Moto
Yamaha FZ1
Scritto da Niko - Pubblicato 10/09/2007 16:21
Caratteristiche tecniche, immagini e recensione della Yamaha FZ1

  • Motore: 4 cilindri paralleli inclinati in avanti, 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido
  • Cilindrata: 998 cc
  • Telaio: pressofuso in alluminio, a diamante
  • Alesaggio corsa: 77 x 53,6 mm
  • Potenza massima: 110,3 kW (150 Cv) a 11.000 giri/min
  • Coppia massima: 106 Nm a 8.000 giri/min
  • Lubrificazione: carter umido
  • Alimentazione: iniezione elettronica
  • Frizione: dischi multipli in bagno d'olio
  • Avviamento: elettrico
  • Trasmissione finale: catena
  • Cambio: 6 marce, sempre in presa
  • Sospensione anteriore: forcella telescopica rovesciata, escursione 130 mm
  • Sospensione posteriore: monoammortizzatore a leveraggi progressivi, escursione 130 mm
  • Freno anteriore: doppio disco flottante da 320 mm
  • Freno posteriore: disco da 245 mm
  • Altezza da sella: 815 mm 
  • Peso a secco: 194 kg 
  • Serbatoio: 18 litri 
  • Euro: 3

Yamaha FZ1

Come ormai tutte le case giapponesi, anche Yamaha si è inserita nel segmento di mercato delle nude sportive di grossa cilindrata con la FZ1, una moto giovane, scalpitante (con i suoi 150 cv) e decisamente grintosa, grazie anche alla coda: corta e sparata verso l’alto, contribuisce ad incattivire non poco la linea di questa già bellissima moto....

Al primo sguardo, l'impatto estetico è molto positivo: La Yamaha FZ1 colpisce e - come tutte le Yamaha del resto - è finita molto bene in ogni suo particolare: strano (ma molto bello a mio giudizio) anche il terminale di scarico, che ben si intona alle linee della moto.

Il "cuore" della Yamaha FZ1 deriva direttamente dalla sportivissima YZF-R1: stesso motore riadattato però ad un utilizzo più stradale; anche l'iniezione con doppia farfalla e valvola Ex-Up e la stessa che troviamo di serie sulla R1. Cambio ed elettronica sono stati modificati secondo un diverso impiego, proprio per avere il massimo anche su una naked.

Al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare, per ciò che riguarda il comparto ciclistica e freni la Yamaha non esagera: la forcella a steli rovesciati da 43 mm è regolabile solo nel precarico, mentre il monoammortizzatore ha un aspetto piuttosto semplice ed è regolabile solo nel precarico molla e nel ritorno idraulico.

I freni sono composti da due dischi flottanti da 320 mm all'anteriore che utilizzano normali pinze monoblocco a quattro pistoncini, efficaci su una moto che alla fine deve andare principalmente su strada, ma che presentano evidenti limiti nell'utilizzo su pista.

Salendo in sella, la posizione di guida è piuttosto avanzata e porta a caricare piuttosto in avanti, ma rimane comunque una postura da "nuda", quindi comunque non troppo affaticante per le braccia di chi guida; il manubrio rimane vicino al pilota ma non molto basso, dando quindi da subito un buon feeling.

Il motore, decisamente potente con i suoi 150 cv dichiarati, ha subito alcuni interventi che la rendono particolarmente pronta ai medi regimi, permettendo quindi di divertirsi parecchio anche senza esagerare col gas; quando però si passano i 6.000 giri/min, diventa rabbiosa e straripante e l'allungo è a dir poco eccezionale.

Disponibile nelle colorazioni blu / grigio / nero, la Yamaha FZ1 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 10.290 chiavi in mano.

Yamaha FZ1
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: FILA78 il 13-09-2007 17:29
Nel MY 08 il giallo sarà sostituito dal bianco
Commento di: Radar il 16-09-2007 22:05
sicuramente bella,

l'unica cosa che ho rimpianto guidando questa e la sua sorella semicarenata, è che nella nuova versione 1000 della sport-tourer di Iwata abbiano realizzato una moto più "sport" che "tourer"

...da turista: a discapito delle migliorie tecnologiche, preferire il modello vecchio che più si confà alle proprie esigenze o svoltare restare al passo coi tempi ??? secondo è un bel dubbio ;)
Commento di: mario1969 il 21-09-2007 18:54
La posseggo ormai da sei mesi e ne sono entusiasta; è facile da guidare perdona anche qualche frenata al limite...ma per favore cambiategli, al momento dell' acquisto, il porta targa, la moto cambia totalmente...in meglio naturalmente...Ciao da Mario
Commento di: Esauriman il 26-10-2007 19:37
CONFERMO.... io ce l'ho da due mesi.... ed uno vero SBALLO!!!!!!!!!! SUPER FZ1
Commento di: IlSid il 05-02-2008 11:54
ciao a tutti mo sono appena iscritto al sito mi presento sono matteo detto Sid, dopo 1 anno e tanti km con una meravigliosa fz6 sono passato alla fz1, che dire non èmanco per idea paragonabile alla sorellina 600, come erogazione impostazione e ciclistica è totalmente una moto diversa. ottima direi
Commento di: strike11 il 25-02-2008 20:21
ciao a tutti. spero ke il mio nuovo acquisto FZ1 del 07 nera mi dia le stesse soddisfazioni ke mi ha dato la mia ormai ex Kawasaki zx9r del 98 con cui ho fatto 65000 km senza problemi....speriamo.
Commento di: kimiko il 19-03-2008 14:15
bella bella.......peccato che comincino ad apparire i primi problemucoli da nulla, tipo.......le valvole che vanno a p......ne intorno ai 30.000 km (verificato da meccanici yamaha) e che ora ci sia pure un caso di telaio con saldature difettate riconosciuto da yama e verificato dal giudice....bella.....bella.....talmente bella che ho deciso di venderla.
Commento di: Skeggia2025 il 13-05-2009 12:20
Ma che scrivete?? Le sospensioni hanno regolazione di precarico, estensione e compressione!!
;)