Autore | Messaggio sul Forum |
---|---|
![]() |
Topic: Seconda caduta in due giorni! [come migliorare?] |
Autore: Franz71 Risposte: 39 Inviato: 29 Mag 2009 16:47 |
Forum: Tecnica di Guida
Cadute da quasi fermo?! Sono praticamente la norma, prima o poi per tutti... Niente panico e non irrigidirti.
Ginocchia nere... ma le protezioni?!
Ciao e non mollare. ![]() |
![]() |
Topic: Assistenza Concessionarie BMW [come vi trovate?] |
Autore: Franz71 Risposte: 59 Inviato: 29 Mag 2009 12:00 |
Forum: Forum BMW
Caduto il GS1150 sul lato dx, (gambe corte... sigh) grattato coprivalvole, in più nella caduta si è allentata connessione leva freno, con fuoriuscita liquido dalla boccoletta subito a monte della leva.
Portata da Bellani & Giardina a Torri di Quartesolo (VI); sostituito paracilindro in plastica (grattatissimo) mentre il coprivalvole lo hanno fatto tornare come nuovo con un lavoretto di carta abrasiva e una verniciata spray. Controllato impianto freni, il tutto con la possibilità di stare in officina e parlare con tutti i meccanici.
Trattamento non solo riservato a me ma a tutti quelli che nel frattempo arrivavano con problemi risolvibili velocemente.
Ottima disponibilità, gentilezza e preparazione, come sempre!
Costo 47 Euro per il paracilindro e nulla più. ![]() |
![]() |
Topic: acquisto r 1150 gs |
Autore: Franz71 Risposte: 9 Inviato: 25 Mag 2009 13:51 |
Si, sono d'accordo anch'io... se non ci sono ABS e borse 7.500 sono un po tanti... . Prova a trattare, poi magari trovi un compromesso a metà strada... .
Ciao.
Francesco ![]() |
![]() |
Topic: Ma quanto sono robuste le ns. vecchie mucche degli anni 80! |
Autore: Franz71 Risposte: 4 Inviato: 23 Mag 2009 22:39 |
Forum: Forum BMW
... non è una mucca, è un toro! ![]() |
![]() |
Topic: Come si rimettono in piedi 200 e passa kg? |
Autore: Franz71 Risposte: 75 Inviato: 18 Mag 2009 13:08 |
Forum: Forum BMW
Bello 'sto topic! L'idea di fare il morto come nel video non è male, a me le volte che mi è caduta, non s'è fermato manco un cane a darmi una mano, auto e moto via tranquilli!
Comunque la tecnica è quella, si fa così anche se tra il dire e il fare ce ne passa; tra le prime cose la stazza e i muscoli del pilota, se sei da solo o in due e anche come si corica la moto, un minimo di pendenza dalla parte sbagliata e tutto diventa molto più difficile.
E' buona norma ricordarsi sempre almeno due cose, spegnere subito con l'emergenza (o girando la chiave) e inserire una marcia prima di tirare su la moto anche se, solitamente, le cadute quasi-da-fermo avvengono con una marcia già inserita e spesso perchè la moto si "pianta", spegnendosi. Se non c'è la marcia inserita il rischio, soprattutto in leggera pendenza, è che mentre la si solleva, oooooooopssssss!
Ciao!
Francesco. ![]() |
![]() |
Topic: Copertura serbatoio R850R |
Autore: Franz71 Risposte: 7 Inviato: 14 Mag 2009 11:24 |
Forum: Forum BMW → BMW - Accessori
Ciao Mago, intanto complimenti per la moto, piace tantissimo anche a me; per quanto riguarda il tuo dubbio andrei più che altro per buonsenso piuttosto che per tecnica... sicuramente la benzina non fa certo bene a vernici, plastiche o altre parti, è fatta per essere messa nel serbatoio e li restare; quindi in caso di fuoriuscita ti consiglierei di levare (e lavare) al più presto il copriserbatoio (non so se sia un'operazione complicata o meno) ed asciugare/risciacquare le parti benzinate. In quanto all'acqua, danni alla vernice o al copriserbatoio non ne fa, certamente comunque è sempre meglio farlo asciugare se bagnato. Naturalmente non è un'operazione così urgente come con la benzina, se prendi un acquazzone una volta a casa lo levi e fai asciugare.
