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pistoncini pinza usciti per sbaglio [quali accorgimenti?]
13756053
13756053 Inviato: 14 Set 2012 12:55
Oggetto: pistoncini pinza usciti per sbaglio [quali accorgimenti?]
 

ciao ragazzi, ho preso 2 pinze brembo serie oro interasse 65 quelle che montavano sul moster ecc ecc da mettere al posto delle mie con i suoi adattatori.
ieri stavo dando una pulita alle pinze e volevo tirare fuori il liquido vecchio ma in una distratto nn ho aperto la valvola di sfiato e soffiano mi sono usciti i pistoncini.
preso un attimo dal panico nn ne ho fatte tante e li o rimessi delicatamente dentro.
adesso volevo chiedervi può essere che nn avendoli puliti sia entrato dello sporco e mi ha rovinato la tenuta degli or?
mi conviene ritirarli fuori dagli una pulita e rilubrificarli con olio nuovo e rinserirli?

la cosa brutta e che per queste pinze nn esiste più il kit revisione 0509_down.gif 0510_sad.gif
 
13756231
13756231 Inviato: 14 Set 2012 13:39
 

se riesci falli vedere a un buon meccanico: sui freni non si scherza! Comunque potresti usare uno spray apposito per pulire bene la pinza in generale (anche sulle sedi dei pistoncini), tipo questo-->

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13756422
13756422 Inviato: 14 Set 2012 14:23
 

levalli di nuovo e controlla ,eventualmente fai pulizia icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
13757716
13757716 Inviato: 14 Set 2012 21:18
 

quindi mi consigliate di ritorgleli tutti e pulire pe r bene? spero che le guarnizione non siano cosi delicate da essersi rovinate. leggevo che dicevano di lubrificarli prima di rinserirli ma ce chi dice con olio freni e chi con grasso. voi che dite?
 
13757961
13757961 Inviato: 14 Set 2012 22:16
 

olio freni ,!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
13758536
13758536 Inviato: 15 Set 2012 9:14
 

ne oro sicuro pure io, ma nel pomeriggio son passato a chiedere a un meccanico e mi fa grasso. se avete altri consigli son ben accetti
 
13758634
13758634 Inviato: 15 Set 2012 10:34
 

Quando avevo revisionato una pompa del freno cambiando il pistoncino nel kit c'era un grasso apposta per il montaggio con cui lubrificare il tutto... dato che le guarnizioni dei pistoncini della pinza sono sempre a contatto con l'olio dei freni magari andrebbero lubrificate anche loro con del grasso, però un grasso apposta non un grasso generico eusa_think.gif ho visto che alcuni kit di revisione (x pinze) forniscono anche una bustina di grasso, altri no. potresti provare da un negozio di ricambi se hanno del grasso apposta per i freni oppure da qualche meccanico..
Hai detto che ti sono usciti fuori soffiando no? in che condizioni erano le guarnizioni??
Personalmente sarei più per in grasso.... eusa_shifty.gif
 
13759278
13759278 Inviato: 15 Set 2012 15:07
 

penso pero che lubrificandoli con l'olio nn sbaglio di sicuro... le guarnizioni sembravano messe bene i pistoncini belli e scorrono bene. domani rismonto tutto lubrifico e rimonto sperando di nn far danni
 
13759336
13759336 Inviato: 15 Set 2012 15:27
 

aldogt88z ha scritto:
penso pero che lubrificandoli con l'olio nn sbaglio di sicuro... le guarnizioni sembravano messe bene i pistoncini belli e scorrono bene. domani rismonto tutto lubrifico e rimonto sperando di nn far danni


0509_doppio_ok.gif
meglio così
 
13759970
13759970 Inviato: 15 Set 2012 21:00
 

ma dite che solo montandole e mettendo l'impianto in pressione vedo se è tutto ok o se perde?
 
13762511
13762511 Inviato: 17 Set 2012 0:06
 

Non saprei come fare altrimenti.... ma comunque non credo proprio che perda!! se ti sono usciti e li hai rimessi subito, in più le guarnizioni erano in buono stato.. icon_smile.gif mica le hai lasciate li un mese!
 
13764837
13764837 Inviato: 17 Set 2012 19:52
 

montato tutto ieri e per adesso a moto ferma non perde da nessuna parte, l'unica e che mi rimane un pò spugnosa la leva anche se lo spurgo è fatto a ok, penso che sia un pò derivata da che ho montato pastiglie usate è un paio erano un consumate abbastanza storte.
per adesso la uso un attimo cosi poi rido due colpi di spurgo per vedere se cèra in giro qualche bolla nascosta anche se nn penso...
 
