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Topic: casco raven è buono ?
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 28 Nov 2022 18:28
casco in termoplastica scontato, nulla di più nulla di meno. Bisogna solo vedere la qualità degli interni.. Considera che i termoplastica possono risentire un po' degli sbalzi termici dopo vari anni quindi non penso sarà il tuo casco definitivo.. Se ti piace, prendilo. Semplicemente. Il prezzo è abbastanza basso, se cerchi in giro magari a quel prezzo puoi trovare qualche acerbis in fibra di vetro.. Altrimenti sempre in termoplastica magari acerbis linear, mi sembra anche scorpion vx-20 ma non ne sono sicuro, qualche airoh, just1 j38 e j32 ecc.. Diciamo che io andrei più sulle marche citate ma ti ripeto è solo preferenza personale e gusto mio.. Dico ciò perché ho provato scott 350 pro in termoplastica, acerbis in fibra di vetro e ora ho quello in carbonio della just1 (J12)..

 
Topic: [XT 600 2KF] problemi al contagiri
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 13 Mag 2022 17:05
Se è il cavo, lo trovi a poco meno di 20 euro su internet.. Guarda la punta del cavo, da ambo i lati, e vedi se risulta danneggiato, sfilacciato, deformato. Se risulta integro, non è quello il problema. Prendi un trapano a batteria, metti una punta o qualcosa che si incastra bene al posto del cavo, inseriscilo nel contagiri e fai ruotare la lancetta. Insomma usa il trapano a mò di cavo del contagiri e vedi se funziona. Fallo girare (non ricordo se gira in senso orario o antiorario..) e vedi se a giri costanti o aumentando i giri del trapano, ti dà problemi. In quel caso probabilmente si è danneggiata la struttura interna del contagiri che porta dei piccoli ingranaggi in plastica che col tempo possono venir meno proprio nei dentini.. Se sei un purista, prendi un contagiri identico, altrimenti aliexpress e trovi quelli a cavo compatibili. P.s ho una XT550 e avevo anche io stesso problema, ti ho descritto praticamente tutto ciò che ho già fatto.

 
Topic: Plastiche compatibili tt 600
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 6 Ago 2021 23:11
Perdonami se rispondo in ritardo, controlla se Acerbis o UFO fanno plastiche inerenti. In un negozio di ricambi e abbigliamento cross magari puoi farti dare, fisicamente, il listino e controlli oppure in rete ne ho trovati un paio (suppongo) della UFO..su eBay o nei mercatini per XT li trovi facilmente

 
Topic: Carburatore xt 550 su TT350
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 2 Giu 2021 15:51
Ma magari ahahah Quello del 550 credo sia introvabile... Dovresti vedere magari quello del 600 che è molto più semplice da trovare e dovrebbe essere identico

 
Topic: Carburatore xt 550 su TT350
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 2 Giu 2021 15:22
Ti ho inviato i vari pdf via mail e ho allegato anche lì le misure che, nel caso in cui potessero servire anche ad altri, le trascrivo anche qui. Sono riuscito a prendere con non poca difficoltà causa ingombri di carburatore, tali misure: Diametro corpo singolo collettore: 4.6-4.7 cm Distanza bordo esterno collettore sx fino a bordo esterno collettore dx (vedi foto): 10.9-11 cm Distanza fori viti a brugola inferiori (quelle superiori troppo difficili da rilevare): 5.8-5.9 cm Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Carburatore xt 550 su TT350
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 1 Giu 2021 14:46
Non so dove tu abbia letto qualcosa di simile ma da una ricerca rapida in rete non ho trovato nulla in merito..so dirti che il 550 che posseggo ha l'airbox con 2 uscite e carburatore doppio.. Dovresti sicuramente vedere compatibilità delle dimensioni e larghezza carburatore e collettori, se può esserti utile posso girarti in privato i vari manuali con i codici OEM della xt550. Ricercando il codice su Google, su vari siti ti possono uscire le possibili compatibilità e da lì puoi regolarti di conseguenza. Nel cambio carburatore andresti anche incontro a carburazione totalmente alterata e da rifare.. Frecce e clacson puoi trovarne aftermarket o in vari negozi..in alcuni casi, soprattutto su moto abbastanza datate, meglio utilizzare alcune parti non originali che basta una minima caduta per romperli e poi sono soldi e soldi per i ricambi originali.. Fammi sapere per i pdf ecc

