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FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?
840424
840424 Inviato: 11 Nov 2006 11:36
Oggetto: FZ1 - è davvero povera ai bassi? Soluzioni?
 

A gennaio dovrei ordinare la FZ1 2007, ormai sono convinto, mi piace proprio tanto, ero indeciso tra questa, nuova r1200r bwm e speed triple, ma alla fine la FZ1 mi sembra più completa e adatta alle mie esigenze.

Premetto che avevo una Hornet 900 e mi piaceva molto ma ormai avevo voglia di cambiare.

Sono solo un po' perplesso per le recensioni che ho letto e che dicono sia un po' povera ai bassi regimi, su motociclismo ho testualmente letto che "è molto meno pronta proprio di una Hornet 900" e per me, onestamente, la coppia ai bassi regimi è proprio il massimo per una nuda!

Insomma chiedo a voi che l'avete, è veramente così questa FZ1?
Ci sono modi per renderla più pronta ai bassi? Che modifiche si possono fare?
Pignone da 16 risolve? Cambiare lo scarico? E la Power Commander?
Aiutatemi vi prego.
 
841837
841837 Inviato: 11 Nov 2006 19:52
 

.... atomo 73 ho cercato di rispondere alle tue domande nell'altro topic e cioé quello intitolato : Corona e pignone, l'odissea per il Dott. Jekyll continua
 
841947
841947 Inviato: 11 Nov 2006 20:49
 

ciao atomo devo dire ottima scelta l'fz1 è una gran moto marce un po lunghe ma già con un dente in meno al pignone cambia la musica se poi ne togli due icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ti assicuro in accelerazione è seconda a poche e.....devo ancora trovarle
 
843896
843896 Inviato: 12 Nov 2006 17:40
Oggetto: Re: FZ1, è davvero povera ai bassi? Soluzioni?
 

atomo73 ha scritto:
A gennaio dovrei ordinare la FZ1 2007, ormai sono convinto, mi piace proprio tanto, ero indeciso tra questa, nuova r1200r bwm e speed triple, ma alla fine la FZ1 mi sembra più completa e adatta alle mie esigenze.

Premetto che avevo una Hornet 900 e mi piaceva molto ma ormai avevo voglia di cambiare.

Sono solo un po' perplesso per le recensioni che ho letto e che dicono sia un po' povera ai bassi regimi, su motociclismo ho testualmente letto che "è molto meno pronta proprio di una Hornet 900" e per me, onestamente, la coppia ai bassi regimi è proprio il massimo per una nuda!

Insomma chiedo a voi che l'avete, è veramente così questa FZ1?
Ci sono modi per renderla più pronta ai bassi? Che modifiche si possono fare?
Pignone da 16 risolve? Cambiare lo scarico? E la Power Commander?
Aiutatemi vi prego.
Io non capisco questa voglia smisurata di coppia ai bassi...comprati un bicilindrico!!Con piccole modifiche,tipo pignone da 16,la moto è più pronta, ma rimane un 4 cilindri che per dna esprime il meglio di sé ai medio-alti regimi..poi con soldi alla mano potrai tirare fuori il meglio anche ai regimi più bassi..ma rimane un 4 cil..a me piace!!
 
844201
844201 Inviato: 12 Nov 2006 19:11
 

Infatti, non ha senso pretendere una guida da motard con una quadricilindrica.. Se vuoi coppia ai bassi comprati un monster 900 a carburatori icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
845926
845926 Inviato: 13 Nov 2006 12:26
 

omar_ita ha scritto:
Infatti, non ha senso pretendere una guida da motard con una quadricilindrica.. Se vuoi coppia ai bassi comprati un monster 900 a carburatori icon_eek.gif icon_biggrin.gif



ragazzi non è che io stia cercando una bruciasemafori a tutti i costi, ma la prontezza della hornet 900 non mi dispiaceva e secondo me questo genere di moto deve avere reattività proprio ai bassi e medi, quindi mi chiedevo se in città devi fare un sorpasso magari pure di emergenza se ti ritrovavi un polmone in mezzo le mani oppure no, tutto qui icon_wink.gif
 
846990
846990 Inviato: 13 Nov 2006 16:56
 

anche io avevo una hornet 900 e sono passato alla fz1. Sinceramente tutta questa differenza di tiro ai bassi io non la vedo.
ok, la honda come sensazione è un po' più "elettrica" come erogazione ma per il resto non la rimpiagerai davvero......forse la rimpiangerà solo l'eventuale passeggero
 
