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Sbacchettamento dell'anteriore [quali le cause]
11638729
11638729 Inviato: 8 Apr 2011 21:13
 

flash_point ha scritto:
a proposito, io cambio l'anteriore questa settimana perchè il posteriore è ancora ok. (poi quando finisce il posteriore cambio tutto).
vi faccio sapere se con il cambio dell'anteriore risolvo il problema sbacchettamento tra i 70 e gli 80 km/h.
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sbacchettamento sparito!! ho fatto la stessa prova che facevo prima ed è scomparso!
ho montato la stessa marca e modello che avevo prima.

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11646714
11646714 Inviato: 11 Apr 2011 0:14
 

Wolfgang6012 ha scritto:
ansetup ha scritto:
ciao , "Wolf"....., provo a risponderti per quello che la mia esperienza mi permette......

1) - nell' uso molto sportivo , in pista soprattutto , si abbassano le pressioni di gonfiaggio (....a freddo.....) per avere un profilo ed un area d' impronta della gomma più vicina possibile a quella prevista dal costruttore a caldo.......
dato che , con questo tipo di utilizzo , l' aria all' interno dei pneumatici subisce variazioni di temperatura (....e quindi anche di volume.....) maggiori , se usassimo gli stessi valori "a freddo" consigliati per l' uso stradale , dopo pochi giri (.....a seconda del tipo di pneumatico e del "passo" che adottiamo.....) ci ritroveremmo un profilo diverso da quello idealmente progettato dal costruttore , ma soprattutto avremo un' area d' appoggio inferiore , dato che la carcassa , tenuta eccessivamente "in forma" dalla troppo elevata pressione , non potrà deformarsi a sufficienza........
detto questo , niente vieta di girare anche con pressioni "da autobahn a pieno carico"....., ma è certo che , soprattutto usando gomme sportive , si deve rinunciare a un pò di appoggio (....grip....)........

2) - in pista , a causa delle maggiori sollecitazioni , la moto subisce più intensi ed ampi trasferimenti di carico fra avantreno e retrotreno......
per ovviare (....in parte....) a questo , si tende ad aumentare sia i precarichi , sia le frenature idrauliche.....
questo in linea generale......, e soprattutto su mezzi , tipo il tuo , che pur essendo meccanicamente molto prestanti , hanno un setting di serie tipicamente stradale , in quanto definito per coprire le esigenze di un utilizzo "a tutto tondo"......

3) - intanto....., bisognerebbe specificare in che situazione si verifica il sottosterzo.....
se questo si verifica , ad esempio , nella fase in cui si rilasciano i freni (.....e non abbiamo ancora iniziato ad aprire il gas.....) , potrebbe essere dovuto ad un precarico troppo elevato delle molle forcella (....e/o dalla costante elastica troppo alta....).....
per "imputare" un mono del comportamento sottosterzante di una moto , le uniche "situazioni" che mi vengono in mente , sono quelle dove non ha sufficiente sostegno in compressione (.....idraulica...., o di molla.....) , oppure si è ecceduto in maniera macroscopica col freno in estensione........
in ambedue le situazioni , anche se in modo diverso , il posteriore rimarrà troppo "chiuso" (....basso.....) , diminuendo il carico sull' anteriore ed aumentando l' avancorsa....., con conseguente sottosterzo in uscita , dove la forte apertura del gas accentuerà il problema.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Incomincio a vedere un po' di luce.. icon_rolleyes.gif ..siccome sono articolarmente "tardo" 0509_si_picchiano.gif vedo di metabolizzare le tue informazioni icon_wink.gif
Per ora grazie, ansetup! doppio_lamp.gif 0510_grattacapo.gif


Ciao ansetup!

Mi sono riletto le tue affermazioni a distanza di mesi e ti posso dire che...avevi ragione!

Il mono era letteralmente "defunto" e quindi, come dicevi tu, la moto era "seduta" con le conseguenze che hai così ben spiegato!

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11646867
11646867 Inviato: 11 Apr 2011 6:57
 

Wolfgang6012 ha scritto:


Ciao ansetup!

Mi sono riletto le tue affermazioni a distanza di mesi e ti posso dire che...avevi ragione!