 
Topic: rumore aria nel casco
Autore: GianXT

Risposte: 5
Inviato: 31 Mag 2021 22:07
Innanzitutto dipende dal tipo di casco, per esempio quelli da enduro/cross è normale che siano molto più rumorosi rispetto a quelli integrali..lo spiffero che dici potrebbe trafilare nel tratto vicino i guanciali del casco per la precisione vicino i lobi delle orecchie. Prova, dopo averlo allacciato bene, a compattare bene i guanciali attorno alla zona della mandibola e nuca oppure ci sono i tappi per le orecchie o dei sottocaschi ma non so dirti l'effettiva efficacia poiché non li ho mai utilizzati. Taglia errata? Potrebbe essere, ma dipende dal casco e dalla conformazione del tuo viso. Alcuni sostituiscono solo i guanciali con una taglia più piccola, dunque più imbottiti, ma dipende da persona a persona e bisogna considerare che i caschi ovviamente hanno misure standard, non possono di certo adeguarsi perfettamente ad ogni viso. Fatto sta che le varianti sono molteplici come anche le possibilità di soluzione..

 
Topic: Upgrade lampadina ybr 125
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 12 Mag 2021 12:38
Se riesci a modificare l'attacco potresti fare in modo tale da rendere l'attacco H4. In alternativa, o anche se la modifica H4 va a buon fine, puoi trovare in entrambi i casi una lampadina del genere a led anche di pochi euro in un negozio cinese tranquillamente.. Magari non renderà tantissimo rispetto a quelle che costano molto di più ma ne ho comprate un paio di 6-7 euro e fanno luce e soprattutto mi sono durate 2-3 anni..fai tu

 
Topic: [TTR 600] accensione pericolosa [consigli/pareri]
Autore: GianXT

Risposte: 11
Inviato: 7 Apr 2021 23:42
Ciao Stefano, se riesci ad essere un po' più preciso magari ti so aiutare ma alla fine non ho mosso assolutamente nulla. È semplicemente una questione di tecnica e di abitudine ad accenderla in maniera corretta, sempre che sia carburata bene e non abbia problemi vari. Scusami se non ho risposto prima ma non mi era arrivata la notifica. Spero che possa esserti di aiuto

 
Topic: Stivali da Cross troppo grandi
Autore: GianXT

Risposte: 5
Inviato: 7 Apr 2021 0:58
Secondo la mia opinione lo stivale da cross deve essere un minimo rigido..cross o enduro che sia..le protezioni ci devono essere come anche la rigidità in modo da evitare movimenti errati o eccessivi, in termini di mobilità articolare soprattutto, per esempio della caviglia... La pedalina del cambio l'ho messa una tacca circa sopra alla norma ossia pedalina e leva cambio allo stesso livello e mi trovo bene, magari per la guida totalmente in piedi dovrei alzarla di un altra tacca ma va bene così. Premetto che non faccio enduro né cross ma avendo una enduro vecchiotta se c'è qualche terra abbandonata o altro mi ci butto volentieri.. Di stivale ho 47 ti taglia ed in genere si prendono una taglia in più rispetto a quella solita ma dipende da misure, stivale ecc Io ormai senza stivale non mi ci trovo più..anche per semplici giretti lo preferisco di gran lunga alla solita scarpa. Col tempo ti abitui e per cambiare marcia anziché fare un classico movimento di dorsoflessione del piede, lo ...