849575
849575 Inviato: 14 Nov 2006 10:26
 

Norman ha scritto:
anche io avevo una hornet 900 e sono passato alla fz1. Sinceramente tutta questa differenza di tiro ai bassi io non la vedo.
ok, la honda come sensazione è un po' più "elettrica" come erogazione ma per il resto non la rimpiagerai davvero......forse la rimpiangerà solo l'eventuale passeggero


ti ringrazio, mi tranquillizza, anche se non tranquillizza la mia ragazza quello che hai detto icon_smile.gif
è molto più scomoda per il passeggero?
 
849939
849939 Inviato: 14 Nov 2006 12:28
 

Decisamente più scomoda...
tieni presente che è un continuo fare avanti/indietro per la zavorrina se non si tiene al serbatoio!! icon_confused.gif
La mia, una volta, ho rischiato di perderla dopo aver tirato un pochino la prima... icon_twisted.gif
 
849952
849952 Inviato: 14 Nov 2006 12:31
Oggetto: ...
 

...allora la FZ1 in configurazione originale è un po vuoaa sotto i 4000...ma vuota rispetto a un 4 cilindri tipo GSX r1000...ma va mooolto di pù di una H900 da cui provengo anche io...poi io ho tolto lo scarico originale e ho messo un mivv gp...e filtro aria la moto ora va di brutto anche sotto...ti assicuro...è una vera goduria ...per la zavorrina concordo in pieno con quanto detto fino ad ora!!!...purtroppo!
 
850315
850315 Inviato: 14 Nov 2006 14:13
 

Anch'io avevo lo stesso dubbio in quanto leggevo spesso che la moto è vuota ai bassi! esteticamente però mi piaceva troppo e l'ho comprata.
Sono rimasto piacevolmennte sorpreso non è per niente vuota, chiaramente non è un missile ma si difende bene!!!
icon_lol.gif
 
853254
853254 Inviato: 15 Nov 2006 10:36
 

peraltro, se si confrontano i tempi in ripresa della FZ1 con le altre moto, anche le più blasonate bicilindriche, le suona sonoramente a tutte.....se fosse così vuota la ripresa in VI sarebbe scarsa....
 
854234
854234 Inviato: 15 Nov 2006 16:16
 

Norman ha scritto:
peraltro, se si confrontano i tempi in ripresa della FZ1 con le altre moto, anche le più blasonate bicilindriche, le suona sonoramente a tutte.....se fosse così vuota la ripresa in VI sarebbe scarsa....



è vero questo lo avevo natato anche io!
tanto me la compro lo stesso icon_biggrin.gif
 
857606
857606 Inviato: 16 Nov 2006 17:54
 

atomo73 ha scritto:
omar_ita ha scritto:
Infatti, non ha senso pretendere una guida da motard con una quadricilindrica.. Se vuoi coppia ai bassi comprati un monster 900 a carburatori icon_eek.gif icon_biggrin.gif



ragazzi non è che io stia cercando una bruciasemafori a tutti i costi, ma la prontezza della hornet 900 non mi dispiaceva e secondo me questo genere di moto deve avere reattività proprio ai bassi e medi, quindi mi chiedevo se in città devi fare un sorpasso magari pure di emergenza se ti ritrovavi un polmone in mezzo le mani oppure no, tutto qui icon_wink.gif
Allora ripeto se vuoi bruciare i semafori lo puoi fare alla grande con l'FZ1,il concetto sta nel fatto che è e rimane 4 cilindri ma per tirare forte veramente devi raggiungere almeno 5000 giri..su in moto di credo giugno o luglio 06, la FZ1 batte sia in lungo che nei primi 400 mt moto del calibro di aprilia tuono, monster s4r, morini corsaro tutte 2 cilindri;il problema sta nel fatto che non ti specificano a quanti giri era l'FZ1 rispetto alle altre..non so se sono stato chiaro..
 
