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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Acquisto Aprilia Caponord 1000
Autore: Cazzenger95

Risposte: 2
Inviato: 3 Ago 2021 21:53
Ciao a tutti, mi ritrovo a cominciare a pensare di cambiare la mia vecchiona VT500C con qualcosa di un po' (non esageriamo) più giovane. I miei occhi (ma soprattutto il mio cuore e la mia anima) sono caduti preda della Capona ETV 1000 di cui ho trovato alcuni esemplari con circa 50k/60k km a prezzi abbastanza accettabili, la quale sembra fatta proprio su misura per me. La mia intenzione infatti sarebbe quella di trovare una moto che mi permetta di fare alcuni viaggetti in tutta tranquillità senza dovermi aggrappare al manubrio in autostrada per non volare via ma che sia anche abbastanza goduriosa salendo un po' in quota dove, generalmente, si trova qualche curva più carina. Il peso, generalmente citato come criticità del mezzo, non è un problema essendo che negli ultimi anni ho avuto modo di guidare frequentemente un Goldwing Aspencade 1200 facendomi anche parecchio traffico cittadino (parliamo di 303 Kg a secco contro i 230, se non sbaglio, della caponord). Ciò che invece purtr ...

 
Topic: Guzzi Galletto 192 AE [restauro e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 107
Inviato: 15 Set 2020 1:54
Grazie mille ancora per tutti i dettagli gippiguzzi e scusa tanto per il ritardo nella risposta. Ho lavato a modo il serbatoio nonché pulito tutto a dovere e finalmente...il gallo ha cantato! Ora, come detto, mi appresto a pulire il circuito dell'olio motore con l'additivo. Oltre ai motor cleaner di Liqui Moly e Motul, conoscete o avete mai usato qualche altra marca altrettanto efficiente? Come sempre: grazie mille a chi risponderà

 
Topic: Guzzi Galletto 192 AE [restauro e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 107
Inviato: 5 Set 2020 18:37
Buon pomeriggio! Innanzitutto grazie mille a entrambi per la pronta risposta e per i preziosi consigli. Premetto che il kit guarnizioni nuovo per il carburatore era un acquisto già messo in conto: volevo solo vedere se procere già all'acquisto o se prima era necessario occuparmi di altre finezze. Per quanto concerne gli interventi preparatori, il Gallo fu messo via dal precedente proprietario con il serbatoio dell'olio vuoto quindi, oltre agli interventi che ho già citato, ho provveduto a metterci anche un 10W/40 nuovo per dare una prima sgrassata e a pulire tutti i filtri. Vorrei inoltre usare anche un additivo per la pulizia dell'impianto di lubrificazione prima di procedere ad un ulteriore cambio olio, in modo da pulire tutte le parti senza necessariamente dover tirare giù il motore (questa principalmente è la ragione per cui vorrei riuscire ad accenderlo). Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho provveduto a controllare e lubrificare ogni contatto, compresa la morse ...

 
Topic: Guzzi Galletto 192 AE [restauro e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 107
Inviato: 4 Set 2020 23:29
Buonasera a tutti! Da qualche mese sono entrato anche io nella famiglia del Galletto 192 AE che vedo essere tutt'ora ancora molto attiva (a differenza di altri topic qui sul Ting'Avert che sono un po' deserti...) Purtroppo però, come dico nel titolo, il mio gallo non ne vuole sapere di cantare; o meglio: lo fa solo quando vuole lui. Infatti, poichè il precedente proprietario si è dimenticato di togliere la vecchia Rossa dal serbatoio, quando ho cominciato a metterci le mani io per le classiche operazioni di controllo, carburatore e rubinetto non erano incrostati: di più! Smontati completamente entrambi (e molti cancheri dopo, soprattutto per il rubinetto), li ho adeguatamente puliti con il Fulcron e poi, tutto contento, li ho rimontati. Punti a questi giunto ho provato ad accenderlo, purtroppo però sembra che dal rubinetto la benzina non voglia venire giù. Preso dal dubbio di aver rimontato male il comando della leva ho quindi drenato il serbatoio e ho provveduto a inver ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 2136
Inviato: 10 Apr 2020 12:12
Ciao gambcla, grazie mille della risposta e dei video del mitico Ema! Adesso vedo di verificare l'età degli olii che ho ma credo che, quasi sicuramente, comprerò tutto nuovo per andare sul sicuro. Al di là della lubrificazione che, indubbiamente, è la migliore, il mio dilemma nell'uso di un total sinth è che possa fare come la benzina verde e avere un'azione estremamente "detergente", andando a rimuovere quei residui da uso di olio minelare/semisintetico che aiutavano a contrastare i giochi generati dall'usura. Per quanto riguarda le gradazioni invece penso mi terrò sul 10w, anche perchè scendendo e diminuendo quindi di viscosità, si ha contemporaneamente una riduzione del potere lubrificante che, per questo tipo di motori un po' datati, può portare a seri problemi. Detto ciò, ti ringrazio tantissimo ancora per la risposta e le dritte

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 2136
Inviato: 4 Apr 2020 16:10
Buongiorno a tutti! In questo periodo di quarantena mi sono deciso finalmente a mettere un po' le mani sulla mia bimba facendole un po' di ciappini in vista anche della possibilità di poter tornare a girare. In particolare, venuto al dunque del cambio olio, sono stato assalito da un dubbio riguardante la tipologia che posso impiegare. All'ultimo tagliando, su consiglio di un meccanico, al fine di limitarne il consumo (so che questo motore tende a mangiare sempre più olio man mano che crescono i chilometri, così come il Transalp dello stesso anno) e non impiegare un olio totalmente sintetico, misi un 20w-50 della Shell, appositamente studiato per motori datati. Il libretto di uso e manutenzione consiglia il buon vecchio 10w-40, categoria API SE o SF, ed è proprio su quest'ultima specifica che si concentra il mio dubbio. Su vari forum e pagine dedicate infatti ho letto che nell'effettuare il cambio olio è fondamentale impiegare una classe API maggiore o uguale a quella raccomandata ...

 
Topic: Honda VT 500 E/C [info e ricambi]
Autore: Cazzenger95

Risposte: 2136
Inviato: 13 Giu 2015 17:36
ciao a tutti! sono nuovo del forum e avrei bisogno di un drittone per favore. a gennaio ho comprato una bellissima VT 500 C dell' '84 (peraltro ad un prezzo davvero bazza ) come dice il detto però "chi meno spende più spende", difatti, come l'ho portata a casa, nei vari lavoretti di rimessa a punto (era ferma da due anni), mi sono accorto che mancavano le pastiglie dei freni, la pompa del freno davanti era rotta e che cal bagai d'una dòna nel trasloco mi aveva anche rotto le freccie davanti (questo però è il meno, due soldini e via) il vero problema è il fatto che, quando sono andato per metterla in moto, questa si è accesa tranquillamente ma, come aprivo il gas, perdeva a bestia potenza per poi riprendersi. inizialmente avevo ipotizzato fossero i carburatori leggermente intasati e quindi via di additivi per la pulizia ma poi, dato che la cosa in sti mesi non cambiava, qualche settimana fa ho deciso di andare più a fondo scoprendo che, alla fine, alla bobina davanti non arriva co ...

 
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