 
Topic: Scelta nuovo casco enduro
Autore: GianXT

Risposte: 14
Inviato: 6 Apr 2021 1:20
Se devi fare enduro e come già ti hanno detto meglio casco da cross/enduro e relativa mascherina. Io dopo aver provato uno Scott 350 pro in termoplastica durato poco e niente, acerbis impact in fibra di vetro che non mi ha soddisfatto minimamente, adesso ho un j1 J12 preso a 300 euro scarsi.. è in carbonio e mi ci trovo benissimo...inoltre tale modello lo trovi anche abbastanza facilmente a prezzi stra scontati soprattutto i modelli con grafiche di anni precedenti...facci un pensiero perché ne vale la pena soprattutto se devi farci enduro

 
Topic: Mascherina casco da cross scolorita
Autore: GianXT

Risposte: 3
Inviato: 27 Mar 2020 1:20
Credo ti si sia rimossa la "pellicola" della lente specchiata e colorata..ed è per questo che la vedi a macchie. Non ricordo dove lessi che alla fine è come se fosse uno strato leggero che, purtroppo, ti si è tolto Mi dispiace per la lente ma se è una mascherina commerciale la trovi facilmente..se invece non sono omologate beh..

 
Topic: [TT600 59X] [info] luci
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 27 Feb 2020 20:27
Il passaggio 6-12v ricordo che era una cosa abbastanza complessa e purtroppo non me ne intendo... Per la batteria beh a motore spento alimenta tutte le luci..senza batteria,essendo accensione a pedalina, una volta accesa hai tutte le luci a disposizione fin quando ovviamente non la spegni però la resa e la luminosità ovviamente viene meno perché la batteria contribuisce e non poco..infatti ti ritrovi che la luce segue i giri motore a livello di luminosità e soprattutto a giri alti tendi ad avere più luce e viceversa Per conferma attendi anche l'opinione di altri

 
Topic: giri in gruppo zona pozzuoli - baia - arco felice
Autore: GianXT

Inviato: 2 Feb 2020 21:24
Salve a tutti sono Gian ho 23 anni e sono di Napoli per la precisione zona Pozzuoli. Volevo sapere se ci fossero dei motociclisti in questa zona o qualcuno disposto a farsi un giretto in compagnia senza allontanarsi troppo dalle zone citate. Spesso vedo dei gruppetti che bazzicano in queste aree e vorrei sapere se appunto ci fossero in modo da vivere tutti insieme questa passione. Grazie mille a tutti in anticipo ^-^

 
Topic: Yamaha XT 550 [problemi e consigli]
Autore: GianXT

Risposte: 22
Inviato: 1 Gen 2020 20:42
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Buona sera a tutti, mi sono appena inscritto . visto che mi sono appena comperato una xt 550 molto conciata e le sto' facendo il restauro completo . Ma nel restauro motore non riesco ha trovare il pistone nuovo , che sarebbe la terza maggiorazione 92,75 mm oppure 93 mm . Qualcuno di voi ha avuto questo problema ? E come l'ha risolto ? Ho visto che su kedo non lo fornisce più e poi mi sono informato su vari siti che vendono pistoni ma senza successo . grazie Link a pagina di Motoclub Tingavert Come ben ricordavo xt550 e xt/tt600 hanno molto in comune tra cui, probabilmente, anche il pistone. Ti lascio il link di una discussione che ho trovato a riguardo(anche io ho una 550 con blocco originale e 40k km ormai e viaggia discretamente). Link a pagina di Advrider.com Ti carico anche lo s ...

