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Il decreto ABS per le nuove immatricolazioni salta, per ora
14017620
14017620 Inviato: 24 Dic 2012 17:12
 

Da una rivista del settore:

“Per aumentare la sicurezza dei motoveicoli, che risultano coinvolti nel 16% degli incidenti mortali, pur rappresentando appena il 2% dell'intero parco circolante in Europa, le nuove regole comunitarie impongono sulle moto di nuova omologazione a partire dal 1° gennaio 2016, oltre all'obbligo del sistema antibloccaggio ABS per le cilindrate superiori ai 125 cc, il sistema di frenata integrale CBS, piu' economico, che potra' essere adattato ai mezzi meno potenti (quelli per intenderci sotto i 125 cc, scooter inclusi, ndr). Entro il 2019 la Commissione europea presenterà anche una dettagliata analisi costi-benefici, allo scopo di allargare l'obbligatorieta' dell'ABS anche alle moto piu' piccole. Per ridurre inoltre le emissioni nocive dei motoveicoli (tra i quali, vi ricordiamo, sono compresi i “quad” e le “minicar”. ndr) e' prevista l'estensione dello standard Euro 4 per le moto dal 2016 e ai ciclomotori dal 2017. Intanto lo standard Euro 5 diventera' obbligatorio per tutti i motoveicoli a 2 e 3 ruote dal 2020. Le nuove regole quindi miglioreranno la sicurezza, riducendo più che sensibilmente le emissioni nocive per una vasta gamma di veicoli leggeri, semplificando la normativa UE e consentendo una netta riduzione delle spese e degli oneri amministrativi per l'intero settore.”

Alla nuova normativa ci adegueremo tutti, anche coloro che, privi di argomentazioni utili alla discussione, si limitano ad arbitrarie ed astiose valutazioni sulle altrui capacità di guida, quasi sempre sopravvalutando le proprie. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif E’ un atteggiamento, a mio modo di vedere, viziato da una buona dose di infantilismo che impedisce al soggetto un approccio autenticamente critico alla questione. Per costoro, quindi, l’ABS è doppiamente raccomandato. icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Come riferivo nel mio precedente post, mi risulta che da tempo in quei paesi europei ove esiste una autentica cultura motociclistica, le moto senza abs non hanno più mercato. Tale orientamento è stato recepito dalla normativa del 2016 che non risulta quindi il prodotto di un qualche burocrate incompetente, bensì è riconducibile ad una generale e sentita esigenza di maggior sicurezza nella circolazione stradale. icon_biggrin.gif Le argomentazioni di chi dogmaticamente è contrario a questa impostazione non hanno alcuna rilevanza pratica, ma possono al massimo fornire lo spunto per sterili discussioni nelle quali alcuni si dimostrano dei veri specialisti. eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Quanto alla frenata d’emergenza (o panic-stop), sulla cui natura spesso si hanno idee superficiali e confuse (se ci troviamo di frequente nella condizione di frenare d’emergenza è assai probabile che la causa vada ricercata nella nostra inadeguata condotta di guida icon_rolleyes.gif ), riporto il parere di un motociclista (guida una Yamaha FZ1 e una Ducati Streetfighters) apparso in altra sezione del Tinga, parere esemplare per chiarezza e sinteticità: eusa_clap.gif eusa_clap.gif
“”””
………… ma il problema purtroppo è un altro.
In una frenata non pensata ( da panico) nessun pilota è come l'abs.
In una frenata pensata un buon pilota è meglio dell'abs.
Il discorso è che tutti sappiamo come si frena, sappiamo del fatto che prima di strizzare forte dobbiamo dare il tempo alla ruota anteriore di caricarsi, e quasi tutti siamo in grado di farlo se abbiamo il tempo di pensare.
Il problema sorge quando non abbiamo il tempo di pensare (cofano che si materializza improvvisamente davanti alla ruota) in quel caso nemmeno un pilota professionista è in grado di frenare con coscienza nella primissima parte della frenata.
L'istinto sarà sempre e solo quello di strizzare la leva con tutta la forza, solo dopo qualche frazione o qualche secondo (qui dipende dalla bravura e dall'allenamento del pilota) se non si è ancora sdraiti si può cominciare a ragionare e cercare di frenare al meglio.”””


