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Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 5 Gen 2018 18:22
Suggerimento. Incavalletta la moto, mettila diritta, prendi un metro a nastro e, facendoti aiutare, misura la lunghezza tra gli assi ruota, a sx e dx della moto (il "passo"). Considera anche le forche storte nel conto. Se considerando le forche storte, ti risulta una differenza sostanziale nelle lunghezze (es. lato sx più lungo di 2cm del dx), allora hai molto probabilmente storto il telaio. Mi sembra una buona idea Quart. Come potrei fare per considerare/stimare le differenze dovute alle forche storte? La moto si presenta abbastanza male. Lato incidentato. Link a pagina di Motoclub Tingavert Lato opposto. Link a pagina di Motoclub Tingavert Grazie comunque del consiglio. Proverò a farlo.

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 1 Gen 2018 18:31
Ho letto con molto interesse quanto ti è accaduto, mi spiace molto per quanto è successo. Anche io sono reduce da un incidente fatto ad Agosto di cui porto ancora le conseguenze. Come te non sapevo se fare aggiustare la moto o cambiarla, alla fine ho optato per il cambio, ma solo perchè avevo altri problemi da riparare. Se la moto è perfetta nel resto dei componenti con il telaio integro, anche io opterei per la riparazione. In bocca al lupo per una pronta guarigione e auguri di buon anno. Tienici informati. Raider ti ringrazio. Ti auguro anche io il meglio per il tuo recupero e di poter tornare al piu presto a godere del piacere di guidare. Un buon anno e tante belle cose per il tuo 2018. Io sto migliorando ogni giorno, devo ancora iniziare la fisioterapia la sono molto ottimista in più sto lasciando alle spalle l'incidente, cosa che non è stata facile per me non riuscivo ad accettare bene il fatto di aver avuto un incidente così, diciamo, "strano" e dalle conseguenze non ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 31 Dic 2017 17:29
Tienici aggiornati allora! In bocca al lupo per tutto! Ci vediamo con l'anno nuovo al TWT, visto che sei delle zone! CBR grazie , Sarebbe un grande piacere unirmi al TWT, spero di essere pronto quando arriverà. A presto.

