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Topic: Transalp 600 [surriscaldamento sospetto]
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 8 Mag 2025 19:04
O sei rimasto senza refrigerante o è andato il termostato. Hai mai sostituito il termostato? A me faceva lo stesso difetto, saliva in fretta la temperatura e avevo il termostato "squagliato", praticamente come dissolto nell'acido.

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 5 Nov 2024 19:13
Non c'è stato verso di farlo durare di più, impostavo un anno e tornava da solo a maggio 2025 Caso mai lo rinnovo

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 5 Nov 2024 8:21
Qui ho messo tre manuali zippati, fatemi sapere se funziona: Link a pagina di C.gmx.com

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 1 Nov 2024 19:07
Nota del moderatore: ***perchè non pubblicare quì il manuale ad uso di tutti gli utenti?? E' lo spirito del forum che lo chiede*** Ma certo, solo che come ho scritto prima, non sono riuscito a farlo, non ho trovato il tasto per allegare un pdf, se mi dici come fare lo metto.

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 29 Ott 2024 11:30
Inviato Nota del moderatore: ***perchè non pubblicare quì il manuale ad uso di tutti gli utenti?? E' lo spirito del forum che lo chiede***

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 27 Ott 2024 18:29
Sì, certo, ma non so come allegarlo

 
Topic: Sensore cavalletto laterale Transalp 600 1988
Autore: victor09

Risposte: 12
Inviato: 24 Ott 2024 11:38
Dovrebbe essere predisposta. Sul manuale Haynes Transalp '87-'02 c'è. Cerca qui col telaio la tua versione e verifica: Link a pagina di Bike-parts-honda.it

 
Topic: Dubbi su acquisto Honda Xl600V 1989
Autore: victor09

Risposte: 19
Inviato: 26 Apr 2024 16:37
Si può andare qua e con il numero di telaio risali al modello Link a pagina di Bike-parts-honda.it

 
Topic: Dubbi su acquisto Honda Xl600V 1989
Autore: victor09

Risposte: 19
Inviato: 24 Apr 2024 11:03
Secondo me non è dell'89 ma del '91-'92. Mi sembra come la mia ('92) solo che ha cambiato qualcosa, il cupolino anteriore col faro e il parabrezza, e il portapacchi posteriore. Anche gli specchietti retrovisori non sono originali. La colorazione è rifatta di sana pianta, non ricordo quella livrea grigia. Il cavalletto centrale non c'è sull'originale, anche quello è stato aggiunto. Dico che non è dell'89 perchè non ha il freno a tamburo posteriore ma a disco. Ci sono delle guide su cui scorre la pinza saldate sul forcellone posteriore; non mi sembra una modifica fattibile da un appassionato. Infatti la Honda ha fatto una versione nuova quando ha messo il disco dietro. E poi se non ricordo male, quella dell'89 ha il motore colorato nero. Se trattata bene, il motore è quello di un trattore. Da verificare se sono state cambiate le centraline e sono state disposte orizzontalmente; questo è un difetto che prima o poi viene fuori. Chiedere se è stata cambiata la frizione. Altro difet ...

 
Topic: Batteria 6ah al posto di 12ah
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 17 Ott 2023 13:49
Grazie!

 
Topic: Batteria 6ah al posto di 12ah
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 17 Ott 2023 11:54
Sì ce la fa ad avviare. Quindi posso lasciarla collegata anche in marcia così me la ricarico?

 
Topic: Batteria 6ah al posto di 12ah
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 17 Ott 2023 10:27
Buongiorno a tutti, Ho la batteria della moto 12V/12Ah da sostituire. L'ho ordinata ma arriva tra qualche giorno. Se nel frattempo utilizzassi la batteria dello scooter 12V/6Ah farei qualche danno all'impianto elettrico della moto o alla batteria dello scooter? Già ora la utilizzo per la messa in moto mettendola in parallelo su quella esausta, poi stacco i cavetti e vado. Se la mettessi al posto di quella esausta e la lasciassi collegata, farei danni? Grazie.

