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Pareri scelta olio forcelle 10w o 15w
15462422
15462422 Inviato: 2 Ott 2015 16:23
Oggetto: Pareri scelta olio forcelle 10w o 15w
 



Devo cambiare olio alle forcelle perché sono sempre più convinto che sia completamente esausto, e a 30'000km penso che sia comunque giunta l'ora di farlo.

L'intenzione sarebbe di irrigidire la forcella visto i problemi che mi da al momento, ma il dubbio è se prendere il 10w originale o passare ad un 15w.
Il dubbio nasce dal ragionamento che se l'olio è esausto significa che la forcella è comunque più morbida del normale, quindi non vorrei che in realtà basta rimettere un 10w per riavere la giusta rigidezza e poi invece con il 15w diventa un pezzo di legno.

Vado tranquillo con il 15w?

Inoltre irrigidendo la forcella, come devo regolare il mono?
Su quello posso giocare con durezza e precarico, ma il precarico in teoria sembrebbe bloccato quindi potrei non essere in grado di regolarlo.
 
15462430
15462430 Inviato: 2 Ott 2015 16:40
 

Ma la tua forcella è regolabile?
immagino di no...quindi ti resterebbe solo molle olio pompanti da cambiare volendo, ci sono comunque kit apposta per la tua, per mia esperienza è meglio acquistare un kit già pronto, tipo Hyperpro, bitubo ohlins....ce ne sono molti e realmente cambiano una forcella!!!
Per il mono devi trovarti un pò di sag, immagino che sia una molla molto dura che hai sul mono.....non puoi fare miracoli senza cambiare anche quella.....cosa cerchi?
 
15462448
15462448 Inviato: 2 Ott 2015 17:03
 

La forcella è regolabile solo in precarico, per motivi economici non posso stare a montare dei kit completi di molle ma cambiare il solo olio per avere comunque un minimo miglioramento.

Io devo risolvere alcuni problemi in piega, perché praticamente nelle pieghe particolarmente inclinate ho due grossi problemi:
-la moto inizia improvvisamente ad allargare con un forte slittamento dell'anteriore
-se c'è un avvallamento il carter sinistro del motore tocca con l'eccessivo comprimersi della forcella.
 
15462469
15462469 Inviato: 2 Ott 2015 17:42
 

_NDR_ ha scritto:
La forcella è regolabile solo in precarico, per motivi economici non posso stare a montare dei kit completi di molle ma cambiare il solo olio per avere comunque un minimo miglioramento.

Io devo risolvere alcuni problemi in piega, perché praticamente nelle pieghe particolarmente inclinate ho due grossi problemi:
-la moto inizia improvvisamente ad allargare con un forte slittamento dell'anteriore
-se c'è un avvallamento il carter sinistro del motore tocca con l'eccessivo comprimersi della forcella.


Secondo me il problema viene dal posteriore e cioè dal mono, magari spompato che non riesce a sostenere dietro specie quando prendi in mano il gas.
Se anche il mono ha 30mila km sarà sicuramente più "esausto" della forca, perché ha meno "autonomia".


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15462474
15462474 Inviato: 2 Ott 2015 17:52
 

non entro in merito alla scelta di frenare maggiormente l'idraulica della forcella con l'uso di olio più o meno viscoso.
Tieni presente che potresti anche giocare con il volume (quantità" di olio immesso.

Ti faccio presente solo che parlare di differenti gradazioni di "etichetta" vale solo a parità di marca e vale solo se la marca presa in considerazione è la solita che monti sopra.

Il discorso è ampiamente spiegato qua:
Olio forcella (differenti viscosità a parità di gradazione).

di partenza dovresti trovare l'indice CST a 40° dell'olio che hai adesso e muoverti rispetto a quello. In rete dovresti trovare i cst40° di tutte le marche di oli.

Se l'olio è quello di serie guarda (o chiedi all'assistenza originale di marca) sul manuale che marca consiglia e guarda la tabella di quello.

Giusto per dirti di fare modifiche mirate.
 