Il mono era letteralmente "defunto" e quindi, come dicevi tu, la moto era "seduta" con le conseguenze che hai così ben spiegato!

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ciao , "Wolfgang"......., mi fà piacere di averci "azzeccato" !...... icon_smile.gif

anche se sono uso , a risolvere problemi di guidabilità delle moto , provarci "a distanza" , tramite una tasteria....... icon_rolleyes.gif , è un pò , come dire , un terno al lotto...... eusa_shifty.gif

piuttosto......., hai risolto ?....... eusa_think.gif


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11647077
11647077 Inviato: 11 Apr 2011 9:19
 

ansetup ha scritto:



ciao , "Wolfgang"......., mi fà piacere di averci "azzeccato" !...... icon_smile.gif

anche se sono uso , a risolvere problemi di guidabilità delle moto , provarci "a distanza" , tramite una tasteria....... icon_rolleyes.gif , è un pò , come dire , un terno al lotto...... eusa_shifty.gif

piuttosto......., hai risolto ?....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao! icon_smile.gif

Il mono è stato revisionato, tra poco più di un mese torno al Nurburgring 0509_banana.gif 0509_banana.gif , quale miglior banco di prova? 0509_campione.gif

ho già fatto qualche uscita, ma strade normali e guida semi-rilassata icon_asd.gif non sono stati un banco prova sufficiente! icon_wink.gif

Ti saprò dire.. 0509_up.gif

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11816847
11816847 Inviato: 12 Mag 2011 13:22
 

de_corsa ha scritto:


, il retro col tuo peso dovrebbe abbassarsi di almeno 3cm per un utilizzo sportivo-stradale.


riesumo il topic, che ho letto per intero perchè interessantissimo, al fine di un chiarimento:

l'affondamento a cui ti riferisci, è il cosidetto sag rider, che si ottiene insieme alla misurazione dello static sag oppure ti riferisci al semplice affondamento del retrotreno sedendosi sulla moto? (ovvero misurando semplicemente la moto dritta senza comprimerla e poi con il pilota in sella? )

ah, quando dici che le sosp. posteriori non prevedono affondamento (al contrario della forcella) intendi quindi che hanno sag statico pari a zero?
 
11823251
11823251 Inviato: 13 Mag 2011 15:32
 

Cuccoillegal ha scritto:


riesumo il topic, che ho letto per intero perchè interessantissimo, al fine di un chiarimento:

l'affondamento a cui ti riferisci, è il cosidetto sag rider, che si ottiene insieme alla misurazione dello static sag oppure ti riferisci al semplice affondamento del retrotreno sedendosi sulla moto? (ovvero misurando semplicemente la moto dritta senza comprimerla e poi con il pilota in sella? )

ah, quando dici che le sosp. posteriori non prevedono affondamento (al contrario della forcella) intendi quindi che hanno sag statico pari a zero?



il "sag rider" e "l' affondamento del retrotreno sedendosi sulla moto" sono la stessa cosa.......

da alcuni anni , su alcune sportive stradali , si usa tarare il setting di serie con un valore di galleggiamento al posteriore pari a 0......
questo è possibile "anche" grazie all' uso delle molle di finecorsa in estensione , di cui sono provvisti i mono installati su queste moto........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11823501
11823501 Inviato: 13 Mag 2011 16:17
 

ma allora che differenza fa settare ''i sag'' facendo prima il sag statico e poi quello dinamico?

se io mi siedo sulla moto e agisco sul precarico per avere un affondamento di almeno 3 cm, non pregiudico in ogni caso la regolazione statica fatta in precedenza? eusa_think.gif
 
11823971
11823971 Inviato: 13 Mag 2011 18:18
 

Cuccoillegal ha scritto:
ma allora che differenza fa settare ''i sag'' facendo prima il sag statico e poi quello dinamico?

