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Ciclistica r125 migliorata [montare forcelle R6 - RS125]
11713011
11713011 Inviato: 23 Apr 2011 12:29
Oggetto: Ciclistica r125 migliorata [montare forcelle R6 - RS125]
 

Salve ragazzi. Allora, vorrei mettere le forcelle della r6 2006+ sulla mia r125 visto ke ha delle forcelle di m****, ma non sono cosi bravo in meccanica per sapere i difetti che possono portare questa modifica. Mettendo le forcelle della r6 devo cambiare pure il cerchio che è a doppio disco, ma cosi il freno anteriore sarebbe troppo potente per la mia moto quindo volevo sapere se si puo far funzionare il freno solo ad una pinza, l'altra lasciarla solo come un pezzo estetico, comunque in poche parole voglio sapere i difetti e i vantaggi mettendo le forcelle (forcelle, impianto frenante, ruota completa, ecc) della r6 sulla r125

Grazie 1000.
 
11713026
11713026 Inviato: 23 Apr 2011 12:32
 

Ovviamente dovresti riuscire ad adattare tutto e non so quanto sia fattibile.

Per il problema dei freni che te ne frega, se frena di più è sempre meglio che frenare di meno, basta farci l'abitudine !
 
11713036
11713036 Inviato: 23 Apr 2011 12:34
 

appunto, ma molti dicono che montando un freno cosi potente sulla r125, dopo toccandolo un pò sarrei a terra. Anche a me sembrava un po essagerato, ma..
 
11713066
11713066 Inviato: 23 Apr 2011 12:39
 

Patr02 ha scritto:
appunto, ma molti dicono che montando un freno cosi potente sulla r125, dopo toccandolo un pò sarrei a terra. Anche a me sembrava un po essagerato, ma..

Ma per me non è vero, ti basta modulare la frenata e stare attento icon_smile.gif
 
11713067
11713067 Inviato: 23 Apr 2011 12:39
 

per il freno provi a doppio disco al massimo poi metti il tubo unico che arriva solo a una piza e l'altra la lasci così vuota
 
11713129
11713129 Inviato: 23 Apr 2011 12:48
 

Tropik ha scritto:
per il freno provi a doppio disco al massimo poi metti il tubo unico che arriva solo a una piza e l'altra la lasci così vuota

beh.. secondo te è meglio lasciare il freno a doppio disco o è meglio solo una pinza?
 
11713183
11713183 Inviato: 23 Apr 2011 12:58
 

Patr02 ha scritto:

beh.. secondo te è meglio lasciare il freno a doppio disco o è meglio solo una pinza?
io ti consiglio l'avantreno dell'rs 125 o della mito

è più fattibile come lavoro, più economici i pezszi e non hai i problemi del freno
 
11713250
11713250 Inviato: 23 Apr 2011 13:11
 

Tropik ha scritto:
Patr02 ha scritto:

beh.. secondo te è meglio lasciare il freno a doppio disco o è meglio solo una pinza?
io ti consiglio l'avantreno dell'rs 125 o della mito

è più fattibile come lavoro, più economici i pezszi e non hai i problemi del freno


giusto, si parla comunque di mettere dei pezzi studiati per tutt'altra moto, meglio rimanere sulla cilindrata 125 e non andare alle 600.

per i freni è inutile stare attenti, se una macchina ti talgia la trada è impossibile non stringere i freni con decisione, questo blocca la ruota anteriore anche con i freni originali, figuriamoci con uelli di un r6 0509_up.gif
 
11713342
11713342 Inviato: 23 Apr 2011 13:28
 

a me piace di più le forcelle della r6 e della r1 icon_asd.gif comunque per il discorso del "stringere il freno" posso montare una leva regolabile eusa_whistle.gif
 
11713356
11713356 Inviato: 23 Apr 2011 13:32
 

Patr02 ha scritto:
a me piace di più le forcelle della r6 e della r1 icon_asd.gif comunque per il discorso del "stringere il freno" posso montare una leva regolabile eusa_whistle.gif
secondo me è solo una cosa costosa e pericolosa mettere l'avantreno dell'r1/r6 sulla tua.....se vuoi faloo metti quello dell'rs o della mito
 
11713429
11713429 Inviato: 23 Apr 2011 13:48
 

in che senso sarebbe pericoloso? che rischi si corrono montandole?
 