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 31 Dic 2017 16:58
Ciao. Mi spiace molto, davvero. Anche io sono un novellino della moto, diciamo ad ora circa 9 mesi per 8000 km. Grazie al cielo finora non ho ancora assaggiato l' asfalto se non per avere appoggiato la moto a terra in un paio di circostanze. Naturalmente mi spiace anche per la Hornet, ma non ti darò pareri sul recupero pezzi o riparazione perchè c' è qui gente molto più qualificata di me per farlo. Quello che volevo dirti è che prima della moto ho sempre usato la bici, ed un paio di anni fa proprio in questo periodo con essa caddi forse per la prima volta in vita mia, da solo e senza apparente motivo in una rotonda in piano dopo una discesa: causa più probabile secondo me cattivo dosaggio del freno causa mani intirizzite da freddo e ruota bloccata o quasi, su strisce di vernice umide ma non ne sono neppure sicuro, è stata una cosa così rapida e imprevista....conseguenza: botta alla spalla dx nel mio caso, con lussazione acromiom claveare di grado 3 e rottura di almeno un legamen ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 30 Dic 2017 14:56
Se sono solo imitazioni di forcelle, rischi di installare delle cose senza smorzatori idraulici e addio tenuta in curva ed in frenata! Giusto per usare un occhio il più critico possibile... Come in genere è bene fare per qualsiasi acquisto, diffidare di prezzi troppo convenienti. Non penso Tarta, sono showa pubblicizzati come OEM con codice Honda 51500-mgm-g41...in più se li compro, li faccio vedere dal mecca. È se mai si rendono. Non monterei mai un componente così importante senza la sicurezza che sia di sicura provenienza. Sono cosciente che devo affidare la mia vita e potenzialmente quella di altri a questi componenti. Poi e vero che sto imparando ma sono appassionato da molti anni e quindi sul aspetto teorico e anche di manualità non me la cavo male Ho visto la possibilita di poter installare una forcella più sportiva (tipo cbr) ma non penso di aver bisogno, per la mia guida, e il livello di esperienza le forcelle originali vanno più che bene. Poi come dice CBR pe ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 20:44
Certo che può piegarsi, torcersi, rompersi come ogni altra lega metallica. Certo però che le forcelle sono le prime ad andare negli incidenti, per cui difficile trovarne di 2nda mano... Ma non metto in dubbio il fatto che si può danneggiare , e solo che pensavo magari, una lega di alluminio dopo una certa forza di sollecitazione tende a spaccarsi oppure torcersi più che piegarsi. Questo perché è più comodo per me , un telaio piegato e più difficile da vedere ... come dice CBR, bisognerebbe portarlo da uno specialista. È se si può evitare... meglio. Sta il fatto che È il meccanico prenderà una decisione.Io non mi voglio sostituire a chi lo fa di mestiere da anni. Essendo lui uno che ha fatto come te CBR il trofeo monomarca, dovrebbe riuscire a capire se la moto è recuperabile o e meglio venderla. Io mi limiterei ha fare i lavori facili. Ma sistemato un cerchio in alluminio piegato? Oppure il cerchio meglio metterlo nuovo in caso? Avrei trovato questi...https://www.motoclub-ti ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 18:20
Il problema del "rottame" che dopo aver venduto i pezzi dovrebbe comunque pagarci su il bollo, oppure andare a demolire targa e telaio (non è gratis), questo mangerebbe parte del profitto. Ripeto: se il telaio è sano la riparerei. Ovviamente solo un consiglio spassionato. Della Hornet ci facevano pure il Trofeo dedicato, con pazienza si trova tutto. Grazie CBR, in effetti non avevo pensato ai costi extra della rottamazione e del bollo. Se è possibile ripararla avendo di nuovo un mezzo sicuro ed efficiente e quello che farò perché sono affezionato, penso che il telaio sia a posto. L'hanno controllata al conce ufficiale honda di Firenze e nel preventivo non risultava un telaio danneggiato, percio suppongo sia buono. Essendo in alluminio e possibile che si pieghi? Non dovrebbe in teoria rompersi, Creparsi,Più che piegarsi? Comunque vi terrò aggiornati appena la controllo. Peace

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 14:21
In realtà della moto sono innamorato... Sta il fatto che fino ad ora ho un offerta per darla via così com'è di 1300. È se penso che mi può costare 1500 ripararla , e come dite voi la penso anche io, cioè che probabilmente costerà sui 1500 se no di più. Forse quei 1500 li aggiungo a quello che ci guadagno dalla vendita e aggiungendo pochissimi euri la ricompr, magari uguale...perche adoro questi cocolori se la vendo io a pezzi posso forse ricavare anche 2000euro) ma non so se lo sbattimento di smontare ,mettere in vendita , spedire e il tempo perso ne vale quei euri in piu. Il link @Fabiani e molto utile Grazie. La moto con ABS non mi dispiacerebbe sinceramente @zavetti e la mia né è priva, ma nel caso specifico del incidente non mi avrebbe aiutato, non ci fu un blocco della ruota in frenata, ma questo nulla toglie al fatto che in altre situazioni l'ABS e meglio averlo. In fine la moto andrò a breve a vederla con un meccanico , proprio per avere un parere sull' integrità del tela ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 3:17
Col freddo invernale hai tempo di trovare ricambi usati, anche su internet; non è proprio l'ultimissimo modello di Hornet. Credo che te la puoi cavare con meno di 1000€ tra ricambi e manodopera, quindi vale la pena di ripararla Ho una certa speranza che possa anche essere così, ma bisogna comunque vedere se è possibile trovare dei ricambi a costo basso di buona qualità e affidabili. Ma se i pezzi da cambiare non sono tanti e se il cerchio si può raddrizzare forse e fattibile. Speriamo. Conta che solo il farò costa 240euro. Poi c'è il cerchio, gli steli, le piastre, il manubrio...un avantreno completo in pratica che per il resto la moto non ha subito niente...il telaio mia pare si è salvato senza crepe e al primo controllo risultava in ordine. La lista comunque dei pezzi non fa sperare molto ad una soluzione economica Tarta.. .

