Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione] | |
Autore: Bianchi Risposte: 998 Inviato: 14 Giu 2024 15:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Non riesco a capire, o meglio, quello che pensavo di aver capito non porta a nulla, potresti rispiegarmelo cortesemente facendo riferimento ai numeri che ho affisso nella foto?
Stai agendo dalla parte sbagliata,lascia perdere tutto quello che hai scritto.
Le due lunette o semirondelle come le chiama guido 33 devi agire sulla parte superiore dell ammortizzatore,lo devi comprimere e togliere le 2 lunette. Non so se mi sono spiegato, ma è una cosa semplice da fare Link a pagina di Motoclub Tingavert le lunette si trovano dove c è il segno rosso. Comunque se ti leggi il topic indicato da ignacio c è scritto tutto nel dettaglio [ Vai al messaggio ]
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Topic: Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica] | |
Autore: Bianchi Risposte: 136 Inviato: 19 Mag 2024 17:34 |
Hai detto che quando l hai presa aveva una candela bosh w8c molto più calda di quelle riportate da manuale.
Secondo me è tutto lì l'inghippo, tu hai messo una candela come da manuale quindi più fredda.
Le benzine odierne sono molto più fluide di quelle di una volta e necessitano di candele più calde del normale, sarebbe opportuno anche calare i getti del massimo.
Queste sono operazioni che si fanno con moto molto datate, io non conosco la tua moto quindi aspetta che ti risponda anche qualche esperto del marchio.
Poi facci sapere così servirà a qualcun altro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: MV Agusta 125 [scommessa restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 19 Inviato: 10 Mag 2024 22:53 |
Per me è un mv augusta 125 TEL. (Se come dici è del 1949)
Mancano i compassi agli ammortizzatori dietro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione] | |
Autore: Bianchi Risposte: 998 Inviato: 3 Mag 2024 17:26 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Magari può servire c è anche il numero OM il tutto si riferisce alla seconda serie. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione] | |
Autore: Bianchi Risposte: 998 Inviato: 3 Mag 2024 15:01 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Anche per la bianchina e lo scudo del sud esisteva un impianto CEV. Ma era un ricambio after market [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 500 M Militare anteguerra [restauro e tecnica] | |
Autore: Bianchi Risposte: 734 Inviato: 2 Mag 2024 15:26 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert non 1937/ul1502/immagini/upload_user/123502_1714656408_0.jpg [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione] | |
Autore: Bianchi Risposte: 998 Inviato: 24 Apr 2024 18:36 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Hai ragione ho fatto confusione io le pedaline nonostante la sella monoposto c erano. Sulla mendola seconda serie erano del primo tipo che hai postato.
Hanno viaggiato praticamente con la catena lentissima per mangiare il telaio in quel modo [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione] | |
Autore: Bianchi Risposte: 998 Inviato: 24 Apr 2024 14:44 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Nella prima serie avendo la sella singola non è previsto il passeggero. Quindi nella tua se sono presenti le pedaline sono sicuramente applicate dopo. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 21:39 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Questo è il mozzo di uno scudo del sud seconda serie. Probabilmente l asta del parafango è stata piegata per far tornare i fissaggi [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 21:33 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Questo è il mozzo di uno scudo del sud seconda serie. Probabilmente l asta del parafango è stata piegata per far tornare i fissaggi.
Per il bilanciere del cambio prendi come punto di riferimento la vite superiore del Carter e virtualmente sposta in alto la leva vedrai che risulta come l altra [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 21:05 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Questa è la forcella della freccia celeste gran sport.
Io sono convinto che venivano usate entrambi i tipi di forcella,che non erano di produzione bianchi.
I filetti avorio.
La leva del cambio sei sicuro che è più lunga? Non è che è un effetto dettato dalla diversa posizione? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 19:06 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ora vedo.( Purtroppo gli anni passano e la vista non c'è più)
Cambia l attacco della piastra inferiore. Erano comunque in uso alla bianchi
Quel tipo era montato anche sul freccia celeste gran sport.
Di queste forcelle se ne parla nel topic del mendola e mi sembra del Bernina [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 399 Inviato: 24 Feb 2024 13:15 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Sono tutte e due una terza serie,ma non uguali. Poi metto foto.