15462495
15462495 Inviato: 2 Ott 2015 18:28
 

La forcella della tua moto nasce con un avantreno tarato per un uso turistico .
Per poter migliorare la situazione il "minimo sindacale" sarebbe installare un kit "molle+olio" dedicato , come già suggerito da altro utente .
Non volendo/potendo spendere per una tale modifica , puoi ottenere un certo miglioramento ( soprattutto in compressione ) aumentando il livello olio , che io sceglierei di viscosità cinematica non molto diversa da quella di default .
Non aspettarti "miracoli" , però..... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462505
15462505 Inviato: 2 Ott 2015 18:46
 

Biondob. Il mono sembra stane bene quando si prova a comprimere, attualmente è impostato a 3/4 di durezza e 5/10 in precarico, quindi non penso che trasferisca troppo peso al posteriore eusa_think.gif

Federosso. Conosco già il topic e l'ho già letto, però la questione è più che altro se rimettendo il 10 ottengo la durezza desiderata oppure devo andare per un 15.
L'olio indicato dalla casa è giustamente il Suzuki fork oil #10, che non trovo su ebay, quindi volevo mettere un motul fork oil, che indica il 10w come medio e il 15w come medio-duro.

Ne ho già discusso con il meccanico e ha detto che il motul va bene, però nel dubbio vedo se trovo il Cst allora.

Ma per la storia della quantità come funge?

Ansetup a me basta che smette di fare i due problemi citati sopra e sono più che contento icon_asd.gif

Ma per la quantità da aggiungere come mi regolo?
 
15462534
15462534 Inviato: 2 Ott 2015 19:34
 

Il "problema" della tua forcella è più o meno lo stesso che aveva il 1250 che avevo prima della V 1000 .
Suzuki ha scelto un setting anteriore con molto sag statico : in pratica , la sospensione "si mangia" una bella fetta di escursione già da ferma , col solo peso della moto .
Quando si và ad utilizzarla in maniera appena più che turistica , questa finisce per andare a lavorare troppo vicina al fondocorsa , dove la sua efficienza diminuisce drasticamente , col risultato che forzando la moto tende al sottosterzo , a causa delle ridotte capacità di seguire il fondo della sospensione .
Se non vuoi/puoi spendere per un set di molle dedicato ( acquistabile pure usato ) , a mio parere potresti migliorare decentemente la situazione in 2 step :
a) inizi con la semplice sostituzione dell' olio , aumentando il livello raccomandato di 5/10 mm , mantenendo una viscosità cinematica "vicina" a quella di default .
Alcuni dicono di trarre giovamento nell' utilizzo di olio più denso : a me , che ho sempre gradito sospensioni ben scorrevoli , questa soluzione non ha mai portato benefici...., anzi..... eusa_shifty.gif
Con questo primo step , il maggior volume di olio immesso ti garantirà una sospensione maggiormente "sostenuta" soltanto in compressione e solo nell' ultima parte di corsa utile .
b) in seguito , se il primo step ( come credo ) non risultasse adeguato alle tue esigenze , potresti provare a precaricare maggiormente le molle forcella , interponendo adeguati spessori fra gli attuali registri di precarico ed i distanziali ( anche quà , in maniera assolutamente empirica , iniziando con 5/10 mm ) .
A proposito...., attualmente con che livello di precarica molle forcella stai viaggiando ?..... eusa_think.gif
Questo secondo intervento , potrai provarlo solo se , come ovvio , i presenti registri di precarica molle non fossero sufficienti a garantirti adeguato range .
In tal modo la sospensione partirà da un "negativo" minore ( sag statico ridotto ) e , teoricamente , dovrebbe attenuare i problemi da te menzionati .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462586
15462586 Inviato: 2 Ott 2015 20:46
 

forse la scelta la farei in base all' estensione

mettere un olio piu' viscoso rallenta sia la compressione che l'estensione ma e' piu' facile valutare l'estensione

se la forca e troppo sfrenata attualmente sul ritorno un pensierino ad un olio piu' viscoso del tuo , anche un silikolene pro sae 10 (cts maggiore) lo farei

se viceversa e' gia' frenata in estensione , andresti a mio avviso a peggiorare tutto l'insieme.

ps. icon_biggrin.gif se nei tuoi giri vai verso sud: sae15 se vai verso nord sae 10 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15462613
15462613 Inviato: 2 Ott 2015 21:46
 

Ansetup.
Rispondendo al primo punto, quindi praticamente otterrei più vantaggi dal mettere più olio 10 che la stessa quantità del 15, perché con il 15 mi ritrovo sempre con la forcella che lavora a fine corsa ma solo più lentamente, corretto?