13765084
13765084 Inviato: 17 Set 2012 20:59
 

se è spugnoso è probabile che ci sia ancora dell'aria.

hai una pompa radiale con spurgo? alle volte possono essere un po' noiose.

riguardo alla prova di tenuta dell'impianto puoi provare a pinzare il freno, bloccarlo alla manopola (tenendolo in pressione) con una fascetta e lasciarlo in pressione per una nottata.

Hai due vantaggi:

- in caso di perdite queste saranno più evidenti
- in caso di bolle aria gli dai la possibilità di risalire verso la pompa

Un consiglio: pasticche nuove 0509_up.gif
 
13767828
13767828 Inviato: 18 Set 2012 18:54
 

ho spurgato e rispurgato ma aria niente, comunque appena ho tempo riprovo e vedo salta fuori qualche bollicina.
si monto una accossato 19x20 sta pompa ogni volta che svuoto completamente adimpianto scarico non inizia mai a pompare, se nn lo riempio dalla spurgo con una siringa nn si riesce proprio...
per le pastiglie le cambiero, anche perchè una e gia quasi finita...
ormai per questanno tengo queste anche perchè ho un dolore al polzo e nn so se riusciro a usare la moto... se passa le ordino 0509_doppio_ok.gif
 
13768092
13768092 Inviato: 18 Set 2012 20:06
 

fai la prova del freno tirato per una nottata...costo zero e ti togli un paio di dubbi.
 
13770900
13770900 Inviato: 19 Set 2012 17:00
 

Quoto federosso 0509_up.gif ed aggiungo che dopo lo spurgo sia alla pompa che alle pinze, DEVI farti un bel giro in moto e darci dentro con le frenate perchè solo scaldandosi l' olio, le bolle d' aria sono evidenti e dopo il giro fai un piccolo spurgo tipo 2 pompate sia alla pompa che alle pinze, rabbocchi l' olio e sei a posto! icon_smile.gif

tornando al discorso dei pistoncini, ricorda che ogni tot vanno revisionati sia i pistoncini che gli o-r e quindi non ti preoccupare se escono i pistoncini, anzi è una buona occasione per controllarli e pulirli e sostituire le guarnizioni (mi sembra molto strano che non esista il kit di revisione di pinze Brembo! icon_rolleyes.gif chiedi meglio icon_wink.gif ).

per fare il lavoro, togli i pistoncini e li pulisci bene con benzina o sgrassatori forti, controlli che non ci siano segni sulla parte esterna che è quelle cha fa tenuta con gli o-r. Una volta fatto togli gli o-r e pulisci bene la sede, l' interno pinza e togli lo schifo che c'è dentro. icon_mrgreen.gif
poi rimonti gli o-r usando l' olio dei freno così scivolano meglio nella sede e ungendo anche la parte a contatto col pistoncino metti dentro (uno per volta) i pistoncini mantenedoli più perpendicolari possibili alla pompa e qui dovresti usare una morsa o una pressa per fare il lavoro e stando attrendo a non rovinare le guarnizioni li spingi fino a 3/4 della loro corsa.

tutto il resto è uguale, buon lavoro e vedrai che poi freno come un treno! 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
13771414
13771414 Inviato: 19 Set 2012 19:50
 

brembo revisionabili solo spedendo alla brembo, almeno alle ultime notizie che ho che risalgono ad un annetto fa. 0509_up.gif
 
13772508
13772508 Inviato: 20 Set 2012 9:32
 

federosso ha scritto:
brembo revisionabili solo spedendo alla brembo, almeno alle ultime notizie che ho che risalgono ad un annetto fa. 0509_up.gif


ok, l' importante che ci sia il kit, la differenza di prezzo non penso sarà esagerata! icon_smile.gif
 
13772715
13772715 Inviato: 20 Set 2012 10:39
 

Roby101 ha scritto:
federosso ha scritto:
brembo revisionabili solo spedendo alla brembo, almeno alle ultime notizie che ho che risalgono ad un annetto fa. 0509_up.gif


ok, l' importante che ci sia il kit, la differenza di prezzo non penso sarà esagerata! icon_smile.gif
Roby101 ha scritto:
federosso ha scritto:
brembo revisionabili solo spedendo alla brembo, almeno alle ultime notizie che ho che risalgono ad un annetto fa. 0509_up.gif


ok, l' importante che ci sia il kit, la differenza di prezzo non penso sarà esagerata! icon_smile.gif


grazie dei consigli, sto andando proprio ora a dare un'altra spurgata.... vediamo se esce qualcosa 0509_up.gif

comunque le pinze non sono revisionabili i kit brembo non le comercializza più e spedendole a loro se trovano il minimo difetto le buttano, l'oro revisionano solo le varie monoblocco cnc e pinze da sopra i 1000 euro
 