Ciao! ![]() |
![]() |
Topic: Bmw 1150 Adv ...Che ne dite?? |
Autore: Franz71 Risposte: 17 Inviato: 3 Feb 2009 19:09 |
Hmm... sembra davvero bella! Il prezzo poi non mi sembra esagerato, ok no ABS ma qualche accessorio ce l'ha (Navi!), e poi 21.000Km... nuova. Potresti giocartela sulle gomme, tirando un pò per il prezzo... Comunque merita assolutamente!
Per quanto riguarda il resto, come sempre vale la regola del cosa vuoi farci tu, al di la della tua altezza è importante avere cognizione di come utilizzarla; se vuoi scapicollarti per sentieri di montagna non è certo l'ideale, ma per i viaggi (e viaggi - avventura) anche con qualche puntata off, è davvero unica. Tra l'altro è un 2004, ultima versione con doppia accensione... mooolto bene... .
Sulla sella, oltre alla posizione bassa di quella in dotazione, credo ci si possano fare interventi per abbassarla scavandola, ma non so se ne esista un modello ribassato.
Qui sul forum comunque troverai tutte le risposte. Buona scelta!
... strano che Citron non ti abbia già risposto... ![]() |
![]() |
Topic: 12000km in Sud America! |
Autore: Franz71 Risposte: 17 Inviato: 13 Dic 2008 19:20 |
Ciao Alessio, ritrovo con piacere il vostro viaggio in sudamerica qui sul Tinga; ogni viaggio e ogni viaggiatore sono diversi, quindi non darei troppe spiegazioni sui diversi tipi di viaggi o sui diversi modi di raccontarli.
Ognuno sceglie il proprio approccio, chi tecnologico e perfezionista, chi più semplice e discorsivo; se tutti fossimo uguali, viaggeremmo tutti allo stesso modo e i nostri racconti non avrebbero più il fascino che invece trasmettono, proprio per la loro singolarità.
Ho anche riguardato il vostro sito, che ora è decisamente più completo rispetto a qualche tempo fa; tutto è veramente ben fatto e ben impostato, si vede che c'è la mano di professionisti dietro le foto e l'impaginazione ma, non so se è un problema mio, non riesco ad aprire ne i trailers di Youtube ne la pagina di Motoblog, dove penso in entrambi ci sia materiale interessante sul vostro viaggio.
Quello che sarebbe importante sapere (sempre che non sia scritto dove io non ho letto) è se esiste un v ... ![]() |
![]() |
Topic: Misure e peso moto Bmw [solo per crucchi?] |
Autore: Franz71 Risposte: 21 Inviato: 9 Dic 2008 14:58 |
Ciao decollo, io 1.74, 65 kg, R1150GS (250kg); all'inizio un condominio, ora non scenderei mai. Uniche attenzioni particolari, movimenti da fermo e no parcheggi azzardati. Per il resto, una bici! Vai! ![]() |
![]() |
Topic: ammortizzatore di sterzo [scarico, si può ricaricare?] |
Autore: Franz71 Risposte: 6 Inviato: 1 Dic 2008 23:36 |
Scusate, so che sono OT e c'è un forum apposta, però avendo letto qui... ma ragazzi... 1kg. di olio ogni 1000km.?! Non è che magari è 100gr.?!
Scusate di nuovo.
Francesco ![]() |
![]() |
Topic: R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!! |
Autore: Franz71 Risposte: 86 Inviato: 20 Nov 2008 18:49 |
Ciao Sonpiz, per quanto breve sia la mia esperienza di GSsista (circa 3.000Km. con 1150 std) posso solo accennarti quello che altri con ben più km. sulle spalle possono garantirti; la moto è stupenda, in ogni situazione.
