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Il decreto ABS per le nuove immatricolazioni salta, per ora
14052737
14052737 Inviato: 11 Gen 2013 12:12
 



TempesT ha scritto:


Neanche io parlerei di prevaricazione, diciamo pure che certe iniziative sono state prese soprattutto per incentivare il mercato, per vendere di più.

Parlo principalmente proprio delle categorie di inquinamento. Euro 5, euro 4, euro 3... ma come diavolo è possibile per uno che lavora a Roma, ad esempio, cambiare il mezzo ogni 3 / 5 anni se va bene? Il traffico e l'inquinamento non si battono certo in questo modo! La macchina in una metropoli è la cosa più sbagliata in assoluto! Allora direi che quello è un mero pretesto per costringere i "meno abbienti" che non si possono permettere un mezzo nuovo ad usare i mezzi pubblici inadatti. Io una volta ho provato a girare in città coi mezzi per lavoro. Il tragitto che in moto faccio in 30 minuti, in auto 1 ora ed un quarto circa coi potenti mezzi pubblici l'ho fatto in sole 2 ore abbondanti. è evidente che le categorie di inquinamento non centrano nulla con l'avanzamento tecnologico, ma è solo un movimento commerciale. Inviterei a pensare cose è il filtro "antiparticolato", che in alcuni modelli si limita a bruciare le particelle di smog facendole diventare solamente più fini, più sottili di modo che possano annidarsi ancora più subdolamente nei polmoni e minare meglio il fisico.
Questo NON è tecnologia. Sono solo fregature.

Per l'ABS il discorso è differente.


Non mischiare il mio esempio con altri discorsi più articolati e complessi! Eliminare le categorie piu vecchie a favore delle più nuove al fine di migliorare l'impatto ambientale è giustissimo... che poi non abbiano pensato anche a modi per aiutare la gente a farlo e un altro discorso! Come ho anche detto le aziende e lo stato dovrebbero sostenere le persone al cambiamento.
Purtroppo i mezzi pubblici attuali non sono sufficienti ed adeguati per le città e spesso inquinano piu delle macchine, inoltre la gente ( e mi ci metto anche io) per pigrizia necessità e altro predilige la macchina e valutando il numero di macchine in circolazione e ovvio che devi andare a colpire quelle per dare un impatto che abbia un senso.
Ma ovviamente come ogni cosa la si fa sempre nel modo sbagliato e si predilige il lato commerciale e la sfera economica più che quella sociale.

Il filtro antiparticolato e una boiata assurda e lo e sempre stato.
 
14052977
14052977 Inviato: 11 Gen 2013 13:53
 

chiedo a tutti cortesemente di non allargare la conversazione ad altri dispositivi e di concentrarsi sul tema del Topic ossia l'ABS
grazie
 
14052992
14052992 Inviato: 11 Gen 2013 14:01
 

mac71 ha scritto:
chiedo a tutti cortesemente di non allargare la conversazione ad altri dispositivi e di concentrarsi sul tema del Topic ossia l'ABS
grazie


E quello che sto facendo... Ho rafforzato la mia idea dell'abs utilizzando come esempi altri dispositivi. Ma il soggetto oggetto e sempre l'abs se non fosse chiaro approfitto per specificarlo icon_biggrin.gif
 
14053002
14053002 Inviato: 11 Gen 2013 14:04
 

Enigmisth ha scritto:


E quello che sto facendo... Ho rafforzato la mia idea dell'abs utilizzando come esempi altri dispositivi. Ma il soggetto oggetto e sempre l'abs se non fosse chiaro approfitto per specificarlo icon_biggrin.gif


ho preferito specificarlo a titolo preventivo icon_wink.gif
 
14056290
14056290 Inviato: 13 Gen 2013 1:55
 

Io ho una moto con ABS.

L'ho presa così perché decisamente convinto che sia una cosa utile.
Ho anche rischiato , oltre al costo aggiuntivo dell'ABS di 400 Euro, di rimetterci altri 500 Euro perché per i tempi di consegna del modello specifico rischiavo di andare oltre i termini di una promozione della casa madre.

