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CAD 3D: come creare modelli tridimensionali per la moto
13839295
13839295 Inviato: 11 Ott 2012 20:54
 



Massi_Zip ha scritto:
Ragazzi non ci crederete, dopo 8 ore per capire come orco lupo si installava ce l'ho fatta ! Solidworks 2012 gratis al 100 % e funzionante al 100 % il problema ora è capire come fare la prima linea icon_rolleyes.gif

hai usato la versione ''studenti''? eusa_think.gif
io dovrò solo aspettare qualche settimana e imparerò ( almeno spero eusa_wall.gif ) a scuola icon_biggrin.gif
noi usiamo autocad inventor , da quel che ho visto, prima si fa il 2d, poi si converte nel 3d, ma non ne sono sicuro 0509_up.gif
intanto vi ringrazio e seguo attentamente il topic icon_biggrin.gif
 
13839306
13839306 Inviato: 11 Ott 2012 20:57
 

Growl ha scritto:

hai usato la versione ''studenti''? eusa_think.gif
io dovrò solo aspettare qualche settimana e imparerò ( almeno spero eusa_wall.gif ) a scuola icon_biggrin.gif
noi usiamo autocad inventor , da quel che ho visto, prima si fa il 2d, poi si converte nel 3d, ma non ne sono sicuro 0509_up.gif
intanto vi ringrazio e seguo attentamente il topic icon_biggrin.gif


No versione premium completa icon_wink.gif
 
13839416
13839416 Inviato: 11 Ott 2012 21:24
 

Per favore, non parliamo di cose illegali nel topic, mi spiacerebbe un sacco se venisse chiuso!
 
13839472
13839472 Inviato: 11 Ott 2012 21:34
 

GodlikeRX ha scritto:
Per favore, non parliamo di cose illegali nel topic, mi spiacerebbe un sacco se venisse chiuso!
Anche a me icon_wink.gif
 
13840279
13840279 Inviato: 12 Ott 2012 9:20
 

Io, ad esempio, vorrei provare a ridisegnarmi il codino del Monster, per poi eventualmente rifarlo in VTR (o carbonio)..partendo per esempio da quello originale, così a occhio, come partireste? Quello che mi frega un pò è che è pieno di curve e controcurve, non ha un disegno proprio regolare, che si potrebbe ottenere subito con l'estrusione di una sezione laterale..o almeno, non mi sembra...
 
13840285
13840285 Inviato: 12 Ott 2012 9:24
 

Semplifica più che puoi inizialmente, poi mano a mano aggiungi curve e via dicendo.
Parti con un parallelepipedo con gli ingombri di massima del codino, dopo smussa, taglia e fora.
 
13840322
13840322 Inviato: 12 Ott 2012 9:38
 

GodlikeRX ha scritto:
Semplifica più che puoi inizialmente, poi mano a mano aggiungi curve e via dicendo.
Parti con un parallelepipedo con gli ingombri di massima del codino, dopo smussa, taglia e fora.


Ottimo..praticamente la versione digitale e tecnologicamente avanzata di uno scultore eusa_clap.gif
 
13840330
13840330 Inviato: 12 Ott 2012 9:41
 

Erkk84 ha scritto:


Ottimo..praticamente la versione digitale e tecnologicamente avanzata di uno scultore eusa_clap.gif


Per iniziare la cosa migliore è fare così SECONDO ME

metto il "secondo me" in maiuscolo perchè per fare un particolare in tridimensionale esistono infiniti modi. Alcuni più rapidi, altri più corretti, ma le possibilità sono pressapoco infinite!
 
13840426
13840426 Inviato: 12 Ott 2012 10:12
 

GodlikeRX ha scritto:


Per iniziare la cosa migliore è fare così SECONDO ME

metto il "secondo me" in maiuscolo perchè per fare un particolare in tridimensionale esistono infiniti modi. Alcuni più rapidi, altri più corretti, ma le possibilità sono pressapoco infinite!


Così imparo anche le varie funzioni...Peccato non avere a disposizione uno scanner 3D, immagino accellererebbe enormemente il lavoro...
 
13840435
13840435 Inviato: 12 Ott 2012 10:13
 

Erkk84 ha scritto:


Così imparo anche le varie funzioni...Peccato non avere a disposizione uno scanner 3D, immagino accellererebbe enormemente il lavoro...


Mica tanto icon_asd.gif
I file esportati dallo scanner 3d sono allucinanti!
 
13840485
13840485 Inviato: 12 Ott 2012 10:26
 

GodlikeRX ha scritto:


Mica tanto icon_asd.gif
I file esportati dallo scanner 3d sono allucinanti!