se io mi siedo sulla moto e agisco sul precarico per avere un affondamento di almeno 3 cm, non pregiudico in ogni caso la regolazione statica fatta in precedenza? eusa_think.gif



rilevare il valore di sag statico serve a riportare , nel caso ve ne fosse bisogno , il precarico della molla ai valori originali.......
questo può essere utile quando , ad esempio , acquistiamo una moto usata e non sappiamo se il precedente proprietario sia intervenuto sulle tarature (....e come.....).......
oppure......., nel nostro "delirio" di provetti tester , alla ricerca del "nostro" set-up perfetto , dopo esserci cimentati in innumerevoli "esperimenti" di setting , durante i quali (.....ovviamente..... icon_lol.gif ) ci siamo "dimenticati" di appuntarci tutte le variazioni eseguite , vogliamo ripartire dalla fase iniziale......., che spesso è il miglior modo per evitare troppi "arrosti"........ icon_asd.gif

la verifica del "sag rider" , invece , è utile per valutare se la molla di cui è dotato il nostro mono ha costante elastica corretta per il nostro peso.......

se , dopo aver riportato il precarico molla del mono (.....e quindi anche il valore del "sag statico" .....) ai valori di serie , sedendoti sulla moto , rilevi un affondamento (....rider sag.....) che non rientra nei valori previsti , significa che la molla del mono ha costante elastica non adatta alla tua massa corporea......
se il "sag rider" risulterà eccessivo , dovresti optare per una costante elastica maggiore....., e viceversa......

in realtà....., con le regolazioni disponibili , se si fà un uso amatoriale della moto , in un caso simile a quello esposto poco sopra , normalmente si "compensa" (....ad esempio.....) aumentando un poco il precarico molla e/o chiudendo un pochino l' idraulica in compressione del mono......

per curiosità...... eusa_think.gif , quanto pesi ?....... icon_rolleyes.gif



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11823994
11823994 Inviato: 13 Mag 2011 18:25
 

ansetup ha scritto:


quanto pesi ?....... icon_rolleyes.gif





poco meno di 70 kg, ma le mie sospensioni stanno a posto, sulla zetona ho dietro un extremetech (t2) , la molla è quella per ''me'': 133/100.

la mia curiosità era data dal fatto che, benchè la molla sia su ordinazione , è stata precaricata forse eccessivamente per un uso stradale (sulle nostre strade specialmente), la moto rigida serve a poco, quindi ho tolto un giro, ma non mi sono premurato di misurare l'affondamento dinamico con me in sella.

nello specifico mi chiedevo se l'affondamento deve risultare dalla sottrazione del negativo (mono esteso , sollevando dal pavimento la moto) rispetto al mio peso, oppure SOLO di quanto affonda con il mio peso, indipendentemente dagli altri parametri.

era questo il ''centro'' del discorso icon_wink.gif
 
11824022
11824022 Inviato: 13 Mag 2011 18:34
 

per il sag dinamico la seconda che hai detto. icon_wink.gif
 
11825530
11825530 Inviato: 13 Mag 2011 23:05
 

Cuccoillegal ha scritto:


poco meno di 70 kg, ma le mie sospensioni stanno a posto, sulla zetona ho dietro un extremetech (t2) , la molla è quella per ''me'': 133/100.

la mia curiosità era data dal fatto che, benchè la molla sia su ordinazione , è stata precaricata forse eccessivamente per un uso stradale (sulle nostre strade specialmente), la moto rigida serve a poco, quindi ho tolto un giro, ma non mi sono premurato di misurare l'affondamento dinamico con me in sella.

nello specifico mi chiedevo se l'affondamento deve risultare dalla sottrazione del negativo (mono esteso , sollevando dal pavimento la moto) rispetto al mio peso, oppure SOLO di quanto affonda con il mio peso, indipendentemente dagli altri parametri.

era questo il ''centro'' del discorso icon_wink.gif




se la molla del mono , secondo i tecnici di Extremetech , è quella giusta per il tuo peso , il "sag-rider" non ti dovrebbe servire a niente......, a meno che tu non abbia dubbi sul fatto che ti abbiano installato una molla dalla costante elastica troppo elevata...... eusa_think.gif

se la molla è "giusta" per il tuo peso (.....a volte "scazzano" anche nelle migliori "famiglie"...... eusa_wall.gif) , precarica di quanto consigliato da Extremetech (.....normalmente danno la lunghezza della molla corrispondente al valore di precarica consigliato.....) e poi "lavora di fino" sulle idrauliche.......
sul precarico consigliato , si può comunque "giocare" un poco , a seconda dei gusti personali.......



