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Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 12 Feb 2019 9:53
A conferma del fatto che mi piacerebbe capire meglio le differenze costruttive tra dinamo e dinamotore: ma si riesce con la dinamo originale ed il rele' ad avviare il motore? O e' indispensabile montare il dinamotore (se si', immagino per problemi di coppia)? L'accoppiamento dinamo-regolatore e' consigliato dall'articolo che ho citato, e mi sembra corretto: credo che curva di erogazione della dinamo e soglie di intervento del regolatore debbano essere tarate congiuntamente in modo da avere il piu' ampio campo di numero di giri motore in cui si ha la carica della batteria. Se poi, a parita' di tutto, cambia il diametro della puleggia, cambia si' la coppia quando si mette in moto, ma poi, a motore acceso, cambia anche, a parita' di numero di giri motore, il numero di giri della dinamo, e quindi, sempre nell'ottica di avere il piu' ampio campo di numeri di giri utili, mi aspetterei che siano variate le soglie di intervento del regolatore (in modo, ad esempio, e dico un numero a caso, ...

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 12 Feb 2019 9:01
Ma il regolatore e' rimasto quello della versione militare (solo dinamo)? Faccio la domanda perche' nell'articolo del sito nuovofalcone.com si raccomanda di accoppiare sempre dinamo (o dinamotore) con il proprio regolatore, pena, tra l'altro, il rischio di non caricare a sufficienza la batteria. Non so che differenze costruttive ci siano tra dinamo e dinamotore (anzi se qualcuno lo sa, o sa indicarmi dove trovarle, pura curiosita', grazie in anticipo,) pero' vedo che cambia anche la puleggia. Immagino cambi fondamentalmente il diametro, quindi, in teoria, la coppia, in fase "motore", e il numero di giri per la erogazione, in fase "dinamo". Sempre dal solito articolo, sembra di capire che la sola aggiunta del rele' vada bene se si conserva la dinamo originale. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 6 Feb 2019 19:02
Ma la batteria ha il proprio polo negativo a carcassa tramite un collegamento separato (indipendente dal collegamento del morsetto D- della dinamo), quindi gli altri utilizzatori (Luci, ...) dovrebbero essere attivi anche senza la dinamo. Mi sembra che, in condizioni normali, se sono a motore spento e chiave inserita, gli utilizzatori (Luci) sono disponibili, ma il morsetto D+ della dinamo e' comunque scollegato dalla batteria (a causa dei contatti interni al regolatore), quindi che la dinamo sia scollegata a causa del polo positivo o a causa del polo negativo (il cui collegamento ipotizziamo manchi) non dovrebbe cambiare nulla, sempre dinamo scollegata ho, ma le luci si possono accendere Importante e' che il negativo della batteria sia a carcassa.

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 6 Feb 2019 17:50
Ciao, seguo con curiosita', e se puo' aiutare a completare il ragionamento: un collegamento elettrico fatto tra parti di carrozzeria e/o di motore tramite bulloni va fatto con cura. Se nelle zone di contatto c'e' vernice, sporcizia, o anche della ossidazione, puoi non avere un buon collegamento elettrico, pur avendo un collegamento meccanico. Talvolta anche dadi e bulloni non ben stretti, o che magari non sono riusciti a graffiare sufficientemente la superficie, portano ad un cattivo collegamento. Ad esempio (vado a memoria) in un vecchio topic veniva giustamente suggerito (mi sembra da Renpag) di interporre una rondella zigrinata tra un capocorda e la superficie di appoggio, giusto per "graffiare" la superficie e assicurare il collegamento. Non so se e' questo il motivo della mancata ricarica, ma se viene a mancare il collegamento a carcassa della dinamo sicuramente non si riesce a ricaricare la batteria. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 1 Feb 2019 15:31
Come ho detto sopra sto imparando ora a conoscere il NF, ma direi che no, non riusciresti a tornare a casa, soprattutto se la scarica e ' profonda (in piu' correresti il rischio di rovinare la batteria). Non mi preoccupo ovviamente delle gallerie!! Mentre l'Airone ha l'accensione a magnete e quindi se ne frega della batteria, qui c'e' una accensione come per le auto: ci vuole la batteria (anche non considerando il motorino di avviamento). Ora non ho tempo, devo uscire, ma se fai una ricerca mi sembra che la domanda sia gia' stata posta in qualche topic. Comunque spero ti risponda anche qualcun altro con maggiore esperienza sul NF. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 1 Feb 2019 11:45
Una precisazione, si tratta ovviamente di uno schema di principio: deve essere coinvolto anche il regolatore di carica, come indicato negli altri schemi riportati dal sito nuovofalcone.com. Se esistesse il solo collegamento diretto tra il morsetto 30 e la batteria (tramite il rele'), quest'ultima non potrebbe mai caricarsi in quanto il contatto del rele', a pulsante rilasciato, apre il collegamento, impedendo alla corrente di fluire dalla dinamo alla batteria quando il motore e' acceso. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 1 Feb 2019 10:43
Buongiorno Girodan, ho mandato un MP. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 30 Gen 2019 20:12
Grazie Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 30 Gen 2019 17:35
Grazie Girodan, pian piano investigherò a fondo, ma consentitemi un breve fuori tema: sono contento che ci sia l'avviamento elettrico, non si sa mai, ma lasciatemi unire al coro di quelli che "... c'è più gusto ad avviarlo con la pedivella ....". Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 30 Gen 2019 16:46
Grazie, in effetti anche il mio ha l'avviamento elettrico, quindi, probabilmente, hanno anche sostituito il regolatore di carica originale con quello (o qualcosa di simile) del Sahara, che include il relè: a parte la verniciatura, dimensioni, attacchi e cappucci di protezione mi sembrano uguali a quelli del tuo. Grazie di nuovo. Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 30 Gen 2019 14:42
Grazie Gippiguzzi, approfitto della tua cortesia per un'altra domanda stimolata dalla foto del tuo Sahara: anche il mio N.F. ha una scatoletta simile a quella che si vede sotto la sella del tuo, e che non dovrebbe esistere. Non ho ancora avuto modo di investigare: si tratta del comando delle frecce di direzione? Paolo

