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Brutale 675: un'odissea infinita di problemi
14014037
14014037 Inviato: 22 Dic 2012 9:47
Oggetto: Brutale 675: un'odissea infinita di problemi
 

Ciao ragazzi!

Mi presento, sono Max di Cusano Milanino e sono un delusissimo possessore di una brutale 675... Ho scritto alcuni post sulla pagina di facebook, ma adesso sono veramente stufo di questa moto e ho deciso di scrivere su uno dei forum più importanti con la speranza di ottenere qualche risultato....

Tutti i problemi sono iniziati a metà di ottobre quando, una mattina, non sono riuscito ad accenderla fino a che la batteria è morta. Ho provato a ricaricarla, ma anche il giorno seguente non è partita. Qualche scoppietto ma niente di più, risultato? Moto portata via con il carro attrezzi.
Dopo due settimane di fermo, mi hanno comunicato che la moto era pronta e che il problema era la mappatura sbagliata.
Vado a ritirarla e la moto non parte..... La batteria è morta e non l'avevano cambiata.
Il giorno dopo ritorno in officina e la moto parte molto bene, anzi, il motorino gira molto più di prima segnale che la batteria originale fosse difettosa.

La uso per una settimana senza alcun problema ma, sempre una mattina, stesso problema. Riesco ad accenderla con gran difficoltà e dopo 15 minuti circa mi si spegne improvvisamente (solo motore non il quadro) rischiando un incidente perché ero in sorpasso. Provo a riaccenderla e parte come se niente fosse…
La mattina seguente uguale al giorno prima.
Il giorno dopo riesco ad accenderla sempre con gran difficoltà e la riesco a portare in officina perché secondo loro la versione nella centralina non era la più recente. Un paio di giorni e avrei riavuto la mia moto funzionante.
Passa qualche giorno e niente, provo a sentirli e mi dicono che l’aggiornamento installato era effettivamente l’ultimo e ora aspettano notizie dalla MV. Dopo altre due settimane di fermo mi ridanno la moto con installato (a quanto pare) un aggiornamento specifico per la mia moto.
Trascorre un’altra settimana senza problemi e poi è esattamente come prima!!! Impiego quasi un minuto di motorino per accenderla e si spegne sempre nello stesso punto! Arrivato al lavoro chiamo direttamente la MV (per la seconda volta) i quali mi chiedono se posso fare un resoconto dettagliato di dove è la moto, cosa faccio, quando si verifica il problema ecc perché neanche loro sanno quale è il problema. Gli dico che il giorno dopo avrei fatto un video del mio tragitto ed è stato così:
c’è mancato poco che la batteria mi mollasse di nuovo perché non voleva sapere di partire ma sono riuscito a filmare sia questo problema che lo spegnimento.
Altra settimana di assenza di notizie e poi vengo contattato dall’officina dicendomi che la MV vuole la mia moto in fabbrica per fare vari test.
Avrei voluto portarla personalmente per poter parlare direttamente con qualcuno perché ero parecchio stufo di questi continui problemi. Però fare tutta quella strada con temperature prossime allo 0°, con una moto non affidabile, pagando autostrada e benzina di tasca mia non mi andava proprio.
Discorsi inutili perché non sono riuscito nemmeno ad accenderla per poterla portare in officina… assistenza e carro attrezzi per la seconda volta.
Dopo pochi giorni mi arriva un’altra chiamata dall’officina dicendomi che la MV aveva scoperto il problema e che stava lavorando ad un nuovo aggiornamento “DEFINITIVO” (è la terza volta che sento usare a casaccio questo termine….). Una settimana al massimo e sarà pronto.
Ieri, finalmente, mi comunicano che la moto è pronta, hanno fatto parecchi avviamenti a freddo e parte senza fatica.
Nel pomeriggio mi reco in officina e in effetti la moto parte molto meglio delle altre volte però mentre sto chiacchierando con il tipo e con la moto accesa, mi cade l’occhio sul display e leggo una cosa del genere: “Lambda error, Stop Engine”…. Cominciamo bene!. Spegniamo la moto e la riaccendiamo e la scritta non compare più, ma i problemi sono ben altri!
La moto con questa mappatura è pericolosissima!!! Partendo con il motore a 1000giri la moto non va, anche aprendo tanto il gas. Poi raggiunti lentamente i 3000 giri, arriva di colpo la potenza e strattona via. Per partire decentemente bisogna tenere il motore sopra questa soglia prima di attaccare la frizione. Continuando ad accelerare, la moto si siede tra i 5 e i 6000 rpm e poi continua nuovamente a spingere ma aprendo completamente il gas, è impossibile superare i 9000rpm perché ci sono una marea di vuoti e non c’è verso di superare questa soglia.
Oggi la riporto per la quarta volta in officina così almeno potrò sospendere per qualche settimana l’assicurazione.

