Moto
Una giornata in Australia in Harley Davidson Road King
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 02/10/2017 11:54
Vi racconto una pagina del mio viaggio di nozze in Australia.

Ciao amici Mr. Green
Il 9 settembre mi sono sposato e il 10 siamo partiti per l'Australia.

L'abbiamo girata in lungo e in largo (di corsa e facendo scelte sui percorsi perché è davvero grandissima e non è facile girarla in poco tempo, abbiamo anche preso alcuni voli interni per spostarci in fretta).
Quando è toccato alla costa nord (vicino a Cairns) ho noleggiato per un giorno intero una HD in particolare uno splendido Roadking del 2010.

Arriviamo al negozio di auto-moto noleggio (Choppers Motorcycles Tours, lo consiglio a tutti, hanno anche altre moto come per esempio Monster, Gladius, GS, Versys, ecc.) dove mi accolgono con entusiasmo i proprietari (membri HOG) e mi fanno compilare le varie carte. Il noleggio prevede molte proposte, fra cui anche una gita con autista su Harley, altre moto e persino un grosso trike. Io scelgo il noleggio standard, come quando si noleggia un'auto, il prezzo è stato discreto (ho ricevuto anche il 15% di sconto come membro HOG) in totale ho speso 250 dollari australiani che corrispondono a circa 180 euro, compreso il noleggio di caschi guanti, assicurazione per ridurre la franchigia in caso di incidente e 300 km compresi nel prezzo (in caso di eccedenza, si pagavano 50 centesimi a km).

Infilo il casco e faccio manovra per uscire dal posteggio... cavoli quanto pesa!! Faccio salire la mia fidanzat... pardon!Moglie ASD e partiamo.

La moto era quasi tutta originale, aveva soltanto un paramotore cromato con pedane da riposo, una sella comoda con grosso sissybar e scarichi vance&hines ( che sound... Guarda ve! ). Per chi non conosce questo modello posso dirvi che è un classico nella famiglia tourer Harley Davidson, con molte cromature e posizione di guida un po' "scenografica" ma comoda. La dotazione di serie è ottima, ci sono i fari supplementari, le pedane larghe per pilota e passeggero (comodissime) e il cambio a bilanciere (all'inizio bisogna prenderci la mano ma poi risulta molto comodo). Do un'occhiata al manubrio e vedo con piacere che è presente anche il cruise control.

La guida in Australia è come a Londra... a sinistra ASD
Questo all'inizio può creare diversi problemi (soprattutto in macchina che si ha il volante a destra) ma poi ci si prende la mano.
Mentre nel sud del paese avevo beccato il diluvio sulla Great Ocean Road (fortunatamente ero in auto) e molte moltissime strade completamente dritte, nella costa nord c'era una bellissima strada tortuosa (non come i nostri passi montani, ma comunque divertente secondo me) con il mare e le enormi spiagge deserte con sabbia gialla a fare da panorama. Tutto questo, il contesto vacanziero e la coppia esagerata della HD si sono tradotti in una giornata spensierata. Mr. Green

Già che ho avuto l'occasione di guidarla per oltre 200 km vi dico un po' come va. In primis non mi sento di consigliarla ai neofiti, il peso di oltre 360 kg la rende impegnativa, soprattutto in manovra e a bassissima velocità dove un po' di esperienza e di malizia sono essenziali per cavarsela. In movimento le cose migliorano, moltissimo. E' incredibile quanto un bestione del genere diventi maneggevole in movimento grazie al baricentro basso e alla posizione di guida azzeccata. Se si forza l'andatura, però, diventa difficile da gestire, va adottata una guida rotonda e non nervosa, così facendo ci si rende conto di tenere un buon passo senza rischiare. DoppioOk

I freni sono buoni, anche se vanno strizzati per ottenere una buona risposta, le sospensioni assorbono bene le asperità della strada (non c'è paragone rispetto alla mia sportster). Il comfort è totale, l'unico limite è la totale assenza di protezione aerodinamica (esistono comunque moltissimi parabrezza originali o aftermarket). Il motore è splendido, era la versione da 96 pollici cubici che corrisponde a una cilindrata di circa 1.6 cc. Questo propulsore è rotondo, elastico e molto molto pronto. Fa sembrare la moto ben più leggera e non fa nessuna fatica a portarsi in giro 2 passeggeri (e le borse rigide laterali con dentro i nostri effetti personali). Ad ogni apertura del gas il motore è sempre lì, pronto a spingere fortissimo con un morbidezza disarmante e senza nessunissima vibrazione (presenti solo fermi ed a bassa velocità, ma sono good vibration) nonostante i quasi 90mila km della moto. Campione

Il cruise control è comodissimo e facile da usare, penso che nei viaggi lunghi sia l'ideale!
Non è naturalmente un motore sportivo, insistere a tirare le marce è inutile, meglio snocciolarle una dopo l'altra godendosi la spinta in basso e il sound splendido che borbotta e scoppietta in rilascio. Il cambio, inoltre, è molto più preciso di quello delle Sportster e piacevole da usare anche grazie alla frizione morbida, bisogna solo fare l'abitudine al comando a bilanciere che inizialmente può dare qualche grattacapo. Up

Sui consumi so dirvi poco, in un percorso misto credo di esser stato sui 15km/L.
In definitiva una bella moto, una bella vacanza e una bella esperienza!!!Lo rifarei anche domani, se non fosse per le ore ore di volo per arrivare laggiù!!! Very Happy

PRO:
- motore generoso
- sound splendido
- maneggevolezza in movimento
- comfort pilota e passeggero (con sissybar)

CONTRO:
- peso in manovra
- posizione di guida non immediata
- luce a terra scarsa
assenza di protezione aerodinamica

Ciao!!!



 

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