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ed i migliori auguri di Buon Natale 0509_up.gif
 
14017768
14017768 Inviato: 24 Dic 2012 18:55
 

non condivido nemmeno una parola di quanto scritto sopra dalla rivista nel settore e resto delle mie idee.
Probabilmente tra qualche anno comprerò un buon usato a prezzi inferiori
.
 
14019841
14019841 Inviato: 26 Dic 2012 11:35
 

Ragazzi una domanda, questa mattina stavo leggendo una rivista del settore (nello specifico inMoto di Gennaio, pag. 39) e, sul tema obbligo ABS, cita:
"...
Tra le novità c'è l'introduzione dell'obbligo per le moto di cilindrata superiore ai 125cm3 di avere l'ABS di serie, in alternativa a un sistema di frenata integrale CBS. L'ABS di serie diventerà obbligatorio dal 2016 sulle moto nuove e su tutte l'anno dopo.
..."

Questo vuol dire che TUTTE le moto circolanti (d'epoca o nuove o semplicemente meno nuove) sprovviste di ABS dal 2017 non potranno più circolare??
Avete notizie in merito? Nel caso avremo un crollo del mercato e dell'intero settore! Già ora non ci si può permettere una moto usata da 5000€, questi invece vogliono costringerci a rottamare le nostre moto (per quante se ne esportino in paesi dove la circolazione di "vecchie moto" è concessa ad un indiano, ad esempio, a Nuova Delhi non se ne farà mai nulla di una Hayabusa) per comprare a 6000€ moto inferiori a quelle possedute (parlo nel mio caso! Di certo non vendo il 636 per passare ad un CB500R icon_evil.gif ) oppure spendere 18000€ per una moto con ABS!
Premesso che tutti quei soldi per una moto mi sembra immorale spenderli, non trovo giusto che chi prende 10000€ al mese, non è mai andato in moto, mi obblighi a fare questo!
La legge comprende anche tutte le moto d'epoca non possono circolare quindi? eusa_think.gif

Vi ringrazio per le risposte!
0510_saluto.gif
 
14019849
14019849 Inviato: 26 Dic 2012 11:44
 

Probabilmente è scritto da cane da qualche giornalista . Confronta con altre testate. Quando hanno reso obbligatorio l'abs e gli airbag sulla macchina ,quelle senza viaggiano ancora (ho un pulmino VW che di elettronico ha solo la radio).
Quindi con il su "tutte" è più probabile che intenda i 125 e inferiori.
Altrimenti sarebbe una vaccata bella e buona. Al limite della costituzionalià. eusa_think.gif E dubito che TUTTI gli stati europei ci abbocchino. Non sono tutti come noi che diciamo si badrone,prendi i francesi per esempio.
Del resto solo la casa costruttrice può fare modifiche,le facessero gratis...e poi via il cavetto e si gira come prima.
Oppure tanti 250 a basso prezzo in giro e ladri assicurativi e petroliferi un pò più magri.
 
14019870
14019870 Inviato: 26 Dic 2012 12:00
 

Proprio i francesi mi sono venuti in mente! Fino a quest'anno compravano ZZR 1400 ed R1 a 100cv! Se ne avevano di più fuori! non si poteva!
Probabilmente, spero, il giornalista si è espresso male!
Devo ammettere che già non mi passano l'omologazione per le gomme se poi ci mettono anche l'obbligo dell'ABS allora basta!
 
14019875
14019875 Inviato: 26 Dic 2012 12:04
 

confermato anche per me il ora basta. Cosicchè saranno contenti gli assicuratori,i petrolieri e tutti quelli che puppano soldi.
Alcuni saranno contenti di girare con le moto pensanti,vestiti di tutto punto. Contenti loro...contenti tutti,del resto esistono anche altre forme di divertimento e magari si spende meno e ci si diverte ugualmente.
Però per adesso non fasciamoci la testa inutilmente,tutte queste notizie prima/smentite dopo su tanti campi ci rovinano le ferie,pensiamoci dal 6 gennaio. Tanto se sti 4 pagliacci decidono noi dobbiamo comunque sottostare a loro.
 
14019882
14019882 Inviato: 26 Dic 2012 12:14
 

Doc_express ha scritto:
confermato anche per me il ora basta. Cosicchè saranno contenti gli assicuratori,i petrolieri e tutti quelli che puppano soldi.
Alcuni saranno contenti di girare con le moto pensanti,vestiti di tutto punto. Contenti loro...contenti tutti,del resto esistono anche altre forme di divertimento e magari si spende meno e ci si diverte ugualmente.
Però per adesso non fasciamoci la testa inutilmente,tutte queste notizie prima/smentite dopo su tanti campi ci rovinano le ferie,pensiamoci dal 6 gennaio. Tanto se sti 4 pagliacci decidono noi dobbiamo comunque sottostare a loro.


