Lanciata nel 1998, la R1 ha stupito il mondo con la sua agilità nelle curve, potenza e stile mozzafiato. Con il passare degli anni, la R1 ha visto dieci generazioni, ognuna con le sue innovazioni e miglioramenti.
Dalla prima vittoria nel World Superbike nel 2005, alle quattro vittorie consecutive alla Suzuka 8 Hours dal 2014 al 2018, fino al titolo nel World Superbike nel 2021, la R1 è rimasta un modello iconico e la punta di diamante delle moto sportive Yamaha. La R1 del 1998 era rivoluzionaria, con la prima trasmissione verticalmente impilata al mondo, 150PS di potenza e un peso di soli 177kg a secco. La versione del 2000 ha migliorato motore, telaio e aerodinamica, mentre quella del 2002 ha introdotto un telaio Deltabox più rigido, l'iniezione di carburante a vuoto e fanali posteriori a LED. Nel 2004, la R1 ha combinato prestazioni e design con un motore più potente, scarichi sotto la sella, freni radiali e una carrozzeria elegante. La R1 del 2007 ha introdotto tecnologie all'avanguardia, come un nuovo telaio in alluminio Deltabox, acceleratore ride-by-wire e sospensioni avanzate. Il 2009 ha visto l'R1 aggiornata con un albero motore derivato dalla MotoGP, trazione e prestazioni in curva eccezionali e fari iconici. La R1 del 2012 ha offerto prestazioni migliorate grazie a un motore crossplane aggiornato, nuovo controllo della trazione e una carrozzeria raffinata. Il 2015 ha ridefinito l'eredità della R1, creando una superbike da produzione che batte il mondo, insieme all'edizione limitata e ispirata alla MotoGP R1M. La R1 del 2018 ha alzato l'asticella con elettronica avanzata e cambio senza frizione, oltre a sospensioni raffinate per capacità aumentate. L'evoluzione del 2020 di R1 e R1M ha mostrato un aspetto da corsa e un motore e telaio raffinati per cementare il loro status come le moto Supersport definitive di Yamaha. La R1 GYTR del 2023 è orientata agli appassionati e ai professionisti della pista, offrendo velocità, precisione e personalizzazione ineguagliabili.
Yamaha R1 M ABS 2024 come è fatta e come va?
La Yamaha R1 M ABS 2024 rappresenta il culmine dell'ingegneria motociclistica, un gioiello di tecnologia e prestazioni. Con un'eredità che affonda le radici nelle competizioni di alto livello, questa moto è un tributo alla passione di Yamaha per la velocità e l'eccellenza. Ogni dettaglio è stato meticolosamente studiato per garantire un'esperienza di guida senza pari: dal motore crossplane da 998cc, che offre una potenza esplosiva, al sofisticato sistema di sospensioni elettroniche Öhlins, ogni componente è all'avanguardia. La R1 M ABS non è solo una moto, è una dichiarazione d'intenti, un invito a spingere i propri limiti e a scoprire il vero potenziale in pista. Con oltre 500 vittorie nel Grand Prix, Yamaha ha dimostrato il suo valore nelle competizioni, e la R1 M è la prova vivente di questa eredità vincente.
La Yamaha R1 M ABS 2024 è una moto che incarna l'essenza della velocità e dell'innovazione tecnologica. Una vera SBK, pensata e costruita per un utilizzo sportivo in pista.
Con un motore da 998cc, raffreddato a liquido, e quattro cilindri in linea, questa superbike è capace di prestazioni eccezionali. La sua struttura è progettata per offrire una guida precisa e reattiva, con una sospensione anteriore Öhlins® Electronic Racing completamente regolabile e un freno a disco idraulico doppio da 320mm all'avantreno per una frenata potente e controllata. La R1M non è solo potenza; è anche dotata di un'elettronica sofisticata che include controlli di trazione e modalità di guida che possono essere adattate alle preferenze del pilota e alle condizioni della strada. Con una velocità massima limitata a 299 km/h e un'accelerazione che ti incolla al sedile, la R1M è una moto che trasforma ogni uscita in moto in un'esperienza indimenticabile.
* Alcuni punti chiave sull’R1M:
Tecnologia avanzata: Praticamente ogni elemento della nuova R1M ha radici in pista. I team ufficiali Yamaha e i piloti collaudatori hanno sviluppato e testato la tecnologia che ora puoi sperimentare sulla tua R12.
Prestazioni: L’R1M offre prestazioni eccezionali grazie al suo motore potente e alle sospensioni elettroniche. È stata progettata per gli appassionati di guida sportiva che cercano il massimo dalle loro moto3.
Esclusività: L’R1M è una versione speciale e limitata, destinata a chi cerca un’esperienza di guida di alto livello. È dotata di componenti di alta qualità e dettagli esclusivi.
In breve, se si è appassionati frequentatori delle piste e si cerca una moto che unisca tecnologia all’avanguardia e prestazioni elevate, l’Yamaha R1M potrebbe essere la scelta ideale.
Ecco alcune specifiche tecniche dell’Yamaha R1M ABS 2024:
Motore:
- Tipo di motore: 998 cc, raffreddato a liquido, 4 cilindri in linea DOHC con 4 valvole per cilindro.
- Alesaggio x Corsa: 79,0 mm x 50,9 mm.
- Rapporto di compressione: 13,0:1.
- Alimentazione: Iniezione di carburante con YCC-T e YCC-I.
- Trasmissione: 6 marce con frizione a bagno d’olio e antisaltellamento.
Telaio e sospensioni:
- Sospensione anteriore: Forcella Öhlins® Electronic Racing Suspension NPX da 43 mm, completamente regolabile, con escursione di 4,7 pollici.
- Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Öhlins® Electronic Racing Suspension, completamente regolabile, con escursione di 4,7 pollici.
- Freni anteriori: Doppio disco idraulico da 320 mm con sistema di controllo della frenata e ABS.
- Freno posteriore: Disco idraulico da 220 mm con sistema di controllo della frenata e ABS.
- Telaio: Telaio Deltabox in alluminio a interasse corto
- Sospensione anteriore: Forcella telescopica Öhlins ERS NPX pressurizzata a gas
- Escursione anteriore: 120 mm
- Sospensione posteriore: Forcellone oscillante Öhlins Electronic NPX, (leveraggi progressivi)
- Escursione posteriore: 120 mm
- Tipo freno anteriore: doppio disco
- Misura freno anteriore: 320 mm
- Tipo freno posteriore: disco
- Misura Freno posteriore: 220 mm
- ABS: Si
- Tipo ruote: integrali
- Misura cerchio anteriore: 17 pollici
- Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17M/C (58W)
- Misura cerchio posteriore: 17 pollici
- Pneumatico posteriore: 200/55 ZR17M/C (75W)
Fonte:
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/storie/21-04-2024/yamaha-r1-la-storia-25-anni-di-successi/yamaha-r1-story-1998-la-nascita.shtml
Buona strada sempre