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 3:09
Mannaggia, fatti coraggio... Hey Kino , Il detto di cui parli e stato il mio mantra a tutti quelli che : " beh ora la moto... meglio la machina... la moto ti fai male anche se vai piano etc etc. " Anche se come dici per adesso l'obiettivo principale è rimettermi al piu presto e al meglio, non vedo l'ora di poter salire in moto di nuovo. Per i pezzi devo valutare bene tutto. Se non riesco a ripararla con Max 1000euro penso che non ne vale la pena anche se ci sono molto affezionato. Ho trovato il cerchio a 320euro. È i steli nuovi a 270euro. Solo che sono grigi e non oro. Fin qui e tutto accetabile. Però poi bisogna vedere a parte le piastre e il manubrio se ce da cambiare anche i dischi dei freno o altro... vedrò con calma. Per le protezioni che dire. Avessi messo scarpe e pantaloni in pelle con un bel giubbotto sicuramente avrei avuto meno dani. Ma in quella situazione, dopo lavoro, rientro a casa, e decido così su due piedi per un giro tranquillo di mezz'ora, ho optato per u ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 2:44
Cavolo brutta storia, in genere alcuni anni fa si facevano in modo piacevole le curve che da Fiesole portano fino a Compiobbi ma negli ultimi anni la situazione è abbastanza cambiata. Fammi un fischio quando avrai finito i lavori che facciamo un giro insieme Fabiani grazie degli utili consigli. Io penso proprio di essere uscito di strada su una di quelle curve a sinistra... ma poi non so bene sinceramente qualle. Appena rimonto in sella ti faccio un fischio piu che volentieri

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 2:39
noooo... mi dispiace troppo, porca miseria! :-O Ma esattamente contro cosa sei andato a sbattere? ciao WK Hey Kowalski , ciao. Esattamente io sono finito e terra senza sbattere con niente per fortuna... non sono scivolato quasi per niente, il mio giubbotto non aveva un graffio. La moto dopo essersi sdraiata sulla ghiaia e finita in una specie di canale dove il cerchio si è incastrato e ha fatto leva con il peso della moto che spingeva da dietro...questo suppongo a deformato il cerchio e ha spezzato lo stelo sx. Quello destro sembra...ma poi forse non è così... dritto e non ha nessun graffio. Link a pagina di Motoclub Tingavert Ho già visto in giro... di pezzi anche nuovi con prezzi interessanti si trovano.. però prima vorrei l'ok di un meccanico. Giusto per poi sentirmi sicuro in sella

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 2:19
Porca miseria mi spiace tanto. La moto dalle foto poi pare nuova. Per fortuna non ti sei fatto troppo dai, importante è capire la lezione: mai fissarsi su un punto è li che si andrà e sopratutto MAI senza abbigliamento tecnico che si stia andando a prendere il caffè o a scartavetrare le pedane sul Giogo. Paradossalmente gli incidenti più banali accadono quando si è tranquilli (ne so qualcosa ). Ti auguro una pronta guarigione! . La moto era usata ma in ottimo stato è vero...ma ormai è andata così per la bimba. Io invece penso di avere sbagliato principalmente a distrarmi, a sentirmi molto sicuro e in un certo modo aver abassato la guardia e il livello di concentrazione... ho frenato col posteriore perché andavo veramente piano, volevo solo correggere la traiettoria, potevo chiudere la curva se piegavo di piu , e questo che ancora mi viene difficile digerire ma che col tempo sicuramente passerà...la strada si , era umida, ma voglio essere sincero, non era una questione di ...