13772730
13772730 Inviato: 20 Set 2012 10:44
 

aldogt88z ha scritto:


grazie dei consigli, sto andando proprio ora a dare un'altra spurgata.... vediamo se esce qualcosa 0509_up.gif

comunque le pinze non sono revisionabili i kit brembo non le comercializza più e spedendole a loro se trovano il minimo difetto le buttano, l'oro revisionano solo le varie monoblocco cnc e pinze da sopra i 1000 euro


dai ci sarà pur un meccanico che ha in casa un kit rimasto a magazzino! icon_eek.gif sennò devi buttare le pinze??? 0509_mitra.gif
 
13773137
13773137 Inviato: 20 Set 2012 12:56
 

rispurgato e niente di bolle nn ne sono uscite, provero ancora dopo che l'ho usata un pò.
comunque noto che più che spugnosa e che proprio mi fa quasi 1 cm di corsa a vuoto prima di diventare bella dura la leva.
per me son le pastiglie consumate un po storte che fanno arretrare i pistoncini un pò più del dovuto...
le tenute delle pinze nn penso fanno questo giochino no?

e roby sara dura trovarlo... comunque se nn perde nn dovrebbero creare problemi no?
 
13773338
13773338 Inviato: 20 Set 2012 13:57
 

aldogt88z ha scritto:
rispurgato e niente di bolle nn ne sono uscite, provero ancora dopo che l'ho usata un pò.
comunque noto che più che spugnosa e che proprio mi fa quasi 1 cm di corsa a vuoto prima di diventare bella dura la leva.
per me son le pastiglie consumate un po storte che fanno arretrare i pistoncini un pò più del dovuto...
le tenute delle pinze nn penso fanno questo giochino no?

e roby sara dura trovarlo... comunque se nn perde nn dovrebbero creare problemi no?


hai fatto anche la prova di tenuta tutta la notte?? icon_rolleyes.gif

le pastiglie storte, è impossibile che siano storte! icon_wink.gif lo spurgo lo hai fatto sia nelle pinze che nella pompa?....riprova a farlo dopo che hai frenato forte per un pò di volte e vedi che succede...sennò non stare a diventare matto, rimetti la pompa originale, tanto la potenza frenante la fanno le pinze e non la pompa! 0509_up.gif
 
13774812
13774812 Inviato: 20 Set 2012 19:44
 

Roby101 ha scritto:


hai fatto anche la prova di tenuta tutta la notte?? icon_rolleyes.gif

le pastiglie storte, è impossibile che siano storte! icon_wink.gif lo spurgo lo hai fatto sia nelle pinze che nella pompa?....riprova a farlo dopo che hai frenato forte per un pò di volte e vedi che succede...sennò non stare a diventare matto, rimetti la pompa originale, tanto la potenza frenante la fanno le pinze e non la pompa! 0509_up.gif


si si l'impianto nn perde, comunque sembra che la spugnosita e diminuita, le pastigli usate son consumate abbastanza storte 0509_up.gif
la pompa originale no no tengo questa, comunque anche se è un pò spugnosa frena alla grande 0509_banana.gif
 
13787817
13787817 Inviato: 25 Set 2012 11:58
 

Roby101 ha scritto:


sennò non stare a diventare matto, rimetti la pompa originale, tanto la potenza frenante la fanno le pinze e non la pompa! 0509_up.gif


oddio...paragonare una pompa originale di una naked media con un accossato 19*20 è una bestemmia!! ti cambia dal giorno alla notte la frenata...e la potenza frenante la produce proprio la pompa, cambiando le misure e la distanza del fulcro si ha maggior o minore potenza in base alla forza esercitata sulla leva...avere una brembo P4 con una pompa che non spinge l'olio come si deve è totalmente inutile!! quindi prima pompa performante e poi pinze!
 
13789050
13789050 Inviato: 25 Set 2012 16:55
 

reddummies ha scritto:


oddio...paragonare una pompa originale di una naked media con un accossato 19*20 è una bestemmia!! ti cambia dal giorno alla notte la frenata...e la potenza frenante la produce proprio la pompa, cambiando le misure e la distanza del fulcro si ha maggior o minore potenza in base alla forza esercitata sulla leva...avere una brembo P4 con una pompa che non spinge l'olio come si deve è totalmente inutile!! quindi prima pompa performante e poi pinze!


la pompa non fa la differenza sulla potenza frenante, bensì sono le pinze che devono avere i pistoncini più grandi per poter esercitare più forza! 0509_up.gif

la pompa ti permette di avere più spinta dell' olio con meno fatica, quindi meno affaticamento, ma se non metti le pinze hai voglia a montare la pompa!