Considera che io sono solo 174cm. e peso 65Kg., ma non trovo nessuna difficoltà a gestirla, se non da fermo in sella.
Anche a bassissime velocità la moto è maneggevole e se portata con decisione anche le curve strette o le inversioni ad u non sono un problema.
Certamente ci sono anche dei contro, ma bisogna semplicemente considerarli senza drammi o traumi; da ferma comanda lei e soprattutto se si perde l'equilibrio diventa difficile tenerla su ma, una volta capito il trucco di non cacciarsi in situazioni a rischio come parcheggi in pendenza o fermandosi dove si è ancora sicuri di toccare bene, rimangono davvero pochi ostacoli.
Come succede spesso poi, dopo la prima esperienza si capiscono molte cose; la moto ti scivola e non riesci a tenerla?!...la cosa migli ... ![]() |
![]() |
Topic: R 1200 GS O R 1150 GS ADVENTURE O....??!! |
Autore: Franz71 Risposte: 86 Inviato: 20 Nov 2008 16:10 |
Ciao Sonpiz, provale tutte e due, individua quella con cui hai più confidenza (in questa fase non valutare troppo prezzi e accessori), dormici su, poi valuta optional, costi, ecc... .
Buona scelta! ![]() |
![]() |
Topic: 1961 (se vi va di leggere un po') |
Autore: Franz71 Risposte: 23 Inviato: 20 Nov 2008 12:59 |
Forum: Motobar
Nonnoenio, sei stato bravissimo! Un Amarcord col sapore dolceamaro di tempi dove forse, con molto meno, ci si divertiva ugualmente...
E' un piacere leggerti! ![]() |
![]() |
Topic: Suzuki 350 Dr: Italia-Russia-Kazakistan-Kirghigistan-Uzbekistan |
Autore: Franz71 Risposte: 102 Inviato: 19 Nov 2008 15:47 |
Maurizio, ho letto il tuo report dalla prima all'ultima riga e guardato le stupende foto fatte lungo il percorso... le prime parole sono di ammirazione per un'impresa così grandiosa portata a temine con il vero spirito del viaggiatore!
Complimenti per quello che hai fatto, sei stato davvero grande!
Alla prossima avventura! ![]() |
![]() |
Topic: Classifica concessionari/officine |
Autore: Franz71 Risposte: 44 Inviato: 17 Nov 2008 12:59 |
Forum: Forum BMW
Concessionario: Bellan & Giardina S.r.l.
Località: Torri di Quartesolo (Vi)
Modello: R1150GS 11.000km., non acquistata da loro.
Intervento: Probabile battito in testa; controllate e messe a punto valvole, controllato corpi farfallati.
Interfaccia cliente: 3 stelle.
Tempistica: 3 stelle.
Qualità: 3 stelle.
Disponibilità: 3 stelle.
Costi: 3 stelle - Pur non avendo acqistato la moto da loro, l'intervento è stato completamente gratuito; l'atmosfera è cordiale e professionale, come se fossi un cliente di lunga data. Complimenti. ![]() |
![]() |
Topic: Australia 2007 -- 11700 km Around Australia .... |
Autore: Franz71 Risposte: 11 Inviato: 24 Ott 2008 18:13 |
Complimenti! Davvero una bella impresa! Molto belli anche i video! ![]() |
![]() |
Topic: GS1100, perchè no ? |
Autore: Franz71 Risposte: 40 Inviato: 23 Ott 2008 16:52 |
Quello che dici è giusto, ed è per qesto che le GS sono veramente moto a 360°, dall' off-road al viaggio di nozze; è anche vero che se cerchi un'evoluzione la cosa giusta da fare è cercare nuove esperienze con una moto diversa.
Se potessi la mia 1150 la userei sicuramente per dei bei fuoristrada, la moto certamente ne uscirebbe... io forse no!