Era per informarsi, ho trovato un CR 500 2T senza targa in vendita a 1200€ (compresi di un motore si scorta e altre cose), se passa questa fosse la legge faccio il Ninja da pista e uso il CR in campagna dietro casa mia! E morta li! eusa_wall.gif
 
14019897
14019897 Inviato: 26 Dic 2012 12:29
 

Doc_express ha scritto:

Alcuni saranno contenti di girare con le moto pensanti,vestiti di tutto punto.


Perché punzecchiare ancora chi vuole godersi la sua passione sfruttando tutti i mezzi (tecnologici e non) che aumentano la sicurezza e diminuiscono la possibilità di farsi del male?

Posso, al limite, capire che un motociclista che guida una custom non voglia usare il casco integrale per una questione filosofica/stereotipata visto che la legge consente che i jet e derivati siano omologati.

Amerei che le proprie idee fossero espresse spiegandone la bontà e non facendosi zimbello di chi la pensa diversamente.
 
14019921
14019921 Inviato: 26 Dic 2012 12:43
 

ok,ok,va bene. comunque visto che la legge DOVREBBE essere uguale per tutti io considero una punzecchiata anche quei sorrisini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che mette giuget sul primo post in alto. NON SONO PUNZECCHIATURE QUELLE? Vediamo di capirci... eusa_think.gif Sono l'unico a cui sale la carogna e che si sente preso per il naso?
Quindi per par condicio QUI li segnalo e faccio una bella cattura della schermata,così se qualcuno modfifica dopo le prove restano. Perchè qui in italia NON è uguale per tutti a quanto pare.
 
14019974
14019974 Inviato: 26 Dic 2012 13:08
 

Doc_express ha scritto:
ok,ok,va bene. comunque visto che la legge DOVREBBE essere uguale per tutti io considero una punzecchiata anche quei sorrisini icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che mette giuget sul primo post in alto. NON SONO PUNZECCHIATURE QUELLE? Vediamo di capirci... eusa_think.gif Sono l'unico a cui sale la carogna e che si sente preso per il naso?
Quindi per par condicio QUI li segnalo e faccio una bella cattura della schermata,così se qualcuno modfifica dopo le prove restano. Perchè qui in italia NON è uguale per tutti (segue bestemmia censurata).
Questo è il mio pensiero!


Per chiudere l'OT:
in Italia non so se la legge è uguale per tutti (vivo all'estero) ma sul Tinga lo è. I "sorrisini" a cui fai riferimento sono purtroppo una risposta alle tue precedenti punzecchiature per le quali altri (anche membri dello staff) hanno già espresso il loro parere. Inutile che io lo ripeta. Basta leggere questo topic ed altri sempre su "sicurezza e prevenzione" e magari anche sul forum "parla con Motociclismo".

La regola è semplice e non riguarda solo il Tinga ma i rapporti con le altre persone facenti parte la stessa comunità:
"se si vuole rispetto occorre prima rispettare"
Per altre spiegazioni/chiarimenti, via MP.
Evitiamo di finire definitivamente in OT.
Grazie e buona continuazione.
 
14020278
14020278 Inviato: 26 Dic 2012 17:58
 

[quote="giuget"#14017620]
Si, in effetti alcuni articoli, anche quelli di riviste specializzate, non brillano per chiarezza eusa_think.gif .
Nel mio post precedente ne ho citato uno che mi sembra puntualizzi bene la questione:.....
............... le nuove regole comunitarie impongono sulle moto di nuova omologazione a partire dal 1° gennaio 2016, oltre all'obbligo del sistema antibloccaggio ABS per le cilindrate superiori ai 125 cc, il sistema di frenata integrale CBS, piu' economico, che potra' essere adattato ai mezzi meno potenti (quelli per intenderci sotto i 125 cc, scooter inclusi, ndr)......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14020387
14020387 Inviato: 26 Dic 2012 19:28
 

tux84 ha scritto:
per quanto riguarda le capacità di guida dei motard di oggi rispetto a quelli di 30 anni fa ritengo che siano uguali (senza interventi elettronici)...in fondo ogni pilota di ogni epoca ha sempre tirato fuori il massimo dai mezzi che aveva a disposizione al suo tempo!ma con l'avvento dell'elettronica si ha un affiancamento del pilota che non rende questo paragone possibile!