 
Topic: Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
Autore: Bonfip

Risposte: 2181
Inviato: 30 Gen 2019 12:45
Link a pagina di Motoclub Tingavert Buongiorno, ho acquistato un Nuovo Falcone Militare e sto cercando di imparare a conoscerlo. Una curiosità su un dettaglio, veramente spicciolo, ma tant'è: Il manuale di officina del Ministero della Difesa parla di due diversi tipi di ammortizzatori posteriori, il classico (quello che si vede in tutte le foto), con due possibili regolazioni (e indicato come prima serie) ed un altro (indicato come seconda serie) con 5 possibilità di regolazione. Quest'ultimo e' anche diverso esteticamente in quanto ha le molle completamente scoperte. Questo manuale ha il codice di identificazione del documento tipico dei manuali militari. Altri manuali di officina riportano il solo ammortizzatore indicato come prima serie e i cataloghi delle parti di ricambio indicano due codici, per ammortizzatore destro e sinistro. Di nuovo, un altro catalogo dei ricambi, sempre del Ministero della Difesa e con la identificazi ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 9 Set 2018 16:28
Grazie Renato, Competente e gentile come sempre. Saluti Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 22 Ago 2018 7:13
Buongiorno a tutti, aggiungo qualche elemento: Ho tolto l'olio dalle forcelle e ho guardato con una telecamera: ovviamente non ci ho capito nulla. Poi ho rimontato gli ammortizzatori, senza olio: problema scomparso! Ho rimontato gli ammortizzatori reimmettendo l'olio (10W, e 25cm contro i 26-28 richiesti dal manuale) e il problema e' ricomparso. A questo punto non ho altri indiziati se non il pistoncino forato e la rondella accoppiata alla molla che, senza olio, non si muovono (la rondella e la molla). Mi ripeto: quando ho rimontato per la prima volta gli ammortizzatori il problema non c'era. Ho fatto qualche centinaio di chilometri ed e' comparso dopo la successiva sosta invernale. Non so piu' cosa immaginare: Non riesco ad immaginare che l'olio possa essere invecchiato cosi' rapidamente. Gradazione olio errata? Poi una curiosita' personale, se qualcuno mi puo' aiutare/correggere: Molla e rondella dovrebbero aprirsi quando l'ammortizzatore affonda in quanto ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 12 Ago 2018 10:19
Buongiorno a tutti, ho di nuovo bisogno di aiuto per un altro problema. La cronistoria: L'anno scorso ho cercato di sistemare la forcella anteriore: Cromatura a spessore e rettifica degli steli, pattini e rulli nuovi, bronzine di scorrimento nuove, guarnizioni nuove, nuovo olio (eufemismo: non ce ne era). Tutto bene, a parte una iniziale ruvidezza di scorrimento che pero' e' gradualmente sparita. Ho fatto qualche centinaio di chilometri. Sosta invernale e alla ripresa e' comparso un rumore secco dagli steli, durante le affondate, dopo qualche cm. di corsa, come se ci fosse un impuntamento. Lo fa anche da fermo. Tutto era ingrassato, i giochi dei pattini regolati, l'olio ad altezza giusta. La moto e' stata poi ferma per altri motivi e lo e' tuttora (il problema dell'ingranaggio magnete sembra invece risolto). Mi sembrava che il rumore provenisse dallo stelo di destra. Smontato ho visto che il pistone idraulico finale presentava delle rigature (nel senso dello scorrimento) ...

