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luce posizione blu sportcity
1102523
1102523 Inviato: 26 Gen 2007 17:56
Oggetto: luce posizione blu sportcity
 



ciaooooo x caso qualkuno ha messo la luce blu d posizione?? vorrei sapere se ce qlk metodo x kiudere quella anabbagliante, in modo ke rimase accesa sl quella d posizione.. qlk l'ha gia fatto???

azie!!
 
1102596
1102596 Inviato: 26 Gen 2007 18:19
 

In alcuni stati ancora gli scooter nono hanno l'accensione automatica dei fari all'avvio, benchè l'uso in marcia è obbligatorio per legge, quindi molto probabilmente, dietro il blokketto di destra dove manca l'interruttore, dovrebbero passare i fili x metterlo...


E' una cosa che consiglio a tutti... meno sforzo per la batteria e per la lampadina(quando si avvia lo scooter arriva una tensione abbastanza alta e irregolare che può far bruciare la lampada... ne ho buttate due per aver dimenticato il tasto attivo)

Ultima modifica di NitroCento il 27 Gen 2007 12:13, modificato 1 volta in totale
 
1104074
1104074 Inviato: 26 Gen 2007 23:25
 

Dovrebbe essere possibile aggiungere un interruttore per accendere o spegnere le luci a piacere...
 
1105663
1105663 Inviato: 27 Gen 2007 15:20
 

si in effetti da un paio d'anni gli interruttori degli anabbaglianti sono stati tolti in quanto per le moto è obligatorio tenere le luci accese anche in città .
l'unica cosa che puoi fare è crearti un interruttore tu ,smonta lo scudo e segui il filo degli anabbaglianti , dopo ti bastera usare un interruttore che puoi comprare in qualsiasi ferramenta.

p.s. : AntoniO anche io sono di lamezia icon_wink.gif.....ci si vede in giro .

ciao icon_cool.gif
 
1105682
1105682 Inviato: 27 Gen 2007 15:23
 

infatti gg vado a komprare l'interruttore e dmn mattina lo monto.. sempre se ne sn capace!!! ihih
però stasera la luce blu la lascio..anke se kon l'anabbagliante nn si vede molto... mannaja..
 
1105772
1105772 Inviato: 27 Gen 2007 15:40
 

montare l'interruttore sarà facilssimo nn ti preoccupare .
comunque almeno di sera ti consiglio di evitare di girare con le luci spente , per come guidano da queste parti ti tirano di sicuro . icon_twisted.gif

ciao icon_cool.gif
 
1105777
1105777 Inviato: 27 Gen 2007 15:42
 

veramente sabato scorso mi avevano preso gli sb***i!! poi sn scappato
avevo la luce blu alla targa e quella d posizione!! icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1105958
1105958 Inviato: 27 Gen 2007 16:15
 

se ti fermano con la luce di posizione blu ma con gli anabbaglianti accesi non credo ti facciano storie in quanto non comporta grosse differenze .
però mi sa che per la luce della targa ti potresti beccare na bella multa .....

ciao icon_cool.gif
 
1116081
1116081 Inviato: 30 Gen 2007 1:05
 

cicco88 ha scritto:
se ti fermano con la luce di posizione blu ma con gli anabbaglianti accesi non credo ti facciano storie in quanto non comporta grosse differenze .
però mi sa che per la luce della targa ti potresti beccare na bella multa .....

ciao icon_cool.gif


Sbagliato... le fari e luci di posizione blu sono vietate... comportano sanzione e ritiro della carta di circolazione...
Ti conviene orientarti verso le azzurre della philips (hanno solo il riflesso azzurro ma sono bianche)... a fari spenti riflettono azzurro su tutta la parabola (l'sc al sole fa la sua bella figura), mentre da accese sono chiare così eviti sanzioni...
 
