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Vespa 150 vbb1 del 1962 [restauro completo]
14755629
14755629 Inviato: 26 Nov 2013 12:24
 



i codici per la tua dovrebbero essere questi:
Azzurro met. 890
copriventola colore Alluminio 983
Antiruggine Nocciola INTERNI 2
in nocciola va lasciato il sotto parafango, il sotto serbatoio, l'interno del telaio, l'interno selle sacche
 
14755704
14755704 Inviato: 26 Nov 2013 13:27
 

grazie enrico!! domani vado a vedere il colore lecheler da mazzetta e vedo se è come quello del carrozziere ^?l:la foto che ho messo è quella della vernice rm del carrozziere ed è da catalogo originale in base al codice 890 max mayer,è giusta,bho?????????????????????
 
14756290
14756290 Inviato: 26 Nov 2013 22:30
 

penso sia giusto, il problema di quei metallizzati è che con i trasparenti dei carrozzieri viene troppo lucida, va fatta molto più opaca come i vecchi nitro
 
14756395
14756395 Inviato: 26 Nov 2013 23:56
 

Giustissimo max mayer 890 leckler viene usata per le lambre
 
14756400
14756400 Inviato: 27 Nov 2013 0:08
 

il colore max mayer 890 in teoria non esiste più,perchè codesta ditta non produce più vernici per carrozzeria,produce solo vernici industriali e per casa,le vernici per carrozzeria vendute nei barattoli con scritta max m. sono prodotti dalla sintex se non sbaglio. qualcuno di noi ne sà di più?io allora opterei per vernici lecheler 0509_up.gif non a base d acqua
 
14756403
14756403 Inviato: 27 Nov 2013 0:09
 

dimenticavo,c è un codice lecheler per la vespa vbb1 150cc? icon_question.gif
 
14757606
14757606 Inviato: 28 Nov 2013 0:49
 

stamattina sono andato dal rivenditore lecheler ed ho fatto fare 100gr di vernice 890 codice max mayer con vernice lecheler.il tintometro li in base alle varie dosi di colorazioni non sbaglia ed il colore che è venuto fuori e come quello delle foto che ho messo 0509_up.gif .ora non ho più dubbi ,però mi viene da pensare a tutte quelle vbb1 con colorazione sbagliata che ci sono in giro:chi ha sbagliato?................il proprietario o il carrozziere icon_question.gif la prima cavolata che si fa è tirar fuori il colore da un pezzo di telaio dove la vernice sembra buona ma ha perso comunque la tonalita,secondo ,portarla a verniciare da gente competente!!!!!esperta nel settore moto d epoca.giusto ragazzi !!!!!o sbaglio icon_question.gif
 
14757607
14757607 Inviato: 28 Nov 2013 0:51
 

adesso aspetto che ritorna il sole e poi vai con la sabbiatura!!!!!
 
14758676
14758676 Inviato: 28 Nov 2013 22:06
 

strigot ha scritto:
Giustissimo max mayer 890 leckler viene usata per le lambre


?

chi l'ha detto? la lechler ha fatto un catalogo apposito, approvato da ASI all'interno del quale ci sono tutte le vespe!
lechler poi produceva già vernice nitro per vespe negli anni '50 (la lechleroid)... da mia esperienza personale poi, ritengo che sia parecchio migliore della maxmayer, in ogni caso, il codice che ho scritto io si riferisce a vernice lechler (e tra l'altro è lo stesso codice della maxmayer)

per gli interni nocciola ti consiglio di farti fare mezzo chilo di vernice nitro.
 
14758840
14758840 Inviato: 29 Nov 2013 0:12
 

concordo con te enrico sul fatto che lecheler sia superiore,dell 890 della max mayer è rimasto solo il nome,le vernici sono sintex.quà dalle mie piove,nevica sta vespa non c è verso di portarla a verniciare!!! eusa_wall.gif
 
14765160
14765160 Inviato: 4 Dic 2013 18:33
 

finalmente!!!!!!! dopo tempeste di neve e acqua

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_asd.gif si parte per sabbiarla e poi verniciarla icon_lol.gif
 
14767967
14767967 Inviato: 6 Dic 2013 21:06
 

vespa sabbiata a doc con sabbia fina e 80 euro 0509_up.gif .il risultato dei lamierati è buono tranne la pedana che forse dovrà essere sostituita eusa_think.gif
 
14767978
14767978 Inviato: 6 Dic 2013 21:13
 

Hai pagato un ottimo prezzo per la sabbiatura ! 0509_up.gif.........prezzo d'amico.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14768696
14768696 Inviato: 7 Dic 2013 18:19
 

no, non lo conoscevo,me l ha consigliato il carrozziere perchè usa una sabbia fina che non aggredisce i lamierati ,però pulisce icon_smile.gif
 
14772522
14772522 Inviato: 11 Dic 2013 1:43
 

Ciao,
io ho mio fratello che è appassionato di restauro di questi gioielli, ne ha già riesumati almeno 5 di vari modelli della Piaggio e mi ha sempre parlato bene di Ferruccio Motor Show 2 che ha un sito online sul quale ha una sezione dedicata agli articoli per il restauro.
Se può esserti utile il link è questo
***canc da gippiguzzi***
per regolamento

3.2 - inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.