 
Topic: Honda @ 150 parte ma non cammina
Autore: victor09

Risposte: 10
Inviato: 10 Mag 2018 8:37
Grazie per le risposte. @wilecoyote: il problema non è stato improvviso ma è iniziato gradualmente qualche settimana prima. Percepivo uno strano rombo del motore che poi è diventato quello di adesso. Non ho fatto nessun intervento particolare se non cambiare l'olio qualche mese fa come da manutenzione ordinaria. @minico007: non credo sia un problema di frizione o rulli perchè se si sente che a sforzare è il motore, non la trasmissione. Mi è capitato di avere rulli usurati ma non dava questi sintomi. Se la cinghia si rompe lo scooter non cammina per niente, invece questo va ma a fatica. Comunque le proverò tutte prima di portarlo dal meccanico; ho anche trovato [url=/p15904524s.html#15904524]qui che potrebbe essere un problema di alimentazione.

 
Topic: Honda @ 150 parte ma non cammina
Autore: victor09

Risposte: 10
Inviato: 9 Mag 2018 14:32
Non so che rumore fa una valvola quando chiude male...

 
Topic: Honda @ 150 parte ma non cammina
Autore: victor09

Risposte: 10
Inviato: 9 Mag 2018 12:14
I giri salgono ma a fatica, come se qualcosa trattenesse il pistone e il rumore è sincronizzato con i giri. Il rumore è quello dello scoppio della benzina nel cilindro, solo che anzichè essere attenuato dalla marmitta, è strozzato, sembra, al collettore tra cilindro e marmitta e si sente come se si dessero martellate sul metallo del tubo di scappamento; è difficile da descrivere... Forse dovrei fare un buco sul tubo di scappamento per vedere se migliora leggermente; se migliora allora è la marmitta intasata.

 
Topic: Honda @ 150 parte ma non cammina
Autore: victor09

Risposte: 10
Inviato: 9 Mag 2018 11:26
Distribuzione? Mai sentita una distribuzione di uno scooter che si sfascia. E poi se fosse la distribuzione non partirebbe neanche; se si rompe la distribuzione si spacca tutto, albero a camme, valvole, a volte anche bielle. E poi la distribuzione nel @ è a catena, non a cinghia. Scusa ma mi sa che hai detto una minch...ta

 
Topic: Honda @ 150 parte ma non cammina
Autore: victor09

Risposte: 10
Inviato: 9 Mag 2018 8:17
Buongiorno a tutti. Non so se chiedere qui nel forum tecnico oppure in quello dedicato agli scooter 150-300. Provo qui. Il mio @ fa uno strano difetto. Lo metto in moto e parte tranquillamente e al minimo sta tranquillamente, ma quando accelero non dà per niente potenza. Non si affoga (come se non arrivasse sufficiente benzina), nè scoppietta (come se il filtro dell'aria fosse intasato). Non riesce a camminare, come se non sopportasse il peso di chi lo guida. Fa anche uno strano rumore, non saprei come descriverlo, metallico (?), tipo quello che fa quando si toglie il filtro dell'aria e si sente il rumore dell'aspirazione del carburatore, rumore però che sembra provenire dal collettore della marmitta. Il filtro dell'aria l'ho tolto e il rumore non cambia, nè tanto meno si riduce il difetto, quindi ho dedotto che non è il filtro dell'aria. Ho provato a tappare la marmitta e non ho riscontrato cambiamenti nel difetto e mi è venuto il dubbio che fosse proprio questa ad essersi intasa ...

 
Topic: Quali principali differenze tra Transalp ed Africa Twin?
Autore: victor09

Risposte: 18
Inviato: 21 Mar 2017 16:11
Che io sappia l'iscrizione all'albo storico non è eterna ma va rinnovata annualmente. Le compagnie assicurative, poi, hanno ciascuna un loro modo di riconoscere tale iscrizione ai fni del premio assicurativo: alcune ti chiedono il tesseramente ogni anno, altre invece no. La mia, che interpellai tempo fa, mi disse che bastava fornire l'iscrizione all'albo e poi non mi avrebbero più chiesto niente (poi non ho fatto più niente). Dovresti verificare chiedendo alla tua compagnia o anche ad altre, qualora la tua pretendesse la conferma annuale. Se la tratterai bene e le farai superare i 30 anni, poi ti ritroverai anche con il bollo ridotto di quasi dieci volte (da 100€ a 11€!), a prescindere dall'iscrizione all'albo delle moto storiche. Una volta (grazie Renzi , che tu possa essere fulminato all'istante ) bastavano 20 anni per avere il bollo ridotto...

