Volevo dunque sapere, quale getto del massimo avete montato?
Al momento ho montata una candela NGK B7HS, mentre da manuale indica una Marelli CW 240 G, chissà se andrà bene lo stesso? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 22 Feb 2020 20:15 |
Buonasera a tutti,
oggi pomeriggio provando un po' la moto mi sono accorto che il clacson purtroppo non funziona, la batteria è carica, ed anche con motore acceso si sente solo un debole ronzio.
Provandolo con un tester quando premo il pulsante del devio la tensione nominale da 6V subisce un brusco abbassamento ad 1V circa.
Smontandolo dalla flangia ed aprendolo, ho provato anche a sostuire la vite interna ad una molla, che credo agisca sulle puntine regolando l'intensità del suono. Ma mi sembrano sempre in contatto.
Alimentandolo con un alimentatore a 6V con corrente continua notavo che la bobina all'interno non aveva una grande forza magnetica.
Allego qualche foto.
Il modello è un CEV 6V IGM 0202KA
Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 9 Feb 2020 17:22 |
Ce l'ho fatta!!
Ho fatto come mi hai detto, dopo aver fatto scaldare un po' il motore.
Ora vorrei procedere con il cambio olio, dato che non so con certezza quanti km abbia percorso in precedenza. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Sport [restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 52 Inviato: 6 Feb 2020 23:08 |
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post dato che recentemente ne ho comprata una, e dato che non esiste il manuale d'officina, volevo chiedervi un parere.
La moto l'ho comprata restaurata, il motore si avvia senza problemi, ma quando vado ad innestare la 1^ marcia il motore si arresta di colpo, come se non avessi tirato la frizione.
La leva della frizione si aziona normalmente, non è dura da tirare.
La moto a quanto mi è stato detto è rimasta ferma 1 anno e mezzo, non vorrei quindi che si fossero incollati i dischi della frizione.
Vorrei poi sostituire l'olio motore, secondo voi un monogrado minerale SAE30 come il Castrol XL30 potrebbe andare bene? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Benelli 175 Super Sport [info e consigli] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 16 Inviato: 6 Feb 2020 22:29 |
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post dato che recentemente ne ho comprata una, e dato che non esiste il manuale d'officina, volevo chiedervi un parere.
La moto l'ho comprata restaurata, il motore si avvia senza problemi, ma quando vado ad innestare la 1^ marcia il motore si arresta di colpo, come se non avessi tirato la frizione.
La leva della frizione si aziona normalmente, non è dura da tirare.
La moto a quanto mi è stato detto è rimasta ferma 1 anno e mezzo, non vorrei quindi che si fossero incollati i dischi della frizione.
Vorrei poi sostituire l'olio motore, secondo voi un monogrado minerale SAE30 come il Castrol XL30 potrebbe andare bene? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 234 Inviato: 24 Apr 2019 18:28 |
Non credo proprio si tratti di smagrimento della carburazione, la candela è color nocciola.
Se volessi sostituire pistone e fasce per estrarre lo spinotto serve un estrattore?
Per scegliere il diametro del pistone leggevo che bisogna leggere una lettera stampigliata sul cilindro, dove si trova? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 234 Inviato: 20 Apr 2019 14:46 |
Buongiorno a tutti,
Da un po' di settimane il mio 110 da problemi in accelerazione, più precisamente dopo aver frenato, scalo in seconda, poi accelero per inserire la terza, la inserisco ma inizia a fare vuoti, perdendo un sacco di giri, fino quasi a farlo spegnere.
Ho smontato e pulito ogni parte del carburatore, ho provato a montarne un'altro che avevo da parte, ma il problema persiste.
Smontando testata e cilindro mi sono accorto che uno dei due prigionieri dello scarico e parecchio allentato (con perdite oleose di miscela), sarà per quello che ho questi vuoti?
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 234 Inviato: 14 Set 2018 8:11 |
Ok grazie [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [restauro e info] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 234 Inviato: 13 Set 2018 11:10 |
Qualcuno sa che filetto e passo abbia il volano dello Zigolo 110? Vorrei acquistarmi un estrattore [ Vai al messaggio ]
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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 2725 Inviato: 1 Lug 2018 22:21 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ti ringrazio per i consigli che mi stai dando Excalibur48 (complimenti per i minuziosi restauri che ho visto nel link in firma!), credo dunque sia ora di smontare il volano, ma al momento non ho nessun estrattore.
Spulciando un po' di vecchi post su questo topic ho trovato la foto di un'estrattore Buzzetti M22 P1, per il condensatore uno da 0,18 mF, invece per la bobina AT avete qualche dato? [ Vai al messaggio ]
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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 2725 Inviato: 1 Lug 2018 18:24 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ne terro conto riguardo al comparto elettrico, però noto anche che a motore caldo accelerando il carburatore tende a spruzzare benzina dal filtro aria, come se starnutisse.
Oltrettutto pensando alla bobina, sul mio non è esterna, quindi il mio non è un 48C allora?
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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 2725 Inviato: 1 Lug 2018 18:07 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
La candela che uso non è moderna, quella che ho montata è una vecchia Magneti Marelli CW 6N che scintilla bene [ Vai al messaggio ]
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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 2725 Inviato: 1 Lug 2018 14:36 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Per il mio 48C sono riuscito a trovare ed ho già montato i cappucci sulle valvole con stelo da 5mm, ho regolato il gioco a 0,15mm, c'è compressione, il motore parte, gira bene a freddo, ma percorso una decina di km il carburatore inizia a singhiozzare. Rientro a casa, aspetto che si raffreddi, smonto la candela, me la aspettavo di trovare annerita per una carburazione grassa invece è color nocciola, perfetta!