Secondo me le varie iniziative legislative non hanno un gran senso, ma sarà un'evoluzione naturale del mercato, come è successo per le auto.
Rispetto a qualche anno fa, quando l'ABS sulle moto era una cosa quasi sconosciuta, oggi sono moltissimi i modelli che offrono questa opzione e qualche marca addirittura lo propone di serie.
Fra qualche anno, imposta dal mercato, secondo me sarà una dotazione di serie sulla gran parte delle moto.
Anche perché, come già detto, aumentando la diffusione il prezzo diminuisce.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14056321
14056321 Inviato: 13 Gen 2013 2:30
 

apistore ha scritto:
Io ho una moto con ABS.

L'ho presa così perché decisamente convinto che sia una cosa utile.
Ho anche rischiato , oltre al costo aggiuntivo dell'ABS di 400 Euro, di rimetterci altri 500 Euro perché per i tempi di consegna del modello specifico rischiavo di andare oltre i termini di una promozione della casa madre.

Secondo me le varie iniziative legislative non hanno un gran senso, ma sarà un'evoluzione naturale del mercato, come è successo per le auto.
Rispetto a qualche anno fa, quando l'ABS sulle moto era una cosa quasi sconosciuta, oggi sono moltissimi i modelli che offrono questa opzione e qualche marca addirittura lo propone di serie.
Fra qualche anno, imposta dal mercato, secondo me sarà una dotazione di serie sulla gran parte delle moto.
Anche perché, come già detto, aumentando la diffusione il prezzo diminuisce.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto 0509_up.gif
 
14960483
14960483 Inviato: 5 Mag 2014 11:04
Oggetto: Novità?
 

Ragazzi ho visto che l'argomento è di parecchio tempo fa ma le cose non mi sono ancora chiare!
A quanto ho capito entrerà in vigore l'obbligo per i nuovi modelli messi sul mercato nei prossimi anni...

Per quanto riguarda le nostre vecchie moto invece possiamo stare tranquilli?!

Non riesco a trovare informazioni certe e chiare, nel web trovo notizie vecchie e ancora in fase di vaglio!

Spero di capirci qualcosa di più!
 
14960488
14960488 Inviato: 5 Mag 2014 11:06
 

Entra sui modelli nuovi ,se la compri nuova lo hai se la compri vecchia non c'è l'ha. Montarlo sulle vecchie sarebbe oltretutto illegale perchè senza nulla osta del costruttore non si può fare nulla. Per una volta la legge è dalla parte di chi ha il mezzo vecchio e non lo vuole cambiare per sport.
 
14978173
14978173 Inviato: 16 Mag 2014 11:50
 

tutti gli abs moderni sono disinseribili basta sapere dove fare il cavallotto (es. supertenere 1200 stacchi il fusibile del ABS metti un pulsante con relativo fusibile del abs sul cavo e il gioco è fatto l'unica cosa è che quando lo riaccendi rimane la spia accesa finchè non spegni il quadro)
 
14978202
14978202 Inviato: 16 Mag 2014 12:08
 

Comunque parlare di ABS obbligatorio, in questa crisi, significa penalizzare l'industria della moto; e comunque favorire la BMW, che l'ABS ce l'ha da un pezzo. Ma l'utenza BMW ha i soldi da spendere...
 
14978210
14978210 Inviato: 16 Mag 2014 12:11
 

gatobrujo ha scritto:
Comunque parlare di ABS obbligatorio, in questa crisi, significa penalizzare l'industria della moto; e comunque favorire la BMW, che l'ABS ce l'ha da un pezzo. Ma l'utenza BMW ha i soldi da spendere...



sulle auto è obbligatorio da anni, e non mi pare sia aumentato il prezzo per colpa sua.
in secondo luogo, la sicurezza davanti a tutto, anche se mi dovesse servire una sola volta, magari mi salva la vita.
bmw l'ha messo su tutte le moto perchè è avanti dieci anni rispetto alle altre case, che si devono per forza adeguare.
 
14978217
14978217 Inviato: 16 Mag 2014 12:15
 

e poi ci metti un fusibile bruciato e lo freghi! icon_asd.gif
Non sempre essere avanti è essere meglio,comunque. anzi....io preferisco le "americane" appunto perchè non sono "così avanti....
 