11713456
11713456 Inviato: 23 Apr 2011 13:53
 

Patr02 ha scritto:
in che senso sarebbe pericoloso? che rischi si corrono montandole?
beh a parte che avrai appunto una frenata per niente adeguata alla moto poi pesano un bel po' di più di quelle del 125
 
11713466
11713466 Inviato: 23 Apr 2011 13:55
 

an.. e comunque tipo nelle curve non e che la moto da meno stabilità o cose del genere, visto che il cerchio ha un diametro più largo.. ?
 
11713474
11713474 Inviato: 23 Apr 2011 13:56
 

Patr02 ha scritto:
an.. e comunque tipo nelle curve non e che la moto da meno stabilità o cose del genere, visto che il cerchio ha un diametro più largo.. ?
secondo me avrai più contreo che pro a montare quello dell'r6.........vai di 125
 
11713978
11713978 Inviato: 23 Apr 2011 15:10
 

concordo con chi sconsiglia il "trapianto"....... icon_confused.gif

se vuoi migliorare il lavoro della tua forcella , senza stravolgere la moto ed evitando esborsi che , francamente , non vale forse la pena di affrontare , su un mezzo di tali prestazioni , credo sarebbe meglio provare a rivolgersi a qualche tecnico di provata esperienza nel settore......
a volte , bastano un paio di molle diverse ed olio di gradazione e livello adeguati , per migliorare parecchio la situazione........ icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11721202
11721202 Inviato: 25 Apr 2011 14:16
 

ragazzi ma se metto quelle forcelle secondo voi devo cambiare pure il cupolino?
 
11721899
11721899 Inviato: 25 Apr 2011 19:06
 

ansetup ha scritto:
concordo con chi sconsiglia il "trapianto"....... icon_confused.gif

se vuoi migliorare il lavoro della tua forcella , senza stravolgere la moto ed evitando esborsi che , francamente , non vale forse la pena di affrontare , su un mezzo di tali prestazioni , credo sarebbe meglio provare a rivolgersi a qualche tecnico di provata esperienza nel settore......
a volte , bastano un paio di molle diverse ed olio di gradazione e livello adeguati , per migliorare parecchio la situazione........ icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sante parole.

Non so se cambiando la forcella cambia anche l'avancorsa della moto, e non penso proprio sia una cosa semplice (ma soprattutto sicura) da fare. Senza considerare le eventuali masse non sospese, senza considerare l'attacco pinza, senza considerare il disco, senza considerare piastra, cannotto e pesi.

Se la moto ciclisticamente non ti soddisfa ci sono diversi kit per il miglioramento senza stravolgere nulla. Se non erro c'è anche un campionato R125, potresti vedere cosa montano quelle moto e adattare la tua. Trapiantare pezzi di altre moto non è assolutamente sicuro.

Ascolta ansetup e abbandona l'idea di "FRANKESTEINIZZARE la moto" icon_smile.gif
 
11721983
11721983 Inviato: 25 Apr 2011 19:23
 

Patr02 ha scritto:
an.. e comunque tipo nelle curve non e che la moto da meno stabilità o cose del genere, visto che il cerchio ha un diametro più largo.. ?


E' quasi sicuro che ti ritroveresti una moto inguidabile, con un avantreno inchiodato (cioè che non lavora minimamente), agilità diminuita (peso maggiore sull'avantreno, sezione pneumatico aumentata) moto non più omologata, ecc...

Insomma, per dirla con un francesismo è una porcheria. Lascia stare.
 
11722502
11722502 Inviato: 25 Apr 2011 20:52
 

capito, comunque a me fan c****e le forcelle della r125 eusa_whistle.gif
p.s: la moto nn è più omologata da un bel pò, cio'è da quando ho montato il kit 180

e le forcelle nn le voglio cambiare solo per le prestazioni ma anche per l'estetica xD cio il doppio disco ecc.. xD
 
11722916
11722916 Inviato: 25 Apr 2011 22:01
 

io non mi farei una pinzata e successiva caduta per l'estetica però eusa_think.gif
 
11723102
11723102 Inviato: 25 Apr 2011 22:34
 

Patr02 ha scritto:
capito, comunque a me fan c****e le forcelle della r125 eusa_whistle.gif
p.s: la moto nn è più omologata da un bel pò, cio'è da quando ho montato il kit 180

e le forcelle nn le voglio cambiare solo per le prestazioni ma anche per l'estetica xD cio il doppio disco ecc.. xD


Se ti fanno così schifo le forcelle, magari la r125 non è la moto adatta a te e dovevi pensarci prima di acquistarla.