Conclusioni:

Moto comprata a fine agosto e con 4300km, 5 settimane di fermo in officina fino ad oggi, assicurazione e bollo pagato per non avere la moto, anche perché non potevo sospenderla perché era un continuo officina-casa-officina.
Adesso si prospettano altre 3 settimane come minimo di fermo ma almeno potrò sospendere l’assicurazione per risparmiare qualcosina)
Sto facendo da tester gratuitamente alla MV rischiando la pelle con questa moto che prima si spegneva mentre andavi e ora ha un’erogazione “a caso”
Trovo assurdo che abbiano messo in circolazione una moto (la mia e quella di molti altri) con tutti sti problemi e che peggiorano sempre di più la loro credibilità con mappature e aggiornamenti fatiscenti e mal progettate-testate.

Ultima possibilità per la MV di sistemarmi la moto, se avrò ancora problemi, non esiterò a venderla. Ad ogni modo, questa sarà la mia prima e ultima MV Agusta.



Max
 
14014055
14014055 Inviato: 22 Dic 2012 10:29
 

Mi dispiace Max...ci sono stati parecchi problemi sia con le brutali che con le f3 e a quanto pare i tecnici dicono sempre sia la mappatura...ma c###o non puoi mettere in circolazione una moto del genere aggiustandola piano piano con le lamentele dei clienti.
E poi dicono di non prendere una jappo eusa_doh.gif
 
14014056
14014056 Inviato: 22 Dic 2012 10:31
 

credo,vista la pericolosita' di funzionamento,che potresti ottenere un cambio di moto con una nuova di pacca.
io farei chiamare in mv da un legale.
 
14014068
14014068 Inviato: 22 Dic 2012 10:50
 

svicolone ha scritto:
credo,vista la pericolosita' di funzionamento,che potresti ottenere un cambio di moto con una nuova di pacca.
io farei chiamare in mv da un legale.


Uhm, se hai voglia di farlo, metti in mezzo un legale.
Il problema che se la vendi o fai il furbo oppure se da sempre problemi dovbresti dirlo al compratore...se continua così MV dovrebbe ritirare la tua moto dal mercato...
 
14014072
14014072 Inviato: 22 Dic 2012 10:53
 

Che bella serie di guai! Specie con un marchio da rilanciare, MV dovrebbe curare un pò di più il prodotto venduto!
Poi sono problemi seri per la sicurezza! Purtroppo è usanza delle case italiane: buttano fuori un prodotto "grezzo" e lo affinano grazie a chi compra le moto, che si trova ad essere collaudatore (si può citare il ride by wire delle prime Shiver, la F3, la mappatura del motore delle prime Stelvio, il telaietto posteriore della Multistrada del 2003, i fari posteriori della TNT che si sciolgono ecc ecc ...) e dover "debaggare" la moto! Certo una volta finito il "lavoro" le moto vanno da dio, non si poteva fare in fabbrica?? eusa_think.gif

Non dico che le japs o le tedesche siano esenti da difetti (anzi), però le moto escono, la maggior parte almeno, già "debuggate" e le noie che ci sono vengono risolte con una massimo due campagne di richiami.

Comunque ti auguro di risolvere i problemi alla tua B3! L'ho provata e devo dire che è una gran moto! icon_mrgreen.gif
 
14014124
14014124 Inviato: 22 Dic 2012 11:49
 

cavolo mi dispiace

ti è capitato propio il modello sfigato con tanti problemi

ho letto di persone che hanno già macinato un bl pò di km e non hanno avuto nessun problema 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14014139
14014139 Inviato: 22 Dic 2012 12:00
 

Grazie a tutti per la solidarietà.
Lo so che è un modello più sfigato degli altri. mi piacerebbe che me la cambiassero, durante le mie telefonate in MV gliel'ho proposto ma hanno cambiato il discorso....
Mi preoccupa il fatto che quando una cosa nasce male finisce male, stessa cosa l'abbiamo avuta con un mercedes che dopo innumerevoli problemi (mai risolti) l'abbiamo venduta dalla disperazione


L'ho appena riportata in officina e speriamo che a gennaio torni in fabbrica per controlli molto più approfonditi e che almeno inizino a cambiare qualche parte.
Prima avevo un bel ktm a carburatore con l'elettronica necessaria giusto per farla andare e non ho mai avuto di questi problemi. anche d'inverno, con la moto ferma da settimane, partiva tranquillamente dalla pedivella.