 
Topic: [TT 350] Cambio pistone
Autore: GianXT

Risposte: 11
Inviato: 21 Dic 2019 15:50
Che ci siano pezzi e elementi adatti a rifare il blocco lo so benissimo..idem altri elementi..ma purtroppo c'è di base un investimento economico non da poco..che onestamente preferirei sfruttare su altro desiderio fin quando la mia riuscirà a reggere e ad andare avanti.. Purtroppo ho la scimmia del T700 e difficilmente me la tolgo se non quando la avrò sotto il cu

 
Topic: [TT 350] Cambio pistone
Autore: GianXT

Risposte: 11
Inviato: 15 Dic 2019 20:36
Di più affidabile intendo per esempio un qualcosa di recente con ricambi molto più semplici da trovare... Ho dovuto superare non poche rogne poiché l'ho restaurata e fidati che di cash vicino ne ho speso molto molto (p.s freno ant con forcella xt600) Pezzi introvabili giusto per farti un esempio la pedivella avevo quella saldata ma era abbastanza danneggiata..mi sembra la pagai usata sulla baia 70 euro..fianchetto laterale in plastica altri 40-50..stop posteriore sui 40...faro+staffe aftermarket sui 60 in totale..contagiri e contachilometri che originali stanno 200 euro circa ho dovuto prendere un paio da 20 su AliExpress causa plastica spanata interna( dunque il cavo gira ma la lancetta non si muove)...per sfizio andai a chiedere catena e corona in officina ufficiale e non l'avevano originale..so dovuto andare di aftermarket praticamente su tutto se non il filtro olio...il resto non ho trovato nulla di originale..davvero nulla.. tutto fuori produzione.. Il motore per carità affidab ...

 
Topic: [TT 350] Cambio pistone
Autore: GianXT

Risposte: 11
Inviato: 15 Dic 2019 16:42
Giusto per parlare della mia...ho una xt550 Pistone originale Credo abbia raggiunto ormai i 40k km...tira ancora i 120 ma oltre non va e onestamente mi va benissimo così..la moto da quando l'ho carburata leggermente meglio non mi consuma olio né mi dà problemi. Potrei tranquillamente pensare ad una apertura blocco ma i pezzi sono introvabili e aprirla per poi rompere o restare senza pezzi..beh..non mi piacerebbe.. Preferisco risparmiare e investire sulla prossima moto(si spera una T700) Quindi se proprio è necessaria una apertura blocco e hai a disposizione tutto ciò che ti serve, corna facendo, sei libero di farla... altrimenti se il prezzo del complesso è notevole meglio trattenersi cosa che faccio con la mia..ormai ha fatto il suo tempo ed è giusto che punti ad un qualcosa di più recente e affidabile.. Ovviamente non la venderò mai.. avessi lo spazio in camera la porterei su

 
Topic: Caschi JUST 1 [o Airoh Terminator 2.1]
Autore: GianXT

Risposte: 2
Inviato: 14 Dic 2019 14:38
Parlo per esperienza personale.. Ho il J1 J12 in carbonio full versione 2018 Yellow Blue Matt Rispetto al problema che hai trovato è stato frequente e anche molto nei caschi pre 2018 infatti la taglia da prendere era una più piccola rispetto a quella tipica proprio perché gli interni tendevano a deteriorarsi e a diventare troppo morbidi e larghi. Onestamente mi trovo molto bene con il mio..non è pesante e la visiera è abbastanza grande anche se le uniche pecche sono state il sistema di rimozione rapida guanciali che non funziona..il filo del guanciale è attaccato con un po' di filo da sarta al guanciale quindi basta tirarlo con quel minimo di forza in più e ti ritrovi con il filo in mano e il guanciale ancora nel casco...ma potrebbe anche essere un mio unico problema. Rispetto agli interni sono estremamente comodi e morbidi..il viso lo cingono totalmente idem il cinturino bello spesso e pesante, ti dà sensazione di sicurezza. Altra leggera pecca sono state le viti laterali del fron ...

 
Topic: Yamaha XT 600 3TB [montaggio serbatoio Acerbis]
Autore: GianXT

Risposte: 4
Inviato: 1 Nov 2019 15:54
Facendo qualche ricerca veloce in rete ho notato che alcune persone hanno montato sia questo che un altro modello un po' differente.. Link a pagina di Horizonsunlimited.com Se poi mi sono sbagliato chiedo scusa in anticipo..