perciò dico che la grossa differenza la fanno le pinze, nel caso del nostro amico se il problema è la pompa tantovale rimettere l' originale, ci metto la faccia che non si accorgerà troppo della differenza! icon_cool.gif

io al Mugello con la Z, impianto originale tranne tubi e pastiglie, staccavo più forte di molto con pompa e pinze radiali ergo sta grossa differenza non si sente! icon_mrgreen.gif
 
13789253
13789253 Inviato: 25 Set 2012 17:46
 

Roby101 ha scritto:


la pompa non fa la differenza sulla potenza frenante, bensì sono le pinze che devono avere i pistoncini più grandi per poter esercitare più forza! 0509_up.gif

la pompa ti permette di avere più spinta dell' olio con meno fatica, quindi meno affaticamento, ma se non metti le pinze hai voglia a montare la pompa!

perciò dico che la grossa differenza la fanno le pinze, nel caso del nostro amico se il problema è la pompa tantovale rimettere l' originale, ci metto la faccia che non si accorgerà troppo della differenza! icon_cool.gif

io al Mugello con la Z, impianto originale tranne tubi e pastiglie, staccavo più forte di molto con pompa e pinze radiali ergo sta grossa differenza non si sente! icon_mrgreen.gif


io sono seriamente convinto del contrario...cioè la pompa è quella che da la forza frenante, è lei che movimenta l'olio che fa spostare i pistoncini, che a seconda del diametro avranno una diversa risposta...
Ma senza la pompa adeguata, anche la pinza piu bella al mondo non farà nessuna differenza!
La differenza tra pompa di serie della mia gsx-r e la brembo 19*20 che monto ora è abissale, e me ne rendo conto proprio in pista (su strada usata una sola volta, poi ormai vado solo in pista).
Anche sola la risposta della leva e diversissima dalle pompe di serie, molto piu pronta su una pompa "seria"...
 
13789480
13789480 Inviato: 25 Set 2012 19:07
 

vi aggiorno che ho provato e la uoto e niente da dire tutta un altra cosa... ora si che frena!
 
13789836
13789836 Inviato: 25 Set 2012 20:29
 

OT

non è ne la pompa...ne la pinza a fare la "potenza" ... nella teoria

Scusate quella che forse è una banalità: il sistema idraulico si basa su un principio fisico che viene definito " torchio idraulico" (basta googlare per trovare una miriade di spiegazioni).

Il principio è fisico e c'è poco da discutere.... icon_asd.gif

Le prestazioni di un impianto frenante idraulico sono date dall'insieme delle componenti "stantuffi" nei loro diametri e nel rapporto tra di essi.

Nel caso specifico subentrano poi fattori costruttivi: leva al manubrio e suoi infulcramenti, stabilità dimensionale dell'insieme, qualità d'incomprimibilità del liquido e delle tubazioni.

Ovvio che si sentono differenze sostituendo le componenti... ma mettersi a discutere se la componente che da potenza è la pompa o la pinza è come chiedersi se viene prima l'uovo o la gallina.

Diciamo che di norma costa meno sostituire la pompa che non le pinze.

Con questo... solo un'osservazione personalissima senza voler imporre niente 0509_up.gif

Fine OT
 
13790176
13790176 Inviato: 25 Set 2012 21:35
 

se sono usciti nulla di grave,basta ripulirli senza usate sprai sgrassanti,benzina... perche questi induriscono la gomma e rovinano i ''paraoli' piuttosto usare del wd40 e inserili accuratamente nella loro sede,puoi usare del grasso apposito o va bene anche un pò di quello al silicone o litio
 
13790374
13790374 Inviato: 25 Set 2012 22:16
 

tempo fa avevo letto una discussione qui sul forum in cui si dibatteva a riguardo dell'uso del WD40 in zona freni e su gomme ...

un utente, non ricordo chi, dichiarava l'uso del WD40 (indicatissimo in tanti casi) come deleterio per le tenute delle guarnizioni in gomma ... quindi assolutamente non indicato nell'uso sui freni dove la sicurezza è d'obbligo.

Ricordo anche che fu osteggiato da altri utenti, ma a sua ragione portò una serie di dati scientifici e tabelle chimiche per cui, in cuor mio, ritenni valida la sua tesi.

Vedo se ritrovo la discussione.

Un consiglio, sui freni non facciamo prove: solo prodotti specifici e dichiaratamente indirizzati a quell'uso.

0509_up.gif

trovato il link:
Spingere indietro i pistoncini delle pinze freno

leggere interventi di frozenfrog: spiega molto bene perchè e sconsigliato... poi ognuno fa come vuole... da notare che un cedimento ai freni può comportare danni anche a terzi che non c'entrano niente... 0509_up.gif
 
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