1117432
1117432 Inviato: 30 Gen 2007 14:59
 

mi potresti dare + dettagli sulle luci???
kosì le metto anke x la luce della targa tnt sn le stesse
 
1117599
1117599 Inviato: 30 Gen 2007 15:24
 

Ho montato proprio ieri le luci di posizione e della targa blu...le ho comprate come dice il manuale e cioè posteriore targa da 5W e posizione da 3W ma proprio questa mi sembra troppo debole per via del colore blu.Quindi l'ho smontata e ne ho montato un'altra da 5W e si vede meglio.Tanto davanti alla posizione c'è parte dello scudo per cui è difficile vederla mentre la posteriore targa si vede meglio ma non abbastanza per via del vetrino opocizzato dalla fabbrica.Vorrei infatti un modo per poterlo sostituire con uno non smerigliato.Qualcuno ha consigli?Per le altre ho messo lampade H7 12V 55W con vetro azzurrato con riflessi arcobaleno.
Sono curioso sull'interrutore ausiliario luci....postate foto e schemi elettrici appena concludete please!!

Ciauz
 
1117778
1117778 Inviato: 30 Gen 2007 15:59
 

ragazzi, cercherò di essere più chiaro... Le luci blu sono vietate perchè non in regola con omologazioni ECE. Questo vuol dire che se tu hai una posizione, un faro, o una luce targa blu, la pula ti ferma... ti chiede 349 euro e ti ritira il libretto...
senza libretto non si può circolare... bisogna rifare la revisione...

se hai un targato a posto (per i 125 < di 11Kw, per gli altri se ne fregano) smonti le luci, fai i versamenti e vai tranquillo

se hai un cinquantino sbloccato (come tutti ) sei un pò fregato, poichè rischi la demolizione del mezzo...

In breve le luci blu o fotocromatiche vendute nei supermercati in genere non sono omologate per l'uso in strada e questo è palesemente espresso mediante la dicitura ...destinate all'uso in competizione in pista e off-road...
Le lampade alogene philips, bosh, osram, ad effetto xeno sono omologate poichè non sono blu ma hanno solo un riflesso azzurro se sparate sul muro...
fanno comunque una bella figura... sono meno gialle delle originali ma anche un pò meno visibili in presenza di altre fonti luminose (giorno, lampioni, veicoli che ti seguono...)...

Il vantaggio (per lo + estetico) sta nel fatto che adottano ottimi materiali (tra cui l'UV block nei bulbi, che non ingiallisce la parabola nè scioglie il vetro in plastica... a differenza di quelle da supermarket), quindi durano tanto... e tengono l'effetto molto a lungo....
Grande svantaggio... costano!!!

ps: da normativa 2002 i motocicli sono omologati alla circolazione in strada se e solo se dotati di dispositivo avviamento automatico luci...per i vecchi veicoli sporvvisti del suddetto è sufficiente l' accensione dei fari anabaglianti durante la circolazione su qualsiasi tipo di strada aperta al pubblico...

Spero di esservi stato di aiuto...

ciao
 
1118086
1118086 Inviato: 30 Gen 2007 16:46
 

E già...purtroppo lo so che sono vietatissime!!E' altrettanto vero che in qualche viale periferico giro parecchio la manetta...voglio dire che se la polizia mi fermasse nel 90% dei casi sarei passibile di multe...e salate!!
Però la luce di posizione è nascosta dalla carena e quella targa si vede solo notte perchè di giorno neanche l'ombra del blu.
E allora tutte le auto "tunizzate" che circolano?Si è vero che è vietato ma se la pula dovesse fermare tutti sarebbe un casino per tutti non credi?
Grazie però dell'avvertimento...rammentarlo non guasta mai!!
A proposito...io smontato anche gli specchi....e sono altri 108 di multa da aggiungere..
 
1491829
1491829 Inviato: 17 Apr 2007 14:59
 

NitroCento ha scritto:
In alcuni stati ancora gli scooter nono hanno l'accensione automatica dei fari all'avvio, benchè l'uso in marcia è obbligatorio per legge, quindi molto probabilmente, dietro il blokketto di destra dove manca l'interruttore, dovrebbero passare i fili x metterlo...