 
Topic: Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
Autore: Bonfip

Risposte: 525
Inviato: 19 Lug 2018 9:20
Forse sbaglio, ma mi sembra di avere capito che le maggiorazioni di pistoni e fasce vadano a passi di 2 decimi, quindi 89.50 non dovrebbe normalmente esistere. Correggetemi se ho capito male, grazie. Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 3 Lug 2018 22:56
Guido, Alessandro, grazie, mi sembra che tutti concordiate sul fatto che molto probabilmente il peccato originale, da parte mia, sia stato non appoggiare il feltro al carter e lasciare cosi' l'ingranaggio troppo sollevato. Errore stupido soprattutto considerando che la prima volta, quando avevo cambiato i cuscinetti del magnete, avevo appoggiato il feltro (dopo essermi letto tuuti i topic relativi del forum). Stavolta invece ..... Segue la ghiera non bloccata bene. Solo una precisazione per Guido: l'abrasione della nervatura e' in una zona sotto cui ruotano i denti dell'ingranaggio magnete. In corrispondenza al dado ci sono solo dei graffi provocati dalla rotazione del dado stesso. Immagino che lo stridio che ho udito fosse provocato dai denti dell'ingranaggio che grattavano la nervatura e ci saltellavano sopra, provocando una bella vibrazione. Alessandro, la mia capacita' di analisi della meccanica e' limitata. Intendi dire che l'interno delle incisioni e' nero, ovvero, n ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 3 Lug 2018 21:33
Bonneville, Alessandro, grazie, rimontero' il tutto, e cambiero' il solo ingranaggio del magnete: sono piu' che sicuro che le righe sui denti non c'erano in precedenza e forse dalle foto non si apprezza bene, ma sono molto profonde. Ovviamente Alessandro hai ragione quando dici che semmai e' l'altro spigolo dell'ingranaggio camme che avrebbe eventualmente inciso i denti dell'ingranaggio magnete. Mille e mille grazie di nuovo, anche a Sergio e a IlLambra. Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 3 Lug 2018 11:20
Ciao Bonneville, abbiamo misurato l'asse e la boccola lato coperchio (cosi', a occhio, a giudicare dai movimenti, probabilmente c'e' la stessa situazione lato carter): Asse ingranaggio, misurati 16.00mm (Di costruzione 16mm +/-0.01mm). Usura massima accettabile -0.08 Boccola, misurati 16.1mm (Di costruzione 16mm +(0.032-0.050)/-0)). Usura massima accettabile +0.10 Interpreto l'usura massima come quota rispetto al nominale (16.00mm). Se cosi', siamo al limite e credo si imponga la sostituzione della boccola (oltre a quella del carter). Aggiungo pero' che in rettifica mi hanno detto che non si trova piu' il bronzo autolubrificante e, per questo motivo, usando quello che utilizzano normalmente, darebbero 4 o 5 centesimi in piu' alla boccola, col che si ritorna quasi a 0.1mm. Grazie e ciao Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 3 Lug 2018 8:12
Alessandro, Bonneville, ciao, ecco le foto dell'ingranaggio delle camme: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Spero lo si noti, ma dal lato delle camme lo spigolo superiore dei denti e' smussato (immagino sia il punto che ha scavato l'ingranaggio del magnete). La ghiera del cuscinetto (lato ingranaggio) si e' sfilata da sola estraendo l'albero, e la superficie che appoggia sul corpo del magnete (quella che dovrebbe essere piantata) era sporca di grasso. Ho provato brevemente a reinserirla, ma non entra: deve essere ben allineata. Ma questa mi sembra di ricordare sia la stessa situazione di quando ho cambiato i cuscinetti. Invece le boccole dell'ingranaggo delle camme, almeno apparentemente, hanno un gioco notevole. Ho visto dal manuale che l'usura ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 2 Lug 2018 21:09