Comunque provale, è l'unico modo per capire se c'è feeling.
Per quanto riguarda prezzi e condizioni, 70' km. non sono pochi ma se la moto è tenuta bene, tagliandata, ecc..., non sono assolutamente un problema.
Magari prima di decidere puoi farla vedere e provare da un meccanico e poi trattare anche un po il prezzo; con l'inverno alle porte è il momento giusto per comprare... ![]() |
![]() |
Topic: GS1100, perchè no ? |
Autore: Franz71 Risposte: 40 Inviato: 23 Ott 2008 10:49 |
Ciao a tutti, scusate se mi permetto visto che la mia esperienza con la mia "nuova" GS 1150 è ancora brevissima...
Non so come sia andata a finire ma a ilperbene vorrei dirgli che sicuramente un fatto è certo: con GS 1100, 1150 o 1200 (forse quest'ultima un po meno, vista la leggerezza e agilità), per non parlare delle Adventure, se ci vuoi fare un uso estremo, dacci dentro con palestra, minestrone e pastasciutte extra strong!
Peso meno di te e sono più basso di te, il GS 1150 (quindi anche 1100 e 1200) è una favola da portare ma per me, per il mio fisico, sarebbe impensabile sfruttarla oltre qualche sterrato facile o poco più; fare off-road implica tre cose: una moto adatta (e fin qui nessun problema, la scelta è ampia), un pilota adatto che cioè non "subisca" la moto e le condizioni difficili; se fai fuoristrada devi limitare al massimo i rischi del non poterne uscire! Che senso ha se non riesci nemmeno a sollevare da solo la moto che ti si corica su un fianco (cosa che tra l'altro ... ![]() |
![]() |
Topic: domnda ai BMWisti [r 1100 - 1150 - 1200 gs...pareri] |
Autore: Franz71 Risposte: 12 Inviato: 21 Ott 2008 11:12 |
Ciao Sandrob, ti porto la mia breve esperienza di neo Gs1150ntista; l'ho sempre ammirata, come dici tu, girandomi a guardarla per strada... alta, aggressiva (molto più del 1200...), massiccia (anche se non è un termine che mi piace molto), insomma una vera enduro, un'evergreen che non tramonterà mai (come del resto altre enduro come Africa Twin, Transalp, ecc...), e assolutamente da non sottovalutare la proporzione assolutamente... sproporzionata tra i difetti del 1200 (molti) e quelli del 1100 - 1150 (molto pochi).
Su questo ultimo punto però interviene l'abbondante uso dell'elettronica adottato sul 1200, cosa che sul 1150 e 1100 non è così presente, riducendo logicamente i problemi legati a centraline, ESA, ecc... .
Tra l'altro io provengo da una gloriosa K75, sono alto 170cm. e peso solo 65 kg., ma che dire... stupenda!
Consigliato anche da un utente del forum, l'ho presa usata del 2003 (doppia accensione), con soli 9.600 km.
Agile, bellissima, piega da favola, frenata potente ( ... ![]() |
![]() |
Topic: Guzzi 1 - BMW 0 [fornitura moto per Polizia Berlino] |
Autore: Franz71 Risposte: 30 Inviato: 15 Ott 2008 7:59 |
Forum: Forum BMW
Sono d'accordissimo con boxerlilla, perchè tutto questo sarcasmo nei confronti di una Casa italiana?!
Vedo anch'io girando per la Germania le Yamaha della Polizia e sarò ben contento adesso di vederci anche le Guzzi.
Non secondariamente, la scelta di un prodotto per un'istituzione pubblica forse in Germania funziona meglio che in Italia; tantopiù che in questo caso non si tratta di una fornitura di carta A4 per le fotocopiatrici degli uffici (anche la qual carta per inciso deve rispettare certi parametri e normative...) ma di un mezzo che si presta ad una funzione importantissima (asserve alla Pubblica Sicurezza) senza tralasciare il fatto che trasporta una persona, dovendone garantire quantomeno il servizio e l'incolumità.