Le forcelle non noto differenze dalle foto. Il mozzo della prima è di una seconda serie. Filetti bianchi perché sbiaditi presumo.
Link a pagina di Motoclub Tingavert
La seconda foto è in tinta ma c erano anche con telaio nero [ Vai al messaggio ]
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Topic: Discussioni OT del forum Moto d'Epoca | |
Autore: Bianchi Risposte: 245 Inviato: 20 Gen 2024 19:04 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ricordi di gioventù [ Vai al messaggio ]
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Topic: Restauro carrozzeria Airone [costi e procedure] | |
Autore: Bianchi Risposte: 38 Inviato: 3 Gen 2024 16:12 |
Ciao a tutti,
ho dato un'occhiata con cerca, ma niente che risponda alla domanda che sto per porvi:
Sto per far restaurare un airoine turismo del 1952. Per (si spera) ottenere una targa oro, i filetti devono essere fatti necessariamente a mano?
Vanno sopra o sotto il trasparente?
Grazie
Trasparente??
Mai visto trasparente su moto d epoca di quel periodo [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info] | |
Autore: Bianchi Risposte: 566 Inviato: 28 Dic 2023 21:07 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
Ok grazie ma quale è il sito grazie
Se guardi nella risposta che ti ha dato Ren Pag,
In basso trovi i pulsanti "profilo, MP, email,web" [ Vai al messaggio ]
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Topic: Gilera 250 Nettuno [consigli vari] | |
Autore: Bianchi Risposte: 292 Inviato: 6 Dic 2023 13:20 |
Forum: Forum Moto d'Epoca → Forum Gilera d'epoca
L olio si è depositato sul basamento. Ma dalle foto mi sembra che l origine della perdita è più in alto,quindi tra testa e cilindro.
A mio avviso lascerei perdere adittivi o altro,smontare è l unica soluzione per eliminare la perdita,dopo aver individuato la causa naturalmente [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore] | |
Autore: Bianchi Risposte: 28 Inviato: 12 Nov 2023 21:08 |
Secondo me quel serbatoio non è un conservato,
Almeno dalle foto la cromatura mi sembra un po' troppo lucida ( andrebbe visto da vicino a volte le foto ingannano) poi ha un unico attacco quindi è predisposto per le ginocchiere tonde,per quelle tipo 500 militare dovrebbe avere 2 attacchi.
Quindi presumo che sia stato riverniciato sbagliando la livrea. Questa naturalmente è solo una mia impressione [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore] | |
Autore: Bianchi Risposte: 28 Inviato: 2 Ott 2023 22:35 |
Anche io ho qualche dubbio su essere un conservato degli anni 30 per questo ho chiesto più foto con più dettagli sopratutto del serbatoio e della cassetta porta attrezzi /e porta batteria [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore] | |
Autore: Bianchi Risposte: 28 Inviato: 2 Ott 2023 11:01 |
Questa moto ha il manometro di pressione dell olio quindi è facile capire se sta lubrificando. La pressione deve essere a due e mezzo.
Se non avete il manuale di uso e manutenzione potete trovarlo nel sito del nostro Renato, qui : Link a pagina di Rpw.it
Per il carburatore se è completo non credo ci siano problemi per rimontarlo e nel caso lo dovesse fare un qualsiasi meccanico non è che ci vuole un esperto restauratore.
Dopo una pulizia a fondo Controllerei l impianto frenante ecc ecc.
Un restauro conservativo insomma [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Freccia Azzurra sidecar [cerco restauratore] | |
Autore: Bianchi Risposte: 28 Inviato: 2 Ott 2023 10:12 |
Anche io farei così.
Bisognerebbe vedere foto nella sua interezza e più dettagliate.
Vedo che mancano le ginocchiere al serbatoio. [ Vai al messaggio ]
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Topic: MV Agusta 175 CST [informazioni per restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 106 Inviato: 11 Set 2023 18:44 |
Premetto che non conosco tanto il marchio, comunque si è una 175 cst. La sella posteriore è stata applicata dopo,non ci dovrebbe essere, poi qualcuno più esperto di me del marchio potrà darti maggiori informazioni. Essendo una 4 tempi il carburante è la benzina, nel vano laterale ci va la batteria.