Credo che tu abbia ragione icon_wink.gif ; il giudizio su ogni aspetto dell'attività umana deve essere sempre contestualizzato. Nel '70 (quarant'anni fa ed oltre) ero un fortunato, in primo luogo perchè avevo poco più di vent'anni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ed in secondo luogo perchè possedevo una Guzzi V 7 (703cc) 0509_up.gif , dalla quale - proprio come dici tu - cercai di tirar fuori il massimo. Eravamo, comunque, tecnicamente molto meno informati di oggi; pensate soltanto all'opera di divulgazione che svolge questo motoclub 0509_up.gif . Allora si leggeva Motociclismo e non c'era praticamente altro.
Per comprendere i tempi, considerate che la MV da Gran Premio di Agostini di inizio anni '70 aveva meno di 90 cv. icon_eek.gif

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14020499
14020499 Inviato: 26 Dic 2012 20:21
 

giuget ha scritto:



Per comprendere i tempi, considerate che la MV da Gran Premio di Agostini di inizio anni '70 aveva meno di 90 cv. icon_eek.gif

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Più che le potenze del motore di quegli anni, bisogna pensare agli impianti frenanti delle moto del tempo, tipo la mitica Kavasaki Mach III, che aveva un gran motore, superava allegramente i 200 km/h ma aveva dei freni che oggi farebbero ridere se montati su una mountain bike.

Ma secondo certi utenti di questo forum avere due freni a tamburo sulla moto sarebbe solo bene, perché loro sanno guidare e gli altri che comprano la moto con l'ABS come me sono dei pirla incapaci.

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14020517
14020517 Inviato: 26 Dic 2012 20:31
 

apistore ha scritto:

Ma secondo certi utenti di questo forum avere due freni a tamburo sulla moto sarebbe solo bene, perché loro sanno guidare e gli altri che comprano la moto con l'ABS come me sono dei pirla incapaci.

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Come già scritto precedentemente...gradirei fosse possibile vedere questa conversazione continuare senza ulteriori punzecchiamenti.
Grazie
 
14020529
14020529 Inviato: 26 Dic 2012 20:40
 

robros ha scritto:


Come già scritto precedentemente...gradirei fosse possibile vedere questa conversazione continuare senza ulteriori punzecchiamenti.
Grazie

Mi piacerebbe continuare la polemica su post a base di insulti che leggo qui da tempo e a cui reagisco solo adesso, ma accetto e comprendo il tuo punto di vista da Moderatore per cui la chiudo qui, ma vorrei che anche altri la facessero finita.

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14020729
14020729 Inviato: 26 Dic 2012 22:48
 

apistore ha scritto:

Più che le potenze del motore di quegli anni, bisogna pensare agli impianti frenanti delle moto del tempo, tipo la mitica Kavasaki Mach III, che aveva un gran motore, superava allegramente i 200 km/h ma aveva dei freni che oggi farebbero ridere se montati su una mountain bike.

Ma secondo certi utenti di questo forum avere due freni a tamburo sulla moto sarebbe solo bene, perché loro sanno guidare e gli altri che comprano la moto con l'ABS come me sono dei pirla incapaci.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Tutto giusto 0509_up.gif, però non credere che i freni a tamburo non frenassero. C'erano dei 4 ganasce anteriori (esempio V7 Sport) assai potenti e resistenti icon_biggrin.gif . La Kawasaki Mach III che era una 500, non superava i 200 kmh. Non li superava neppure la Mach IV che era una 750 (194,5 nella prova di Monza del '72), la quale Mach IV prese quasi 12 secondi sul giro icon_eek.gif dalla Guzzi V7 Sport che al tempo era l'unica moto di serie a superare effettivamente i 200kmh. icon_cool.gif
La Mach III, quella azzurra, con freno anteriore a tamburo era veramente un mezzo pericoloso, causa anche carenza telaistiche eusa_doh.gif . Venne sostituita dal modello con singolo disco anteriore, quello color arancio (l'ho avuta per un brevissimo periodo) che era un pò meglio, ma il telaio era rimasto quello di prima. Con queste moto gli incidenti, anche gravi, erano purtroppo all'ordine del giorno icon_cry.gif a causa anche della impreparazione di molti motociclisti del tempo a gestire questi mezzi e non tanto e non solo per la velocità sviluppata, bensì soprattutto per l'instabilità nelle violente accelerazioni di cui erano capaci, instabilità causata anche da una non ottimale distribuzione dei pesi. Almeno, questa è la mia modestissima esperienza "d'epoca" icon_smile.gif
 
14049584
14049584 Inviato: 10 Gen 2013 3:21
 

Scusate l'ignoranza... Ma cosa c'è di male nel mettere l'abs obbligatorio? Io sulla mia ho l'abs... Non è un sistema più sicuro?
 
