Moto
Test Aprilia Rs125 di LucaRs125
Scritto da LucaRs125 - Pubblicato 10/11/2006 13:55
Ebbene sì, oramai sono trascorsi poco più di 12 mesi e dalla realizzazione del sogno e devo dire che durante questi 6000km mi sono trovato in situazioni diverse con la mia moto, allora mi sono deciso a buttare giù le esperienze fatte, nel tentativo di parlare di pregi e difetti della moto e di fare una piccola guida.

In questo caso potremmo parlare di un test! (durato circa 6000km O.O)

Questo test è stato effettuato su una moto (la mia), una RS 125 del '05 full power.

Questo test non si baserà su dati da banco, e tantomeno di dati presi dalla pista, ma si baserà su impressioni avute dalla strada.

Quindi vi parlerò di come la moto risponde alle sollecitazioni quotidiane, come le componenti standard che la casa di Noale ci mette a disposizione.

Nell'uso quotidiano e cittadino (Milano) la posizione non esasperatamente sportiva della moto permette al pilota (alto 177cm) di poterla sfruttare nel traffico non senza qualche difficoltà.

Difficoltà dettate dalla mancanza di potenza sotto i 3,5k giri del motore e dal ridotto angolo di sterzo.
Il primo problema si risolve giocando con la frizione mentre la mancata agilità si compensa con la leggerezza della moto e con la sua maneggevolezza.

La frenata è ottima e modulare e permette tranquillamente di poter sfruttare le prime marce a pieno range di giri.

La forcella e l'ammortizzatore assorbono bene le buche e i pavè anche se comunque si fanno sentire dal pilota e in curva l'inserimento risulta essere comunque discretamente preciso.

Il feeling che le gomme di serie danno al motociclista non è eccelso, ma sono un buon mix tra durata e aderenza.
Sono gomme pensate per l'uso cittadino e in tutti i casi di condizioni e infatti nella fase di piega (estrema) mostrano tutto il loro limite.

Nella percorrenza di una curva veloce l'inserimento di una marcia troppo alta comporta un forte rallentamento e una lenta ripresa di velocità.

Il cambio non è sempre preciso in quanto non perdona i cambi poco decisi.

La moto nel complesso è agile e veloce nei cambi di direzione e molto divertente.

 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ex-Scudo il 11-11-2006 13:54
molto completo....
Commento di: LucaRs125 il 11-11-2006 14:01
alla fine personalmente dopo un pò che la usi te ne accorgi dei limiti...
Commento di: LucaRs125 il 11-11-2006 14:02
grazie scudino ^^
Commento di: Vetro il 13-11-2006 09:42
Grazie Luca, ottimo...
Commento di: LucaRs125 il 13-11-2006 16:11
thanks mr glass
Commento di: tuttogas il 16-11-2006 19:53
ma quindi ai bassi l'rs va pianissimo. nell'uso cittadino mi sembra un handicap molto grave contando anche la posizione di guida scomoda. è anche vero che tutti i tipi di moto hanno i loro difetti ma in città mi sembra più equilibrata un supermotard on un enduro tipo husky.
cmq complimenti per la descrizione accurata
Commento di: alexis il 17-02-2007 20:55
ciao io ho un rs 125..ti do ragione per quello che hai detto.e davvero scomoda in città..però io cn la mia nn soffro tanto..anke perchè quando sono imbottigliato nel traffico mi riesco a muovere abbastanza bene..tutto questo grazie al kit montato tempo fà..cmq a me piace tantissimo la planet...cmq nn c'e moto che può competere contro l'rs 125..34 cavalli il mio e del 1998..immaginate!!!!cmq vi saluto ciao

Commento di: vixi89 il 14-03-2007 13:01
L' rs ha i suoi pregi e difetti ma nel traffico (Trento) basta un po' di esperienza, saper giocare con la frizione e occhio a passare tra le macchine e sei a posto.