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 29 Dic 2017 1:57
Ragazzi grazie mille per la vostra solidarietà ... ne avevo bisogno

 
Topic: Prima caduta...e ho fatto tutto da solo ](*,)
Autore: AatlasS

Risposte: 37
Inviato: 28 Dic 2017 0:29
Speravo che il mio primo incidente in moto non fosse stato così... Dopo 5-6 mesi di pura gioia con la mia Hornet, proprio quando il nostro rapporto stava prendendo il decollo ... l'ho preso anche io Il fatto è che non ero per niente preparato a volare... 1 mese fa circa, dopo avere ritirato la bimba dal mecca per un controllo generale e contento che la bimba era in forma, ero in formissima anche io... decido di fare un giro breve sulle colline di Firenze per rilassarmi... Errore n. 1 -> vado piano...faccio un giro tranquillo... niente abbigliamento tecnico. Arrivo a Settignano...caffe è due chiacchiere con la signora del bar molto piacevoli... faccio le prime foto in 6 mesi alla moto.. Link a pagina di Motoclub Tingavert ed ero contentissimo Bene tempo di tornare a casa...faccio il giro e scendo verso Compiobbi, prima volta che facevo quella strada... ci sono delle belle curve , ma in discesa... siccome non ho tanta esperi ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 20 Nov 2017 18:41
è del tutto normale che i collettori si arroventino, i gas di scarico possono arrivare anche a 1000°, guardati dei video di motori che girano senza collettori, vedrai che belle fiammate che escono la cosa da non fare è lasciare la moto a girare sul cavalletto avvia il motore e parti subito, altrimenti fai solo danni. Ovviamente tieni bassi i giri nei primi 15 minuti di guida ed evita grossi sforzi. ciao WK Hey Kowalski, Grazie dell'intervento, in tanti mi hanno detto che non è normale... anzi che puo addirittura fare dani grossi, lo stesso meccanico mio mi disse che non è normale ma che non sapeva che fosse....quindi oggi ho prenotato un check up alla Honda di Firenze per scrupolo e curiosita...cosi me la controllano e parlo anche un po del fumo nero che qui abbiamo tanto discusso (Anche se sembra risolto) e del "problema" dell'airbox che perse olio come in foto. Ho sempre pensato che fosse meglio lasciare la moto accesa sul cavalletto prima di partire per portarla in t ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 19 Nov 2017 21:54
Salve a tutti ragazzi, riprendo il topic per che non sono riuscito a trovare info ne qui sul forum e tanto meno online. Dopo aver deciso di godermi un Po la mia Hornetina senza preoccuparmi di qualsisasi cosa oggi ho notato una cosa strana ...almeno per me Dopo lavoro accendo la moto per scaldarla un po prima di partire e dopo 2min quando la temp era sui 40-50°C vedo il collettore destro incandescente... Non tantissimo e me l'aspettavo prima o poi di vedere i collettori rosso fuoco, ma non solo uno e non a moto quasi fredda...appena accesa. Allego foto! Poi , più la moto andava in temperatura più il collettore si raffredava... fino a diventare poi come i suoi tre fratelli...normale. A cosa può essere dovuto? Fossero tutti e Quattro incandescenti magari era normale, o la moto leggermente magra di carburazione come ho letto un Po in giro. Ma solo un cilindro? Qualcuno ha qualche idea??? L'indomani...La moto mi ha "illuminato" i collettori... di nuovo... sempre dopo il lav ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 10 Ago 2017 23:35
non mi farei troppe paranoie, parliamo di un motore solidissimo, in grado di resistere ad una serie di maltrattamenti, male che vada invece di durarti 200 mila km ne farà 190 mila... niente di grave. ciao WK Sai come è con il primo amore kowalski Vorresti che durasse in eterno... E poi....rumori che per tanti di voi sono musica ...per le mie orecchie non abituate sono segnali di paranoia Ma per un Po'...mi limito a guidarla e a godermela... Grazie. Peace Love