14049657
14049657 Inviato: 10 Gen 2013 9:12
 

come vedi ci sono vari punti di vista,prese di posizione,in qualche caso punzecchiature. Ci sono varie esperienze positive/negative sui con e senza.
C'è chi ci vede un aiuto alla sicurezza e chi ci vede una cosa in più che può rompersi.
C'è chi ci vede un qualcosa per salvarci dal botto,chi una limitazione della libertà.
E' un campo minato che è bene affrontare con attenzione...o non affrontarlo affatto e passare da un altra parte,cosa che ORA sto facendo io
 
14049972
14049972 Inviato: 10 Gen 2013 11:37
 

Doc_express ha scritto:
come vedi ci sono vari punti di vista,prese di posizione,in qualche caso punzecchiature. Ci sono varie esperienze positive/negative sui con e senza.
C'è chi ci vede un aiuto alla sicurezza e chi ci vede una cosa in più che può rompersi.
C'è chi ci vede un qualcosa per salvarci dal botto,chi una limitazione della libertà. E' un campo minato che è bene affrontare con attenzione...

Quoto in pieno l'analisi. Per questo motivo esiste il topic. Se fossimo TUTTI d'accordo non sarebbe stato necessario aprirne uno icon_wink.gif .
Doc_express ha scritto:

...o non affrontarlo affatto e passare da un altra parte,cosa che ORA sto facendo io

Questo mi dispiace.
Si puo' non essere d'accordo sull'argomento ma se si riesce a mantenere la conversazione a livelli di un "sano botta e risposta" allo scopo di condividere e confrontare i nostri convincimenti abbiamo tutti da guadagnarne.

Non mi riferisco a te in particolare. Il discorso vale per tutti icon_wink.gif .
 
14050064
14050064 Inviato: 10 Gen 2013 12:08
 

ok,robros,nessun problema ma io sento una gran puzza di bruciato.
Poi per carità,allarmismo e complottismo spesso sono infondati. Spero...anche se è vero che in un certo senso si vedono complotti e congiure dove non ci sono e non si vedono dove sono. E saper fare correttamente il segugio non è facile eusa_think.gif

solo per robros:
guarda questo link
Smokeybear.com
questa è vera prevenzione (anche se in un altro argomento)

per tutti:
ogni qualvolta saltano fuori cose nuove c'è da chiedersi come abbiamo fatto il giorno prima.
 
14050124
14050124 Inviato: 10 Gen 2013 12:31
 

Doc_express ha scritto:
ok,robros,nessun problema ma io sento una gran puzza di bruciato.
Poi per carità,allarmismo e complottismo spesso sono infondati. Spero...anche se è vero che in un certo senso si vedono complotti e congiure dove non ci sono e non si vedono dove sono. E saper fare correttamente il segugio non è facile eusa_think.gif

solo per robros:
guarda questo link
Smokeybear.com
questa è vera prevenzione (anche se in un altro argomento)

per tutti:
ogni qualvolta saltano fuori cose nuove c'è da chiedersi come abbiamo fatto il giorno prima.



secondo me, tu vedi una cosa nuova come negativa a prescindere.

perdonami, ma se non avessero inventato la calcolatrice, ti andrebbe bene fare i conti con l'abaco???

e se non ci fosse il cellulare, come faresti a parlare con un amico, coi segnali di fumo??

e per rispondere alla tua ultima affermazione, ioo penso che il giorno prima avremmo fatto sicuramente più fatica.

abbiamo capito che tu preferiresti non avere l'obbligo di avere l'abs, ma è innegabile il fatto che è un sistema che può solo migliorare le cose, non vedo controindicazioni degne di nota.

giustamente, questo è il mio pensiero, e come dice robros, se tutti avessimo lo stesso, al mondo ci sarebbe un solo modello di moto, un solo colore di vestiti, e così via. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14050152
14050152 Inviato: 10 Gen 2013 12:39
 

Comunque, se non erro, il problema nell'immediato non si pone in quanto la cosa non è passata.