Boh! se non altro è inverno
 
14014163
14014163 Inviato: 22 Dic 2012 12:39
 

Prova a contattare l'associazione dei consumatori,ribadisco,il cambio moto,ci sta tutto.
 
14014186
14014186 Inviato: 22 Dic 2012 12:55
 

avevo letto che qualcuno ha cambiato la testa del motore

non è che forse è un modello con la testa difettosa e l'elettronica non riesce ad subrentrare al problema

però quelli che hanno cambiato la testa erano i primi modelli prodotti
 
14014206
14014206 Inviato: 22 Dic 2012 13:03
 

Ciao Max

Purtroppo devo riconoscere che passano gli anni ed in MV non hanno ancora imparato la "lezione " !!! Posseggo una 910 S dello '05 che adoro ed anche con questo modello se ti capitava l'esemplare difettoso era un vero disastro !!! ....sempre sopratutto di elettronica....
In MV devono capire che è inaccettabile creare moto stupende da un punto di vista estetico e sotto molti aspetti anche tecnologico per poi "perdersi" con una elettronica assolutamente di bassa qualità e per di più sotto alcuni aspetti "pericolosa".......
Ma in MV leggeranno i forum ??? Speriamo di si....
 
14014227
14014227 Inviato: 22 Dic 2012 13:12
 

svicolone ha scritto:
E poi dicono di non prendere una jappo eusa_doh.gif[/quote

Speriamo che ora,non diventi il solito post italiane vs giapponesi... icon_rolleyes.gif


wkowalski ha scritto:


da giapponesista convinto ti assicuro che le stesse cose capitano anche sulle jappo... certo non così gravi... :-O

Il problema è comune a tutti e si chiama "eccesso di frociate elettroniche" icon_sad.gif

ciao

WK


Ma se io mi son comprato una moto lavorando ogni santo giorno,poi quelli dell'mv ti prendono su per il c##o...ogni volta ti dicono "abbiamo sistemato" e dopo una settimana non va piu...stai sicuro che una mv non la voglio vedere nemmeno sul giornale.
Riguardo alla cit. alle giappo non voglio assolutamente accendere un post italiane vs giappo,anzi,ci sono sempre dei difetti anche su queste appena uscite...la differenza sta nel fatto che fanno una campagna di richiami,risolvono il problema e fine.
Questi qua dell'mv se non fanno qualcosa in fretta perderanno una parte di clienti.
 
14014262
14014262 Inviato: 22 Dic 2012 13:29
 

CBR_125R ha scritto:
Purtroppo è usanza delle case italiane: buttano fuori un prodotto "grezzo" e lo affinano grazie a chi compra le moto, che si trova ad essere collaudatore e dover "debaggare" la moto!

quant' è vera sta cosa

mi dispiace tantissimo, è bruttissimo quando succedono queste cose.....

come ti hanno gia detto su, cerca almeno di fatti dare una moto nuova, tanto ne hanno tante in pronta consegna invendute, ma soprattutto se riesci a fartela dare, rivendila subitooo e prendi una bella Jap


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14014275
14014275 Inviato: 22 Dic 2012 13:36
 

e poi per quelli che dicono """ è una moto nuova appena uscita, è normale che abbia dei guasti di gioventù"""
ma perchè la moto te la danno per senza niente??!!! la moto la paghi e te la devono dare funzionante, devono pensarci loro a collaudarla all'estremo !!!!!

è facile prendere i materiali, costruirla, e poi darla in mano ai clienti che devono scoprire tutte le c********* della moto !!!!!


sono davvero molto dispiaciuto, sentire queste cose fa star veramente male..... tanti sacrifici per una bellissima passione e purtroppo costosa passione, e devi pure rimanerci fregato, non ci sto !!!!!

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14014305
14014305 Inviato: 22 Dic 2012 14:09
 

Stasera a mente più tranquilla prenderò carta e penna e inizierò a scrivere qualcosa...
Ora vado a fare svolazzare i miei modelli che vanno sempre e sono molto più affidabili della brutale...
 