In effetti ho notato anche io questa cosa, che il semplice salire sulla moto fa sprofondare la forcella di un bel po di centimetri, e da quello che sento in giro (siccome è montata su diverse moto mi pare di capire) è un po il tallone di Achille della forcella in piega che arriva facilmente "a pacco".

Per il secondo punto non posso agire direttamente sulla regolazione del registro del precarico?
Attualmente è alla 3a tacca su 5 (nel senso che se ne vedono 3 e sta a filo con la 3a).

Ma una bottiglia da 1lt basta?

Stefano1960. Praticamente è simile al ragionamento di ansetup, che è meglio avere più olio a stessa scorrevolezza.
 
15462659
15462659 Inviato: 2 Ott 2015 23:15
 

In tal caso , prima di pensare ad uno "spessoramento" ulteriore , ti conviene sfruttare tutto il range di precarico molle forcella previsto dai registri di serie .
Un olio più viscoso , con il tipo di pompanti ( a flauto ) presenti sul Bandit , rallenterebbe la velocità di lavoro della sospensione soprattutto in estensione e , a mio modesto parere , potrebbe accentuare i problemi menzionati .
Questo perchè con un' estensione maggiormente frenata , la sospensione rimarrebbe mediamente più "chiusa" , quindi con minor corsa utile da sfruttare prima di arrivare in zona fondo corsa idraulico .
Non sò dirti la quantità di olio necessaria..... eusa_think.gif , meglio se dai un' occhiata al manuale d' officina.... eusa_shifty.gif
Relativamente alla scelta dell' olio , ti passo un link che spero ti possa essere utile .
Il valore di riferimento in Centistokes ( CST ) è quello rilevato a 40 C° , come suggerito in precedenza da "Federosso" .

Link a pagina di Google.it



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15463007
15463007 Inviato: 3 Ott 2015 18:29
 

Ok allora controllando la lista vedo che il motul fork oil factory line medium (10w) ha un CST 40° di 22.30 mentre il Suzuki fork G10 (che immagino sia suzuki fork oil #10 del manuale d'officina visto che non trovo altro) sta a 33.30 .
Qui vedo una differenza di 10 CST 40°, ma vedo anche che i valori spaziano da 5 a 155, quindi non so se è una differenza notevole eusa_think.gif
 
15463158
15463158 Inviato: 3 Ott 2015 20:59
 

una delle tante tabelle online

immagini visibili ai soli utenti registrati



il silikolene pro ha un fantastico indice viscosita' ( e' molto simile in cts 40 gradi al suzuki sae 15)
 
15463282
15463282 Inviato: 3 Ott 2015 23:39
 

nella fascia cst del suzuki c'è un kayaba.... olio fenomenale per scorrevolezza da quello che ho sentito.

come hai visto fra il motul e il suzuki anche se di etichetta sono uguali hanno invece un'enorme differenza.
1 o due punti non credo che siano apprezzabili... da i 5 in su direi di sì.

Ultima modifica di federosso il 4 Ott 2015 9:18, modificato 2 volte in totale
 
15463425
15463425 Inviato: 4 Ott 2015 8:58
 

Anche secondo me , se rimani entro i 5 punti di viscosità , non dovresti avvertire apprezzabili differenze .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15463472
15463472 Inviato: 4 Ott 2015 10:56
 

sono d'accordo con biondob nel ritenere che i problemi di curva e appoggio dipendano dal mono, a quei kilometri l'olio sarà una specie di crema mousse per la pelle, icon_asd.gif anche se le sensazioni sono diverse da quello che saranno le condizioni interne, un mono monocorpo ha una durata di circa 2 anni e poi degrada molto velocemente, alla guida ci si abitua e non si fa caso imputando alla forcella problemi, che poverina, con il flauto non è che possa fare chissà che anche con l'olio esausto.

La tabella del Motul è obsoleta o sbagliata, il factory line 10W è un olio più viscoso dell'originale Suzuki, ma non è che cambi la vita salvo la vita stessa dell'olio che ho dei dubbi resista per altri 30000km.

