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FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?
4584739
4584739 Inviato: 27 Mag 2008 19:22
 

geko79 ha scritto:
che io sappia nella 2008 il motore è a 16valvole e non più a 20 come nel 2007


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
News dell'ultim'ora !!!!
 
4585078
4585078 Inviato: 27 Mag 2008 19:48
 

Ma nn diciamo cretinate!! Il motore e' il solito 5 valvole.
 
4586808
4586808 Inviato: 27 Mag 2008 21:44
 

Siki, sicuramente abbiamo stili di guida differenti e le sensazioni sono differenti, ma ricordo benissimo quando l'ho presa (maggio 2007) e scendevo da un 600 4 cilindri con corona +2 denti, il mio pensiero è stato: questa moto è morta ai bassi!
Sarò stato sfigato io? ...non lo so, ma so solo che la sentivo assolutamente morta fino ai 5000 giri. Il mecca ha modificato i valori CO ed è nettamente migliorata, in più col pignone -1 è ancora più reattiva ed ora la spinta ai bassi la sento bene per un 4 cilindri.

Sti motori danno il meglio agli alti regimi ed è logico che ai bassi tentennano, ma c'è anche da dire che è un mille con quasi 150cv ed è per questo che il "gap" si sente di meno, ma è anche questione di sensazioni e per me è stata... è morta ai bassi.

La tua è tutta originale con i valori CO originali?
 
4587679
4587679 Inviato: 27 Mag 2008 22:27
 

ciao Giro, oltre la 600 ke avevi prima e la fz1 ke moto hai guidato? Cioè vorrei sapere come sono le moto ke vanno forte ai bassi, si impennano a 2000 giri anke di sesta? Solo x curiosità non x altro...
 
4589181
4589181 Inviato: 28 Mag 2008 2:28
 

è inutile che ironizzi sulle sensazioni che ho avuto IO ed è inutile che ti dica le moto che ho portato.
Non mai detto che il motore cede, non ho mai detto che in 6ª a 2000 giri non riprende, non ho mai detto che è un difetto l'essere povera ai bassi.

Ho solamente fatto un paragone tra un 600 e questa, appena presa! vuoi che era legata, vuoi che mi aspettavo di più, vuoi che sono stato sfigato, fatto sta che ho sentito il buco di erogazione fino all'entrata in coppia, c'era troppo dislivello di potenza, ma ora l'erogazione è lineare... e mi piace così... e va decisamente più forte ai bassi del 600.
Non l'ho confrontata con un 1000 da 2,2 secondi e nemmeno con un bicilindrico, l'ho confrontata con un 600 ed è quella la sensazione che ho avuto. Chiaro ora?
...se tu hai avuto, fin da subito, un'erogazione lineare ed i bassi ti hanno soddisfatto... beh... sono contento per te! ...ma rispetta anche i pensieri e le sensazioni degli altri.

Ciao
 
4589535
4589535 Inviato: 28 Mag 2008 8:56
 

Diciamo che una volta sceso da un 600 4 cilindri (mia esperienza personale) la differenza la noti dai 4000 giri in su dove il motore sale di regime con un altra forza e basta cambiare a 6/7000 per andare già abbastanza veloce...mentre con il 600 per arrivare alla stessa velocità (e comunque in modo molto meno brusco) devi spingerlo fino a quasi 10000 giri. L'unica situazione dove effettivamente l'erogazione, ma più che altro le marce veramente lunghe, danno un pò fastidio è in salita...qui anchio vorrei un motore un pò più pronto sotto i 6000 giri, più che altro perchè è difficile tenerlo sopra quel regime se la strada diventa stretta!
Alla fine comunque è solo una questione di abitudine...nel senso che appena sceso da una moto meno potente ti sembra di volare in qualsiasi situazione, dopo un pò inizi a notare che ai bassi spinge meno che in alto e vorresti sempre di più...di sicuro comunque nessuno desidererebbe più potenza in alto! icon_biggrin.gif
 