E' una cosa che consiglio a tutti... meno sforzo per la batteria e per la lampadina(quando si avvia lo scooter arriva una tensione abbastanza alta e irregolare che può far bruciare la lampada... ne ho buttate due per aver dimenticato il tasto attivo)


Non ha provato nessuno a fare questa piccola modifica?
 
1492813
1492813 Inviato: 17 Apr 2007 17:26
 

Ignoravo ha scritto:
NitroCento ha scritto:
In alcuni stati ancora gli scooter nono hanno l'accensione automatica dei fari all'avvio, benchè l'uso in marcia è obbligatorio per legge, quindi molto probabilmente, dietro il blokketto di destra dove manca l'interruttore, dovrebbero passare i fili x metterlo...


E' una cosa che consiglio a tutti... meno sforzo per la batteria e per la lampadina(quando si avvia lo scooter arriva una tensione abbastanza alta e irregolare che può far bruciare la lampada... ne ho buttate due per aver dimenticato il tasto attivo)


Non ha provato nessuno a fare questa piccola modifica?


Devi semplicemente installare un interruttore in serie all'anabbagliante,quando lo apri nn passa corrente e la luce resta spenta,quando è chiuso funziona come l'originale.Allora prendi la fine del cavo col potenziale positivo k arriva alla lampadina h7 lo stakki(nn lo collegherai più e isolalo bene) e gli colleghi(a questo cavo) un altro filo(abbastanza robusto di sezione vista la grossa quantità di corrente k deve traportare) poi questo lo colleghi a 1 interruttore (nn molto piccolo x lo stesso probl. di prima) l'altro filo k esce dall'interruttore lo colleghi con un'apposità presa femmina piatta(quella degli altoparlanti) al connettore della lampada h7 e il gioco è fatto! vedi un po' come organizzare la disposizione dell'interruttore e se il cruscotto dello sportcity è predisposto all'inserimento altrimenti puoi collegarlo in altro posto k + ti piace,sarebbe idoneo proteggere quest'eventuale impianto con un fusibile da 7A.In effetti l'accensione automatica dei fari è una vera scocciatura, xkè io ad esempio di giorno,in città, cammino e con il sole forte tengo solo la luce di posizione e tutelo la batteria da un inutile spreco di un inutile legge icon_lol.gif
 
1493237
1493237 Inviato: 17 Apr 2007 18:12
 

LuisLeo89 ha scritto:
Ignoravo ha scritto:
NitroCento ha scritto:
In alcuni stati ancora gli scooter nono hanno l'accensione automatica dei fari all'avvio, benchè l'uso in marcia è obbligatorio per legge, quindi molto probabilmente, dietro il blokketto di destra dove manca l'interruttore, dovrebbero passare i fili x metterlo...


E' una cosa che consiglio a tutti... meno sforzo per la batteria e per la lampadina(quando si avvia lo scooter arriva una tensione abbastanza alta e irregolare che può far bruciare la lampada... ne ho buttate due per aver dimenticato il tasto attivo)


Non ha provato nessuno a fare questa piccola modifica?


Devi semplicemente installare un interruttore in serie all'anabbagliante,quando lo apri nn passa corrente e la luce resta spenta,quando è chiuso funziona come l'originale.Allora prendi la fine del cavo col potenziale positivo k arriva alla lampadina h7 lo stakki(nn lo collegherai più e isolalo bene) e gli colleghi(a questo cavo) un altro filo(abbastanza robusto di sezione vista la grossa quantità di corrente k deve traportare) poi questo lo colleghi a 1 interruttore (nn molto piccolo x lo stesso probl. di prima) l'altro filo k esce dall'interruttore lo colleghi con un'apposità presa femmina piatta(quella degli altoparlanti) al connettore della lampada h7 e il gioco è fatto! vedi un po' come organizzare la disposizione dell'interruttore e se il cruscotto dello sportcity è predisposto all'inserimento altrimenti puoi collegarlo in altro posto k + ti piace,sarebbe idoneo proteggere quest'eventuale impianto con un fusibile da 7A.In effetti l'accensione automatica dei fari è una vera scocciatura, xkè io ad esempio di giorno,in città, cammino e con il sole forte tengo solo la luce di posizione e tutelo la batteria da un inutile spreco di un inutile legge icon_lol.gif