863187
863187 Inviato: 18 Nov 2006 15:53
 

prudito ha scritto:
atomo73 ha scritto:
omar_ita ha scritto:
Infatti, non ha senso pretendere una guida da motard con una quadricilindrica.. Se vuoi coppia ai bassi comprati un monster 900 a carburatori icon_eek.gif icon_biggrin.gif



ragazzi non è che io stia cercando una bruciasemafori a tutti i costi, ma la prontezza della hornet 900 non mi dispiaceva e secondo me questo genere di moto deve avere reattività proprio ai bassi e medi, quindi mi chiedevo se in città devi fare un sorpasso magari pure di emergenza se ti ritrovavi un polmone in mezzo le mani oppure no, tutto qui icon_wink.gif
Allora ripeto se vuoi bruciare i semafori lo puoi fare alla grande con l'FZ1,il concetto sta nel fatto che è e rimane 4 cilindri ma per tirare forte veramente devi raggiungere almeno 5000 giri..su in moto di credo giugno o luglio 06, la FZ1 batte sia in lungo che nei primi 400 mt moto del calibro di aprilia tuono, monster s4r, morini corsaro tutte 2 cilindri;il problema sta nel fatto che non ti specificano a quanti giri era l'FZ1 rispetto alle altre..non so se sono stato chiaro..


sisi chiarissimo e ti ringrazio.
vabbè tanto tra due mesi la ordino, poi si vedrà, al limite farò qualche piccola modifica, sto aspettando di capire questo power commander se è veramente una svolta come alcuni dicono.
 
863677
863677 Inviato: 18 Nov 2006 19:30
 

Ciao atomo 73, come ti dicevo, anch'io prima di montare il pignone da 15 denti ero soddisfatto della moto ma non soddisfattissimo. Poi grazie agli amici di tingavert mi sono orientato sulla modifica e ti assicuro che con quello che mi è costato (13 euro se non ricordo male) e quello che ho ottenuto (una moto bestiale che spinge come una dannata già da 2500 giri) ........ te la consiglio vivissimamente !!!!! Io ho cominciato da lì e sono soddisfattissimo. Ora la ricomprerei altre 100 volte icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
975464
975464 Inviato: 21 Dic 2006 18:32
 

Dott-Jekyll ha scritto:
Ciao atomo 73, come ti dicevo, anch'io prima di montare il pignone da 15 denti ero soddisfatto della moto ma non soddisfattissimo. Poi grazie agli amici di tingavert mi sono orientato sulla modifica e ti assicuro che con quello che mi è costato (13 euro se non ricordo male) e quello che ho ottenuto (una moto bestiale che spinge come una dannata già da 2500 giri) ........ te la consiglio vivissimamente !!!!! Io ho cominciato da lì e sono soddisfattissimo. Ora la ricomprerei altre 100 volte icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif



grazie icon_smile.gif
cmq io mi orienterò di più su una corona un pochino più grande, e vedrò un po'!
 
976434
976434 Inviato: 21 Dic 2006 22:22
 

Facci però sapere come ti sei trovato
 
976732
976732 Inviato: 22 Dic 2006 0:20
 

Dott-Jekyll ha scritto:
Ciao atomo 73, come ti dicevo, anch'io prima di montare il pignone da 15 denti ero soddisfatto della moto ma non soddisfattissimo. Poi grazie agli amici di tingavert mi sono orientato sulla modifica e ti assicuro che con quello che mi è costato (13 euro se non ricordo male) e quello che ho ottenuto (una moto bestiale che spinge come una dannata già da 2500 giri) ........ te la consiglio vivissimamente !!!!! Io ho cominciato da lì e sono soddisfattissimo. Ora la ricomprerei altre 100 volte icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Con lo scarto al tachimetro come avete risolto ?
 
977779
977779 Inviato: 22 Dic 2006 14:01
 

Io i rapporti non so se li accorcero' ma c'è sempre lo yellow box (lo avevo sulla moto precedente) o lo speedohealer icon_wink.gif
 
978071
978071 Inviato: 22 Dic 2006 15:09
 

micort1 ha scritto:
Io i rapporti non so se li accorcero' ma c'è sempre lo yellow box (lo avevo sulla moto precedente) o lo speedohealer icon_wink.gif