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 9 Ago 2017 20:08
se è come dici, è la conferma di quello che vado ripetendo da anni, ossia che questi filtri in cotone "sportivi" (LOL), oltre a non cambiare una virgola in fatto di prestazioni, non filtrano un c. e lasciano entrare polvere e sabbia nel motore. Se lo guardi in controluce, vedrai quanto spazio c'è tra le maglie del filtro, e concluderai anche tu che è una gran porcata. Metti un filtro in carta come l'originale (ci sarà sicuramente un hiflo equivalente) e pace... alla fine è una moto da strada, non può essere entrata poi così tanta sporcizia da fare danni, solo un po' di usura in più. Magari per precauzione cambia olio e filtro olio, anche se non hai ancora raggiunto il chilometraggio/mesi prescritto sul manuale. ciao WK Eh già kowalski... e proprio così sfortunatamente... ho già messo il filtro originale...perche ho viato subito che il filtro che montava sembrava uno scherzo..non posso capire che cosa potesse filtrare, di fatti scuotendolo...c'era pocchisima polvere e qualche ...

 
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Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 8 Ago 2017 18:59
dove passa l'aria? se la polvere è sul lato esterno del filtro, è normale, se invece è sul lato interno vuol dire che il filtro non fa il suo lavoro e il motore aspira polvere. Un po' di olio è normale che ci sia, quel filtro va oliato, in più i vapori di olio del carter vengono indirizzati nella cassa filtro con un apposito circuito, in modo che vengano bruciati nel motore: se c'è un po' di olio sul fondo è normalissimo, ci sarà anche l'apposito spurgo col tappino sotto la moto per vuotarlo periodicamente. Consiglio: metti un filtro in carta, originale o hiflo. ciao 6 WK Ciao Kowalski, Mi spiego meglio... Il filtro è fatto a tubo con l'aria che entra in mezzo viene filtrata per poi essere risucchiata dai corpi farfallati...ecco , la polverina si trovava dalla parte esterna del filtro ovvero sul fondo dell' airbox e un pocco incollato ai tubi che portano l'aria nel corpo farfallato.. come se il filtro con il tempo avesse perso delle particelle fini della tela interna che si e ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 7 Ago 2017 21:12
Ciao Ragazzi, Vi aggiorno in po si quest'ultima situazione... Ho aperto l'airbox per cambiare il filtro... Questa è la situazione che mi sono trovato... Link a pagina di Motoclub Tingavert Una specie di polvere fine gialla che penso veniva da questo filtro... Link a pagina di Motoclub Tingavert Sembra simile ai vari BMC o K&N ma senza marca... Di olio c'è n'era dentro al airbox come vedere qui... Link a pagina di Motoclub Tingavert Ma quello che più mi preoccupa è questa polverina...puo aver fatto danni? Li può fare in futuro? Potrei aprire tutto l'airbox e i corpi farfallati ma per controllare ma non ho un garage Quindi mi informo prima sul da farsi... Di sicuro a breve la porterò dal meccanico...perche vedendo lo stato di manutenzione pe ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 5 Ago 2017 22:48
Ciao ragazzi.... Volevo aggiornarvi un po' sulla bimba... Per quanto speravo che smettesse di fare fumo non è così. A moto calda quando sgaso fa ancora fumo... soppratutto in rilascio. Ho attaccato la sonda lambda che era sostituita da una resistenza per bypassarla... tolta la resistenza e la centralina pensavo che qualcosa cambiasse... invece no. In più ho notato che ce una perdita di olio dove si attacca l'airbox con i corpi farfallati come in foto... Link a pagina di Motoclub Tingavert Dalla parte sinistra dove poggia la moto con il cavalletto...non ho aperto ancora per vedere dentro l'airbox... oppure il filtro che sicuramente è aftermarket...lo farò presto e penso di mettere il filtro originale per adesso. Qualche idea del perché? Ho letto parecchio, ma gradivo qualche parere in più, magari da qualcuno che ha avuto e risolto il problema. Tanti dicono che può essere olio del filtro, alcuni che forse la moto con il cambio o ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 28 Lug 2017 11:58
scusa ma... stacca la batteria per qualche ora... oppure metti la chiave su OFF, stacca la batteria, poi metti la chiave su ON e lasciacela un paio di minuti, quindi rimettila su OFF e ricollega la batteria. A questo punto la centralina sarà resettata, come nuova di fabbrica. ciao WK Adesso che lo so caro kowalski(grazie a te ovviamente) farò certamente così. Grazie di nuovo ragazzi. Apprezzo molto i vostri consigli... mi siete molto d'aiuto...adesso non ci rimane che incontrarci qualche volta in giro per il mondo