Voglio dire che quando la Polizia tedesca ha scelto le Guzzi, molto probabilmente il prezzo è stato solo uno dei fattori determinanti, sicuramente non l'unico!
Se Moto Guzzi ha vinto la gara di appalto è perchè ha garantito le richieste presenti sul bando; con q ... ![]() |
![]() |
Topic: 13-18 ago 2008 "Sicilianando" |
Autore: Franz71 Risposte: 3 Inviato: 8 Ott 2008 11:45 |
Bellissimo viaggio e report! Complimenti! ... prima o poi capiterò anche in Sicilia! ![]() |
![]() |
Topic: Appena tornato da Siberia e Mongolia [+ foto] [e ora VIDEO] |
Autore: Franz71 Risposte: 199 Inviato: 24 Set 2008 20:18 |
Yamatricker, dopo aver letto i tuoi ultimi post ti faccio i complimenti ancora una volta, poi basta. So che non sei uno che fa le cose per la gloria, lo sento.
E a me i complimenti non vengono facilmente.
Una cosa però te la devo dire; da te ho imparato.
Non è che vorei fare il tuo stesso viaggio, il punto non è questo.
E' viaggiare come fai tu, è diventare tutt'uno con la propria esperienza, è l'intensità del vissuto che ti porta ad un livello intimamente vicino alle realtà che attraversi, unico.
E' questa l'energia che trasmetti. ![]() |
![]() |
Topic: Berlino-Copenhagen-Bologna: 2600 km in 36 ore |
Autore: Franz71 Risposte: 43 Inviato: 22 Set 2008 13:54 |
Ancora mille complimenti per il viaggio e il report...penso che ti stia godendo un pò di meritato riposo adesso... anche se sono sicuro che stai già macinando qualcosa per la prossima avventura!! ![]() |
![]() |
Topic: viaggi in iran |
Autore: Franz71 Risposte: 12 Inviato: 22 Set 2008 10:43 |
Ho letto (e riletto!) il tuo report! Un grande viaggio! Emozioni a non finire! Complimenti per il racconto, le foto e anche per le non facili decisioni prese on the road. ![]() |
![]() |
Topic: Viaggio in Croazia 2008 |
Autore: Franz71 Risposte: 3 Inviato: 22 Set 2008 10:03 |
Yamatricker, il tuo commento mi fa veramente moltissimo piacere!
Il mio è stato solamente un viaggetto, soprattutto dopo aver letto della tua impresa!
Non ti nascondo che quello che hai fatto continua a farmi riflettere sul vero significato dei viaggi in moto; non semplicemente viaggiare ma attraversare e impregnarsi dell'atmosfera e delle emozioni dei posti e delle persone.
Davvero leggere del tuo viaggio diventa un'esperienza e un insegnamento!
A presto!
P.S.: Solo qualche altro itinerario in Germania e Austria e Corsica ma niente paragonabile alla Mongolia o all' Iran di Sgaimone. Ti terrò aggiornato dei miei progetti! ![]() |
![]() |
Topic: Viaggio in Croazia 2008 |
Autore: Franz71 Risposte: 3 Inviato: 20 Set 2008 18:15 |
Viaggio in Croazia 2008
Bene… eccoci alle tanto agognate, sognate, desiderate ferie estive! Perbacco, dopo un anno di lavoro il momento è giunto!
Beh, la lista di posti dove andare era veramente lunga ma la priorità, almeno per quest’anno, andava ad un posto di mare.
Non che Capo Nord, l’Irlanda o la Scandinavia siano da meno, ma alla fine, da un insieme di posti, di piani, di infiniti itinerari possibili, la decisione si è materializzata quasi da sola ed è spuntata lei… la Croazia.