Per la sabbiatura è un ottimo modo per togliere la vernice però si deve fare attenzione a chi la esegue perchè se è troppo aggressiva può fare dei danni. Comunque sia il prezzo mi sembra ragionevole.

Saluti.
Emy
 
14865712
14865712 Inviato: 25 Feb 2014 22:50
 

ciao a tutti ,la vespa questa settimana finalmente verrà verniciata con vernice 890 lecheler,(180 euro la spesa della vernice che comprende: vernice,catalizzatore,trasparente,diluente)ci siamo!! per rimotarla e per fare il primo giro,anche perchè il motore rifatto è un bel pezzo che aspetta sul banco!! icon_eek.gif
 
14875340
14875340 Inviato: 5 Mar 2014 13:35
 

mi sono sorti dei dubbi su come deve essere la molla della forcella , io l ho comperata nuova ed è zincata a freddo ,altri mi dicono che in origine era nichelata...?un aiuto sicuro? eusa_think.gif quella che era montata non si riesce a vedere niente perchè è completamente arrugginita.
 
14875767
14875767 Inviato: 5 Mar 2014 18:17
 

le molle di solito erano zincate con bagno galvanico
 
14876840
14876840 Inviato: 6 Mar 2014 12:20
 

grazie enrico,nichelate sono troppo lucide mi sembrava strano......................l ammortizzatore posteriore l ho preso nuovo fosfatizzato e rimane di colore sul grigio opaco,quel trattamento e resistente alla ruggine?o alla prima acqua si arrugginisce?tanti hanno messo sulle vespe il modello verniciato nero è giusto?
 
14878162
14878162 Inviato: 7 Mar 2014 9:27
 

la fosfatazione è abbastanza blanda, non è certo una cromatura o una zincatura... sulla mia non avevo trovato nessuno che me la facesse e allora avevo fatto fare la cromatura nera, che costa un botto icon_sad.gif
secondo me, per l'uso che se ne fa attualmente di una vespa del genere, non avrai problemi... lasciala così che è originale!
non penso che la utilizzerai con la neve per terra o con le strade storche di sale.......
 
14896447
14896447 Inviato: 20 Mar 2014 19:23
 

finalmente ci siamo!!!!!! icon_biggrin.gif ora arriva il bello nel rimontare il tutto,il colore è veramente bello e devo dire che il carrozziere ha fatto un ottimo lavoro,prima era messa molto male.

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14898107
14898107 Inviato: 21 Mar 2014 21:10
 

oggi ho messo mano a rimontare la forcella ed ecco i primi dubbi,per quanto riguarda il perno del mozzo anteriore dove si fissano le ganasce del freno.il perno viene infilato nel blocco del mozzo a sua volta viene infilato in un pezzo in bronzo dove dopo viene montata la molla forcella.la mia domanda è nelle due estremità del pezzo in bronzo vengono messe due rondelle in ferro nere o due or in gomma?
 
14898483
14898483 Inviato: 22 Mar 2014 8:41
 

mi pare due OR ... se non petti delel foto viene difficile seguirti a memoria...
confrontati anche con il atalogo delle parti di ricambio, che in piaggio è sempre stato ben dettagliato
 
14898507
14898507 Inviato: 22 Mar 2014 9:10
 

frut ha scritto:
oggi ho messo mano a rimontare la forcella ed ecco i primi dubbi,per quanto riguarda il perno del mozzo anteriore dove si fissano le ganasce del freno.il perno viene infilato nel blocco del mozzo a sua volta viene infilato in un pezzo in bronzo dove dopo viene montata la molla forcella.la mia domanda è nelle due estremità del pezzo in bronzo vengono messe due rondelle in ferro nere o due or in gomma?

se non ricordo male ci vanno gli spessori in acciaio
gli or vanno sulla forcella dove ci sono i rullini 0510_saluto.gif
 
14919989
14919989 Inviato: 6 Apr 2014 10:18
 

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il lavoro di rimontaggio và con qualche imprecazione di troppo!! i ricambi sono quasi tutti da adattare.............
 
14919991
14919991 Inviato: 6 Apr 2014 10:19
 

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14919992
14919992 Inviato: 6 Apr 2014 10:20
 

[img]vespa 150 fine.jpg[/img]
 
14919993
14919993 Inviato: 6 Apr 2014 10:21
 

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14919996
14919996 Inviato: 6 Apr 2014 10:22
 

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Ultima modifica di frut il 6 Apr 2014 10:26, modificato 2 volte in totale
 
14919998
14919998 Inviato: 6 Apr 2014 10:23
 

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