4591155
4591155 Inviato: 28 Mag 2008 12:17
 

Ciao Giro, chiariamo un poco il concetto: nel messaggio di ieri nn volevo affermare che la nostra moto e' un portento ai bassi regimi e che spinge come una Hayabusa, ma solamente rimarcare come sia possibile riprendere senza tentennamenti fin sotto i 2000 giri indicati. Poi nn sono d'accordo sul paragone con un 600cc: io spesso guido un'R6 '07 e sotto i 6000 la devi prendere a calci x farla ripartire in VI, apri senti rumore ma rimani lì. Nn dimenticare poi che l'FZ1 ha una rapportatura decisamente lunga e per di più rispetto al motore dell'R1 noi abbiamo V e ancor di più la VI ulteriormente allungate. Se ci aggiungi le altre modifiche fatte dalla casa x addolcire l'erogazione, ecco che nn puoi pretendere che riprenda come una Triple da 2000giri........ Però, almeno la mia, se nn fosse x un buco d'erogazione sui 2800/3000 giri che ho sempre lamentato, e' molto lineare nel salire ed anzi dai 3200 in poi spinge con decisione e senza più flessioni. Certo, nella guida race nn devi scendere sotto i 6000 ma e' un 4 cilindri e questo e' fisiologico.
Ora, negli ultimi anni ho guidato un sacco di moto, e quelle capaci di riprese brucianti fin dai regimi più bassi nn sono poi molte: Hayabusa, Speed,BMW K1200R, Benelli TNT, Raptor 1000(che moto!!) e Suzuki Gsx-r K5/6; le prime quattro sono oversize e nn contano e le altre due hanno motori con cui la Suzuki a raggiunto la quadratura del cerchio in fatto di prestazioni(il 1000 bicilindrico in conf std riprendeva liscio da 1500giri icon_eek.gif icon_eek.gif, provatelo a fare con Ducati o Aprilia e vedete che succede..). A conti fatti L'FZ1 nn se la cave niente male, e più di tutte le altre,K5 esclusa, può contare su un allungo imperioso e travolgente che ti consente di toglierti dalla scia tanti ma tanti concorrenti........manico permettendo, e' chiaro icon_wink.gif
comunque la mia e' ottimizzata con terminale Leovince Gp-style, filtro aria BMC, volano YEC x R1 e ceramic power liquid bike, oltre ad un ottimo olio motore. I valori di CO, 16 34 34 16 ma nn sono definitivi.
 
4591572
4591572 Inviato: 28 Mag 2008 13:04
 

Siki ha scritto:
ma solamente rimarcare come sia possibile riprendere senza tentennamenti fin sotto i 2000 giri indicati.

ma anch'io dico che non tentenna proprio perchè è molto potente, riprende in qualsiasi marcia in tutte le situazioni
Siki ha scritto:
Poi nn sono d'accordo sul paragone con un 600cc:
io spesso guido un'R6 '07 e sotto i 6000 la devi prendere a calci x farla ripartire in VI, apri senti rumore ma rimani lì.

generalmente non si può fare, ma anche tu lo hai fatto portando una R6 e dicendo che la devi prendere a calci icon_wink.gif
Siki ha scritto:
Nn dimenticare poi che l'FZ1 ha una rapportatura decisamente lunga e per di più rispetto al motore dell'R1 noi abbiamo V e ancor di più la VI ulteriormente allungate. Se ci aggiungi le altre modifiche fatte dalla casa x addolcire l'erogazione

Infatti proprio a causa della rapportatura lunga e dell'erogazione addolcita che mi ha dato quella sensazione di buco fino ai 5000 giri.
Il 600 era una semplice Fornet con corona +2 e sicuramente grazie ai rapporti primari più corti ed un'erogazione più lineare già di fabbrica mi ha dato la sensazione che ho scritto.
Un'altra differenza l'ho notata in partenza da fermo, il 600 scattava di più rispetto a questa con pignone -1, la sentivo (ora ho perso un po' i ricordi del 600) ogni volta che partivo sulla rampa del mio garage.

