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Ripotenziamento husqvarna sm 125 2010
15406321
15406321 Inviato: 20 Lug 2015 13:04
Oggetto: Ripotenziamento husqvarna sm 125 2010
 

Coao a tutti ragazzi , ho un husqvarna sm 125 2t del 2010 , e avendola da 3 mesi volevo provare a ripotenziarla giusto per avere qualcosina in piu , premetto di aver gia usato la funzione cerca ma non ho capito tanto visto che ci sono mille varianti su questo discorso , e comunque volevo chiedervi come potevo fare ! Partendo dal fatto che girando in città il miscelatore , tps , valvola solenoide ecc. li volevo tenere visto che non mi danno alcun fastidio ! L'unica cosa è che volevo sapere se si poteva cambiare scarico tenendo carburatore otiginale 28 con tps e il resto , tipo montare la marmitta e ricarburare e basta ? Secondo voi è possibile o ci sono altre modifiche da fare ? Premetto che da me la valvola aria secondaria ( il tubo collegato allo scarico ) non c'e , non ci sono tubi attaccati , sono la placchetta attacata al telaio ( quando l'ho comprata era gia cosi ) ! Quindi ditemi voi come devo fare , non so magari bisogna anche rimappare la centralina ...
 
15406614
15406614 Inviato: 20 Lug 2015 17:09
 

La cosa migliore che puoi fare per mantenere tutto e che tra l'altro secondo me è la cosa migliore che uno possa fare sull sms 125 senza fare macelli con carburatori diversi,cambio cassa filtro e rimozione miscelatore è prenderti il kit di ripotenziamento dell'husqvarna che è composto da:
Marmitta arrow completa
Getti del massimo del carburatore
Spillo conico
Valvola del gas
Tutto quando lo avevo comprato io lo avevo pagato 450euro compreso il montaggio.
Assolutamente il ripotenziamento fatto così è più semplice e anche molto efficace e ripotenziandolo hai le prestazioni di un wr.
 
15406973
15406973 Inviato: 20 Lug 2015 23:41
 

Come fai ad avere le prestazioni di un wr buttando via 450€ per 2 cavolate!! Con un 28 e i travasi chiusi non sai nemmeno lontamente cosa sia un wr! Poi soprattutto con un arrow omologata che equivale a quella originale!
comunque se tu vuoi tenere il tps, miscelatore e tutto il resto ti consiglio di non fare niente. Perchè già sei a rischio così con tutte quelle cavolate elettriche,ancora che vai a mettere un altra marmitta e magari un carburatore più grosso rischi ancora di più. Quindi puoi lasciarla così com'è oppure rischi e metti una marmitta NON OMOLOGATA e un carburatore più grosso,oppure togli tutte le cose inutili come miscelatore e tps e allora li puoi montare cosa vuoi
GiackHBG300 ha scritto:
La cosa migliore che puoi fare per mantenere tutto e che tra l'altro secondo me è la cosa migliore che uno possa fare sull sms 125 senza fare macelli con carburatori diversi,cambio cassa filtro e rimozione miscelatore è prenderti il kit di ripotenziamento dell'husqvarna che è composto da:
Marmitta arrow completa
Getti del massimo del carburatore
Spillo conico
Valvola del gas
Tutto quando lo avevo comprato io lo avevo pagato 450euro compreso il montaggio.
Assolutamente il ripotenziamento fatto così è più semplice e anche molto efficace e ripotenziandolo hai le prestazioni di un wr.
 
15407019
15407019 Inviato: 21 Lug 2015 0:05
 

Ma tipo è possibile tenere il tps , miacleatore e la valvola solenoide tipo in un carburatore 32 ? In modo che comunque rimanga tutto quell oche ho ma con un carbu più grande e una marmitta degna ... Io sto chiedendo per ora perche per i soldi che ho al momento preferisco pensare a una bella estetica ! Comunque gli unici due dubbi che ho è se è possibile lasciare tutto gli aggeggi antinquinamento e miscleatore e montare la marmitta ( tipo hgs ) oppure se è possibile montare carbu + grosso e marmitta lasciando sempre le stesse cose dette sopra ( se si possono adattare in pratica ) .
Scusate se vi sto assillando ma mi sto squagliando il cervello a forxa di cercare e pensare se si può o no !
Grazie
 
