Un mix tra naked sportiva e roadster ideale per i viaggi, nel corso degli anni ha abbracciato sempre di più la filosofia della sportività. Un esempio emblematico è l'abbandono del Telelever nel 2015, sostituito da una raffinata forcella telescopica a steli rovesciatai, che è la prima forcella di serie per motociclette con regolazione del coefficiente della molla. Ed eccoci oggi, pronti per un nuovo ed entusiasmante capitolo: la BMW R 1300 R. Questa nuova roadster, guarda caso, sfrutta la piattaforma della più recente GS, incluso I'impressionante motore boxer da 1.300 cc.

BMW presenta la nuova roadster R 1300 R è una moto naked di alta gamma, con un motore Boxer potente e una trasmissione a 6 marce. La moto è equipaggiata con sospensioni regolabili e freni ad alta prestazione. Il design è classico e elegante, con una sella ergonomica e un manubrio regolabile.
Dotata di un motore boxer bicilindrico da 1.300 cc, questa moto offre una pot una coppia di 149 Nm, garantendo prestazioni eccezionali sia su strada che in pista.

Il design è stato completamente rivisto, con linee più aggressive moderne, e un faro ottagonale a led che aggiunge un tocco distintivo a. È stata migliorata la ciclistica grazie a un telaio in acciaio e un telaietto posteriore in alluminio pressofuso, che assicurano maggiore rigidità e maneggevolezza. La forcella telescopica upside-down da 47 mm e il sistema Evo Paralever Il al posteriore garantiscono una guida precisa e dinamica .

La R 1300 R è equipaggiata con tecnologie avanzate, come le modalità di guida Rain, Road ed Eco di serie, e le opzioni Dynamic e Dynamic Pro per chi cerca un'esperienza ancora più sportiva. Tra gli optional, troviamo il sistema radar Riding Assistant con cruise control adattivo e il cambio elettro-assistito.
Questa moto non offre solo alte prestazioni, ma anche un mezzo ideale per i viaggi, grazie a soluzioni come il riscaldamento della sella, un parabrezza più alto e un sistema di bagagli innovativo. La BMW R 1300 R è disponibile in diverse varianti di colore e allestimenti, permettendo una personalizzazione completa.
Disponibile da Giugno a partire da 17.100 €.

Ecco in sintesi le caratteristiche principali della BMW R1300R:
- Motore: Boxer a due cilindri, 4 tempi raffreddato ad aria/liquido
- Cilindrata: 1.254 cc
- Potenza: 145 CV (107 kW) a 7.750 giri/min
- Coppia massima: 149 Nm a 6.500 giri/min
- Trasmissione: 6 marce, con cambio sequenziale e Shift Assistant Pro
- Telaio: Traliccio in acciaio
- Sospensioni: Forcella telescopica da 45 mm, monoammortizzatore regolabile
- Freni: Doppio freno a disco da 320 mm all'anteriore, freno a disco da 276 mm al posteriore
- Pneumatici: Michelin Road 6, 120/70 ZR19 all'anteriore, 180/55 ZR17 al posteriore
- Lunghezza: 2.210 mm
- Altezza sella: 820 mm
- Interasse: 1.720 mm
- Peso a secco: 230 kg
- Serbatoio carburante: 17 litri

* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla BMW R 1300 R scrivete nei commenti

Nota* Scrivo il presente articolo spinto dalla mia grande passione per il mondo motociclistico, che abbraccio a 360°, e per il piacere della scrittura.
Le informazioni riportate sono tratte da fonti di dominio pubblico; tuttavia, alcuni dati potrebbero risultare non del tutto accurati, pertanto declino ogni responsabilità per eventuali inesattezze.
Questo contenuto è fornito in modo libero e gratuito, senza che vi sia alcun accordo o contratto vincolante tra le parti.
Fonte:

Buona strada sempre