Ah si? Da qualche video su youtube sembra facciano tutto loro rotfl.gif
 
13840535
13840535 Inviato: 12 Ott 2012 10:40
 

io partirei dal prendere le misure degli attacchi, e le dimensioni che vuoi ottenere ,poi fai il disegno grezzo, e man mano che vai avanti rifinisci il tutto,dandogli la forma che piu ti piace 0509_up.gif considera però anche la facilità di realizzazione del pezzo finito quando rifinisci 0509_up.gif
 
13840648
13840648 Inviato: 12 Ott 2012 11:16
 

Growl ha scritto:
io partirei dal prendere le misure degli attacchi, e le dimensioni che vuoi ottenere ,poi fai il disegno grezzo, e man mano che vai avanti rifinisci il tutto,dandogli la forma che piu ti piace 0509_up.gif considera però anche la facilità di realizzazione del pezzo finito quando rifinisci 0509_up.gif


Ovvio..ma più che altro, oltre che a scopo didattico, lo farei così per vedere come potrebbe diventare...poi per la parte pratica si va alla vecchia maniera, cioè prendere l'originale e andare di VTR, stucco, carta vetrata e olio di gomito..non credo mi convenga economicamente farmi fare uno stampo in cnc, ammesso che riesca ad ottenere un modello 3d soddisfacente...
 
13840655
13840655 Inviato: 12 Ott 2012 11:18
 

Ti fai il modello in polistirolo e poi fai il calco in gesso per lo stampo icon_razz.gif
 
13840681
13840681 Inviato: 12 Ott 2012 11:22
 

GodlikeRX ha scritto:
Ti fai il modello in polistirolo e poi fai il calco in gesso per lo stampo icon_razz.gif

quoto 0509_up.gif per piccole serie o per pezzi singoli, uno stampo in metallo è inutile, meglio fare degli stampi ''usa e getta'' in casa
 
13840685
13840685 Inviato: 12 Ott 2012 11:23
 

Oltretutto esiste un tipo di stampo che si chiama "termoformato".
Per 5-10 pezzi prodotti si può fare uno stampo in legno, che viene a costare un'eresia!
 
13841106
13841106 Inviato: 12 Ott 2012 13:59
 

Erkk84 ha scritto:
.partendo per esempio da quello originale, così a occhio, come partireste? Quello che mi frega un pò è che è pieno di curve e controcurve, non ha un disegno proprio regolare, che si potrebbe ottenere subito con l'estrusione di una sezione laterale..o almeno, non mi sembra...

Purtroppo, specie per le carrozzerie, può essere necessario lavorare di curve e superfici poi trasformare in solido successivamente.
Ma è piuttosto meno facile che lavorare con i solidi se si hanno "scarse idee" sulla modellazione CAD. icon_wink.gif
 
13841642
13841642 Inviato: 12 Ott 2012 16:40
 

GodlikeRX ha scritto:
Oltretutto esiste un tipo di stampo che si chiama "termoformato".
Per 5-10 pezzi prodotti si può fare uno stampo in legno, che viene a costare un'eresia!


Mio padre è parecchi bravo col legno, soprattutto nelle sculture...lo stampo per il bull-bar del suv se l'è fatto in legno e poi in vtr, quindi per quello non avrei problemi...mahhh, come funziona lo stampo termoformato?perchè in rete ho letto che costruiscono i pezzi finiti termoformati...
 
13841709
13841709 Inviato: 12 Ott 2012 17:07
 

Ciao.
Scusate ma mi sembra che si stia fecendo un poco di confusione.
Si era partiti da componenti meccanici e ci si sta trasferendo alla carrozzeria.

Sono due cose un poco distinte dato che per parti semplici come quelli creati da Drawt o GodlikeRX si può facilmente disegnare il componente in 2D con Autocad e da lì, dando il file dxf ad una qualunque officina con macchine CNC, con taglio laser o waterjet, portarsi a casa il pezzo finito con un costo non esorbitante.

Per le parti di carrozzeria invece bisogna prima disegnare il modello in 3D sul PC (con Inventor, Mastercam, Catia ecc) da qui ricavare il modello reale con macchine assai più complicate (e dal costo orario maggiore) poi ricavare lo stampo e quindi il pezzo finale.

Certo si può costruire un codino anche facendo il modello e lo stampo a mano ma in questo caso stiamo parlando di un altro argomento...

La mia è solo una precisazione perchè il campo è vasto e rischiamo di perderci.

Per acquisire una manualità sui programmi invece io sono stato fortunato, tempo fà a Milano c'era una scuola che grazie ai fondi della Regione Lombardia aveva istituito dei corsi a costi molto bassi. Lì ho imparato ad usare AutoCad 14 e 2000, poi Inventor sono riuscito ad impararlo (a livello hobbystico) con le basi che avevo di AutoCad e un manuale.