Non pretendo partenze brucianti, ma sono stato spiacevolmente colpito da questa cosa appena presa, ora ho risolto e mi trovo benissimo.
Siki ha scritto:
I valori di CO, 16 34 34 16 ma nn sono definitivi.
per quel buco dovresti abbassarli, prova 7 9 9 7... se li provi fammi sapere come vanno icon_smile.gif
 
4591683
4591683 Inviato: 28 Mag 2008 13:17
 

Oggi pomeriggio li proverò, ma nn vorrei smagrirla troppo. I valori che mi avevi dato tempo fa(6 4 4 6) a moto std erano ottimi.....
comunque se vuoi farla diventare una bestia ci vuolu la guarnizione testata dell'R1: ti riporta la compressione a 12.5:1 e con una power poi hai un missile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif Ma a fronte dei 57 euro di guarnizione, la manodopera arriva quasi a 1000 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif
 
4595445
4595445 Inviato: 28 Mag 2008 18:37
 

Ehi Giro non volevo ironizzare è solo ke tu dici "morta" dopo essere sceso da una 600... posso capire ke non sia la moto + potente ai bassi ma morta proprio morta significa ke non tira proprio. Dai comunque non te la prendere ti voglio bene icon_biggrin.gif
comunque toglietemi una curiosità riguarda la triple, quella di mio cugino ke è del 2003 quindi la 955 e molto meno potente dell'attuale triple?
 
4595835
4595835 Inviato: 28 Mag 2008 19:14
 

una moto che ai bassi fa il suo dovere come tutte le 4 cilindri..
ai medi s'incazza e inizia a ringhiare(e gia' si capisce di che pasta e' fatta) fino a scatenarsi con un urlo
davvero poderoso che dire rabbioso e sminuire la sua natura e la spinta e' adrenalinica...
e' davvero molto gustosa nella guida e il sound delle 20bambole
e' unico...premetto la mia e' in configurazione std e non credo cambiero' una virgola per un bel po'....
quando l'acquistai non avevo dubbi...ma si sa l'entusiasmo iniziale puo' svanire col tempo perche' ci si abitua, o per fattori non proprio definibili,
credo che molti l'hanno provato con qualche moto posseduta...
e se dopo un anno non mi viene voglia di metter mani alle sue prestazioni
la dice lunga sul pacchetto cosi' com'e',quando mi gustera' meno so' che il range da sfruttare e' ancora molto ....
chissa' se il calabrone appena uscito cosi' decantato ai bassi e' piu' corposo dell'fz1..cosi' come si diceva della zetona . icon_eek.gif
ma tutta sta differenza a mio avviso non c'e'...
ma ai medi/alti e in all'ungo si sente eccome la differenza icon_biggrin.gif
 
4611140
4611140 Inviato: 30 Mag 2008 2:34
 

salve ragazzi.. da premettere ke x me qst è la prima moto e non ho provato molte altre moto se non un paio di 600cc..

innanzi tutto da qnd l'ho comprata ke aveva 3600 km, ad oggi ke ne ho 10500, la moto è cambiata un bel pò..
inoltre è vero, è un pò vuota ai bassi.. ma qst mi ha aiutato all'inizio ad impararla.. se no ad ogni accellerata puoi fare le capriole.. icon_twisted.gif

da poco ho montato lo scarico Mivv GP ed all'inizio ai bassi era ancora più svagliata.. ovviamente togliendo il kat questo era il risultato..
poi provai a variare il Co, aumentando di 20 punti ogni cilindro.. ho camminato x una settimana e notavo ke era inutilmente grassa fino a 3000 giri x poi svegliarsi ed esplodere ai medio alti..
la settimana scorsa ho diminuito i valori di 10 punti.. quindi dalla configurazione originale, 10 punti in più a tutti i cilindri.. devo dire ke adesso la moto va a cannone, dai 1500 ai 3500 in prima marcia la gomma tende a pattinare.. poi lieve flessione di coppia e dai 5000 la solita salita di potenza della mappatura preimpostata nella centralina..

inoltre non scoppietta più come prima in stile "mitragliate.."