14978221
14978221 Inviato: 16 Mag 2014 12:17
 

Doc_express ha scritto:
e poi ci metti un fusibile bruciato e lo freghi! icon_asd.gif



tu ce lo metti.
io non ci penso neanche, per me è l'unico accessorio utile, altro che terminali o specchietti o frecce piccole.
 
14978226
14978226 Inviato: 16 Mag 2014 12:19
 

difatti sulle mie moto i terminali sono originali,gli specchi attaccati col nastro americano e le frecce pure (a parte un pò di nastro nero per tenerle insieme ) icon_asd.gif
 
14978243
14978243 Inviato: 16 Mag 2014 12:29
 

Doc_express ha scritto:
difatti sulle mie moto i terminali sono originali,gli specchi attaccati col nastro americano e le frecce pure (a parte un pò di nastro nero per tenerle insieme ) icon_asd.gif



secondo me l'unica controindicazione dell'abs ERA l'utilizzo in pista, e dico era perchè i sistemi moderni non hanno più quella diminuizione della forza frenante in quanto meglio tarati.
la mia moto è del 2005, e ancora oggi posso strizzare il doppio disco quanto voglio che tanto non si blocca.
è un sistema a prova di imprevisto, se ti esce uno dallo stop mi sembra normale che uno dallo spavento tiri tutta la leva, e con l'abs freni, senza magari scivoli e cadi.
io una moto senza abs, dopo averlo testato per 50000 km, non la comprerò mai più.
 
14978604
14978604 Inviato: 16 Mag 2014 15:45
 

io sul KLR col disco originale su asfalto asciutto arrivo contro alla manopola e non blocca. Anche senza abs. Ovvio ho ancora tubo e olio dell'epoca niente tubi in treccia,pompa da 11 millimetri e pinza a un solo pistoncino con dentro le pastiglie più economiche che trovo. Dietro il tamburo blocca solo se mi metto in piedi sul pedale....è un tamburo comandato a leva. Data la potenza frenante che ho a disposizione lascio sempre un bel pò di distanza di sicurezza icon_asd.gif
 
14978895
14978895 Inviato: 16 Mag 2014 19:54
 

é evidente che la tua moto non frena.
il mondo si é evoluto, tutto va più veloce e la frenata della tua moto non é piu adatta alla circolazione.
o almeno lo é se non le chiedi le prestazioni che potrebbe dare.
 
14978915
14978915 Inviato: 16 Mag 2014 20:11
 

non è adatta alla circolazione? Ma la revisione la passa benissimo perchè frena quello che la legge prevede che freni. Se tieni i limiti la frenata basta e avanza. E di sicuro non modifico una cosa ORIGINALE . Come nessuno modificherà quando i mezzi avranno l'abs di serie . Un pò come quelli che vogliono fari da stadio sulle moto e fino a ieri avevano 35 W ...se tieni i limiti non hai problemi . Altrimenti che facciamo rottamiamo forzatamente la vecchia roba per prendere nuovi gabinetti plasticosi e digitali che si guastino sempre? No,grazie pago il bollo,pago l'assicurazione e la passo la revisione quindi sono in regola. Il mondo va veloce? ma chi lo dice? Se qualcuno mi mette fretta mette la freccia e passa. Se lo dicono certe radio da sottosviluppati si cambia canale. Come ho sempre detto non ci sono solo le ciucciamanubri. Tamburi e tassellati forever! Oltre alle harley beninteso...Anzi quasi quasi vado a farmi un giro con un vecchio Villa (la maiuscola ci vuole) del mio vicino,visto che è al mare e mi ha lasciato le chiavi del garage. E ha il tamburo anche davanti....più abs di così....ha...ha...ha e ha 34 CV di puro 2T. E di elettrico ha solo il faro davanti e dietro....ovviamente senza batteria
 
14978937
14978937 Inviato: 16 Mag 2014 20:29
 

se leggi bene io ho scritto che la frenata é sufficiente se non vuoi sfruttare tutto il motore.
e va bene al massimo sulla tua klr che avrà 35 cavalli.
adesso le "new entry" ne hanno settanta e la circolazione non é piu quella di vent'anni fa.
non ci sei solo tu al mondo.
 