In Lombardia sò che ci sono corsi che poi ti offrono la possibilità di comprare legalmente e a costo ridotto il programma su cui hai studiato con la sola limitazione che non devono essere usati per produrre profitto.

Ciao, Luigi.
 
13841774
13841774 Inviato: 12 Ott 2012 17:38
 

I prodotti Autodesk (tipo AutoCAD) sono disponibili gratuitamente per 3 anni agli studenti e la differenza tra quelli licenziati è che la stampe sono mascherate; per ovviare a ciò basta portare il/i file/s su macchine dotate di licenza. icon_wink.gif
 
13841937
13841937 Inviato: 12 Ott 2012 18:52
 

Ragazzi chi mi aiuta a fare un pistone ? Sono alle prime armi !
 
13842527
13842527 Inviato: 12 Ott 2012 21:44
 

Parti da un disegno o lo stai creando alla segugius penis?
2 tempi o 4 tempi?
Vuoi una cosa didattica o una cosa reale, verosimile?
 
13842541
13842541 Inviato: 12 Ott 2012 21:48
 

Disegno da 0
2t
reale
 
13842556
13842556 Inviato: 12 Ott 2012 21:52
 

Ne hai uno reale da cui prendere le quote con il calibro? (Il righello, con le tolleranze utilizzate sui pistoni, non va bene)
 
13843470
13843470 Inviato: 13 Ott 2012 13:45
 

No, a questo punto lo vorrei fare verosimile !
 
13843565
13843565 Inviato: 13 Ott 2012 14:13
 

compra un calibro 0509_up.gif con 20€ te ne trovi uno di buona qualità , oppure a meno solo i cinesi senza marca, ma non ti garantisco che abbiano una grande precisione 0509_up.gif
 
13843573
13843573 Inviato: 13 Ott 2012 14:14
 

Ma non lo voglio produrre voglio fare solo il disegno delle misure me ne importa poco !
 
13844061
13844061 Inviato: 13 Ott 2012 17:53
 

lo so che non vuoi produrre, ma se vuoi fare qualcosa di piu possibile realistico e ben realizzato io ti ho dato il mio consiglio, se no disegnalo pure con le misure che vuoi tu
 
13851565
13851565 Inviato: 16 Ott 2012 15:47
 

Massi_Zip ha scritto:
Ma non lo voglio produrre voglio fare solo il disegno delle misure me ne importa poco !



Dato che parti da zero...

Link a pagina di Help.solidworks.com

Se cerchi su YouTube c'è qualcosa anche lì.


Ciao, Luigi.
 
13855534
13855534 Inviato: 17 Ott 2012 21:54
 

un programma che personalmente trovo molto intrigante è proprio sketchup di google (o meglio, di trimble, visto che è stato recentemente comprato da questa società icon_smile.gif ) in versione free (non c'è bisogno della "pro" a pagamento secondo me).

i più dicono che è una stupidaggine per bambini, ma si sbagliano di grosso.
certo, finche ci si limita a fare le casette a parallelepipedo e a qualche vago solido 3d... icon_rolleyes.gif son capaci tutti.
volendo (ed essendone capaci.. icon_asd.gif ) si può andare ben oltre. sketchup ha grossi limiti rispetto software costosi e complessi perchè mancano una serie di comandi, ma con una gran dose di pazienza e di "manualità" si possono ottenere risultati molto soddisfacenti sia se si sta disegnando una casa sia se si sta disegnando una moto.

io sono riuscito a mettere in piedi edifici veramente complessi con sketchup (anzi, complessi è un eufemismo... icon_wink.gif ), cose che utilizzando un tipico cad avrebbero richiesto tantiiiissimo tempo e sarebbero state decisamente meno facili da fare, oltre a non risultare graficamente e tridimensionalmente così bene..

recentemente ho anche realizzato un modello 3d di moto con questo programmino. il risultato è stato ottimo, considerando che ho fatto tutti i pezzi "in casa". ecco, il problema è che in assenza di comandi specifici, bisogna saperci fare con ciò che si ha a disposizione..

comunque è bene precisare che sketchup offre anche una miriade di stili diversi per il proprio lavoro: volendo potrei farlo sembrare uno schizzo a mano libera icon_smile.gif
un problema sono però i rendering. togliere i bordi non serve a niente.. per quello bisogna affidarsi a motori esterni, come può essere kerkythea, altro software gratuito e ottimo, che si integra perfettamente con sketch tramite un plugin.


ah, se vi state domandando quale sia il mio ruolo, vi garantisco che non sono un inviato di google. sono solo un utente veramente soddisfatto del loro prodotto icon_smile.gif
 
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