In secondo luogo, non so quali prestazioni tu pretenda da una 125 4T, per cui necessiti il trapianto di un avantreno di un'altra moto.

Fior di ingegneri hanno lavorato su quello che tu ora critichi per molti mesi cercando di darti il meglio al minor prezzo possibile.
Le leggi della fisica non le fanno i progettisti e non è facilmente cambiabile come vorresti fare tu.

Torna a leggere la prima frase che ho scritto in questo post.
 
11723303
11723303 Inviato: 25 Apr 2011 23:23
 

Patr02 ha scritto:
capito, comunque a me fan c****e le forcelle della r125 eusa_whistle.gif
p.s: la moto nn è più omologata da un bel pò, cio'è da quando ho montato il kit 180

e le forcelle nn le voglio cambiare solo per le prestazioni ma anche per l'estetica xD cio il doppio disco ecc.. xD


Consiglio di attendere fino a che potrai comprarti direttamente un'R6.
Per ora limitati a lavorare sul "manico", al fine di sopperire alla carenze tecniche (ed estetiche)...
 
11723401
11723401 Inviato: 25 Apr 2011 23:52
 

ma perchè da questi problemmi che mifanno cadere ecc.. i stelli della r6 sn poco più lunghi e il cerchio poco più piccolo, quindi siamo sempre li, solo che sarebbero unpò più "larghe" di qualche mm. comunque io penso che se le faccio montare da un meccanico e mi faccio controllare più "testare" tutte le robe nuove, cioè i freni e me l faccio sfilare corretamente nn penso che dovrebbe dare questi problemmi. e con + o - 400€ ce la faccio prendendo i pezzi usati xD
 
11723534
11723534 Inviato: 26 Apr 2011 0:20
 

E' evidente che non hai la benchè minima preparazione tecnica per quanto riguarda tecnica e dinamica della moto. Cercherò di spiegartela brevemente e sperando di trovare una persona matura dall'altra che sia in grado di leggere e capire quello che scrivo.

Parto dal presupposto che stiamo parlando di due moto diverse: una supersport per pista con più di 100cv, massa di circa 180kg a pieno (non so precisamente), ciclistica estrema; ed una microsport da 15cv di 120kg a pieno (anche qui mi sfugge il peso preciso), ciclistica urbana, prestazioni estremamente ridotte. L'avantreno, è la parte cui viene ripartito buona parte del peso durante la frenata, ovvero è un sistema atto a smorzare progressivamente l'energia cinetica acquisita dal corpo moto-pilota in moto. Forcelle piccole, dischi piccoli, pneumatici piccoli servono per smorzare piccole quantità di energia. In sede di progetto queste cose vengono studiate e dimensionate. Così come è fondamentale l'avancorsa (http://it.wikipedia.org/wiki/Avancorsa#Avancorsa), la distribuzione dei pesi e il set delle forcelle e non. Neppure madrake ti riuscirebbe a settare una forcella R6, regolabile in diverse delle sue DECINE di componenti interne per le tue reali esigenze.

Si può andare avanti nello considerare gli altri aspetti tecnici, ma sinceramente non so se ti interesserebbero dato che hai tranquillamente ignorato quello che altri uomini più esperti di te (e anche di me), ti hanno detto.

Se prendi una forcella di una R6, la trapianti su una 125 avrai i seguenti problemi:
1) Una moto NON a norma. E non mi riferisco ad una cosa "innocua" come può essere uno scarico o una freccetta, ma di una moto ASSOLUTAMENTE INSICURA per la strada ed inutile per la pista.
2) Una frenata eccessiva data la dimensione del disco e delle pinze
3) Una errata distribuzione del peso sull'anteriore dato il secondo disco che "lasceresti inutilizzato" e all'asimmetria di frenata che creerebbe dei momenti torcenti.
4) Una errata distribuzione del peso su tutta la moto con uno spostamento del baricentro (sempre ammesso che tu sappia cosa sia e a cosa serva)
5) Una eccessiva rigidità delle forcelle dato l'infimo peso del 125 rispetto a quelle che sono le specifiche di progetto della R6
6) Un eccessiva trasmissione di energia sul telaio in caso di buche profonde (all'estremo potrebbe spezzarsi, pur essendo perimetrale, se l'anteriore non assorbe energia, questa viene trasmessa alle tue braccia e al telaio cui la forcella è collegata)

Mi auguro davvero che tu capisca cosa vuoi fare e che agendo da puro incoscente metti a repentaglio la TUA vita, la vita di un eventuale passeggero e quella di qualunque persona incroci per strada. Se pensi che con le forcelle della R6 sei più figo, fatti dire che non hai capito niente del mondo del motociclismo (e non solo).

