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Kawasaki KZ 400 [cerco info e consigli]
10221251
10221251 Inviato: 13 Lug 2010 18:39
 

Grazie della risposta!
Avevo pensato pure alla regolazione delle valvole in effetti. Io non le ho toccate dopo il lavoro perciò penso che sia il caso di darci uno sguardo.. per la carburazione ho davvero delle grosse difficoltà a capire. Insomma visto che i carburatori sono ok è davvero probabile che i filtri sfasino totalmente il motore. Provo a verificare se riesco a regolarla meglio oppure rimonto il suo originale.
Comunque ho badato a non strapazzare il motore rimanendo sotto i 4000 giri come prescritto dal libretto delle istruzioni. Vi farò sapere se risolvo. Grazie ancora!
doppio_lamp_naked.gif
 
10221324
10221324 Inviato: 13 Lug 2010 18:50
 

Facci sapere , mi racomando !
 
10254046
10254046 Inviato: 18 Lug 2010 23:23
Oggetto: aggiornamento
 

Sono riuscito a sistemare le valvole senza fare troppi danni. Ho comprato in un negozietto di utensileria un comodo spessimetro per pochi euro e utilizzando i valori che ho trovato sul manuale ho settato 0.10 mm aspirazione e 0.15 mm scarico.
Dopo aver rimontato il tutto ho avviato il motore che è partito al primo colpo salendo subito a 3500 giri..purtroppo non ho ancora capito come impostare i carburatori ai quali dedicherò il prox giorno libero (per ora mi sono limitato a salvare tutte le pagine di kz400.com utili) quindi ho immediatamente spento il motore per evitare dei danni. Devo dire che nonostante fosse molto alto di giri il suono risultava più lineare rispetto a quando le valvole dovevano essere ancora ritoccate.. 0509_doppio_ok.gif
Spero di riuscire a risolvere anche coi carbs!Se riesco a lavoro ultimato vi posto un video così mi dite che ne pensate!
Buona settimana a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
10255731
10255731 Inviato: 19 Lug 2010 11:31
 

erano messe male come gioco ?
 
10256285
10256285 Inviato: 19 Lug 2010 12:29
 
 
10259642
10259642 Inviato: 19 Lug 2010 20:26
 

Erano messe male di gioco.. quella dello scarico destro poi faceva un rumore troppo forte! Ora come dicevo ieri è lineare..

Per i carbs penso che dovrò agire smontandoli quasi completamente. Mi è venuto in mente che potrebbe essere sbloccata l'uscita della benzina.. nel senso che esce un quantitativo troppo elevato perchè il controllo del minimo si è guastato in qualche modo. Lo saprò domani mattina che ho la possibilità di lavorarci su.

Grazie comunque per la dritta sul sito 0509_up.gif
 
10260825
10260825 Inviato: 19 Lug 2010 23:06
 

Kamenryder ha scritto:
Erano messe male di gioco.. quella dello scarico destro poi faceva un rumore troppo forte! Ora come dicevo ieri è lineare..

Per i carbs penso che dovrò agire smontandoli quasi completamente. Mi è venuto in mente che potrebbe essere sbloccata l'uscita della benzina.. nel senso che esce un quantitativo troppo elevato perchè il controllo del minimo si è guastato in qualche modo. Lo saprò domani mattina che ho la possibilità di lavorarci su.

Grazie comunque per la dritta sul sito 0509_up.gif

Dimenticavo!
La candela la puoi trovare su ebay digitando( colortune )
Per i kit di revisione carburatori prova Keyster
0510_saluto.gif
 
10261766
10261766 Inviato: 20 Lug 2010 3:06
 

Troppo o troppo poco ? Presumo troppo...
 
10382432
10382432 Inviato: 10 Ago 2010 15:44
 

Ciao a tutti,

Mancavo da un po', dunque.. ho novità sulla moto.
Il motore va che è una meraviglia, mi ha portato sulla cima coppi (passo dello stelvio) e a Vaduz in viaggio di due giorni.
Ho iniziato anche a comprare alcuni pezzi nuovi.
Andando in ordine, i collettori di gomma che vanno dal carburatore al motore , il cavo del gas ed è in arrivo anche il tubo del freno anteriore.
Ho però alcuni dubbi sui cavi del gas(andata e ritorno).

i cavi che mi sono arrivati sono apparentemente corretti , ma quando sono andato per montarli risultavano essere 20/25 cm più lunghi degli originali, i cavi vanno bene lo stesso o è meglio trovare i suoi della giusta lunghezza?

Indipendemente dalla lunghezza (il mio sembrerebbe essere 80 cm circa e dopo una lunga ricerca tra quelli corti forse è stato trovato quello giusto) il tubo del freno anteriore hanno tutti gli stessi attacchi?il mio ha anche una sorta di molla che copre la metà più bassa.