In una forcella a flauto la differenza tra 10 e 15 di viscosità è minima, l'olio passa attraverso dei fori che sono fissi e molto grandi per il lavoro che deve fare, poi si parla di viscosità cinematica che c'entra come i cavoli a merenda dentro una forcella o un mono, in primis per la temperatura di rilevamento a 40° quando la densità viene rilevata a 15°, è evidente che la viscosità dinamica, l'unica che interessa in questi casi non verrà rivelata dai produttori nemmeno sotto tortura 0510_sad.gif salvo che uno abbia gli strumenti per rilevarla in proprio.

In conclusione (mia) il consiglio è sul cambio olio forcella, mettendo anche un ATF (è un olio idraulico 32ISO) che va benissimo e una revisione del mono, affare meno semplice dato che sarà necessario montare un valvolino per il gas, sarebbe meglio trovare un usato nuovo, di quelli che vengono smontati quando montano un after market, trovandolo in rete per 50/80 euro.
 
15463583
15463583 Inviato: 4 Ott 2015 14:07
 

Ricapitolando

e' sicuramente venuto il momento di revisionare gli ammortizzatori (entrambi)
per la forcella e' importante individuare il livello olio della forca : troppo olio la forca mura , poco potrebbe andare a pacco.

io sulla mia moto con la classica fascetta vedo fin dove arriva, misuro, ragione e decido

per la viscosita' invero e' molto personale :se chiedi a 10 persone , 10 ti daranno risposte diverse. se ti piace piu' ferma e se tendenzialmente guidi sportivo fidandoti dell'avantreno a mio avviso personale un 15 sarebbe meglio . tutto andrebbe poi accordato col mono .. non ha senso un mono sfrenato e una forca frenata per i miei gusti , anche qui personali.

tieni presente che in pista si da' molta importanza all'idraulica al tal punto da usare forcelle pressurizzate per non far cavitare idrauliche spinte. (oltre che tenere il piu' possibile la camera d'aria ampia e usare molle leggermente piu' morbide)

infine qualsiasi marca , viscosita' e livello farai , sicuramente meglio di ora sara'!
 
15463694
15463694 Inviato: 4 Ott 2015 16:45
 

Per la questione mono non può essere revisionato ma direttamente sostituito, e non credo di avere il denaro necessario per farlo, anche usato in buon condizioni.
Vedo quanto può costare quello di una gsxr perché so che ci sono alcuni modelli compatibili, e mi regolo di conseguenza.

Per la questione olio forcelle, io ho una guida molto fluida, non esagerata, anche perché al 99,99% dei casi si tratta di strada, quindi niente frenate assassine e rettilinei a manetta, quindi da questa discussione mi pare di capire che ciò che serve a me è rimettere uno simile all'originale aggiungendo olio (penso di fare 5 o 7 millimetri) in modo da evitare che la forcella riarrivi a fine corsa più che altro.

Quindi davanti cambio olio e aumento il precarico e dietro metto la durezza al massimo se non lo posso cambiare.
Va bene come ragionamento?

Edit: tra gli olii a buon prezzo trovo il bradahl 10w che ha una differenza di 2 CST, vado per questo o anche il motul va più che bene (ad un CST vicino)?
 
15463747
15463747 Inviato: 4 Ott 2015 18:03
 

il motul l'ho usato tanto sui minimotard, va bene ma è molto sensibile alle variazioni di temp. , infatti ha un indice viscosità basso.

il bardal mai provato ma sulla carta ha un indice viscosotà più alto.
 
15463876
15463876 Inviato: 4 Ott 2015 21:11
 

il bardahl va benissimo e personalmente lo ritengo superiore al motul, Link a pagina di Moto-casse.com qui c'è un ammortizzatore che se il venditore conferma la validità e le condizioni del pezzo con altre foto e dettagli, ha un prezzo accettabile.

Prima di aumentare il livello proverei con il livello standard, se lo aumenti il difetto di allargare in curva aumenta.

l'idea di un mono gsx-r è ottima, anche dello zx-r e si trovano in rete a meno di 150 euro.
 
15464049
15464049 Inviato: 5 Ott 2015 7:43
 

_NDR_ ha scritto:
Biondob. Il mono sembra stane bene quando si prova a comprimere, attualmente è impostato a 3/4 di durezza e 5/10 in precarico, quindi non penso che trasferisca troppo peso al posteriore eusa_think.gif..............