14979578
14979578 Inviato: 17 Mag 2014 11:10
 

Doc_express ha scritto:
io sul KLR col disco originale su asfalto asciutto arrivo contro alla manopola e non blocca. Anche senza abs. Ovvio ho ancora tubo e olio dell'epoca niente tubi in treccia,pompa da 11 millimetri e pinza a un solo pistoncino con dentro le pastiglie più economiche che trovo. Dietro il tamburo blocca solo se mi metto in piedi sul pedale....è un tamburo comandato a leva. Data la potenza frenante che ho a disposizione lascio sempre un bel pò di distanza di sicurezza icon_asd.gif

E fai bene. Ma se la leva arriva alla manopola e il freno non blocca, hai una freno che non funziona bene; e comunque hai un margine di frenata che non puoi sfruttare.

Anch'io ho un freno posteriore a tamburo e la pompa ha un pistoncino da 11 (e non sono soddisfatto della frenata perchè il comando è troppo spugnoso), ma almeno la leva non arriva alla manopola.
Proprio stamattina sono stato dal mio meccanico, che ha convenuto con me che un tubo del freno a treccia metallica potrebbe migliorare la frenata e ha proposto di cambiare la pompa con una di un'altra moto, che dovrebbe entrare in azione subito. Cambiare la pinza o le pastiglie non servirebbe.

Comunque devo fare qualcosa (anche se solo cambiare il tubo del freno mi costerebbe più di 100 euro) perchè i freni sono importanti. Anzi sono convinto che la mia caduta di novembre con la moto appena comprata era dovuta alla mia poca abitudine a freni troppo scarsi; abituato a quelli potenti della vecchia Guzi ho cominciato a frenare troppo tardi e sono finito sull'aiola di una rotonda.
 
14979590
14979590 Inviato: 17 Mag 2014 11:28
 

gatobrujo ha scritto:
Comunque parlare di ABS obbligatorio, in questa crisi, significa penalizzare l'industria della moto; e comunque favorire la BMW, che l'ABS ce l'ha da un pezzo. Ma l'utenza BMW ha i soldi da spendere...


Anche Honda monta ormai l'ADSL di serie su tutte le sue moto (sugli scooter non so) e no mi sembra che faccia solo roba costosa.
Come ha detto qualcuno all'aumentare della diffusione il costo cala,
in ogni caso te lo ripaghi la prima volta che eviti di baciare l'asfalto (anche in città). Se poi sei un po' veloce la tranquillità di poterti attaccare ai freni con tutte le tue forze mi sembra utile.
Se invece sei TROPPO veloce ho hai spazio per fermarti o quello per passare, non c'è aiuto tecnologico che ti salvi.
 
14979596
14979596 Inviato: 17 Mag 2014 11:34
 

sti correttori dei cellulari ci fanno mettere anche l' adsl sulle moto....
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14979659
14979659 Inviato: 17 Mag 2014 12:46
 

Io ho la fibra 100 sulla moto. icon_asd.gif

Comunque, a parte gli scherzi, concordo in toto con Pazuto. Trovo l'ABS una delle recenti migliori invenzioni per la moto. Ogni volta che freno penso che la mia prossima moto dovrà avere l'ABS per forza.

Sulle auto ha salvato milioni di persone, non capisco questa ritrosia per metterlo sulla moto. Se potessi, lo monterei adesso.
 
14980423
14980423 Inviato: 18 Mag 2014 1:38
 

Parlo fuori dal coro contro l'ABS, l'ho provato grazie a Motociclismo all'EICMA 2012 sul percorso che avevano preparato al MOTOLIVE e ammetto che non mi è piaciuto moltissimo...certo su fondi ghiaiosi o viscidi fa la differenza ma nell'uso normale l'ABS allunga la frenata e questo è fatto risaputo da tutti ed è inutile negarlo.
Sono caduto parecchie volte e posso dire che i metri guadagnati in frenata sono molto importanti e perderli in situazioni abituali è molto rischioso, quando il fondo diventa viscido per un qualsiasi evento l'ABS aiuta molto i neofiti perché ho potuto notare che chi ha un pò di esperienza non ha problemi nell'affrontare quelle situazioni.
Certo l'ABS è molto comodo ma ritengo che dovrebbe essere utilizzabile a discrezione, renderlo obbligatorio sempre funzionante nelle normali condizioni potrebbe esser più un ostacolo che un aiuto visto che ruba sempre metri alla frenata...cosa accettabile in situazioni di equilibrio precario su fondo viscido ma inacettabile col fondo stradale che offre un'aderenza buona visto che se stiamo facendo una frenata di emergenza significa che DOBBIAMO fermarci prima di sbattere contro l'ostacolo e anche quel singolo metro può fare la differenza.
Sul viscido meglio quel metro in più che quei metri che si percorrono scivolando ed è proprio per questo che l'ABS dovrebbe esser disinseribile...smettiamola con i paragoni con il mondo delle auto perchè per un auto quel metro in più non fa una grande differenza visto che viene compensato col calare della velocità, perché il bloccaggio delle ruote non fa conseguire un'altrettanto rapida decellerazione ed è questo il motivo per cui non si dovrebbero fare paragoni.
 