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11825966
11825966 Inviato: 14 Mag 2011 1:36
 

io ho tolto un giro perchè sulle buche era abbastanza ''insensibile'' del fatto che ci fossi io sopra, dato che la situazione migliorava con zavorra ho pensato bene di ''adattarmelo''.

l'idraulica è un pò particolare. un click in più o in meno di compressione rende la moto ok oppure la fa schiacciare paurosamente, un cambiamento radicale icon_eek.gif

il grosso lo fanno sempre le gomme a mio avviso..
 
11826118
11826118 Inviato: 14 Mag 2011 6:56
 

Cuccoillegal ha scritto:
io ho tolto un giro perchè sulle buche era abbastanza ''insensibile'' del fatto che ci fossi io sopra, dato che la situazione migliorava con zavorra ho pensato bene di ''adattarmelo''.

l'idraulica è un pò particolare. un click in più o in meno di compressione rende la moto ok oppure la fa schiacciare paurosamente, un cambiamento radicale icon_eek.gif

il grosso lo fanno sempre le gomme a mio avviso..



se con la guida in coppia ti trovi meglio , è probabile che , per le tue esigenze , dovrai "liberare" i registri parecchio...... icon_rolleyes.gif
il fatto che un click di registro compressione ne modifichi la resa in maniera così netta non mi pare normale...... icon_rolleyes.gif
forse sarebbe meglio contattare il rivenditore (.....l' hai acquistato "on-line" ?......) , farsi dare tarature e misure specifiche e , magari , chiedere verifica del perchè il registro della compressione è così "invasivo" sul comportamento del mono...... eusa_think.gif

normalmente , la corretta taratura dell' idraulica in compressione è l' ultima regolazione da fare , quando si lavora sul set-up , per definire il bilanciamento......., anche perchè è quella meno "influente" sul comportamento ciclistico della moto.......

tempo fà , dopo aver installato l' FG che ho adesso sull' SV , mi resi subito conto che qualcosa non andava...... eusa_think.gif
fatti i valori di sag (....statico e rider.....) , i risultati davano valori troppo bassi , come se mi avessero messo su una molla dal K troppo elevato......
contattato Gubellini , mi feci dare tutte le specifiche del mono , convinto che mi avessero montato il mono con una molla sbagliata.......
ebbene......., la molla era quella giusta , ma la lunghezza "da specifiche" non si riusciva ad ottenere nemmeno con il registro del precarico al minimo....... icon_eek.gif
era accaduto che , durante l' assemblaggio del mono , un operatore aveva adottato un distanziale (.....interposto fra la molla e la ghiera di registro precarico.....) di misura eccessiva (.....+ 3 cm...... icon_eek.gif eusa_wall.gif ) , col risultato di cui sopra.......... icon_confused.gif


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11827510
11827510 Inviato: 14 Mag 2011 17:04
 

ah beh un errorino da niente!! icon_eek.gif icon_evil.gif

buono a sapersi...... eusa_whistle.gif
 
11827629
11827629 Inviato: 14 Mag 2011 17:51
 

flash_point ha scritto:
ah beh un errorino da niente!! icon_eek.gif icon_evil.gif

buono a sapersi...... eusa_whistle.gif



gli "scivoloni" capitano anche nelle migliori "famiglie"....... 0510_confused.gif

nutro tuttora grande ammirazione per Gubellini ed i suoi prodotti...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

è doveroso dire che , "scivolone" a parte , del mono installato sono soddisfattissimo....... 0509_up.gif



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11827776
11827776 Inviato: 14 Mag 2011 18:36
 

beh ci mancherebbe.... icon_wink.gif
 
13581209
13581209 Inviato: 15 Lug 2012 14:00
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Oggi ho notato che tenendo lo sterzo in modo leggero dai 60 ai 70 Km/h vibra molto di più del normale invece superando i 70 Km/h vibra meno eusa_think.gif
Secondo voi cosa può essere ???