Ho comprato anche i collettori in gomma tra il carburatore ed il motore, immagino che quelli montati attualmente saranno incollati, qualcuno ha consigli su come toglierli?

Poi visto la difficoltà nel fare alcuni tipi di lavori in casa, volevo sapere se qualcuno conosce in zona milano un bravo e paziente meccanico che sappia mettere le mani su questi modelli che necessitano di pazienza per la sistemazione.

grazie mille
ciao
stefano
 
10390774
10390774 Inviato: 12 Ago 2010 12:54
 

Ho il dubbio sul passo della catena della z 400 (1977).

E' per caso una 530 di passo a 100 maglie?

Qualcuno di voi conosce il dato preciso che devo sostituirla (ho già il pignone e corona originali nuovi)

grazie
 
10409872
10409872 Inviato: 16 Ago 2010 17:35
 

Approfitto di questa discussione per chiedere un'informazione, qualcuno sa le misure della z400 e della z750 bicilindrica metà anni 70?? Sto cercando la 750 ma sembra impossibile da trovare!!! la 400 mi sembrava molto simile e mi stavo orientando su questa,non vorrei però fosse molto più piccola..
grazie in anticipo per ogni info!
 
10410253
10410253 Inviato: 16 Ago 2010 19:09
Oggetto: accenzione
 

ciao o appena montato la frione a l mio kawasaky z 400-d4 ma non riesco piu a mettere il verso delle puntie chiedo aiuto
 
10584370
10584370 Inviato: 15 Set 2010 15:49
 

mannaggia ragazzi , o mi hanno rubato o ho perso il fianchetto sinistro (per capirsi dove c'è la batteria). Dove si possono recuperare? Oltre che su ebay sapete mica se è un pezzo ancora in vendita?

GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
10590207
10590207 Inviato: 16 Set 2010 14:58
 

Io su subito una volta li avevo trovati mentre cercavo altre cose.

subito.it
 
10590242
10590242 Inviato: 16 Set 2010 15:01
 

l'ho ritrovato stamattina in superstrada. L'avevo perso ieri . Ha qualche graffio e una spaccatura. Dite che si può riparare?
 
10652449
10652449 Inviato: 26 Set 2010 15:00
Oggetto: Libretto e kit chiavi manutenzione
 

Salve ragazzi qualcuno possiede i pezzi in oggetto da vendere per z400 anno 83?...o un consiglio su dove potrei acquistarli?
Grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
10665254
10665254 Inviato: 28 Set 2010 14:00
Oggetto: Manuale manutenzione e kit chiavi z 400 (83)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve ragazzi qualcuno possiede i pezzi in oggetto da vendere per z400 anno 83 versione con cerchi in lega?...o un consiglio su dove potrei acquistarli?
Grazie 1000
 
10714635
10714635 Inviato: 6 Ott 2010 10:31
 

Ragazzi devo fare il cambio dell'olio.

Ora c'è il grande dubbio.
L'olio sarebbe il SAE 10W40 però mi diceva uno tizio particolarmente ferrato su moto anni 70/80 che avendo la frizione a bagno d'olio se metto un'olio sena "additivo" (così diceva) la frizione tenderà a slittare... effetitvamente quelche tempo fa ho aggiunto dell'olio senza fare il cambio (un comune 10w40 per 4 tempi) e dopo poco la frizione slittava facendo pensare che fosse arrivato il momento di cambiare i dischi frizione... smonto tutto e vedo che i dischi sono in ottimo stato! inffatti dopo un pò di km questo difetto è sanito...

che sia stato sul serio l'olio non adatto a provoarmi questo slittamento?
quale sarebbe questo additivo presente solo in alcuni olii 10W40? Lui mi parlava di un olio elf che ha questo addittivo per non spendere una fortuna altrimenti c'è un castrol specifico ma costa 16 euro al litro..

voi sapete dirmi qualcosa a riguardo??

grazie anticipatamente
Santre
 
10736588
10736588 Inviato: 9 Ott 2010 15:53
 

Si, sicurmente è stato l'olio!...Cosa importante è usare olio motore dedicato per le "moto" 4t in quanto hanno gli additivi necessari che fanno lavorare bene anche il cambio e frizione...mai usare olio motore per auto perchè appunto sprovvisti di tale adittivi...le auto hanno la frizione a secco e lavorano a regimi e temperature diverse dalle moto.
Per la gradazione segui i consigli del manuale della moto. icon_wink.gif
 
10744761
10744761 Inviato: 11 Ott 2010 10:24
 

IL manuale della moto parla solo di SAE 10W 40 però non specifica altro e la maggior parte degli oli moderni essendo sintetici fanno slittare la frizione.
E' chiaro che non usarei mai oli per motori ma specifici per moto 4t, ma il problema si può avere anche con oli appositi per moto 4t
 