 
Topic: Quali principali differenze tra Transalp ed Africa Twin?
Autore: victor09

Risposte: 18
Inviato: 21 Mar 2017 15:01
Io ho la versione 1992. Le centraline sono due e originariamente montate in verticale, per cui con il peso del corpo e l'afflosciamento della sella rischiano di essere schiacciate e col tempo si rovinano le saldature. A me è comunque successo dopo venti anni di onorata carriera. Ho prima riparato le vecchie centraline, poi le ho sostituite e poi ho sostituito anche il supporto che le posiziona orizzontalmente; se avessi agito al contrario forse avrei ancora le centraline originali. Il supporto lo trovi alla Honda e costa, mi sembra, sui 20 euro e comporta un lavoro di una ventina di secondi. Trovi tutto (ma proprio tutto e anche di più) su tecnica.transalp.it, compreso il codice del ricambio. Controlla bene anche l'iscrizione effettiva e attuale all'Asi, perchè vedo dalla foto che ha frecce posteriori e manopole non originali, paramotore, portapacchi; tutte cose che non permettono l'iscrizione come moto d'epoca che prevede invece l'allestimento originale della casa madre.

 
Topic: Radiatore transalp 1992 e 1997 [compatibilità]
Autore: victor09

Risposte: 1
Inviato: 2 Dic 2016 9:27
Sono identici

 
Topic: Radiatore transalp 1992 e 1997 [compatibilità]
Autore: victor09

Risposte: 1
Inviato: 22 Nov 2016 18:49
Salute a tutti. Qualcuno sa se il radiatore destro del transalp 1992 è identico a quello del 1997? Dovrei sostituirlo perchè il radiatorista mi ha detto, dopo aver tappato un buco, che ce n'è un altro più piccolo e che probabilmente l'alluminio è andato e non conviene ripararlo. Su e-bay ne avrei trovato uno in discrete condizioni ma è della versione 1997. A occhio guardando le foto sembrano uguali, ma vorrei averrne certezza. Corrisponderanno tutti i fori dei bulloni di fissaggio, compresa la ventola, e i raccordi dei tubi?

 
Topic: Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 13 Apr 2015 11:59
Ciao Stacco e grazie per aver riportato la tua esperienza. Io non ho ancora risolto perchè non mi ci sono più dedicato (sono stato impossibilitato). Anche io ho pulito i carburatori e, da quanto leggo, molto più a fondo di te, ma senza successo. Il problema potrebbe essere il regolatore che non eroga la corrente come dovrebbe. Infatti anche la batteria dura poco; pensavo fosse per il non uso ma oggettivamente si scarica troppo in fretta per i miei gusti. Con la batteria nuova ho provato a misurare i valori della corrente come indicato nel sito della tecnica transalp per vedere se è il regolatore che non funziona ma sinceramente i valori sembrano a posto, anche se diversi da quelli indicati nell'articolo (diversi, ma le variazioni previste nell'articolo tornano). Ora voglio provare con un tester diverso perchè mi sto convincendo che il problema sia proprio il regolatore. Ormai è diventata una questione di tigna e dal meccanico non ce la voglio portare

 
Topic: Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 31 Lug 2014 9:41
Grazie Vittorio, ho finalmente provato anche questa ma niente da fare, fa lo stesso difetto. Ho anche eliminato un buchino quasi invisibile nel tubo di depressione del rubinetto benzina, ma manco quello...

 
Topic: Problema di alimentazione o di corrente? [Transalp '92]
Autore: victor09

Risposte: 4
Inviato: 9 Lug 2014 20:06
Salute a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere. Transalp del 1992, credo che il problema riguardi l'alimentazione più che la corrente, ma ve lo espongo così qualcuno mi può dare qualche idea. Il difetto che mi si presenta è una perdita di potenza come quando finisce la benzina nel serbatoio (e vado in riserva). Il difetto è minimo, e a volte inesistente, sui bassi regimi ma quando supero i 4000 giri, soprattutto se la strada è in pendenza, oppure in pianura verso gli 80 km orari, il difetto è molto evidente tanto da indurmi a chiudere il gas perchè sentire il motore soffrire così è un'agonia anche per me. Ho pensato alle membrane dei carburatori ma smontandole ho verificato che non sono rovinate; e poi ho pensato che non potevano essere loro perchè la descrizione del difetto da membrana è al contrario, cioè a bassi regimi il motore non va poi, accelerando, torna quasi normale. Ho controllato col tester e con i valori dati sul manuale d'officina il circuito elettrico, a ...