14014318
14014318 Inviato: 22 Dic 2012 14:17
 

Max_Ghezzi ha scritto:
Stasera a mente più tranquilla prenderò carta e penna e inizierò a scrivere qualcosa...


lascia stare, sei una persona gentile e paziente, e ti sei sbattuto fin troppo per problemi che non sono i tuoi... ora tocca a loro, ti hanno dato una moto evidentemente difettosa, e in 2 mesi di tira e molla non sono riusciti a sistemarla: fagli scrivere da un avvocato, e pretendi il cambio con una moto nuova... oppure (sempre tramite avvocato) comunicagli che hai perso la fiducia e vuoi i tuoi soldi indietro.
Se le cose stanno come dici, è una causa vinta in partenza icon_smile.gif

ciao

WK
 
14014363
14014363 Inviato: 22 Dic 2012 14:47
 

Quoto WK!
Scrivi a MV che sei rimasto mooolto deluso della loro moto, che hai fatto sacrifici per prenderla e che hai rischiato la vita ad usarla!

Poi dalla via e prendi un'altra moto! Anzi informati se possono "aiutarti" nel cambio....
 
14014478
14014478 Inviato: 22 Dic 2012 15:41
 

Mi dispiace molto per te...cavolo pensavo che con queste nuove brutale la storia sarebbe cambiata a quanto pare sono ancora al punto di partenza...
 
14014502
14014502 Inviato: 22 Dic 2012 15:55
 

cavolo mi dispiace per quello che ti è successo..posso capire i problemi di una moto nuova , richiami e balle varie, ma qua è troppo..mi dispiace parecchio..l'unica cosa che puoi fare è cambiarla..non è una critica contro mv o chi altro, solo che se succedono cose del genere ci sono poche alternative icon_rolleyes.gif
 
14014550
14014550 Inviato: 22 Dic 2012 16:17
 

Le MV sono famose per essere delle prime donne! Tanto belle quanto permalose!
Questo non giustifica i problemi, ma chi compra una MV sa a cosa va in contro, certo può capitare l'esemplare sfortunato, da quello che sento in giro questo è lo standard! Peccato, ad avere dei soldini da spendere avremo tutti in garage almeno una MV...
 
14014731
14014731 Inviato: 22 Dic 2012 18:59
 

Ora capisco perche' piacciono a tutti ma in giro se ne vedono veramente poche..
 
14015396
14015396 Inviato: 23 Dic 2012 5:28
 

Max, fattela sostituire e poi goditela in santa pace.

E' una moto strepitosa, non la cambiare.

doppio_lamp.gif
 
14016260
14016260 Inviato: 23 Dic 2012 20:28
 

Azz... fossi in te punterei tutto sulla sostituzione. Il coltello dalla parte del manico ce l'hai tu. non possono cambiare discorso considerando anche che hai rischiato di volare (dovrebbero essere loro a proportelo anzi).

Hai letto i termini di garanzia? (devo farlo anchio eusa_think.gif )

In ogni caso non mi sentirei sicuro a girare ancora con quella moto!!!
 
14016399
14016399 Inviato: 23 Dic 2012 21:40
 

Mi dispiace per le tue disavventure,ma purtroppo come già sai non sei l'unico ad aver avuto problemi con questa moto e comunque anche F3 ed F4 non sono esenti da critiche e spiacevoli inconvenienti.Secondo me ti conviene cercare di trovare un compromesso col concessionario e cioè che se la riprenda indietro permutandotela con un'altra moto di un'altra marca,a meno che non sia esclusivo concessionario MV.Se la tieni continuerai ad aver problemi e poi quando la garanzia sarà scaduta saranno problemi tuoi...Io scriverei anche a tutte le riviste di settore segnalando il problema e manderei anche una bella raccomandata ad MV Agusta dicendo loro che quando si mette in circolazione un nuovo modello bisogna assicurarsi che funzioni bene e che il cliente compra la moto per divertirsi e non per fare da tester gratuitamente!Aggiungerei anche di non essere assolutamente soddisfatto della moto e del trattamento ricevuto e che non perderò occasione di far loro cattiva pubblicità!Mai più una moto di Schiranna! 0509_down.gif
 
14017189
14017189 Inviato: 24 Dic 2012 13:02
Oggetto: Re: Brutale 675: un'odissea infinita di problemi
 

Mi viene da pensare che sei stato molto sfortunato visto che di problemi come i tuoi non se ne sono sentiti nei vari forum. La tua B3 deve essere proprio nata male ed è un peccato che MV non te la possa sostituire salvando la faccia e un cliente.

La mia non ha mai dato problemi seri, ho segnalato solo qualche piccolo difetto da correggere (accensione a freddo qualche volta difficoltosa, rari spegnimenti ed erogazione scorbutica a bassi giri) e sono stati risolti in breve tempo grazie all'elettronica. L'interesse di MV è stato costante e ha fatto si che i tempi di intervento fossero i più brevi possibile.