10757502
10757502 Inviato: 12 Ott 2010 23:25
 

Gli oli dedicati per moto 4t hanno tutti gli aditivi...a meno che non hai usato un olio di scarsa qualità (o sbadatamente per auto). Io ho una xt500 (quindi anni 80) e ho provato sia il minerale che il sintetico, senza problemi alla frizione. Attualmente uso un minerale della castrol evo gt e mi sono trovato molto bene.
A questo punto ti consiglierei un buon minerale, il motul 5100 o castrol evo gt, entrambi a circa 10/11 euro al litro.
Però ricordati...olio" 4t per moto" (e non per auto)
 
10759183
10759183 Inviato: 13 Ott 2010 13:33
 

Grazie.. il Motul non l'avevo considerato tra le scelte papabili!!
 
10972323
10972323 Inviato: 20 Nov 2010 19:48
Oggetto: giorno zero data astrale 20 novembre 2010 [restauro z400]
 

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Per cominciare salve e grazie per aver immesso questo forum nel mondo di internet.

Grazie perchè cercando su internet "manuale kawasaki z400" ho trovato parecchio materiale nei vari topic di questo forum.

Materiale che spero mi porterà a far rinasciare quel piccolo gioiello di una, appunto, kawasaki z400b, regalatami e in condizioni strabilianti... se per strabilianti si possono definire le condizioni di un cadavere di 3 anni.

Il fatto che non si accenda, che delle formiche abbiano fatto della sella non solo la propria tana ma anche il proprio sostentamento ecc è la parte meno dolorosa..

La mia tabella per rimetterla in strada sarà, si spera la seguente:

Chiamare amico esperto, imparare a smontare e pulire il più possibile, anche grazie ai suoi consigli, ogni parte compresa tra motore e carburatore, riprendere una batteria e convertirmi ad una religione qualsiasi al fine di indirizzare le preghiere per un miracolo.

Nel mezzo a tutto questo, qualunque vostro suggerimento è ben accetto.

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10973246
10973246 Inviato: 20 Nov 2010 23:34
 
 
10991447
10991447 Inviato: 24 Nov 2010 17:00
 
 
10991637
10991637 Inviato: 24 Nov 2010 17:43
 
 
10991733
10991733 Inviato: 24 Nov 2010 18:03
 

certo sei proprio tremendo eh Guido!!! 0509_si_picchiano.gif
 
10991761
10991761 Inviato: 24 Nov 2010 18:09
 

ktmduke ha scritto:
certo sei proprio tremendo eh Guido!!! 0509_si_picchiano.gif

Ciao Paolo
E come vorresti rispondere? icon_xd_2.gif
 
11109417
11109417 Inviato: 20 Dic 2010 12:05
Oggetto: lista componenti impianto elettrico moto anno '81
 

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Salve a tutti,
mi chiamo Mirko, e come detto nella presentazione del forum, da poco ho acquistato una Kawasaki z400j del 1981 da restaurare. Rivolgo questa domanda non solo ai possessori del mio modello (che credo sia anche raro sfortunatamente, ma a chiunque abbia messo le mani ad un'impianto elettrico di quegli anni.

Ed ecco quindi che sono arrivato all'impianto elettrico...quando acquistai la moto era priva di impianto elettrico, o meglio le era stato strappato via forse per ricambi, comunque il primo passo che ho fatto è stato quello di acquistare il "fascio" di cavi originale. Ora però devo recuperare tutti i componenti dell'impianto. Ecco quello che ho rimediato:

-comandi al manubrio (start, frecce, luci ecc..)
-scatola dei fusibili
-centralina
-regolatore di tensione
-spie luci, frecce ecc..
-bobine di accensione

Vi chiedo quindi se sapete dirmi se ho dimenticato qualche componente, ad esempio i releis, è corretto che ne occorre uno x le frecce e uno per la luce posteriore? ne occorrono altri?
Esistono anche dei condensatori? 0510_confused.gif

Vi ringrazio e mi scuso in anticipo per la mi ignoranza sull'argomento elettrico eusa_wall.gif

saluti!
 
11109652
11109652 Inviato: 20 Dic 2010 13:12
 

Il Kawa Z400 in Italia non è poi così tanto rara,

a suo tempo ne giravano abbastanza. icon_rolleyes.gif

Era considerato il Kawasaki "dei poveri ", assieme agli Z350 e Z250.icon_asd.gif

Io posso consigliarti, anche se può sembrare un consiglio banale,

di procurarti il manuale d'officina della casa,

oppure prendere il manuale delle riparazioni (Euro 40) relativo anche ai modelli similari,

che vendono alla Libreria dell'Automobile.

L'unica cosa è che devi sapere un po' d'inglese o avere una persona che ti aiuti con la traduzione.
 
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