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[TT 350] Cambio pistone
16117529
16117529 Inviato: 2 Nov 2019 13:02
Oggetto: [TT 350] Cambio pistone
 

Salve a tutti, ho un TT 350 del 1993
Il meccanico mi dice che il pistone a motore caldo fa troppo rumore, questo significa che è usurato e che andrebbe sostituito

Si considerai che non ne faccio un usto intenso né particolarmente estremo della moto.

Ammesso e non concesso che sia come dice il meccanico cosa mi consigliate?
Trovandomi ad aprire il motore immagino converrebbe sostituire anche la catena d distribuzione, le guarnizioni e fare la lucidatura del cilindro o se non sono particolarmente usurati non c'è bisogno?

Volendo fare un calcolo approssimativo di spesa:
Pistone - 100/150 €
Catena di distribuzione - 60€
Guarnizione testata - 25€
Lucidatura del cilindro - che costo potrebbe avere?
Manodopera quanto mi potrebbe costare la manodopera di un lavoro del genere?

Grazie
 
16117550
16117550 Inviato: 2 Nov 2019 17:09
 

è un 4t... se la compressione è ancora buona (misurala) e se non mangia olio, di' al meccanico di farsi gli affari suoi icon_smile.gif

ciao

WK
 
16117580
16117580 Inviato: 2 Nov 2019 22:34
 

Citazione:
di' al meccanico di farsi gli affari suoi icon_smile.gif
eh già sai...con tutto il bene ed il rispetto ma non mi fido mai al 100% per questo mi piace confrontarmi con altre persone online. eusa_whistle.gif

A me la compressione sembra buona, comunque come la misuro?

Per quanto riguarda l'olio devo verificare perchè da poco ho rifatto la frizione e quindi ho rimesso l'olio a livello.

Una cosa va detta: da qualche mese ho una perdita di olio dal collettore sinistro sulla testata.
Visto che non mi esce fumo bianco dallo scarico mi hanno suggerito che potrebbe essere il raschia olio del pistone usurato. O anche controllare che non sia spanata la vite dell'alza valvole.
eusa_think.gif
 
16125356
16125356 Inviato: 14 Dic 2019 20:22
 

I collettori li hai già ordinati?

Te lo chiedo perchè io è la terza volta che monto questi qui, e vanno benissimo:

Link a pagina di Aliexpress.com

meno di 8 € la coppia...


Questo è lo scorricatena sul forcellone:

Link a pagina di Aliexpress.com


Catena di distribuzione:

Link a pagina di It.aliexpress.com



Tieni inoltre presente che il motore è "quasi" identico a quello usato dopo sul Quad Yamaha Warrior 350, quindi molti pezzi sono compatbili!

Ad esempio. il pistone:

Link a pagina di It.aliexpress.com


Questo è quasi regalato:

Link a pagina di It.aliexpress.com


SE ti stai chiedendo che qualità hanno questi componenti... togliti la curiosità.
Entra in un forum Australiano Americano o Canadese, e chiedi informazioni.
Sono parecchi anni che da loro arrivano questi pezzi!!!
 
16125444
16125444 Inviato: 15 Dic 2019 16:42
 

Giusto per parlare della mia...ho una xt550
Pistone originale
Credo abbia raggiunto ormai i 40k km...tira ancora i 120 ma oltre non va e onestamente mi va benissimo così..la moto da quando l'ho carburata leggermente meglio non mi consuma olio né mi dà problemi. Potrei tranquillamente pensare ad una apertura blocco ma i pezzi sono introvabili e aprirla per poi rompere o restare senza pezzi..beh..non mi piacerebbe..
Preferisco risparmiare e investire sulla prossima moto(si spera una T700)
Quindi se proprio è necessaria una apertura blocco e hai a disposizione tutto ciò che ti serve, corna facendo, sei libero di farla... altrimenti se il prezzo del complesso è notevole meglio trattenersi cosa che faccio con la mia..ormai ha fatto il suo tempo ed è giusto che punti ad un qualcosa di più recente e affidabile..
Ovviamente non la venderò mai.. avessi lo spazio in camera la porterei su icon_asd.gif
 
16125452
16125452 Inviato: 15 Dic 2019 19:03
 

Credo che semplicemente qualcosa di più affidabile.. NON esista!
L'unico difetto che hanno per me quelle moto, cioè la XT 500 ed XT 400 e 550, è il freno anteriore a tamburo.
Non frena un cacchio, e fai pure molta fatica.
Potendo avere l'avantreno con il disco, problemi non ne avresti.
Scusa, perchè dici che "i pezzi sono introvabili" ??
 
16125459
16125459 Inviato: 15 Dic 2019 20:36
 

Di più affidabile intendo per esempio un qualcosa di recente con ricambi molto più semplici da trovare...
Ho dovuto superare non poche rogne poiché l'ho restaurata e fidati che di cash vicino ne ho speso molto molto (p.s freno ant con forcella xt600)
Pezzi introvabili giusto per farti un esempio la pedivella avevo quella saldata ma era abbastanza danneggiata..mi sembra la pagai usata sulla baia 70 euro..fianchetto laterale in plastica altri 40-50..stop posteriore sui 40...faro+staffe aftermarket sui 60 in totale..contagiri e contachilometri che originali stanno 200 euro circa ho dovuto prendere un paio da 20 su AliExpress causa plastica spanata interna( dunque il cavo gira ma la lancetta non si muove)...per sfizio andai a chiedere catena e corona in officina ufficiale e non l'avevano originale..so dovuto andare di aftermarket praticamente su tutto se non il filtro olio...il resto non ho trovato nulla di originale..davvero nulla.. tutto fuori produzione..
Il motore per carità affidabile e tutto ma per qualsiasi problema, non essendo meccanico, ad aprire il blocco e a non ritrovarmi qualcosa che serve e non poterla usare..puoi immaginare quanto ci resterei male..
Una moto più recente e affidabile ha pezzi facili da trovare e basta poco per capire il problema cosa che sulla mia non lo è purtroppo..
Giusto per farti capire ho fatto una sparata oggi 0-120km/h in 15s netti che per il pistone originale credo sia un tempone...
E poi che ci devo fa..mi so innamorato della T700..ad Eicma non mi volevo scollare dalla sella icon_asd.gif
 