comunque x essere precisi, il Co ce l'ho impostato così: 5 30 30 12

il mio consiglio è, qnd si varia il Co, di camminare almeno x una settimana prima di valutarne la differenza.. inoltre di non cambiare le differenze numeriche tra un cilindro e l'altro..

cioè di aumentare in dosi uguali x tutti i cilindri e di non scendere mai SOTTO la configurazione originale..

comunque non voglio manco immaginare come possa volare una FZ1 con scarico, filtro, pignone -1 e centralina con mappatura come si deve..

sarà la naked più forte e cattiva in assoluto.. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4618253
4618253 Inviato: 30 Mag 2008 19:31
 

Leggendo qua e là, sono venuto a coscenza di un importante particolare sulla possibilità di variare la carburazione tramite la variazione del CO dal cruscotto: pare, e sottolineo pare, che un punto di CO valga lo 0.036% di carburazione e quindi x ottenere davvero qualcosa si deve variarlo di molto punti; e comunque la centralina da un certo num di giri in poi ignora i dati inseriti x seguire la mappatura originale della fabbrica. Ora, la cosa più importante sarebbe sapere fino a quale regime si può intervenire dal cruscotto: se fosse fino a 2000 giri(come si dice....) mi sembra abb inutile stare a smanettare col display x nn cambiare nulla o quasi e solo al minimo o poco più; se invece i valori influenzano la carburazione fino a 3/4000 giri la cosa assume un'altra valenza........
Vidarem icon_mrgreen.gif
 
4621731
4621731 Inviato: 31 Mag 2008 1:24
 

Vediamo quello che ci si vuole aspettare da questa moto. Se la prendiamo perchè ci piace e per fare del turismo a medio/lungo raqgio ma parlo di turismo quindi velocità 130/150 km/h sempre in sesta è capace di portarti a CapoNord. Se poi ci aspettiamo una brucia semafori, effettivamente non lo è.. ma anche i suoi 120/130 di prima non sono pochi, poi con qulache buona modificha che fino a questo punto ti è stata suggerita hai aggirato l'ostacolo e sei pronto per la pista.

Ad oggi la mia FZ1 è completamente originale, salvo puntale e sella nuova pià comoda e ho tolto quell'orribile porta targa, in futuro probabilmente sostiuirò il terminale.. ma non è così urgente, quello orgiginale non mi convince del tutto e poi vorrei avere più sound nel traffico, e la moto respira sicuaramente meglio.

In ogni caso non la cambierei con un'altra ad oggi, ne sono molto soddisfatto.

Spero che con i consigli appresi risolvi i tuoi problemi e porti la tua moto alle tue esigenze.
 
4622483
4622483 Inviato: 31 Mag 2008 11:08
 

Cento40 ha scritto:
Vediamo quello che ci si vuole aspettare da questa moto. Se la prendiamo perchè ci piace e per fare del turismo a medio/lungo raqgio ma parlo di turismo quindi velocità 130/150 km/h sempre in sesta è capace di portarti a CapoNord. Se poi ci aspettiamo una brucia semafori, effettivamente non lo è.. ma anche i suoi 120/130 di prima non sono pochi, poi con qulache buona modificha che fino a questo punto ti è stata suggerita hai aggirato l'ostacolo e sei pronto per la pista.

Ad oggi la mia FZ1 è completamente originale, salvo puntale e sella nuova pià comoda e ho tolto quell'orribile porta targa, in futuro probabilmente sostiuirò il terminale.. ma non è così urgente, quello orgiginale non mi convince del tutto e poi vorrei avere più sound nel traffico, e la moto respira sicuaramente meglio.

In ogni caso non la cambierei con un'altra ad oggi, ne sono molto soddisfatto.