Ognuno può avere le sue idee ed è giusto che le sostenga con le argomentazioni che crede necessarie, per carità...

tuttavia sono dell'idea che su alcuni temi c'é spazio per dubbi ed incertezze, come per le normative antinquinamento, l'utilità di alcuni dispositivi, tuttavia in questo caso non mi sembra che ci siano tantissimi dubbi... è un dispositivo a mio avviso dall'inopinabile valore.

Qui ci sono delle prove della Bosh

Link a pagina di Youtube.com

Ovvio che è come dire all'oste se il vino è buono (è un sistema bosh) tuttavia fa vedere che il suo lavoro lo fa eccome!

Qui il problema è che si sono svegliati di botto e volevano imporre dall'oggi al domani, a tutto un mercato totalmente impreparato ed in profonda crisi, una legge che avrebbe affossato ancor di più tutto...

giuget ha scritto:

Tutto giusto 0509_up.gif, però non credere che i freni a tamburo non frenassero. C'erano dei 4 ganasce anteriori (esempio V7 Sport) assai potenti e resistenti icon_biggrin.gif ..
........


Bé, che dire... non voglio essere polemico assolutamente, io vorrei pensare soprattutto oggettivamente alla cosa.

Se sono spariti un motivo ci sarà, per carità non è che NON frenano, assolutamente, anzi nei primi modelli a disco in alcuni casi c'era il problema opposto... non frenavano quelli a disco! Ora non ricordo benissimo il modello ma c'era una famosa ferrari che soffriva proprio di questo difetto... soprattutto con il bagnato la prima frenata era inesistente .

Tuttavia inviterei a riflettere un attimo su un'altra cosa. La frenata era discreta, non andava male, ma c'era il problema del surriscaldamento. Scaldavano molto, tanto più che alcuni modelli avevano anche delle alette di raffreddamento e deviatori di flusso d'aria per il raffreddamento. Sappiamo bene cosa succede a dei freni surriscaldati...

Parliamo poi dei costi di manutenzione. Cambiare delle ganasce ed il cilindretto occasionalemnte non è una cosa semplice... cambiare una coppia di pastiglie... bé, è facilissimo e ci vuole un attimo.
 
14050190
14050190 Inviato: 10 Gen 2013 12:48
 

TempesT ha scritto:
.....
tuttavia sono dell'idea che su alcuni temi c'é spazio per dubbi ed incertezze, come per le normative antinquinamento, l'utilità di alcuni dispositivi, tuttavia in questo caso non mi sembra che ci siano tantissimi dubbi... è un dispositivo a mio avviso dall'inopinabile valore.

Qui ci sono delle prove della Bosh

Link a pagina di Youtube.com
.....


Mi auto quoto perché ho trovato un'altra fonte, onltre a quella Bosh qui si vede benissimo...

Link a pagina di Youtube.com
 
14050302
14050302 Inviato: 10 Gen 2013 13:28
 

Doc_express ha scritto:

solo per robros:
guarda questo link
Smokeybear.com
questa è vera prevenzione (anche se in un altro argomento)
interessante icon_wink.gif

Doc_express ha scritto:

per tutti:
ogni qualvolta saltano fuori cose nuove c'è da chiedersi come abbiamo fatto il giorno prima.

Constatazione più che legittima e che condivido.
Come giustamente fai notare, occorre sapere da dove si viene se si voule capire dove stiamo andando.
Nel mio caso...feci un grosso incidente con un'auto che non mi diede la precedenza.
Strada extraurbana (limite 90) ed io la percorrevo a 120 circa. Se avessi avuto l'abs penso che avrei potuto limitare la velocità d'impatto. Ecco perchè penso che l'ABS sia cosa buona e giusta.
Per quanto riguarda, ABS disattivabile (legalmente), potrebbe anche starci. In questo caso pero' penso che certe assicurazioni/avvocati potrebbero marciarci sopra un po' troppo.
 