Ciao Alessandro, ho smontato il magnete. Tutto era ben serrato, con l'eccezione del dado che blocca il piatto che porta le masse dell'anticipo, che si e' svitato facilmente. L'asse non presentava giochi percepibili sforzandolo sia assialmente che radialmente. Ho fatto le foto intenzionalmente senza pulire nulla, se lo riterrai opportuno le rifaro' (tanto puliro' sicuramente). Purtroppo la qualita non e' eccellente. Il rotore mostra una zona usurata in prossimita' del cuscinetto prossimo all'ingranaggio: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Niente invece nella zona adiacente all'altro cuscinetto,almeno cosi' mi sembra. Invece il corpo del magnete e' ruvido (rigato) in entrambe le zone laterali in cui e' affogata la parte magnetica: Link a pagina di Motoclub Tingavert Non so ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 2 Lug 2018 9:43
Ciao Alessandro, a parte i cuscinetti non avevo notato null'altro. Stasera cerchero' di smontare e di fare le foto. Grazie Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 1 Lug 2018 21:39
Grazie Alessandro, mentre l'altra volta l'alberino del magnete "ballava", stavolta non sento giochi apprezzabili, comunque, a scanso equivoci, apriro' il magnete. Buona serata Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 1 Lug 2018 19:43
Alessandro, Bonneville, grazie, il foro nel carter e' segnato da profonde rigature (sembrerebbe quasi "filettato") su tutta la circonferenza e per tutta la profondita' e, per quel che si puo' misurare con il calibro, ha mantenuto la forma (non c'e' ovalizzazione). L'ultima volta che ho montato il magnete, il foro non aveva difetti, di questo sono certo. Vorrebbe dire che l'asse del magnete ha fatto delle rivoluzioni complete deviando dalla posizione corretta, quindi muovendosi sia sul piano orizzontale che su quello verticale, e questo sembra essere congruente con l'andamento della posizione delle incisioni nei denti: su tutta la circonferenza dell'ingranaggio, la posizione varia diverse volte da una posizione quasi centrale ad una posizione piu' vicina al bordo laterale del dente, muovendosi in modo ababstanza graduale. Non ho trovato tracce di schegge, solo due piccoli accumuli, come "calcificati", in due angoli delle nervature del coperchio e che avevo attribuito ai residu ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 1 Lug 2018 11:27
Grazie ilLambra, sicuramente rimontando appoggero' il feltro, il che vuol dire che l'ingranaggio del magnete sara' piu interno rispetto a quello della camma, e quindi piu' distante dal coperchio della distribuzione, ma anche cosi' continuo a non capire come si sia potuta verificare l'incisione a meta' dei denti (sono proprio scavati). Quanto all'allineamento, credevo di averlo fatto correttamente: prendendo come riferimento la superfici su cui appoggia il coperchio, avevo verificato con il calibro che l'ingranaggio fosse incassato alla stessa profondita', misurandola su diversi punti della sua circonferenza. E anche, avendo allineati i due ingranaggi, che le due superfici degli ingranaggi esposte verso il coperchio fossero allineate su uno stesso piano. Ringrazio di nuovo tutti: mi rendo conto che non e' facile fare una diagnosi senza neppure avere i pezzi in mano e basandosi sulle indicazioni di un neofita. Grazie Paolo