 
Topic: Acquisto Online-Casco in giacenza
Autore: GianXT

Risposte: 12
Inviato: 21 Ott 2019 23:29
Fammi sapere come ti trovi e soprattutto se delude o meno le aspettative

 
Topic: Acquisto Online-Casco in giacenza
Autore: GianXT

Risposte: 12
Inviato: 19 Ott 2019 16:15
Non per fare cattiva pubblicità all'acerbis..ma il modello precedente sempre dual sport dava problemi ed era fragile..in senso proprio di componentistica.. Inerente al j1 è uscito da poco tempo quindi è difficile trovare riscontri Io ho il j12 in carbonio e mi trovo da dio..gli interni sono eccellenti..

 
Topic: Acquisto Online-Casco in giacenza
Autore: GianXT

Risposte: 12
Inviato: 18 Ott 2019 15:05
Come casco dual ci sarebbe anche quello della Just1..Mi sembra che il modello preciso sia il J34(calotta in ABS) oppure J14(carbonio)

 
Topic: Tenèrè 700: Euro 4 o euro 5?
Autore: GianXT

Risposte: 7
Inviato: 20 Set 2019 12:16
Mi unisco anche io alla discussione poichè a causa di un amico mi sto innamorando sempre più del T7.. Per le demo e i test lessi che erano disponibili verso fine anno..o almeno si spera... Leggendo i vari post su instagram, anche se non è molto, la moto non sta dando nessun problema anzi si sta rivelando molto divertente e già si pensa alle prime modifiche (vedasi cupolino centrale mobile).. Se dio vuole e se l'università permette un giretto all'eicma forse me lo faccio..sperando di poter salire su questa bestiolina... P.S mi sembra che InSella di luglio mise a confronto le maxienduro tra cui stesso la T7..purtroppo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte..

 
Topic: [TT 350] Faro anteriore e frecce - dubbi e consigli
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 18 Set 2019 15:16
per la luce non credo tu possa fare molto...sono una cippa in campo elettrico purtroppo..ho letto che dovresti cambiare tutto l'impianto e dovrei fare un casino quindi ti consiglio vivamente di tenerti l'impianto che hai...al massimo vedi se riesci a pulire un po' il faro all'interno... Sul faro tondo che comprai non ricordo di base quale lampadina uscì.. La forma del vetro era molto simile a questa Link a pagina di Amazon.it Nel frattempo ho trovato un paio di progetti..se ti va magari li leggi e vedi come procedere.. Link a pagina di Thumpertalk.com Link a pagina di Cornaro.net Un'idea sarebbe mettere altre luci supplementari o magari luci a pile...io con la mia giro quasi sempre con abbaglianti accesi...di notte non amo guidare molto Poi cambiai l'attacco e misi direttamente l'H4, molto più facile da trovare.. Di meccanici non ne conosco poichè in genere faccio tutto da sol ...

 
Topic: [TT 350] Faro anteriore e frecce - dubbi e consigli
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 18 Set 2019 14:28
nono nessun faro aggiuntivo... semplicemente in un vecchio incidente l'avantreno si distrusse totalmente e ho piastre e forcelle xt600.. il telaietto reggifaro 550 quindi non monta e ho dovuto comprare delle semplici staffe con faro annesso..di luce ne fa e anche abbastanza..la lampadina è H4.. Cambiato anche da poco la strumentazione poichè il contachilometri (non la velocità ma proprio i km totali) la vite dentro in plastica ha perso la filettatura e non rilevava più...specialmente quando sei in giro e devi capire quanta benzina hai è un bell'aiuto.. Se smanetti con un po' di fili e attacchi vari alla fine puoi farci tutto l'impianto che vuoi..frecce o faro che sia.. Link a pagina di Motoclub Tingavert p.s le frecce le ho cambiate qualche giorno fa poichè molto meno ingombranti..e anche per evitare che si possa rompere un pezzo originale che costa un botto..