14050610
14050610 Inviato: 10 Gen 2013 15:17
 

per quanto non abbia mai abuto moto con ABS sono favorevolissimo al suo utilizzo come del resto sono a favore di qualsiasi cosa possa in qualsiasi modo migliorare la nostra sicurezza.
Vorrei solo, tuttavia, che l'utilizzo di tali nuove tecnologie, proprio per la loro funzione di prevenzione, fosse in qualche modo incentivato anche sotto l'aspetto economico. Mi spiego meglio. Se lasciassero lo stesso prezzo per una moto con o senza ABS ci sarebbero più persone che opterebbero per tale soluzione oppure se ci fossero delle assicurazioni che facessero pagare meno i veicoli dotati di sitemi di questo tipo magari qualcuno si potrebbe convincere a fare l'acquisto anche solo per avere lo sconto.

Ultima modifica di mac71 il 11 Gen 2013 13:49, modificato 1 volta in totale
 
14050679
14050679 Inviato: 10 Gen 2013 15:34
 

Doc_express ha scritto:

Smokeybear.com
questa è vera prevenzione (anche se in un altro argomento)

Su questo hai ragione, quello e' un buon esempio di come si possa fare prevenzione.
Ma sono abbastanza convinto che "da noi" non attaccherebbe, quel tipo di approccio.
Gli americani (nonostante non riesca ad eleggerli complessivamente a modello perfetto) hanno percentualmente un concetto diverso dal nostro, per quanto riguarda la percezione delle cosiddette "Pubblicita' progresso", specie se fanno leva sul "anche tu puoi fare qualcosa".
Sono molto piu' corporativi di noi.
La famosa frase di Kennedy: "Non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi. Chiedetevi che cosa potete fare voi per il vostro paese" e' una delle piu' amate dagli americani.
Da noi, generalmente, l'approccio e' esattamente l'opposto.
 
14050898
14050898 Inviato: 10 Gen 2013 16:50
 

mac71 ha scritto:
fossero delle assicurazioni che facessero pagare meno i veicoli dotati di sitemi di questo tipo magari qualcuno si potrebbe convincere a fare l'acquisto anche solo per avere lo sconto.


Secondo me questo sarebbe un furto ai danni di chi ha un mezzo vecchio,e una vera prevaricazione. Sarebbe semmai più giusto fare pagare di più chi ha più KW,a parità di cilindrata. Avevo sentito che in usa le sportive (due e 4 ruote) giustamente (almeno secondo me) pagano di più di van e station wagon per la famiglia.
Tuttavia queste "variazioni" sarebbero comunque un pretesto per una guerra dei poveri contro i poveri.
Il sistema delle classi penso che basti e avanzi. Meno bocci,meno paghi. Chiedere a qualcuno di buttare via un mezzo che ancora va lo ritengo uno spreco
 
14051050
14051050 Inviato: 10 Gen 2013 17:57
 

Doc_express ha scritto:


Secondo me questo sarebbe un furto ai danni di chi ha un mezzo vecchio,e una vera prevaricazione. Sarebbe semmai più giusto fare pagare di più chi ha più KW,a parità di cilindrata. Avevo sentito che in usa le sportive (due e 4 ruote) giustamente (almeno secondo me) pagano di più di van e station wagon per la famiglia.
Tuttavia queste "variazioni" sarebbero comunque un pretesto per una guerra dei poveri contro i poveri.
Il sistema delle classi penso che basti e avanzi. Meno bocci,meno paghi. Chiedere a qualcuno di buttare via un mezzo che ancora va lo ritengo uno spreco


perché un furto? Mica ho detto di far pagare di più chi non lo li ha ma solo di pagare meno chi decide di prendersi una moto con maggiori dispositivi di sicurezza per cui chi non li ha continuerebbe a pagare quanto prima sarebbe un po come chi decide di fqr installare sul veicolo una specie di scatola nera e per tale motivo le assicurazioni applicano degli sconti.
Ovviamente questo è il mio punto di vista e non è detto che sia il migliore. Comunque credo di essere giù andato troppo OT per cui la chiudo qui.
 
14052656
14052656 Inviato: 11 Gen 2013 11:36
 

Credo che sfugga un concetto fondamentale... la sicurezza NON è un Optional !
Frasi come " se vuoi essere più sicuro paghi di più " non dovrebbero essere neanche da immaginare secondo mio avviso...