Ora sono un felicissimo possessore di questa moto e leggo che la mia situazione è condivisa da moltissimi altri utenti.

Ti auguro di risolvere una volta per tutte i problemi della tua Brutale, buone feste!
 
14017195
14017195 Inviato: 24 Dic 2012 13:06
 

topo ha scritto:
avevo letto che qualcuno ha cambiato la testa del motore

non è che forse è un modello con la testa difettosa e l'elettronica non riesce ad subrentrare al problema

però quelli che hanno cambiato la testa erano i primi modelli prodotti


Parli del mio caso.
La moto andava benissimo anche prima del richiamo di MV quindi direi che non è certo quello il problema.

Credo che sia proprio nata male quella B3, non oso immaginare come sarebbe il mio umore al suo posto.
 
14017205
14017205 Inviato: 24 Dic 2012 13:12
 

checco80 ha scritto:
Mi dispiace molto per te...cavolo pensavo che con queste nuove brutale la storia sarebbe cambiata a quanto pare sono ancora al punto di partenza...


Ma forse la storia è cambiata. L'unico possessore che ha riportato un quadro tanto tragico è l'autore di questa discussione. Mai avevo sentito altri con problemi tanto gravi!!

La B3 è la naked di mezza cilindrata più venduta negli ultimi 4/5 mesi quindi si sta parlando di un caso molto grave su 300/400 moto vendute.
Speriamo sia un solo caso isolato!
 
14018766
14018766 Inviato: 25 Dic 2012 12:46
 

Ciao a tutti e "Buon Natale" !!!!!

Come già ben scritto da altri non facciamo diventare il tutto una brutta e scortese discussione da "Bar dello Sport"... Ognuno ha espresso un giudizio più o meno condivisibile sul problema e dato il proprio consiglio e parere....poi chi vuole si tiene la MV chi non vuole se la vende e qualcun'altro si compra una moto giapponese......

Tanti Auguri a tutti gli appassionati di moto !!!..... quello che conta è la "passione per la moto"
 
14018784
14018784 Inviato: 25 Dic 2012 12:56
 

cigno27 ha scritto:
Ciao a tutti e "Buon Natale" !!!!!

Come già ben scritto da altri non facciamo diventare il tutto una brutta e scortese discussione da "Bar dello Sport"... Ognuno ha espresso un giudizio più o meno condivisibile sul problema e dato il proprio consiglio e parere....poi chi vuole si tiene la MV chi non vuole se la vende e qualcun'altro si compra una moto giapponese......

Tanti Auguri a tutti gli appassionati di moto !!!..... quello che conta è la "passione per la moto"


Quoto e ricambio gli auguri di buone feste!

Peccato solo che tra le 10 ore che passerò a tavola e il cattivo tempo la moto dovrà stare nel box!
 
14018906
14018906 Inviato: 25 Dic 2012 14:41
 

Buon Natale a tutti voi anche da parte mia!


Io credo di avere proprio una moto speciale (anche se dal lato negativo...); come la mia, nessuno ha questa serie di problemi.
Parlando con E.B. mi hanno detto che molte b3 avevano di questi problemi ma che dopo il primo, o al massimo dopo il secondo aggiornamento, tutti i problemi erano stati risolti.
La mia, invece, peggiora sempre di più...

Adesso sto seriamente valutando l'opzione di muovermi per vie legali per ottenere un rimborso o quantomeno una sostituzione. Perchè sinceramente non ho più molta fiducia con QUESTA moto e non riuscirei più ad essere tranquillo, restando sempre con l'apprensione che un nuovo difetto possa manifestarsi in qualunque momento:
Può essere durante una piega con il rischio di cadere, durante un sorpasso (come mi è già successo) oppure più semplicemente di trovarmi con la moto ferma magari in un passo di montagna, con la previsione di sprecare una giornata intera in attesa dei soccorsi...

Preferirei una sostituzione (magari con l'800 con le dovute differenze di prezzo) perchè diciamocelo:
da guidare è uno spettacolo e mi sono divertito un sacco ma soprattutto attualmente, non c'è moto più bella di questa!

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14018977
14018977 Inviato: 25 Dic 2012 16:50
 

Se concessionario e costruttore sono seri dovrebbero venirti incontro,comunque fai bene a non fidarti più della tua moto,perchè anche secondo me è tra quelle nate peggio.Se riesci a metterti d'accordo per uno scambio con una 800 beneficiando di un trattamento speciale potrebbe anche andar bene,sperando che la tua attuale moto non venga rivenduta,ma esaminata e nel caso demolita.
 
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