Spero che con i consigli appresi risolvi i tuoi problemi e porti la tua moto alle tue esigenze.

e' una bruciasemofori icon_asd.gifa mio parere....ha un ottima acc..
la mia di tachimetro in prima fa 146/9
ed e' originale....vorrei sapere se e' il mio tachimetro cosi' sballato o il dato120/130 e' puramente indicativo..ci sono 20/30 km/h in piu' e non sono pochi
 
4623051
4623051 Inviato: 31 Mag 2008 12:43
 

Puramente indicativo.. non parlavo della zona rossa senza stressare troppo il motore, direi che 145 e passa sono reali in zona rossa icon_wink.gif ma povero motore icon_biggrin.gif
 
4623238
4623238 Inviato: 31 Mag 2008 13:07
 

una volta toccai i 144 in prima..

comunque volevo precisare ke fino a 4000 giri si può modificare la mappa dal display.. xkè poi dai 4000 ai 5000 giri subentra progressivamente quella preistallata della centralina elettronica..

infatti qualsiasi valore gli dai al Co, sentirai sempre un piccolo "buco" tra i 4000 ed i 5000 giri..

comunque sia, credo ke a livello di motore, la FZ1 sia una delle migliori naked se non la migliore, almeno x me.. ma non tanto in configurazione originale..
a me piace il suo stile "dragster", cosa ke una Z1000 o una Speed Triple non potranno mai fare..
xkè se con poche modifiche si disolve il problema della grinta ai bassi, o meglio dei rapporti lunghi, ti restano sempre quei 20 (almeno....) cavalli in più ke le altre non avranno mai.. se non con radicali modifiche..
 
4626455
4626455 Inviato: 31 Mag 2008 21:44
 

Mario_FZ1 ha scritto:

infatti qualsiasi valore gli dai al Co, sentirai sempre un piccolo "buco" tra i 4000 ed i 5000 giri..

il piacere devi farmelo dai icon_biggrin.gif
provi questi valori 7 9 9 7 e mi dici se senti ancora quel buco?

dai dai fammi sapere icon_smile.gif
 
4627427
4627427 Inviato: 1 Giu 2008 3:07
 

La mia tra 4 e 5000 giri e' già un missile. Il buco e' prima, tra 2600 e 3000 giri e qualsiasi valore imposti nn sparisce, magari si attenua un pochino ma nn sparisce..... Forse con una centralina aggiuntiva si ottiene di più ma nn ne sono sicuro; mi informerò.
 
4632485
4632485 Inviato: 2 Giu 2008 0:26
 

Citazione:
il piacere devi farmelo dai icon_biggrin.gif
provi questi valori 7 9 9 7 e mi dici se senti ancora quel buco?

dai dai fammi sapere icon_smile.gif

questi numeri te li da qlc cartomante? icon_asd.gif

comunque non mi viene di smagrire a capoccia il 2° ed il 3° cilindro..

inoltre così come va adesso mi piace, l'effetto on-off intorno ai 5000 giri sembra diminuito..

comunque se mi trovo a smanettare seguirò i tuoi "numeri" x provare.. icon_wink.gif
 
4632738
4632738 Inviato: 2 Giu 2008 2:50
 

me li ha impostati il mecca e tutt'ora li uso... quando hai tempo provali e fammi sapere se hai ancora quel buco icon_wink.gif
 
4633052
4633052 Inviato: 2 Giu 2008 9:55
 

cingo ha scritto:
una moto che ai bassi fa il suo dovere come tutte le 4 cilindri...


Quoto icon_wink.gif

Presa sabato, dopo un mese trascorso a postare in questo topic e a cercare altre notizie in rete.
Ne avevo provato una 2006 e non avevo notato il vuoto ai bassi, ma un po di on-off. La mia è una 2007 nuova e dai primi Km si capisce che ha una potenza mostruosa e coppia da vendere (alla faccia dei numeri delle riviste) quasi come la speed che apre solo un po prima (3500 giri contro 4500 giri) ma soprattutto ha un'accelerazione-decelerazione abbastanza fluida (on-off quasi assente).
 