Grazie in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
13683543
13683543 Inviato: 22 Ago 2012 11:30
 

Ciao a tutti ho letto tutta la discussione e complimenti ma adesso postandovi l mio problema vorrei capire a quale categioria appartengo e la relativa soluzione grazie... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif



il mio scooter SCARABEO 200ie My 2011 dopo 6000km ha cominciato a difettare con la vibrazione dell'avantreno:
mi spiego meglio:

verso i primi 2000km ho montato per la prima volta il parabrezza ed ho fatto 60km alla media di 120 orari e mentre andavo mi capita che lo sterzo comincia ad oscillare in maniera incontrollabile, ma con un pò di freddezza riesco a farlo riassestare e ritornare in marcia e che dire mi son cagato addosso

il mio primo pensiero è stato il parabrezza con il suo effetto vela, ed anche se sopra non vi e' alcuina scritta che ne limiti l'utilizzo alle basse velocità l'ho smontato subito e come per magia tutto ritorna alla normalità....

lo rimonto verso i 5000km rifaccio la prova e nuovamente mi succede quanto descritto.
Stufo e rassegnato lo smonto e lo lascio morire in garage se non chè, dopo averlo smontato e tutto rifaccio la medesima strada con la medesima velocità e pur senza parabrezza e senza bauletto ecco che mi rifà il problema, a questo punto mi chiedo come sia possibile?

usura dei cuscinetti del canotto dello sterzo?
equilibratura della ruota anteriore?


Da notare che mi è sempre successo non appena prese le disconnessioni dell'asfalto.
Come mi comporto?

nell'eventualità delle 2 situazioni sopra citate che costi di riparazione ci vogliono?E' in garanzia il mio scoooter e pure tagliandato
 
13684054
13684054 Inviato: 22 Ago 2012 14:15
 

Credo sia colpa dell'asfalto, hai provato in un altra strada alla stessa velocità ma con asfalto liscio? Se è un difetto dello scooter lo deve far sempre. Magari per sentirti più sicuro e visto che lo scooter è in garanzia fallo controllare.

Anche a me una volta è capitato con lo scooter, ma la il manubrio oscillava solo se lo mollavo completamente a qualsiasi velocità, poi mi sono accorto che la gomma anteriore era montata al contrario.
 
13684064
13684064 Inviato: 22 Ago 2012 14:17
 

quindi bilanceri da 200g non risolvo?

porto solo dal gommista?
 
13815983
13815983 Inviato: 4 Ott 2012 10:47
 

Risolto. ho messo i bilanceri da 100g ed ho risolto..grazie a tutti si può chiudere
 
13816124
13816124 Inviato: 4 Ott 2012 11:51
 

erpippo87 ha scritto:
Risolto. ho messo i bilanceri da 100g ed ho risolto..grazie a tutti si può chiudere


Perché si dovrebbe chiudere il topic visto che tratta un argomento che potrebbe tornare utile ad altri utenti?
Se tu hai risolto il problema sono contento per te, ma lo scopo di questa discussione è proprio quello di dare suggerimenti per quanto possibile ha chi ha problemi di questo genere.
0509_up.gif
 
13864610
13864610 Inviato: 21 Ott 2012 17:59
Oggetto: vibrazioni manubrio zzr250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, ad un determinato numero di giri e velocita' si innescando delle vibrazioni al manubrio,se si smorzano se vado piu' veloce,da cosa potrebbero essere innescate?gomme?forcelle?massa rotante alberi motore^

 
13864713
13864713 Inviato: 21 Ott 2012 18:44
 

penso sia l'equilibbratura magari ti sei perso qualche peso, comunque tirala su e controlla se c'è gioco tra ruota e forcella (sul perno) o tra forcella e canotto non è male controllare ogni tanto.
ciao
 
13864922
13864922 Inviato: 21 Ott 2012 19:39
 

cazzooo...mi sa che c'è qualcosa che non va nel reparto forcella,ruota-stelo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13865039
13865039 Inviato: 21 Ott 2012 20:13
 

inizia dalle cose piccole,pressione gomme??no equilibratura ?(i pesetti) viti smollate ?cuscinetti sterzo?
 
13865081
13865081 Inviato: 21 Ott 2012 20:24
 

Magari prima usate il tasto cerca con la parola "sbacchettamento" ci sono circa 40 topic che parlano di questo problema.

Nella ricerca mettete la preferenza su "topic". doppio_lamp.gif
 
13865394
13865394 Inviato: 21 Ott 2012 21:30
 

accodo al topic già esistente. 0509_up.gif
 
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