Ok grazie, comunque non ho capito bene la storia del fusibile, dove lo metto poi? Come interruttore vorrei utilizzare quello di emergenza arresto motore che non serve ad una mazza. Si può fare?
 
1493279
1493279 Inviato: 17 Apr 2007 18:18
 

Poi un'altra cosa: lasciando anche solo la posizione accesa, l'illuminazione del cruscotto dovrebbe rimanere anch'essa sempre accesa, vero? Almeno così è alle auto, quando accendi solo le posizioni si accende anche il cruscotto.
 
1493498
1493498 Inviato: 17 Apr 2007 18:50
 

Si allora il fusibile serve a proteggere il nuovo impianto da un sovraccarico di corrente k potrebbe nell'eventualità nascere, comunque se isoli bene i fili puoi anke tranquillamente tralasciare sto discorso, se vuoi farlo compra un portafusibile e metti sto fusibile da 7A e collegalo in serie all'interruttore.Potresti utilizzarlo l'interruttore arresto motore (ottima idea) solo k devi vedere un po' i collegamenti all'interno (credo comunque k siano 2 fili) li stakki e vedi unendoli se parte lo scooter altrimenti li stakki,se parte li tieni uniti, se nn parte li stakki e isoli bene; naturalmente con questa piccola modifica funzionerà tutto esattamente come prima,anke le luci del cruscotto xkè agisci solo sulla lampada anabbagliante e funzionerà anke l'abbagliante, ma tanto problemi nn ne hai xkè nello sporty resta spenta
 
1493615
1493615 Inviato: 17 Apr 2007 19:06
 

LuisLeo89 ha scritto:
Si allora il fusibile serve a proteggere il nuovo impianto da un sovraccarico di corrente k potrebbe nell'eventualità nascere, comunque se isoli bene i fili puoi anke tranquillamente tralasciare sto discorso, se vuoi farlo compra un portafusibile e metti sto fusibile da 7A e collegalo in serie all'interruttore.Potresti utilizzarlo l'interruttore arresto motore (ottima idea) solo k devi vedere un po' i collegamenti all'interno (credo comunque k siano 2 fili) li stakki e vedi unendoli se parte lo scooter altrimenti li stakki,se parte li tieni uniti, se nn parte li stakki e isoli bene; naturalmente con questa piccola modifica funzionerà tutto esattamente come prima,anke le luci del cruscotto xkè agisci solo sulla lampada anabbagliante e funzionerà anke l'abbagliante, ma tanto problemi nn ne hai xkè nello sporty resta spenta

Che dici lo faccio fare ad elettrauto amico di mio padre così evito di fare danni? Poi per il fatto dell'abbagliante, montando questo interruttore non si può annullare il deviatore luci completamente? (Cioè se spento l'interruttore non si accende nè ana nè abba)
 
1493667
1493667 Inviato: 17 Apr 2007 19:12
 

Bhè a me k oramai ne sn esperto mi verrebbe un operazione molto semplice, ma se nn hai una minima esperienza lascia stare, è un lavoro k un elettrauto onesto valuterebbe al MASSIMO 10 € (purchè ci smonti le plastike) comunque se vuoi cimentarti tu nn è assolutamente difficile, in caso lascia stare il fusibile, a patto k isoli molto bene con del nastro isolante tutti i fili scoperti e le varie giunzioni di filo
 