 
Topic: Quando sostituire cavo frizione? [consigli]
Autore: victor09

Risposte: 7
Inviato: 9 Mag 2013 15:41
Aggiungerei anche di tenere sempre un cavo frizione sotto la sella... ...piuttosto antipatica se ti si rompe sempre mentre sei a spasso Giusto! Infatti poi ho dovuto risistemarlo a rate (tre giorni) tornando dove la moto si era fermata. E poi anche perchè di solito la cosa è asintomatica: ti si stucca e basta!

 
Topic: Quando sostituire cavo frizione? [consigli]
Autore: victor09

Risposte: 7
Inviato: 9 Mag 2013 8:32
Sposta la protezione in gomma che copre il cavo tra la leva e la guaina del cavo stesso, dove sta il registro per la tensione del cavo e controlla che il cavo non sia sfilacciato. Controlla poi all'altra estremità del cavo, quella inferiore sul motore, che il cavo non sia sfilacciato neanche lì. Sennò fai la fine che ho fatto io, mi si è stuccato il cavo mentre mi stavo per fermare per far attraversare un pedone sulle strisce e la moto, trettecando, si è accasciata su un fianco, con me al seguito; ci siamo teneramente adagiati sull'asfalto come un sacco di patate.

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: victor09

Risposte: 1057
Inviato: 26 Mar 2013 16:41
Infatti. Mi stavo spulciando il sito ASI e quelli dei club vicino a me per poterci andare di persona. Anche a me sembra più pratico rispetto alla FMI. Se non ho fatto male i conti a me dovrebbe costare 120 euro tra iscrizione e attestato successivo. Grazie per queste notizie, non ci avevo pensato all'ASI!

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: victor09

Risposte: 1057
Inviato: 26 Mar 2013 14:43
Ah quindi dici che l'ASI può essere una valida alternativa? Ho guardato un po' il loro sito e mi sembra di aver capito che fai poco sul loro sito ma tutto attraverso un loro club federato, confermi? Mi devo iscrivere o chiedere informazioni al club, non tanto a loro?

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: victor09

Risposte: 1057
Inviato: 26 Mar 2013 9:31
Grazie Gippi per la risposta., La moto è ancora come mamma l'ha fatta, tranne i bauletti e le frecce posteriori che smonterò e ripristinerò prima di presentarla alla Federazione. Per la tassa di proprietà ho già letto tutto e smesso di pagarla, avendola sostituita con la ben più economica tassa di circolazione. Anche gli altri link che mi hai indicato li avevo letti. Continuando a leggere il forum ho capito che prima scriverò in apposito topic nella sezione tecnica (per quanto riguarda la preparazione) e poi eventualmente tornerò qui se ho bisogno di chiarimenti normativi o riguardanti le formalità di iscrizione. In effetti devo prima capire quali bozzi e graffi posso tralasciare e quali vanno eliminati completamente. Grazie ancora

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: victor09

Risposte: 1057
Inviato: 25 Mar 2013 16:40
...si sta parlando di mera iscrizione ai Registri Storici.... ...cioè come fare e cosa richiedere. ...problemi riguardanti tasse di proprietà ed agevolazioni, anche assicurative, il discorso è un'altro.....e altri sono i Topic..... Ciao ragazzi, io vorrei iscrivere la mia Transalp ventennale al registro storico della FMI, soprattutto per la riduzione del premio dell'assicurazione (me lo ridurrebbero del 45% se ho l'iscrizione alla FMI). Quindi ho due ordini di problemi: 1) restaurare la mia moto perchè venga iscritta dalla Federazione nel registro storico; 2) usufruire dell'agevolazione sull'assicurazione. Premetto che la moto è funzionante e ci vado in giro quasi tutti i giorni. A me serve di capire a che livello di "perfezione" devono essere le condizioni della moto. La mia primissima domanda è: posso scrivere in questa discussione o ce ne sono altre apposite (come indica Gippiguzzi), o apro un nuovo topic? Ho cercato in questo forum e anche su quello della Federazio ...

 
Topic: Collegare batteria con cavi [alla macchina danni?]
Autore: victor09

Risposte: 28
Inviato: 26 Nov 2012 18:23
perfetto... provo e nel caso vedo che non funziona bene la cambio grazie a tutti io controllerei anche l'elettrolita della batteria, nel caso la rabboccherei e poi collegherei i cavi per metterla in moto e farla ricaricare.

 
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