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 30 Giu 2018 23:07
Bonneville, Sergio, grazie, rispondo ad entrambi: Si', lo spessore c'era. Che sia quello corretto e' un altro par di maniche. Lo avevo sostituito in occasione della prima revisione del magnete con una lastrina di alluminio (quello che c'era era un pezzo di plastica, mentre sotto la dinamo c'era un pezzo di cartone!) cercando di lasciare un pochino di gioco agli ingranaggi. E comunque dopo la prima revisione la moto ha fatto ben piu' di 500km. Solo dopo il secondo smontaggio e rimontaggio del magnete, con il medesimo spessore, e' avvenuto il fattaccio. Ho cercato di rimontare il gruppo magnete-ingranaggio in modo che quest'ultimo (l'ingranaggio) giacesse sullo stesso piano dell'ingranaggio delle camme, e qui, e' vero, non lo ho spinto ad appoggiare il feltro sul carter. La volta precedente avevo invece spinto l'ingranaggo, senza esagerare, in modo da "appoggiare" il feltro al carter, sempre cercando di mantenere il parallelismo tra gli ingranaggi (Che quindi giacevano su d ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
Autore: Bonfip

Risposte: 918
Inviato: 30 Giu 2018 20:14
Buongiorno a tutti, spero di essere nel topic giusto, eventualmente spostatemi, grazie. Ho dovuto smontare il magnete del mio Airone turismo. Rimontato, ho fatto qualche decina di chilometri senza nessun problema. Dopo uno degli ultimi giri, arrivato a casa, con la moto sul cavalletto ed il motore acceso, improvvisamente ho sentito un forte stridio dal motore. Spento e riacceso, lo stridio e' scomparso. Ho poi aperto il carter distribuzione e ho ho trovato una delle nervature smangiate dall'ingranaggio del magnete: Link a pagina di Motoclub Tingavert Nella foto si nota anche quello che sembra uno sfregamento del dado dell'ingranaggio magnete sul carter. Apparentemente l'ingranaggio era ben fissato sul magnete (ho dovuto usare il mazzuolo per sganciarlo dall'alberino del magnete), ben allineato e centrato. Non c'erano giochi apprezzabili sull'alberino del magnete. Smontato l'ingranaggio, tutti i denti risultavano incis ...

 
Topic: Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
Autore: Bonfip

Risposte: 93
Inviato: 9 Dic 2017 19:54
Se posso aggiungere una informazione ed un suggerimento che mi sono stati dati relativamente al problema della tenuta dello spillo conico. Non so se sono ovvie o meno, comunque: 1) Gli spilli originali erano in acciaio, ricavati da un unico pezzo e con la parte conica di accoppiamento rettificata. Quelli che oggi si trovano, sono in ottone, formati da due parti, l'asta e la parte conica, incastrate l'una nell'altra e con la parte conica semplicemente tornita (guardando con una buona lente o un microscopio, almeno in quelli che ho io, si notano i segni della tornitura e si vede una parte frastagliata nella parte conica laddove l'asta entra nel cono). Quindi e' anche importante, per uno spillo nuovo, verificare che le due parti siano perfettamente in asse (anche se dovrebbe essere scontato). 2) Prima di gettare tutto, mi e' stato consigliato di provare a forzare l'accoppiamento con un colpo di martello. Ovvero, si mette su una morsa la sede, si infila lo spillo e poi aiutandosi con ...

 
Topic: Carburatore Dell'Orto Airone e Sport [cerco info]
Autore: Bonfip

Risposte: 93
Inviato: 9 Dic 2017 14:24
Guarda la risposta di Renpag nel topic "Moto Guzzi 250 PL [revisione carburatore carburatore]" del 7 Aprile 2015. Saluti Paolo

 
Topic: Guzzi Airone [forcella telescopica]
Autore: Bonfip

Risposte: 15
Inviato: 3 Mag 2017 9:25
Buongiorno a tutti, continuo su questo topic, anche se vecchio, perché mi sembra il più attinente al mio problema, eventualmente prego i moderatori di spostarmi dove ritengono più opportuno. Avrei bisogno di aiuto e consigli per la forcella anteriore del mio Airone. L'ho smontata per sostituire i feltri di blocco del grasso e, come da manuale, son venute fuori ben altre magagne. Link a pagina di Motoclub Tingavert Nella zona di scorrimento rullo-pattino la cromatura e' fortemente usurata e in vaste zone addirittura sfogliata. Mi hanno indicato un Ditta di Parma per la cromatura a spessore e rettifiche (come indicato dal manuale) e la contatterò, Altri indirizzi di riserva sarebbero utili. Secondo problema: mi sembra le rigature dei pattini siano eccessive e i rulli, oltre che usurati sembrano (non so se si apprezza dalla foto) "martellati". Link a pagina di Motoclub Tingavert ...

 
Topic: Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
Autore: Bonfip

Risposte: 226
Inviato: 9 Mar 2017 13:16
Buongiorno a tutti, prima di richiudere completamente la dinamo dopo la sostituzione dei cuscinetti ho cercato di capire il funzionamento del regolatore e mi sono trovato in difficoltà ad associare la sua configurazione costruttiva con gli schemi proposti. Ho provato quindi a ricostruirne lo schema basandomi sia su quanto già fatto, anche da voi, sia sull'esame costruttivo del regolatore. Sto parlando della dinamo Marelli DN19 GA 30/6/2000-D (6V/30W) degli Airone Turismo e Sport (e credo del Falcone). Tanto lo schema di principio e' semplice e quasi banale (detto con il senno di poi e dopo che qualcun altro te lo ha spiegato), quanto la sua traduzione pratica mi sembra ricca di piccoli e non banali (= geniali) accorgimenti. Ho cercato di ricostruire il disegno del regolatore e lo schema. Il tutto e’ stato rilevato dal regolatore della mia dinamo (Qualcuno vi ha sicuramente già messo le mani nel passato): se la cosa interessa, sarebbe utile se qualcuno che ha una dinamo disponi ...

 
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