Anche il manubrio non mi sembra il suo [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 121 Inviato: 5 Set 2023 22:28 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Rispondo prima a te che e piu veloce.
Il depliant che e sul tuo sito e sul sito web di rpw.it non è del 1935 ma e del 1936.
Chiaro
Si 36. Ho sbagliato io. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi 250 Turismo del 1935 [aiuto per restauro] | |
Autore: Bianchi Risposte: 121 Inviato: 5 Set 2023 20:45 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Nel 35 aveva i doppi filetti alle cassette.
Così risulta dal deplian del 35. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 31 Lug 2023 15:00 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Ho capito, ma per escludere il problema, a mio parere, prima si fa la prova con un condensatore con le stesse specifiche dell'originale, se poi non va bene, si cerca il problema altrove. Ovviamente provare un condensatore nuovo/di qualità con le stesse specifiche.
E comunque mi sembra strano che con le stesse specifiche si ha, ancora il problema. A questo punto il problema non è il condensatore.
Si certo giusto, ma mi è sembrato di capire che lui l originale non lo ha. Inoltre sui condensatori non è scritta la capacità ( microfarad) quindi andrebbero misurata a freddo e scaldandolo con un phon.Di solito su queste moto è tra 25 e 33.
Riguardo hai condensatori nuovi mi è capitato anche personalmente di trovarne uno difettato e so di non essere l unico.
Poi così a distanza non è semplice capire il problema perché possono esserci moltecipli [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 30 Lug 2023 23:15 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
È capitato spesso e tanti che cambiando condensatore ( anche con le stesse specifiche dell originale) la moto non funzionava bene. Purtroppo i condensatori attualmente in commercio non sono il massimo.
Se con il condensatore che hai provato esternamente la moto va bene puoi montare quello no? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 30 Lug 2023 8:12 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Quando avviene l inconveniente che non parte è presente la benzina nella vaschetta del carburatore?
Non ho capito se si spenge da sola,oppure se non riparte dopo che la hai spenta tu.
Come avevo detto le cause di difficoltà di avviamento a caldo possono essere diverse, una di queste anche le fasce elastiche usurate, escluderei un problema elettrico dato che il condensatore l hai cambiato e hai fatto la prova della bobina esterna.
Colore della candela?? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 29 Lug 2023 17:32 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Le cause della difficoltà di accensione a caldo possono essere diverse,
Escluderei il condensatore perché lo hai cambiato,
Ma il suo non era funzionante?
.potrebbe essere il grado termico della candela errato, la carburazione magra, la bobina che si surriscalda essendo interna,anche se mi sembra improbabile che succede dopo soli 2 km. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 25 Giu 2023 14:39 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Infatti è quello che penso anche io. Se non si riesce a fare la carburazione con i settaggi originali inutile cambiare cose tanto per fare prove. La causa va cercata da un altra parte e le cause possono essere diverse,una di queste i paraoli che prendono aria, infatti aumentando il getto da 40 a 42, quindi più benzina, la moto va meglio. Per adesso, poi quando entra più aria? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 25 Giu 2023 9:26 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Mi resta difficile capire perché cambiate i settaggi,se non per il getto del massimo per gli ormai noti motivi, se la moto e quel carburatore sono stati progettati con quella configurazione così deve essere, se non funziona bene la causa è da ricercare da un altra parte. Una domanda per curiosità mia, lo spillo alla terza tacca iniziando a contare dall alto?. È solo una curiosità, lo spillo non influisce sul regime del minimo.
Riguardo alla percentuale di olio anche io sono del parere che al 5 con olio sintetico è grassa, ma attenzione a smagrire troppo. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi] | |
Autore: Bianchi Risposte: 430 Inviato: 24 Giu 2023 16:26 |
Forum: Forum Moto d'Epoca
Tu sai cosa indica la lettera B dopo il numero? Esempio ma16 B, io sapevo che indica benzina,infatti l ho sempre vista su moto a 4 tempi.
Mi confermi? [ Vai al messaggio ]
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