Moto
Equipaggiamento per l'enduro
Scritto da katana89 - Pubblicato 29/01/2008 16:40
In questa breve guida spiegherò come è meglio vestirsi e cosa comprare per fare enduro nel migliore dei modi.

L'equipaggiamento di cui abbiamo bisogno è costituito da stivali, pantaloni, guanti, protezioni e naturalmente il casco.

Partiamo analizzando il casco che deve essere da fuoristrada e non un semplice integrale per i seguenti motivi:
  • La mentoniera allungata evita di sbatterci il viso in caso di urto frontale inoltre permette una respirazione più libera in caso di fatica.
  • La visiera permette di riparare dal fango e dal sole.
  • Il casco usando una maschera al posto della visiera degli integrali non ha problemi di appannamento.
I prezzi per un casco partono dai 100 euro fino ai 600, in base alla marca e alla tipologia di materiali usati per la produzione (tricomposito o policarbonato), assicuratevi che il casco calzi alla perfezione come fareste con un casco integrale e che possibilmente abbia l'aggancio a doppio anello.
Il peso di un casco parte dai 950g per un Airoh in fibra fino ai 1500g dei caschi più economici, è ovvio che meno pesano meno stancheranno il collo a lungo andare.

Le protezioni sono formate dalle ginocchiere e da una pettorina a rete o rigida, in quest'ultimo caso è meglio affiancarla ad un paio di gomitiere ed eventualmente ad una fascia renale.
  • Le ginocchiere partono dai 30 euro fino ai 700 per i tutori in fibra, se siamo amatori è meglio orientarsi su un buon paio di ginocchiere snodabili che costano sui 40 euro.
     
  • La pettorina può essere rigida o a rete, la prima è più protettiva su clavicola e costato ma è priva di protezioni sulle braccia quindi è meglio affiancarla ad un buon paio di gomitiere che vengono circa 20 euro.

Gli stivali sono importanti per proteggere i piedi e le caviglie in caso di urti o di torsioni della caviglia, proteggono inoltre lo stinco da urti e molti modelli sono anche impermeabili.
Partono dai 100 euro fino a 400.
Essenziale provarli, trovarsi con degli stivali di misura sbagliata e accorgersene a uscita iniziata è abbastanza sgradevole.
Inizialmente sono tutti rigidi ma con il tempo si lasciano andare calzando meglio.

I guanti devono essere precisi per evitare di stringere troppo la mano o di lasciare fiacche sulle dita se troppo larghi.
Partono dai 30 euro, non hanno grosse differenza di prezzo, prendete un paio con buone cuciture e una buona calzata.
Ne esistono anche con protezioni sulle nocche.

La maschera è essenziale perché protegge gli occhi non avendo il casco da fuoristrada una visiera.
Vi sono diverse tipologie:semplici, con inserti antiscivolo sull'elastico, con doppia lente (antiappannamento), predisposte per i tear-off (pellicole strappabili antifango).
Scegliete in base alle vostre disponibilità economiche e alle vostre richieste.
Sconsigliato l'uso di lenti specchiate o offuscate per il sole, in enduro sono scomode perché spesso si attraversano zone d'ombra.
Consigliabile all'acquisto della maschera provarla col proprio casco in modo da provarne il comfort effettivo.
I prezzi per una maschera partono dai 20 euro per una semplice.

I pantaloni da enduro sono principalmente anti-strappo e traspiranti, hanno una zona più spessa all'altezza dello scarico della moto per evitare bruciature e in genere nell'interno coscia una parte che ha più "grip" sulle fiancatine della moto.
Provateli e verificate che l'interno non sia troppo ruvido specialmente in corrispondenza delle ginocchia che sfregano costantemente contro i convogliatori.
I pantaloni delle linee migliori hanno anche inserti antiurto di gommapiuma o gel, utili ma non necessari.
Per un paio in genere si spendono dai 40 ai 160 euro.

La maglia infine è un capo d'abbigliamento utile ma non necessario come i precedenti, in genere è molto leggera, traspirante e fatta di tessuti che asciugano in fretta.

In caso di freddo ci si può dotare di giacche da enduro, in genere hanno protezioni in gel all'interno, costano dagli 80 ai 150 euro.
In caso di acquisto meglio comprarne una con maniche asportabili che possa essere usata come smanicato nelle mezze stagioni.


All'abbigliamento tradizionale si possono aggiungere accessori che tornano utili in varie situazioni.

La giacca antipioggia è un semplice impermeabile trasparente che evita in caso di pioggia di bagnarsi troppo tenendo il più caldo possibile il corpo.
Può essere tranquillamente sostituito con un qualsiasi k-way.

Il marsupio è invece un elemento quasi essenziale perché spesso capita durante un uscita di rompere qualcosa e le riparazioni sul campo sono d'obbligo, le aziende di abbigliamento e accessori moto li hanno in listino appositamente studiati per il fuoristrada: ampi, comodi e con un alloggiamento per la borraccia, costano sui 40 euro circa.

E' utile riempirlo con:
  • Una candela
  • Leve smontagomme
  • Camera d'aria
  • Corde
  • Bomboletta gonfiagomme
  • Le chiavi più utili sulla nostra moto
  • Fil di ferro
  • Scotch isolante
  • Qualche fascetta

A questa dotazione si può aggiungere qualcosa da mangiare che non fa mai male

Per rinfrescarsi ci si può dotare di una camel bag, sottilissimo zaino contente acqua con una cannuccia che arriva alla bocca, molto utile e pratico, si trova in qualsiasi negozio di sport.
 

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Hoto-Cre il 01-02-2008 18:03
esattamente tutto quello ke ho.
complimenti per la lista molto dettagliata e completa e buon enduro o Cross
Commento di: enomoto il 07-06-2008 19:27
fascia renale. io non lo mai usatama dei miei amici la utilizano , a cosa serve?
Commento di: mikihammer il 26-05-2010 23:06
TI ATTUTISCE COLPI RIPARA RENI E VERTEBRE E SE VUOI UN CONSIGLIO METTILA FA MOLTO MOLTO MOLTO MALE SE X QUALKE DISGRAZIA TI PRENDI INSACCATE
Commento di: mikihammer il 26-05-2010 23:08
KMQ COMPLIMENTI MOLTO MOLTO BELLO STO POST