Il costo si adegua ai dispositivi certo, ma se l'ABS fosse di serie come per le macchine avremmo dei prezzi uguali e concorrenziali tra loro! Al momento un CBR 600 con ABS, come il mio, può essere venduto a un costo superiore perchè lo standard attuale è senza ABS e quindi non c'è concorrenza.
Se l'ABS invece fosse di serie tutti i modelli lo avrebbero e il prezzo rimarrebbe pari alla media e quindi concorrenziale tra le varie case produttrici.
Non stiamo parlando di un dispositivo di controllo che può aiutare la sicurezza e forse aiutarti in certe situazioni, come ad esempio i sistemi di sicurezza della trazione o il 4x4 se non vado in montagna mi serve a poco e quindi può essere opzionale, stiamo parlando di un dispositivo che in molti casi e un vero e proprio salva vita come ad esempio l'airbag.

ABS si o ABS no un mezzo vecchio è destinato per mille ragioni a decadere nel suo valore, quindi non ci vedo nessun ipotetica prevaricazione! Diciamo che per auitare l'introduzione della norma dovrebbero renderlo obbligatorio per i modelli da un certo anno in poi e non essere retroattiva, e quando il passaggio sarà gia a buon punto inziare a sfoltire le piu vecchie... esattamente come succede per le categorie di inquinamento.. ogni tot anni esce un EURO X nuovo e ad uno dei piu vecchi viene negata la circolazione.

Non vuoi l'abs perchè ti piace sgommare e fare le frenate all'ultimo? vai in pista! In strada non sei da solo e quindi come in ogni società ti adegui al benessere collettivo.

Ci sono molti sistemi per poter fare le cose in modo ordinato e non solo su questo argomento ma in tutto. Bisogna favorire e incentivare il progresso la sicurezza e l'ambiente, investire su noi stessi e quello che ci circonda. In poche parole, in questo caso, le case produttrici e anche lo stato dovrebbero incentivare sostenere ed aiutare, anche economicamente, il cambiamento a mezzi più sicuri.


Ma purtroppo quelli come me che farebbero le cose in determinati modi e hanno un modo di ragionare di un certo tipo spesso vengono definiti visionari.
 
14052707
14052707 Inviato: 11 Gen 2013 11:57
 

Enigmisth ha scritto:
Credo che sfugga un concetto fondamentale... la sicurezza NON è un Optional !
Frasi come " se vuoi essere più sicuro paghi di più " non dovrebbero essere neanche da immaginare secondo mio avviso...
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ABS si o ABS no un mezzo vecchio è destinato per mille ragioni a decadere nel suo valore, quindi non ci vedo nessun ipotetica prevaricazione! Diciamo che per auitare l'introduzione della norma dovrebbero renderlo obbligatorio per i modelli da un certo anno in poi e non essere retroattiva, e quando il passaggio sarà gia a buon punto inziare a sfoltire le piu vecchie... esattamente come succede per le categorie di inquinamento.. ogni tot anni esce un EURO X nuovo e ad uno dei piu vecchi viene negata la circolazione.

Non vuoi l'abs perchè ti piace sgommare e fare le frenate all'ultimo? vai in pista! In strada non sei da solo e quindi come in ogni società ti adegui al benessere collettivo.

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Neanche io parlerei di prevaricazione, diciamo pure che certe iniziative sono state prese soprattutto per incentivare il mercato, per vendere di più.

Parlo principalmente proprio delle categorie di inquinamento. Euro 5, euro 4, euro 3... ma come diavolo è possibile per uno che lavora a Roma, ad esempio, cambiare il mezzo ogni 3 / 5 anni se va bene? Il traffico e l'inquinamento non si battono certo in questo modo! La macchina in una metropoli è la cosa più sbagliata in assoluto! Allora direi che quello è un mero pretesto per costringere i "meno abbienti" che non si possono permettere un mezzo nuovo ad usare i mezzi pubblici inadatti. Io una volta ho provato a girare in città coi mezzi per lavoro. Il tragitto che in moto faccio in 30 minuti, in auto 1 ora ed un quarto circa coi potenti mezzi pubblici l'ho fatto in sole 2 ore abbondanti. è evidente che le categorie di inquinamento non centrano nulla con l'avanzamento tecnologico, ma è solo un movimento commerciale. Inviterei a pensare cose è il filtro "antiparticolato", che in alcuni modelli si limita a bruciare le particelle di smog facendole diventare solamente più fini, più sottili di modo che possano annidarsi ancora più subdolamente nei polmoni e minare meglio il fisico.
Questo NON è tecnologia. Sono solo fregature.

Per l'ABS il discorso è differente.
 
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