
L'Euro 5+ prevede una fase avanzata della diagnostica di bordo, che include il monitoraggio del catalizzatore e limiti minimi al monitoraggio del sistema tramite indici IUPR (In-Use Performance Ratio).
I test di durabilità delle emissioni del motore saranno più rigorosi e basati su un reale ciclo di uso su strada e pista, anziché su calcoli matematici.
Anche se non sono previste ulteriori riduzioni della rumorosità, ci saranno probabilmente delle limitazioni più severe.
La diagnostica di bordo monitorerà le emissioni nocive del veicolo attraverso sensori a monte e a valle del catalizzatore. In caso di anomalie, si accenderà una spia luminosa sul cruscotto.
Questi cambiamenti mirano a rendere le moto più ecologiche e sicure, migliorando il controllo delle emissioni e la durabilità dei componenti.
Per questo motivo, i concessionari che hanno in negozio mezzi nuovi Euro 5 da vendere dovranno cercare di venderli entro 31 Dicembre 2024, anche a prezzo di costo o sotto costo, per evitare di rimanere con mezzi Euro 5 invendibili poiché non immatricolabili. Così come stanno per uscire dalla scena molti modelli iconici come ad esempio la Benelli TRK 502 poiché il motore non verrà aggiornato per rispettare la norma antinquinamento 5+, investendo sui nuovi motori della TRK 702.
La domanda è.. ci sarà la svendita di fine anno di moto nuove? Questo potrà dare un bel colpo al mercato dell'usato in stallo da tempo.
Buona strada sempre