4633634
4633634 Inviato: 2 Giu 2008 11:41
 

Ieri mi sono sciroppato 300km in giro x i passi abruzzesi, percorrendo anke strade piuttosto strette, molto più adatte ad un motard: insomma, se nn si cerca un ritmo da qualifica, si esce dai tornanti da 30-35km/h benissimo in terza ed anzi il buchetto d'erogazione sui 2600giri ti permette di aprire il gas a metà curva ritrovandoti a moto dritta oltre i 3000, dove almeno la mia poi parte decisa. Il tutto con valori di CO di 6 8 8 6 che ho impostato a metà giro dopo aver fatto i primi 100km con i valori 5 30 30 12: con i primi valori la moto e' più fluida ai bassi, più reattiva. Ingrassandola, al tocco del gas sembra più piena e pure il rumore più corposo, ma il tachimetro nn sale con la stessa enfasi col contagiri bello pigro dai 2600 ai 3100. Credo di essere arrivato al mio setting definitivo.
 
4634038
4634038 Inviato: 2 Giu 2008 12:20
 

bisogna anke vedere se la moto è originale o no.. io monto uno scarico Mivv GP in carbonio.. quindi uno scarico molto aperto..
è logico ke ho dovuto ingrassarla x recuperare ai bassi..

comunque ieri io mi son fatto 520 km.. tutto il Cilento..

e ad ogni uscita di curva dovevo spalancare con attenzione..
 
4634397
4634397 Inviato: 2 Giu 2008 12:54
 

Io ho il Leovince Gp-style......molto molto libero pure col db-killer icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4635586
4635586 Inviato: 2 Giu 2008 14:27
 

Mario_FZ1 ha scritto:
bisogna anke vedere se la moto è originale o no.. io monto uno scarico Mivv GP in carbonio.. quindi uno scarico molto aperto..
è logico ke ho dovuto ingrassarla x recuperare ai bassi..

anch'io monto il terminale (g&g) e filtro aria bmc... però... si è logico ingrassarla, ma se è già grassa di default?
Prova quei valori quando hai tempo e fammi sapere le tue impressioni, se dici che hai il buco ed è già potente ai bassi, rimmarrai sbalordito da quello che può fare sta moto... ai bassi (leggi anche di siki) icon_wink.gif
Ad ogni uscita di curva non riesci nemmeno a "spalancare con attenzione" eheheheh icon_mrgreen.gif
 
5001722
5001722 Inviato: 4 Lug 2008 18:09
 

qualcuno di voi che monta un mivv gp su fz1???
di quanto avete aumentato i Co??? ringrazio in anticipo
 
5003329
5003329 Inviato: 4 Lug 2008 20:49
 

mattimatti ha scritto:
qualcuno di voi che monta un mivv gp su fz1???
di quanto avete aumentato i Co??? ringrazio in anticipo


Ecco, ti avviso, adesso arriva Giro e ti dira' di abbassarli a 6 4 4 6 icon_surprised.gif
Beh, che dire.. stamattina ho messo i valori che mi ha suggerito, regolato il minimo e effettivamente, tra tangenziale e un po' di strada dritta direi che va benone.
Devo solo testarla tra le curve e controllare se la temperatura di esercizio varia, ma sono fiducioso per ora.

Per il CO direi che ti conviene comunque provare un po' di setting per vedere quale ti piace di piu'.
Ognuno ha dei pro e dei contro secondo me e quindi non c'e' un valore assoluto.

Alcuni lo hanno messo a 30 50 50 30, altri a 6 4 4 6, quindi cio' ti fa capire che alla fine non si sconvolge la carburazione.

Prova prova e poi ci dici i tuoi valori ottimali icon_wink.gif

@giro & Siki: Ho detto bene? icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
5004078
5004078 Inviato: 4 Lug 2008 22:24
 

6 4 4 6 sono i valori per moto originale icon_wink.gif

attualmente con scarico e filtro ho settato 8 6 6 8 icon_mrgreen.gif
 
5004336
5004336 Inviato: 4 Lug 2008 22:54
 

-Giro- ha scritto:
6 4 4 6 sono i valori per moto originale icon_wink.gif

attualmente con scarico e filtro ho settato 8 6 6 8 icon_mrgreen.gif


Uffa, non ne azzecco una icon_biggrin.gif
Per il solo scarico allora cosa metto?
Ma.. il filtro vale la pena metterlo avendo cambiato lo scarico? si sente o e' solo per praticare un po' di sano tuning ? icon_biggrin.gif
 
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