14980443
14980443 Inviato: 18 Mag 2014 6:09
 

a me l'abs ha dato problemi pure sulla macchina ,uno schifo di lancia y prima serie su una discesa innevata non voleva fermarsi, Il pedale mitragliava come un demente e ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un freddo bagnetto nel pò . L'anno prima con più neve con la uno non avevo avuto nessun problema,e sulla uno non avevo manco le gomme da neve. Quindi per me era una popò e lo resta. Difatti dopo averlo escluso (in maniera traumatica,ho fatto un corto sulla pompa idraulica e il conrollo è "andato") con mia suprema gioia ,la macchina sulla stessa discesa lo stesso giorno si fermava benissimo. Ergo fa schifo anche in auto punto!
Poi per carità a qualcuno piace ,qualcuno è stato "salvato" . Lo avessi avuto sul klr nel 2005 non finivo in un mucchio di letame su una strada sterrata,ma tutte le altre volte sarebbe stato inutile e dannoso. Almeno per me. Quindi tenetevelo pure funzionante io continuerò a mettere fusibili bruciati (di modo che anche in una perizia sembri accidentale il suo disinnesto) e a coprire con foto di gatti,ragazze in bikini le spie rosse del cruscotto (a me il rosso non va giù,non esistono "emergenze" ma solo esigenze gestite male) e a strafregarmene dell'elettronica. E finchè posso a comprare "senza" e pagarlo meno perchè ci sono tanti che lo vogliono
 
14981779
14981779 Inviato: 19 Mag 2014 10:45
 

bigsen ha scritto:
Parlo fuori dal coro contro l'ABS, l'ho provato grazie a Motociclismo all'EICMA 2012 sul percorso che avevano preparato al MOTOLIVE e ammetto che non mi è piaciuto moltissimo...certo su fondi ghiaiosi o viscidi fa la differenza ma nell'uso normale l'ABS allunga la frenata e questo è fatto risaputo da tutti ed è inutile negarlo.
Sono caduto parecchie volte e posso dire che i metri guadagnati in frenata sono molto importanti e perderli in situazioni abituali è molto rischioso, quando il fondo diventa viscido per un qualsiasi evento l'ABS aiuta molto i neofiti perché ho potuto notare che chi ha un pò di esperienza non ha problemi nell'affrontare quelle situazioni.
Certo l'ABS è molto comodo ma ritengo che dovrebbe essere utilizzabile a discrezione, renderlo obbligatorio sempre funzionante nelle normali condizioni potrebbe esser più un ostacolo che un aiuto visto che ruba sempre metri alla frenata...cosa accettabile in situazioni di equilibrio precario su fondo viscido ma inacettabile col fondo stradale che offre un'aderenza buona visto che se stiamo facendo una frenata di emergenza significa che DOBBIAMO fermarci prima di sbattere contro l'ostacolo e anche quel singolo metro può fare la differenza.
Sul viscido meglio quel metro in più che quei metri che si percorrono scivolando ed è proprio per questo che l'ABS dovrebbe esser disinseribile...smettiamola con i paragoni con il mondo delle auto perchè per un auto quel metro in più non fa una grande differenza visto che viene compensato col calare della velocità, perché il bloccaggio delle ruote non fa conseguire un'altrettanto rapida decellerazione ed è questo il motivo per cui non si dovrebbero fare paragoni.



scusami, ma con che moto??
e in una pistina ricavata in un parcheggio ti è entrato in funzione l'abs???
io l'ho sentito forse 5 volte in 50000 km....
non è che era tarato in modo da entrare in funzione subito appunto per far vedere come funziona???
 