15407154
15407154 Inviato: 21 Lug 2015 9:18
 

per me vi fate un po troppe paranoie icon_smile.gif
marmitta monta quella che vuoi.. meglio se eviti arrow per il semplice fatto che è praticamente identica all'originale svuotata e che quindi non ha senso comprarla visto che con 20 30 euro svuoti l'originale..
tutte le altre omologate vanno benissimo.
come carburatore puoi lasciare il 28 se cambi solo marmitta.. certo un 32 o 34 lo puoi montare senza problemi e sicuramente va meglio la moto, ma cambiando solo marmitta puoi anche solamente ricarburare il 28.
per il tps, se cambi carburatore devi eliminarlo e ci sono un po di guide, per farlo, qui sul forum se non erro..
per il miscelatore ti consiglio di toglierlo in ogni caso.. per toglierlo intendo anche solamente escluderlo mettendo la pompa in ricircolo continuo con se stessa in modo che non compaiano errori sul contakm.. e anche per questo trovi delle guide sul forum, io l'ho fatto ha un amico con la tua stessa moto e è abbastanza semplice come cosa. 0509_up.gif
 
15407550
15407550 Inviato: 21 Lug 2015 14:03
 

Scusami aste ma non contiamoci ca***te.
So che un ragazzo ha portato un sms da gresini e gli ha fatto fare qualche modifica,qualche lucidatina.
Il meccanico di gresini aveva anche il cilindro di un husqvarna wr smontato ,li hanno confontati e sono esattamente identici ne puoi essere sicuro anche perchè husqvarna secondo te per i 125 che vendeva, faceva 3 cilindri diversi per cr,wr,sms,wre, ma dai!!!!!!!
Poi che la arrow non sia il massimo dell'estetica sono daccordo ma funziona veramente bene e se vuoi tenere il miscelatore la soluzione migliore è cambiare valvola del gas e getti senza spendere 250-300euro per un 32 o un 34 che poi ti spari per carburarlo.
 
15407570
15407570 Inviato: 21 Lug 2015 14:18
 

Sisi ma la mia era solo una domanda , penso proprio che cambio solo scarico e ricarburerò il 28 dell'orto con il kit che hai appena detto !
 
15407572
15407572 Inviato: 21 Lug 2015 14:19
 

GiackHBG300 ha scritto:
Scusami aste ma non contiamoci ca***te.
So che un ragazzo ha portato un sms da gresini e gli ha fatto fare qualche modifica,qualche lucidatina.
Il meccanico di gresini aveva anche il cilindro di un husqvarna wr smontato ,li hanno confontati e sono esattamente identici ne puoi essere sicuro anche perchè husqvarna secondo te per i 125 che vendeva, faceva 3 cilindri diversi per cr,wr,sms,wre, ma dai!!!!!!!
Poi che la arrow non sia il massimo dell'estetica sono daccordo ma funziona veramente bene e se vuoi tenere il miscelatore la soluzione migliore è cambiare valvola del gas e getti senza spendere 250-300euro per un 32 o un 34 che poi ti spari per carburarlo.


Modera i termini e comincia tu a non dire.... ci siamo capiti.
Se le cose non le sai... un sms ripotenziato sviluppa circa 26cv un wr ne ha 32cv quindi sono sempre 6 cv che non sono così facili da prendere con ulteriori modifiche... e oltretutto se non sbaglio la testa ed il cilindro tra wr e sms cambiavano. Poi tenere il miscelatore automatico... che pure una scimmia sviluppava meglio... ma veramente?
Un 32-34 che poi ti spari a carburare? Io sulla mia Honda cr monto un 38... e ci gioco le palle che ci metto 1/4 del tuo tempo a carburare.
Dai ma per favore... poi è normale che si aprono sempre gli stessi Topic...
0509_marlowe.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif
 
15407666
15407666 Inviato: 21 Lug 2015 15:41
 

Guardate io non volevo innescare liti e/o insultare nessuno e cercherò di essere più chiaro per non essere frainteso.
Quando dicevo del carburatore difficile da carburare lo dicevo poichè per uno che si monta un carburatore diverso da quello previsto dall'husqvarna (quindi non avendo un setting di base da cui partire) può non risultare semplice anche se si è relativamente esperti (se proprio uno vuole cambiarlo come suggerimento direi di mettere quello dell'husqvarna wr 125, cambiando il raccordo alla cassa... e partire con la taratura e le indicazioni che si trovano nel manuale di officina).
Per quanto riguarda il confronto sms ripotenziato come dicevo e il wr provandoli entrambi (io ho l'sms e un mio amico un wr, entrambi a posto di carburazione) non si sente quell'abisso di prestazioni; come pura accelerazione il wr con le marce più corte quando partiamo bene entrambi mi da un paio di metri non di più ( con questo non dico che chi ha wr è scemo e poteva spendere molto meno con un wre, la sua componentistica è più pregiata).
Il miscelatore è un componente elettrico e come tale può guastarsi "di suo" ma in generale i casi in cui ha dato problemi era perchè non ci mettevano l'olio (il mio meccanico ha detto che nella maggior parte dei casi che ha incontrato era questa la causa).
Il tps non è una cavolata, in alcune jappo (tipo suzuki e altre che non ricordo) lo usano per variare la curva di anticipo dell'accensione, sull'sms regola la quantità d'olio in base all'apertura della valvola del gas (se si guastasse la % rimane fissa e non varia).
Volevo solo che un "nuovo" husqvarnista non si facesse influenzare da leggende messe in giro (tipo stai tranquillo che anche se finisci l'olio nel miscelatore hai 100 km di buono da farti ancora..... o ancora gli husqvarna si rompono solo a guardarli); per esperienza personale con il mio sms con il kit husqvarna ho buone prestazioni e in 15k kilometri solo materiale di consumo cambiato icon_wink.gif
scusate il poema 0509_si_picchiano.gif
 