Buona vita.
 
11723544
11723544 Inviato: 26 Apr 2011 0:24
 

Patr02 ha scritto:
ma perchè da questi problemmi che mifanno cadere ecc.. i stelli della r6 sn poco più lunghi e il cerchio poco più piccolo, quindi siamo sempre li, solo che sarebbero unpò più "larghe" di qualche mm. comunque io penso che se le faccio montare da un meccanico e mi faccio controllare più "testare" tutte le robe nuove, cioè i freni e me l faccio sfilare corretamente nn penso che dovrebbe dare questi problemmi. e con + o - 400€ ce la faccio prendendo i pezzi usati xD



fai le tue scelte....... icon_rolleyes.gif , come è giusto che sia , alla tua età....... 0509_up.gif

tieni comunque presente che i consigli avuti su questo forum , non sono motivati da interesse di alcun genere......, se non quello di aiutare un altro appassionato di moto a fare la scelta più appropriata........
molti di noi hanno "vissuto" situazioni simili a quella che adesso ti spinge ad ipotizzare le modifiche suddette , e quindi i consigli riportati sono frutto di esperienze dirette......., elargiti da persone che "c' hanno già sbattuto la testa"........

nonostante questo....... eusa_think.gif , ricordando quante volte ho "fatto danni" a quasi tutti i mezzi avuti (.....io , però , non avevo un forum di appassionati più esperti di me , a consigliarmi...... icon_xd_2.gif ) , credo sia giusto che tu ci "sbatta la testa".......

anche questo , serve a farsi esperienza........ 0510_five.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11724243
11724243 Inviato: 26 Apr 2011 10:37
 

ma non monta eh? icon_rolleyes.gif cannotto e lunghezza è tutto diverso, questa è una moto assemblata in europa per il mercato europeo, niente a che vedere con le giapponesi di cui riporta solo il logo e le forme.
e comunque chi è intervenuto prima ha completamente ragione, non puoi prendere una forcella di una moto che pesa 200kg. e metterla su una che ne pesa 100, dovresti togliere una molla icon_eek.gif icon_asd.gif
 
11724287
11724287 Inviato: 26 Apr 2011 10:46
 

pesa 160kg icon_asd.gif
comunque, grazie a tutti per il vostro aiuto e penso che faccio prima ad andare da unmeccanico o se mai le lascio stare..
 
11726253
11726253 Inviato: 26 Apr 2011 15:22
 

ragazzi 10min fa ho parlato con un meccanico e mi ha detto che si possono montare benissimo e anche il secondo disco nn centra un c***o, lo posso lasciare, ma per non daneggiare niente devo montare delle molle Hyperpro progressive o qualcosa del genere che nn ricordo bene il nome. ma è vero?
 
11726588
11726588 Inviato: 26 Apr 2011 16:33
 

Mi arrendo... icon_rolleyes.gif
 
11727453
11727453 Inviato: 26 Apr 2011 19:10
 

Patr02 ha scritto:
ragazzi 10min fa ho parlato con un meccanico e mi ha detto che si possono montare benissimo e anche il secondo disco nn centra un c***o, lo posso lasciare, ma per non daneggiare niente devo montare delle molle Hyperpro progressive o qualcosa del genere che nn ricordo bene il nome. ma è vero?


Cioè? Ti ha detto che si può fare ma cambiando le molle all'avantreno dell'R6?
Sei andato da un pagliaccio o da un meccanico?

Piuttosto che rovinare la tua moto (perchè è questo che vuoi fare, ammesso di riuscire a montare quello che pensi ti ritroverai con un mezzo inguidabile) cambia olio e/o molle alle forcelle originali, se proprio ti fanno schifo falle anodizzare o verniciare d'oro icon_asd.gif
 
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