16125472
16125472 Inviato: 15 Dic 2019 22:54
 

Mah...hai elencato prezzi normalissimi, per ricambi di moto "vecchie".
SE provi ad ordinare ricambi originali dei vari 450 moderni ti prendi uno spavento!!
Io sono abituato alle vecchie Gilera , e lì i ricambi non si trovavano nemmeno quando le moto erano ancora in vendita dai Concessionari, pensa adesso dopo 26 anni dalla chiusura!!!

Conosco gente che con la XT 600 ha fatto oltre 300.000 km, ovviamente con diverse moto, e anche se secondo me son dei "cessi", loro ne parlano benissimo.
Dico cessi perchè sono dei monoalbero raffreddati ad aria, e li confronto con i miei Gilera 558 che sono bialbero raffreddati a liquido.

Ricordo il mio amico che nella 43F bruciò la centralina 2 volte... la prima volta sopese quasi 700.000 £ (moto con meno di due anni!) , la seconda volta la trovò usata da una moto incidentata, ma spese comunque 300.000 £.
Adesso la ripareresti...

Diciamo che se devi fare un viaggio in Africa, monti il cilindro con canna in ghisa della TT600 59X e passa la paura...
 
16125475
16125475 Inviato: 15 Dic 2019 23:23
 

Anche per la tua si trovano i ricambi prodotti in China: tieni presente che in moltissimi mercati le varie Yamaha XT 550, XT 600, Honda XL 600 R etc sono state prodotte e vendute fino a fine anni '90 e ce ne sono ancora decine di migliaia in giro!!


Coppia collettori a meno di 12 €:

Link a pagina di Aliexpress.com


Cavo frizione completo a 9,09 € :

Link a pagina di Aliexpress.com


catena di distribuzione:

Link a pagina di It.aliexpress.com




Kit revisione carburatori (occhio che è per 30/30 della 3TB):


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regolatore di tensione:

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statore!!!:

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Pistone a 50 €!!

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Kit guarnizioni a meno di 20 €:

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corona e pignone:

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regolatore tipo originale:

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albero a camme:

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tendicatena manuale:

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kit per rifare l'impianto elettrico:


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16126480
16126480 Inviato: 21 Dic 2019 15:50
 

Che ci siano pezzi e elementi adatti a rifare il blocco lo so benissimo..idem altri elementi..ma purtroppo c'è di base un investimento economico non da poco..che onestamente preferirei sfruttare su altro desiderio fin quando la mia riuscirà a reggere e ad andare avanti..
Purtroppo ho la scimmia del T700 e difficilmente me la tolgo se non quando la avrò sotto il cu icon_asd.gif
 
16141391
16141391 Inviato: 7 Mar 2020 14:44
 

Ciao, riapro il Topic dopo diversi mesi perché mi sono deciso a mettere mano al motore
Ecco l'intervento che ho pianificato in accordo col meccanico

YAMAHA TT 350 allestimento 1986 - 95, Tipo 3GJ


-> Acquisto pistone completo di tutto, spinotti e fasce ecc
il cilindro è leggermente rigato, da rettificare quindi mi dice il meccanico che deve essere da 86,2 > 86,5
Link a pagina di Ebay.it


-> Catena di distribuzione Link a pagina di It.aliexpress.com

-> Pattini catena

-> Kit completo guarnizioni (testata e cilindro, accoppiamento carter, carter lato frizione)
Link a pagina di Ebay.it

-> 4 Paraoli valvole

-> Biella Link a pagina di Bike-parts-yam.it

-> Coppia collettori aspirazione Link a pagina di It.aliexpress.com

-> Rettifica cilindro

-> Filtro, olio, candela

Una mano nel trovare i componenti mancanti e a capire se quelli che ho trovato sono giusti sarebbe molto apprezzata! 0510_inchino.gif

Tizio8020 ha scritto:
I collettori li hai già ordinati?

Te lo chiedo perchè io è la terza volta che monto questi qui, e vanno benissimo:

Link a pagina di Aliexpress.com

meno di 8 € la coppia...


Questo è lo scorricatena sul forcellone:

Link a pagina di Aliexpress.com


Catena di distribuzione:

Link a pagina di It.aliexpress.com



Tieni inoltre presente che il motore è "quasi" identico a quello usato dopo sul Quad Yamaha Warrior 350, quindi molti pezzi sono compatbili!

Ad esempio. il pistone:

Link a pagina di It.aliexpress.com


Questo è quasi regalato:

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SE ti stai chiedendo che qualità hanno questi componenti... togliti la curiosità.
Entra in un forum Australiano Americano o Canadese, e chiedi informazioni.
Sono parecchi anni che da loro arrivano questi pezzi!!!
 
16141475
16141475 Inviato: 8 Mar 2020 11:05
 

Ma sei sicuro che il cilindro abbia la canna in ghisa??
Ho ancora quello vecchio della mia ex TT 350, oggi se riesco ci guardo.
 
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