14981850
14981850 Inviato: 19 Mag 2014 11:25
 

Mi intrometto nella discussione.
Ho da poco cambiato moto, passando da una moto senza ABS ad una con ABS.
Io certo non sarò, un cosiddetto manico, ma trovo che questo accessorio non abbia cambiato in alcun modo gli spazi di frenata o il mio stile di guida.
A mio avviso la moto frena come quella precedente, questo accessorio non lo trovo per niente invasivo, e per il momento non ho avuto la sensazione che la moto ragioni con la sua testa, decidendo dove e come frenare, fregandosene del pilota.
Io, fortunatamente non ho mai vissuto situazioni in cui l' ABS potrebbe aver fatto la differenza tra centrare o meno una vettura che è sbucata da un incrocio, ma sinceramente non ho avuto dubbi quando ho acquistato questa nuova moto e senza indugi l' ho scelta con l' ABS. Poi magari non mi servirà mai, speriamo, ma tenendo in considerazione che in moto basta una volta, ho optato per la sicurezza.
Naturalmente questa è solo la mia modestissima opinione, ma in certi frangenti mi sembra di tornare indietro nel tempo quando fu introdotto l' obbligo del casco.................

Ciao Binox
 
14982267
14982267 Inviato: 19 Mag 2014 15:28
 

L'ABS riduce gli spazi di frenata ad esclusione di sabbia e neve fresca dove il formarsi della "montagnola" davanti alla ruota è di aiuto.
Tutto il resto sono fregnacce.

Se nell'uso in pista desse problemi credete che il regolamento della MotoGP lo vieterebbe?
 
14983155
14983155 Inviato: 19 Mag 2014 23:30
 

pazuto ha scritto:
scusami, ma con che moto??
e in una pistina ricavata in un parcheggio ti è entrato in funzione l'abs???
io l'ho sentito forse 5 volte in 50000 km....
non è che era tarato in modo da entrare in funzione subito appunto per far vedere come funziona???


No, semplicemente avevano cosparso il pistino di sabbia e terriccio invitandoci a frenare a vita persa in quei punti per far entrare in funzione il dispositivo, che ripeto su fondi viscidi è ottimo ed utile.

Per quanto riguarda il discorso uso in pista esso ha la funzione principare di evitare bloccaggi all'anteriore che potrebbero far scivolare in piloti in ingresso di curva.

Come ho scritto in precedenza anche da altri l'ABS ha funzioni di emergenza su fondi viscidi ma su fondi asciutti e regolari proprio in virtù della sua entrata in funzione con l'effetto frena e molla porta ad allungare i metri dell'arresto...e quando si frena per emergenza anche un solo metro può fare una gran differenza!

Che poi con i freni moderni l'ABS non entri in funzione è questione di gran qualità degli stessi ma ricorda che nel momento in cui entrano in funzione si perdono metri preziosi per l'arresto e come ho detto la cosa è accettabile quando l'alternativa è scivolare per terra e a quel punto i metri diventano molti più di quelli eventualmente persi con l'ABS.
 
15054809
15054809 Inviato: 13 Lug 2014 1:50
 

l'argomento è molto interessante, ecco, vorrei capire, ma sulle moto è così indispensabile ?
(oltre che per far vendere tecnologia a quelle poche ditte che detengono i brevetti)
cioè soprattutto, mi aiuta ad evitare una caduta o no ?
(Per quanto riguarda le auto ho avuto moltissime esperienza, in quanto da giovine ho lavorato
in una concessionaria della mia zona.
Ecco direi che sulle auto è utile per le "signorine" che si fanno prendere dal panico,
ma un omaccione con un pò di pelo sullo stomaco, riesce a rilasciare e schivare l'ostacolo anche
senza abs. Forse forse torna utile solo su fondi viscidissimi in curva, ma insomma... se ne potrebbe fare anche a meno.
forse è più utile l'anti-imbardata per contrastare il sovrasterzo, che sui curvoni veloci e scivolosi
può essere davvero pericoloso, tipo l'asfalto autodrenate, che sembra sciutto, ma tiene come il bagnato)
 
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