15407883
15407883 Inviato: 21 Lug 2015 18:10
 

Allora husqvarna faceva 2 categorie di cilindri: 390A e 390B le husqvarna sms e wre hanno 390A, 7 travasi e con i travasi chiusi (secondo te a cosa serve il kit testa e basetta?? Per alzare i travasi e portarli a piena potenza.) Il 390B per i wr e cr poi sono ancora suddivisi in 7t e 5t. Sono cilindri aperti! Se tu prendi togli la testa al tuo cilindro originale vedrai che il pistone al punto morto inferiore (tutto giù) ostruisce i travasi non aprendoli tutti. Poi la storia dell'arrow... è una marmitta omologata che equivale all'orginale svuotata! Non mi puoi dire che va bene! E poi per spendere 200/300€ di una marmitta omologata ne spendo uguale per una marmitta non omologata ma che mi dia prestazioni molto superiori rispetto all'originale! Non 2 cavalli in più
 
15407965
15407965 Inviato: 21 Lug 2015 19:45
 

GiackHBG300 ha scritto:
Guardate io non volevo innescare liti e/o insultare nessuno e cercherò di essere più chiaro per non essere frainteso.
Quando dicevo del carburatore difficile da carburare lo dicevo poichè per uno che si monta un carburatore diverso da quello previsto dall'husqvarna (quindi non avendo un setting di base da cui partire) può non risultare semplice anche se si è relativamente esperti (se proprio uno vuole cambiarlo come suggerimento direi di mettere quello dell'husqvarna wr 125, cambiando il raccordo alla cassa... e partire con la taratura e le indicazioni che si trovano nel manuale di officina).
Per quanto riguarda il confronto sms ripotenziato come dicevo e il wr provandoli entrambi (io ho l'sms e un mio amico un wr, entrambi a posto di carburazione) non si sente quell'abisso di prestazioni; come pura accelerazione il wr con le marce più corte quando partiamo bene entrambi mi da un paio di metri non di più ( con questo non dico che chi ha wr è scemo e poteva spendere molto meno con un wre, la sua componentistica è più pregiata).
Il miscelatore è un componente elettrico e come tale può guastarsi "di suo" ma in generale i casi in cui ha dato problemi era perchè non ci mettevano l'olio (il mio meccanico ha detto che nella maggior parte dei casi che ha incontrato era questa la causa).
Il tps non è una cavolata, in alcune jappo (tipo suzuki e altre che non ricordo) lo usano per variare la curva di anticipo dell'accensione, sull'sms regola la quantità d'olio in base all'apertura della valvola del gas (se si guastasse la % rimane fissa e non varia).
Volevo solo che un "nuovo" husqvarnista non si facesse influenzare da leggende messe in giro (tipo stai tranquillo che anche se finisci l'olio nel miscelatore hai 100 km di buono da farti ancora..... o ancora gli husqvarna si rompono solo a guardarli); per esperienza personale con il mio sms con il kit husqvarna ho buone prestazioni e in 15k kilometri solo materiale di consumo cambiato icon_wink.gif
scusate il poema 0509_si_picchiano.gif


Scusami anche tu se son sembrato scorbutico 0510_amici.gif o aggressivo...
il carburatore elettronico secondo me è una grandissima cavolata...l 80% degli husqvarnisti che conosco hanno grippato a causa sua, questo proprio perché non è affidabile sopratutto se la moto viene ripotenziata.
Comunque come dice aste mi sono informato da amici è ci sono due tipi di cilindri 390A e 390B. A per le moto Street WRE e Sms B invece per WR e CR.
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15407975
15407975 Inviato: 21 Lug 2015 20:01
 

Di per sè non è il carburatore elettronico ma il miscelatore e la sua pompa elettrica!! Perchè il tps funziona discretamente. Io appeno preso la moto usata ho subito eliminato miscelatore,pompa olio e tps. Perchè sono cose inutili e che portano solo a grippare anche senza ripotenziare la moto. Comunque figura tranquillo, nessun problema
 
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