Monto un Dell'Orto SO 14/9 con getto del min 35 e max 56.
Cosa può essere?
Può dipendere avendo cambiato testata se c'erano montate valvole più grandi? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Numeri di telaio Motom [progressivi e curiosità] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 42 Inviato: 24 Giu 2018 15:48 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Anch'io sarei curioso di avere qualche info sul mio 48C:
Telaio 4A 167XX
Motore 169XX
IGM 0172 S
Grazie! [ Vai al messaggio ]
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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 2725 Inviato: 24 Giu 2018 14:20 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Dopo anni di assenza dal forum decido di tornare a scrivere e vista la mia inesperienza chiedo l'aiuto di altri motomisti.
Alcune settimane fa mi sono ritrovato con la spiacevole situazione di aver spanato la filettatura della candela sul mio 48C
Avendo una testata nuova acquistata anni fa decido di sostituirla, approfittando anche per cambiare le guarnizioni, mi sono accorto però che sulla vecchia testata le valvole da 4.5mm montavano dei cappucci, mentre su quella nuova ci sono valvole da 5mm senza cappucci.
Esistono dunque dei cappucci per valvole da 5mm?
Se non li monto rischio un'usara dei bilancieri?
Oltre immagino a dover regolare il gioco valvole, visto che non mettendoli c'è 1mm di differenza e il motore non si avvia... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 313 Inviato: 25 Ago 2010 20:17 |
forse il convogliatore al posto del copricarter sinistro?? ma io l'aiace non l'ho mai visto ..
Si appunto per il convogliatore dell'aria, la mia è sola una supposizione...
Ho cercato in rete, ma di foto del motore dell'Aiace non ne ho trovate. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Zigolo 98 [foto e consigli per restauro] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 313 Inviato: 24 Ago 2010 20:14 |
Probabilmente il motore appartiene a quello di un Aiace, il motocarro della Guzzi con il motore dello Zigolo adattato. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [problemi accensione] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 20 Inviato: 14 Mag 2010 21:09 |
potrebbe essere anche il condensatore, il problema è trovarne uno...e mi dispiace andare fino a Novegro solo per quello. magari in rete trovo qualcosa.
per pulire le puntine la limetta per le unghie non è troppo spessa per passare in mezzo?
però prima di tutto per lavorare meglio devo smontare il volano, e prima devo costruirmi l'estrattore e l'attrezzo per tenerlo fermo. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [problemi accensione] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 20 Inviato: 14 Mag 2010 19:20 |
Avresti un disegno anche schematico di come è fatta questa chiave? Per caso è quella fatta a forma di "Y" ? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [problemi accensione] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 20 Inviato: 13 Mag 2010 18:36 |
Approfitto del topic visto che riguarda lo stesso modello e un problema al gruppo accensione.
Il problema è sorto qualche giorno fa durante un giro, la moto a cominciato a fare vuoti e strattonare, da subito ho pensato che fosse il carburatore con qualche getto sporco così il giorno dopo ho provveduto a smontarlo e pulirlo. Fin qui tutto bene, una volta rimontato il tutto vado a provarla, faccio 6 km tranquillo poi all'improvviso la moto si ferma come se mancasse corrente. Infatti smontando la candela non dava più scintilla...tralasciamo il ritorno a casa a piedi sotto la pioggia...
La cosa strana che ho notato una volta a casa e che a volte la candela scintilla e a volte no, quindi penso che la colpa sia da attribuire alle puntine da pulire, ora la domanda è questa come faccio a bloccare il volano in modo da poter svitare il dado che lo fissa? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Revisione per moto storiche [dove ed ogni quanto va fatta ?] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 404 Inviato: 12 Mar 2010 22:20 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Non riesco a capire poi perchè se una moto è iscritta al registro storico ASI ed è stata reimmatricolata, come nel mio caso, deve fare la revisione ogni anno...invece se non sei iscritto a nessun ente la fai ogni 2; che controsenso...
scusate la curiosità ma se uno circola senza la moto revisionata, la multa a quanto ammonterebbe? c'è una decurtazione di punti? il mezzo viene confiscato? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [documenti] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 12 Inviato: 16 Feb 2010 20:53 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
ehhh...
tra acquisto moto, restauro, pratiche dell'agenzia, passaggio proprietà, bollettini per i bolli, iscrizioni e tutto l'ambaradan siamo sulla spaventosa cifra di 3500 euro! è stata una follia per la piccola guzzi, avrebbe avuto più senso con qualcosa di ben più quotato sul mercato, ma l'inesperienza ha voluto così...la cosa bella è che nel mio piccolo ho salvato una motoleggera dal rottamaio e ne sono felice. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Zigolo 110 [documenti] | |
Autore: barbarossa87 Risposte: 12 Inviato: 16 Feb 2010 19:06 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Normativa d'Epoca
Eh si ho dovuto cambiare anche agenzia perchè la stava tirando troppo per le lunghe e non dava retta alla mia pratica nonostante le sollecitazioni ogni mese. Inutile dire che sono dovuto tesserarmi per 1 anno a FMI non concludendo niente; cambiando agenzia ho scelto ASI e devo dire che tutto è proceduto senza intoppi, nemmeno ho dovuto fare il famigerato collaudo alla motorizzazione...
e pensare che in quest anni ero tentato più di una volta a mollare tutto, nei fine settimana vedevo gente che scorazzava sulle loro belle motoleggere e io, con moto restaurata ma senza documenti, rimanevo a guardare. Che poi sfido io se tutto il parco circolante di veicoli d'epoca ha i documenti a posto... [ Vai al messaggio ]
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