Ma è semplice da usare, ho letto le istruzioni e sembra ostico icon_cry.gif
 
978079
978079 Inviato: 22 Dic 2006 15:11
 

Da usare è facilissimo, il problema è montarlo icon_biggrin.gif
 
978362
978362 Inviato: 22 Dic 2006 16:33
 

aziodale ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
Ciao atomo 73, come ti dicevo, anch'io prima di montare il pignone da 15 denti ero soddisfatto della moto ma non soddisfattissimo. Poi grazie agli amici di tingavert mi sono orientato sulla modifica e ti assicuro che con quello che mi è costato (13 euro se non ricordo male) e quello che ho ottenuto (una moto bestiale che spinge come una dannata già da 2500 giri) ........ te la consiglio vivissimamente !!!!! Io ho cominciato da lì e sono soddisfattissimo. Ora la ricomprerei altre 100 volte icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif


Con lo scarto al tachimetro come avete risolto ?
Purtroppo ancora nessuna soluzione, aziodale
 
978367
978367 Inviato: 22 Dic 2006 16:34
 

micort1 ha scritto:
Io i rapporti non so se li accorcero' ma c'è sempre lo yellow box (lo avevo sulla moto precedente) o lo speedohealer icon_wink.gif
Di che si tratta precisamente ???
 
978420
978420 Inviato: 22 Dic 2006 16:50
 

Correttori della lettura del contakm icon_wink.gif
Guarda i rispettivi siti (basta cercare su google speedohealer per es.) icon_biggrin.gif


Sul sito dello speedohealer c'è pure una sorta di computer per calcolare di quanto si accorciano/allungano i rapporti modificando la corona o il pignone o entrambi icon_eek.gif
 
978554
978554 Inviato: 22 Dic 2006 17:31
 

micort1 ha scritto:
Correttori della lettura del contakm icon_wink.gif
Guarda i rispettivi siti (basta cercare su google speedohealer per es.) icon_biggrin.gif


Sul sito dello speedohealer c'è pure una sorta di computer per calcolare di quanto si accorciano/allungano i rapporti modificando la corona o il pignone o entrambi icon_eek.gif
grazie micort1, lo farò subito
 
978615
978615 Inviato: 22 Dic 2006 17:51
 

Ho trovato qualcosa ma come funziona esattamente ??? Cioé come posso correggere lo scarto al tachimetro ???
 
978747
978747 Inviato: 22 Dic 2006 18:33
 

Lo yellow box (parlo di questo perchè lo conosco) viene collegato di fatto tra il sensore del contakm ed il contakm stesso (ed alla batteria) ed agisce modificando il segnale del sensore in maniera regolabile icon_biggrin.gif
.
Ad esempio prima avevo l'hornet 600 ed avevo montato una corona +2 denti, da calcoli vari (copiati) risultava che la modifica era del 4,7% e quindi avevo regolato lo yellow box su -5% in modo da mantenere la lettura corretta (+ o -) del contakm e soprattutto dell'oddometro icon_eek.gif .

Altro metodo di regolazione empirico è quello di percorrere una strada che abbia segnati i km percorsi e vedere la differenza rispetto a quelli segnati. Da lì effettuare la correzione icon_eek.gif icon_eek.gif .

Insomma è meno complicato di quello che sembra. Pero' non sono stato capace di montarlo icon_confused.gif icon_redface.gif .
 
978759
978759 Inviato: 22 Dic 2006 18:36
 

micort1 ha scritto:
Lo yellow box (parlo di questo perchè lo conosco) viene collegato di fatto tra il sensore del contakm ed il contakm stesso (ed alla batteria) ed agisce modificando il segnale del sensore in maniera regolabile icon_biggrin.gif
.
Ad esempio prima avevo l'hornet 600 ed avevo montato una corona +2 denti, da calcoli vari (copiati) risultava che la modifica era del 4,7% e quindi avevo regolato lo yellow box su -5% in modo da mantenere la lettura corretta (+ o -) del contakm e soprattutto dell'oddometro icon_eek.gif .

Altro metodo di regolazione empirico è quello di percorrere una strada che abbia segnati i km percorsi e vedere la differenza rispetto a quelli segnati. Da lì effettuare la correzione icon_eek.gif icon_eek.gif .

Insomma è meno complicato di quello che sembra. Pero' non sono stato capace di montarlo icon_confused.gif icon_redface.gif .
Perché ??? Che tipo di difficoltà hai incontrato ???
 
978961
978961 Inviato: 22 Dic 2006 19:23
 

Non capisco un cavolo di impianti elettrici icon_cry.gif icon_cry.gif

.....e anche di molte altre cose se è per questo icon_wink.gif
 
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