 
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Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 28 Lug 2017 9:08
Sicuramente nell'immediato non hai l'effetto migliore, ma una settimana mi pare troppo.. Un paio di centinaia di km dovrebbero bastare. Se la moto è stata mappata comunque avrà avuto dei lati positivi, probabilmente, anche una volta riadattata, puoi aspettarti una leggera perdita ai medi regimi (ma leggera) ed un'erogazione un po' più brusca con qualche leggera irregolarità sotto i 5000 giri Buon dì kino, Per adesso nonostante ho fatto pochissimi km, la moto non mi dispiace affatto. La differenze è sensibile ma niente di eccezionale...quindi aspetto si fare questo paio di centinaio di km e poi faccio una valutazione finale. Come hai suggerito prima...se non mi piace così, la faccio rimapare e la monto di nuovo più avanti. Per adesso spero solo di notare la scomparsa del fumo nero agli alti...cioè che la miscela rientri nella normalità visto che era grassa/ricca per la mappatura non azzeccata della centralina.

 
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Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 27 Lug 2017 22:23
confermo fumo nero = miscela troppo ricca, devi far rifare la mappa al banco da un preparatore, dopodichè la moto andrà di più e consumerai meno... se guardi ti ha anche sporcato di carbone la targa. Leggo che è la prima moto: sei consapevole che quella centralina aggiuntiva e quello scarico rendono la moto illegale su strada, con tutte le conseguenze del caso, soprattutto per quanto riguarda il rischio di rivalsa dell'assicurazione? Te lo chiedo perchè molto spesso i venditori fanno i vaghi, e questo provoca una serie di situazioni spiacevoli... per il cambio regola il gioco del cavo come dice il manuale. Un po' di rumore da prima a seconda è normale. ciao WK Centralina tolta, Smontato tutto da solo... Beh, in realtà hai già la risposta.. C'è gente che fa rimappare la centralina per renderla più fluida, specie ai regimi medio-bassi. Una mappatura ben fatta con la moto tutta originale non da aumenti di potenza ma può migliorare l'erogazione e la risposta dell'acc ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 25 Lug 2017 18:53
Grazie Ragazzi @wkowalski e @threnino, Faccio tesoro della vostra esperienza e dei consigli... Peace and love.

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 24 Lug 2017 19:34
si sente solo un po' la catena di distribuzione che sbatte, niente di preoccupante. A freddo è normale che sia più rumoroso e meno fluido, l'importante è che quando è caldo torni tutto nella norma. ciao WK Grazie kowalski, mi tranquillizzi perche cominciavo a preoccuparmi, ma anche se a motore caldo si sente appena-quasi per niente vorrei sapere se si può fare qualcosa per rimediare... Non vorrei sentire questo rumore ogni volta che l'accendo In più, Forse avete letto i miei dubbi sul cambio rumoroso e della sensazione che ho con la prima e la seconda che sbattono prima di entrare...come se ci fosse più di un tentativo prima che la marcia entri, specialmente a giri medio alti, sopra i 4000rpm ammesso che puo essere il cambio delle hornet un po capriccioso e rumoroso...oppure io che sono ancora un orco con il cambio...pero il fatto che in prima o seconda o terza che sia....se vado a meno di 2000rpm o giu di li sento delle vibrazioni sulle pedane, e non solo, e come se s ...