1493703
1493703 Inviato: 17 Apr 2007 19:16
 

LuisLeo89 ha scritto:
Bhè a me k oramai ne sn esperto mi verrebbe un operazione molto semplice, ma se nn hai una minima esperienza lascia stare, è un lavoro k un elettrauto onesto valuterebbe al MASSIMO 10 € (purchè ci smonti le plastike) comunque se vuoi cimentarti tu nn è assolutamente difficile, in caso lascia stare il fusibile, a patto k isoli molto bene con del nastro isolante tutti i fili scoperti e le varie giunzioni di filo


Ok grazie mille, potresti chiarirmi anche la domanda che ti ho fatto rigaurdo gli abbaglianti nel penultimo post?
 
1493722
1493722 Inviato: 17 Apr 2007 19:18
 

Il fatto di annullare anke l'abbagliante si può fare ma il lavoro diventa un pelo + complicato, comunque se vuoi te lo spiego lo stesso, ma nn capisko a kosa ti servi annullare l'abbagliante visto k resta spento anzi sarebbe di tua utilità nel caso voglia avvisare qualcuno in situazione di pericolo o qualke tuo amico
 
1493755
1493755 Inviato: 17 Apr 2007 19:23
 

LuisLeo89 ha scritto:
Il fatto di annullare anke l'abbagliante si può fare ma il lavoro diventa un pelo + complicato, comunque se vuoi te lo spiego lo stesso, ma nn capisko a kosa ti servi annullare l'abbagliante visto k resta spento anzi sarebbe di tua utilità nel caso voglia avvisare qualcuno in situazione di pericolo o qualke tuo amico


Io intendo solo l'abbagliante fisso, non il lampeggiante. Sullo Sporty sono due tasti differenti.
 
1493808
1493808 Inviato: 17 Apr 2007 19:28
 

Si ho capito, puoi comunque annullarlo, mi sembra inutile icon_eek.gif poi sono fatti tuoi icon_wink.gif ,però senza lo skema elettrico visto k vuoi lasciare k il passing funzioni, nn ti so aiutare, ma io ti consiglio di modificare solo l'anabbagliante, l'interruttore fisso dell'abbagliante lo lasci in posizione di spento e nn hai problemi.
 
1493828
1493828 Inviato: 17 Apr 2007 19:31
 

wow questo topic lo aperto io e a quanto sembra interessa anke ad altri icon_razz.gif io avrei intenzione d farlo sl ke ho paura ke kombino qualke pasticcio icon_eek.gif comunque se qualkuno kon lo sportcity già ha creato questo interruttore ke mi spiegasse kome ha fatto!!! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

ciau
 
1494598
1494598 Inviato: 17 Apr 2007 21:05
 

Antoni0 ha scritto:
wow questo topic lo aperto io e a quanto sembra interessa anke ad altri icon_razz.gif io avrei intenzione d farlo sl ke ho paura ke kombino qualke pasticcio icon_eek.gif comunque se qualkuno kon lo sportcity già ha creato questo interruttore ke mi spiegasse kome ha fatto!!! icon_cool.gif icon_lol.gif icon_wink.gif

ciau


Sì infatti mi ha incuriosito molto. Un giorno di questi lo porto dall'elettrauto e gli faccio dare un occhiata. icon_wink.gif
 
1494859
1494859 Inviato: 17 Apr 2007 21:37
 

anke io XD
 
1510780
1510780 Inviato: 20 Apr 2007 13:24
 

ciao ragazzi..ha casa ho trovato questa lampadina: LAMPADA ALOGENA H5 12VOLTS 60/55 WATTS P45T sekondo voi la posso mettere a posto della luce anabagliante ke mi si è bruciata???
 
1511510
1511510 Inviato: 20 Apr 2007 15:09
 

no, vanno solo le H7
 
1511621
1511621 Inviato: 20 Apr 2007 15:18
 

sisi me lo hanno già dtt..grazie lo stesso!!
 
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