Sarà anche come dici, ma dubito che un mono con 30mila km sulle spalle sia in condizione anche solo discrete.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15464726
15464726 Inviato: 5 Ott 2015 23:28
 

Ok ci ho pensato e sono andato per il motul fork oil medium 10w, perché costa di meno e per i miei utilizzi penso che non risentirò dei cambiamenti con il variare della temperatura.

Per la quantità aumento di solo 5mm e vedo come va.

Per il mono ho fatto i conti e non posso permettermelo di cambiarlo, dovrei rinunciare alla catena che ha piú urgenza, quindi stavo riflettendo che posso intanto vedere se riesco ad aumentare il precarico e lasciare la durezza a 3/4 eusa_think.gif
 
15466696
15466696 Inviato: 8 Ott 2015 11:42
 

Ok l'olio è arrivato quindi è arrivato anche tempo di cambiarlo.
Prima di farlo comunque mi sono sorti un paio di dubbi.

Una bottiglia da 1lt vado tranquillo che basta?
Voglio alzare il livello di 5mm, questo significa che devo anche sfilare le forcelle per non spostare troppo carico dall'anteriore?
Se si di quanto? 5mm?
 
15466883
15466883 Inviato: 8 Ott 2015 15:11
 

_NDR_ ha scritto:
Ok l'olio è arrivato quindi è arrivato anche tempo di cambiarlo.
Prima di farlo comunque mi sono sorti un paio di dubbi.

Una bottiglia da 1lt vado tranquillo che basta?
Voglio alzare il livello di 5mm, questo significa che devo anche sfilare le forcelle per non spostare troppo carico dall'anteriore?
Se si di quanto? 5mm?



Se aumenti il livello olio di 5 mm l' altezza dell' avantreno non cambierà .
Aumenta semplicemente il "freno pneumatico" in compressione , dovuto al ridotto volume d' aria .
Il comportamento della sospensione cambia soltanto in affondata e sarà avvertibile solo nell' ultima parte di corsa utile .
Per quanto riguarda la quantità , come detto al momento non ho dati , quindi lascio la parola a chi può aiutarti meglio di me.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15466924
15466924 Inviato: 8 Ott 2015 15:58
 

La quantità è una info che non trovo da nessuna parte.
Ma nel caso in cui non basta, è possibile rimettere una piccola parte del vecchio olio?
Se ricordo bene non si dovrebbe rovinare tutto se si mischiano vecchio e nuovo.
 
15466934
15466934 Inviato: 8 Ott 2015 16:10
 
 
15466948
15466948 Inviato: 8 Ott 2015 16:26
 

Si il manuale d'officina lo tengo anche io, ma non specifica se per capacità è da intendere fino al tappo o solo quella necessaria per arrivare a livello
 
15466952
15466952 Inviato: 8 Ott 2015 16:29
 

scusa, non ti ho capito... eusa_think.gif

direi che indica la quantità di olio da immettere...

da dire che io, quando è indicata, prendo a riferimento solo il livello in altezza. Spesso quantità indicata e livello in altezza non corrispondono.

Ho infatti notato che spesso le due indicazioni non corrispondono anche quando son sicuro di aver ben spurgato.
 
15466958
15466958 Inviato: 8 Ott 2015 16:34
 

Intendo che quei 502ml potrebbero essere con la forcella completamente piena fino al tappo, anche perché parla di capacità non di quantità
 
15466988
15466988 Inviato: 8 Ott 2015 17:07
 

ah, ho capito...

non l'ho mai vista in quest'ottica.

secondo me non avrebbe senso darti quell'informazione.
A cosa ti servirebbe?

Nel momento in cui te la propongono fra l'altro hai pure la forcella smontata senza idraulica e meccanica interna.

Di solito i manuali d'officina danno sempre le informazioni nel momento in cui sono verificabili.
C'è pure la differenza fra le due versioni di moto. Se non sbaglio le forcelle sono identiche. Quindi il volume interno sarebbe uguale.

Io darei per scontato che parla della quantità prevista.
Magari sbaglio...

In ogni caso, comunque, come detto, è un valore che non ho mai riscontrato in coerenza con l'altro che si riferisce alla misura del livello.
E io ho sempre usato quest'ultimo.

Capisco che per il tuo dubbio (se ti basta un litro) il dato invece è importante.

per me NON ti basta... eusa_think.gif

Fra la'ltro che sappia io gli oli idraulici sono miscelabili, ma solo a parità di marca e fra oli nuovi..
 
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