 
Topic: [TT 350] Faro anteriore e frecce - dubbi e consigli
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 14 Ago 2019 21:53
saldato..mah..smonta la moto da te che fai prima fidati..il manuale lo trovi facilmente magari non in italiano ma Google traduttore ti aiuta.. Per il faro, beh la luce che hai postato è a Led.. Se il fanale ha di base la lampadina e non i led EVITA perché che io sappia i led scaldano molto e se il faro non è adeguato si surriscalda ed è capace che o si fonde o si crepa.. Se fa poca luce controlla la batteria eventualmente e i cablaggi magari c'è qualche filo che non ti fa arrivare giusta corrente al faro Sulla mia ho preso un faro tondo in rete e messo delle staffe sulle forcelle e mi trovo bene bene.. (Xt550 1984)

 
Topic: Yamaha TT600 avviamento a pedale decompressore rotto.
Autore: GianXT

Risposte: 6
Inviato: 14 Ago 2019 21:49
Se ricordo bene sulla mia l'alzavalvole è automatico..nel senso che devo solo tenere l'aria tirata a moto fredda e poi scalciare... Anche a me si ruppe e non si accendeva..sostituito con il filo del freno della bicicletta che è identico e magari in concessionaria te lo fanno pagare pure di più.. Se è ancora dura magari devi regolarlo..io per accenderla, se l'ho usata tipo ieri e oggi voglio uscire mi bastano 3 calci contati se non si ingolfa altrimenti anche 2 dipende se scocca subito la scintilla o meno.. Appena abbassi la pedivella lentamente senza blocchi e senti un "click" lasciala e falla ritornare standard.. lì sei pronto per accenderla e se non ti fermi nello scalciare la accendi sicuramente..attento all'eventuale rinculo che ogni tanto non fa nulla ma in alcuni casi lo stivale mi ha salvato

 
Topic: [TT600 - '96] carburare [come agire sul carburatore?]
Autore: GianXT

Risposte: 2
Inviato: 14 Ago 2019 21:43
Se la moto gira bene non ti dà buchi di potenza ecc evita di mettere mano al carburatore se non hai esperienza..non ne esci più... Regola solo la vite del minimo..i numeri giri li trovi sul manuale altrimenti vai a orecchio..la mia xt550 di manuale dovrebbe essere sui 1250±50 quindi credo sul 600 siamo sui 1400 circa Facci sapere

 
Topic: Mascherina polarizzata per uso motard
Autore: GianXT

Risposte: 4
Inviato: 11 Ago 2019 13:31
Inerente alla lente grande semplicemente molte persone danno per scontato che sia migliore quindi preferisco sfatare questo mito.. Il test a cui sono poste le lenti (ci ho fatto la tesi di laurea su) è LO STESSO per tutte..al massimo ci sono quelle più o meno areate,doppia lente ecc ma così tante differenze non ce ne sono.. Sarei curioso di prendermi la prospect o la J1 iris ma costicchiano quindi evito Per la questione polarizzate ho fatto una breve ricerca e qualche mascherina le ha ma se il problema è il sole ti basta una semplice lente specchiata..non fa miracoli ma la uso tranquillamente.. ovviamente se è eccessiva di notte non vedi molto quindi non prendere una lente eccessivamente colorata..io uso una azzurro-blu e mi trovo bene anche se non ho provato altri colori..

 
Topic: [XTZ660] come sostituire il fanale [con uno "doppio"]
Autore: GianXT

Risposte: 1
Inviato: 9 Ago 2019 21:14
Credo che dovresti vedere se ha un supporto per il faro che poi si avvita alla piastra forcella o al telaio..da li se hai i fori è fattibilissimo..ti resta solo vedere se nasce qualche problema con le plastiche ecc.. Vedi se trovi delle immagini del telaietto reggifaro che desideri così già inizi a vedere se la cosa è fattibile o meno.. Sulla mia xt550 avendo messo piastra e forcella del 600 il telaietto non montava più per il faro tondo e ho preso due staffe a forma di P e strette su ogni forcella..ci si adatta..

 
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