Quindi, riflettendo sul da farsi e scartando i già visti laghi di Plitvice e le cascate di Krka, (meritevoli di una visita, magari meglio non in piena Estate) e l’Isola di Hvar (bellissima), quello che ne è venuto fuori è stato un percorso sia lungo la costa (ma evitando il caos), che all’interno, scoprendo strade e paesaggi inaspettati, soprattutto lontani dalla folla e inseriti in un contesto di natura aspra, inviolata e selvaggia (e a volte di asfalti scassati) dove finalmente, dopo molto tempo, ... ![]() |
![]() |
Topic: R 850,1100 o 1150 GS? |
Autore: Franz71 Risposte: 18 Inviato: 24 Lug 2008 10:18 |
Ciao, quoto lukino... Io ho una K75, bassa, relativamente leggera (230kg) e abbastanza facile da gestire; il gs1150 lo trovo bellissimo, esteticamente più cattivo del 1200 (specialmente davanti) eppoi è una moto intramontabile e veramente unstoppable!!
Ne ho provati un paio e anche se in movimento la mole e il peso quasi non si avvertono, da fermo almeno per me (1,75 - 65kg.) si è rivelato veramente difficile da gestire... Conta poi che se fai viaggi carico o ti devi sbrogliare in certe situazioni (incrocio con macchina in curva in salita strada stretta ti devi fermare...) il rischio che ti vada giù è grosso... .
Comunque credo che non sia impossibile; mi ripeto ma dalla mia esperienza la cosa fondamentale è non strafare, specialmente all inizio. Se sei sempre consapevole del peso che ti porti a spasso (e delle reazioni della moto), facendo un minimo di attenzione a non ficcarti nei problemi (vedi parcheggi in pendenza, o cose simili), la cosa si può fare!
Buona scelta! ![]() |
![]() |
Topic: Principiantissimo e R1150R |
Autore: Franz71 Risposte: 15 Inviato: 24 Lug 2008 8:59 |
Ciao a tutti, anche se non faccio parte degli r1150erristi, devo dire che concordo pienamente con quanto detto; moto bellissima, vendutissima (molto ben collaudata), una pietra miliare bmw.
Io sono alto 1,75, peso 65 kg e guido una K75 del 95 che pesa 230kg.
Certo che devo stare attento da fermo quando la sposto a mano o quando parcheggio magari non sull'asfalto, ma ti accorgerai che conoscendo la moto e come si comporta (sisi, anche da ferma...) imparerai presto cosa non fare e come muoverla.
Il peso poi sparisce appena parti e la struttura della moto (boxer - baricentro basso, ottimo bilanciamento) ti permetterà di viaggiare (e piegare!!) con una scioltezza e tranquillità che ti garantisco adesso non puoi immaginare!
L'unico segreto è, come sempre, rispettarla! Non esagerare e prendere confidenza piano piano; io all'inizio ero convinto che non ce l'avrei mai fatta... adesso penso che sia troppo piccola per me! ma prima di usarla con sicurezza ho passato non poche serate a fare zi ... ![]() |
![]() |
Topic: Prima vacanza in moto (Isola d'elba)... Please Help |
Autore: Franz71 Risposte: 20 Inviato: 14 Lug 2008 17:40 |
Confermo l'asfalto!! In molti tratti (anche salite - discese p.es. Capoliveri) è praticamente lucido!! Evita i grandi centri e goditi i passi!! Ciao! ![]() |
![]() |
Topic: R80GS Paris Dakar. Presa!!!! |
Autore: Franz71 Risposte: 45 Inviato: 14 Lug 2008 10:57 |
Forum: Forum BMW
Bellissima! Complimenti e buon divertimento!! ![]() |
![]() |
Topic: Disco anteriore K100RS |
Autore: Franz71 Risposte: 3 Inviato: 1 Lug 2008 10:36 |
Ciao K-Way, confermo anch'io il rumore alle pastiglie anteriori (K 75); non è costante ed assomigila ad un rumore di "strisciamento", poi però smette magari dopo una frenata o una buca. Nulla di allarmante mi sembra!
Ciao!
P.S.: C'è anche un forum tutto K75 - K100! ![]() |