 
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Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 24 Lug 2017 14:01
Ciao ragazzi... In attesa di togliere la centralina e di fare un confronto diretto con qualcuno che ha una Hornet zona Firenze... Vorrei condividere un video che ho fatto perché un paio di giorni fa accesa la moto a freddo avevo la percezione che il rumore del motore era un Po più pesante...non so se mi spiego Lo Sentivo lavorare non proprio in modo fluido...sara una sensazione? Oppure inutile preoccupazione... Ma lo condivido magari un orecchio più sensibile e esperto sa dirmi qualcosa... Link a pagina di Youtu.be Che ne pensate?

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 14 Lug 2017 22:38
Beh, in realtà hai già la risposta.. C'è gente che fa rimappare la centralina per renderla più fluida, specie ai regimi medio-bassi. Una mappatura ben fatta con la moto tutta originale non da aumenti di potenza ma può migliorare l'erogazione e la risposta dell'acceleratore perché queste moto escono di fabbrica molto molto magre e spesso risultano piuttosto calde e scorbutiche. Se esageri... ottieni il tuo risultato: erogazione più dolce, ma perdita di potenza, specie in alto, e, presumibilmente, consumi maggiori e (potenzialmente) danni al catalizzatore su lungo termine. La hornet in configurazione 2011 poi ha un erogazione già molto buona di suo per essere un piccolo 4 cilindri abbastanza spinto. Fossi in te farei togliere la centralina e me la terrei per un po'. Se la moto ti piace com'è di base venditela e vai in giro tranquillo (così non ti viene l'ansia ogni volta che vedi una pattuglia dei carabinieri). Se dovessi trovarti male puoi sempre farla rimontare, ma facendola rimap ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 14 Lug 2017 21:43
lo scarico è diviso in due parti: collettori (quelli che si attaccano al motore e contengono il catalizzatore) e terminale (l'ultima parte, il silenziatore). Secondo la legge puoi cambiare il terminale con uno omologato espressamente per la tua moto, i collettori invece non li puoi toccare (come tutto il resto della moto). Se il terminale è omologato, ha stampato sopra il marchio di fabbrica e il codice di omologazione, e ha inserito il dbkiller (dal video non si vede... controlla), sei in regola, e non hai neppure bisogno della centralina aggiuntiva, visto che il solo terminale non cambia nulla per il motore. Se invece hai cambiato anche i collettori, c'è bisogno della centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto, ma la moto è illegale su strada. Se i collettori sono originali, io lascerei solo il terminale e toglierei la centralina, tra l'altro è pure starata e per programmarla bene dovresti spendere altri soldi... la vendi a qualche pollo su ebay e via hai la moto in regola e ...

 
Topic: Conoscere la mia prima moto Hornet 2012 [fumo nero e cambio]
Autore: AatlasS

Risposte: 38
Inviato: 13 Lug 2017 20:53
Guarda, NON sono sicuro perché le foto sono piccole e dall'angolazione sbagliata, però si vede facilmente: salvo magheggi con i collettori originali (tipo che li hanno aperti, svuotati e risaldati) ti rendi subito conto se il collettore è il suo (padellone sotto il motore più giro un po' ingarbugliato del tubo) o uno racing (che è essenzialmente un tubo dritto) Queste sono un paio di foto d'esempio. ORIGINALE: Link a pagina di 4.bp.blogspot.com Link a pagina di I.ebayimg.com Link a pagina di 4.bp.blogspot.com RACING: Link a pagina di I.ebayimg.com Link a pagina di I.ebayimg.com Se il collettore è originale la centralina aggiuntiva serve a poco o niente e la moto da già il 99% di quello che può offrire, sicuramen ...

 
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