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Spingere indietro i pistoncini delle pinze freno
12436994
12436994 Inviato: 20 Set 2011 15:11
Oggetto: Spingere indietro i pistoncini delle pinze freno
 

Quando tentiamo di spingere dietro i pistoncini delle pinze, dopo aver rimosso le pasticche questi non vogliono entrare, bisogna aprire la vaschetta per far si che rientrino??
Grazie...
 
12437088
12437088 Inviato: 20 Set 2011 15:30
 

Ciao
se anche con una buona leva non vogliono rientrare controllerei che l'olio nella vaschetta non sia troppo.
 
12437092
12437092 Inviato: 20 Set 2011 15:31
 

No, o più precisamente io non ho mai aperto la vaschetta.
Certo, non sono morbidissimi da spingere indietro, ma con l'aiuto di una leva ( io uso un cacciavite piuttosto grosso e sui pistoncini metto due piastrine di metallo morbido, alluminio o rame), tutto diventa più facile.
Nel caso di doppio disco, dopo aver sostituito la prima coppia di pastiglie, conviene pompare per rimettere a posto i pistoncini e far scendere il livello nella vaschetta alzatosi durante l'apertura dei pistoncini, ed evitare che aprendo quelli della seconda pinza possa fuoriuscire il liquido dalla vaschetta.
 
12437099
12437099 Inviato: 20 Set 2011 15:33
 

Se hai un pappagallo (pinza a gas) un po grande prova a spingerli in dentro con quella, o prova a spingere i pistoncini insieme magari usando 2 cacciaviti e facendo leva sull'altro lato della pinza (prova a rimettere le pastiglie e spingi su quelle). Basta solo vincere la forza dell'olio e poi rientrano senza problemi, a meno che non siano incastrati.
Quando aiutavo mio papà in officina solitamente facevo così! 0509_up.gif

Occhio a aprire la vaschetta dell'olio dei freni perchè è molto corrosivo, sopratutto con le vernici e se spingi il pistoncino inevitabilmente rischi di far fuoriuscire l' olio dalla vaschetta se è aperta.
 
12437426
12437426 Inviato: 20 Set 2011 16:31
 
 
12437705
12437705 Inviato: 20 Set 2011 17:40
 

I coperchi delle vaschette, vanno aperti, altrimenti non riuscirai mai senza sforzi a far rientrare i pistoncini. E' la strada più semplice.
 
12437802
12437802 Inviato: 20 Set 2011 18:00
 

pinza a pappagallo, pezzetto di cartone sulla pinza per non rigarla e rientrano in un attimo senza aprire nulla che il liquido freni rovina tutto quello che tocca, e lo spurgo ti fa dannare ben di piu che spingere dentro i pistoni!
 
12437829
12437829 Inviato: 20 Set 2011 18:07
 

Sarà, ma aprire i coperchi delle vaschette non crea bolle d'aria nel circuito e non implica la necessità di fare lo spurgo.
 
12437869
12437869 Inviato: 20 Set 2011 18:17
 

Le bolle d'aria non si creano, il circuito non viene aperto in nessun punto e la semplice apertura dei pistoncini ha il solo risultato di far salire un pochino il livello del liquido nella vaschetta.
 
12437932
12437932 Inviato: 20 Set 2011 18:34
 

RennaM6 ha scritto:
Sarà, ma aprire i coperchi delle vaschette non crea bolle d'aria nel circuito e non implica la necessità di fare lo spurgo.


no no infatti...però credo sia piu semplice usare una pinza senza rischiare di fare danni se non si è capaci\esperti!
 
12438434
12438434 Inviato: 20 Set 2011 20:02
 

topomotogsx ha scritto:
Le bolle d'aria non si creano, il circuito non viene aperto in nessun punto e la semplice apertura dei pistoncini ha il solo risultato di far salire un pochino il livello del liquido nella vaschetta.


Già!!! infatti l'indicatore di livello max nella vaschetta dell'olio dei freni non è alla sua capacità massima. C'e sempre un po di margine. Se però c'e troppo olio nella vaschetta, se magari si è fatto un rabbocco prima di cambiare la pastiglie, allora risulta difficile far tornare i pistoncini indietro.

Ps: se sai come fare lo spurgo è sempre consigliato, se non sei pratico occhio perchè rischi di inserire bolle nell'impianto....
 
12439613
12439613 Inviato: 20 Set 2011 22:51
 

di standard non dovrebbe essere necessario aprire la vaschetta o fare lo spurgo, tranne nel caso che già prima fosse necessario spurgare)

- nella vaschetta il limite tra livello minimo e massimo dovrebbe coincidere alla differenza tra pasticche nuove e usurate.
Pasticche nuove=limite max
Pasticche usurate=limite minimo

- nella vaschetta ci dovrebbe essere una membrana che serve a concedere un certo ulteriore margine di aumento del volume d'olio interno

- aprire la vaschetta potrebbe pure essere una soluzione estrema, ma atetnzione a non togliere la membrana di cui sopra...altrimenti l'olio molto igroscopico si potrebbe inquinare con l'umidità dell'aria. In verità molto poco significativo come problema...ma visto che si può evitare con un po' di energia ...

- di solito si usa consigliare di aprire le pinze con le vecchie pasticche ancora montate facendo forza su di esse con un cacciavite largo a contrasto tra le due pasticche a far da leva.
Per impianti bidisco lavorare su una pinza alla volta.

- l'esperienza dovrebeb aiutare a capire quando un pistoncino non rientra a causa della pressione dell'olio e quando invece è bloccato...nel secondo caso prestare attenzione perchè si rischia di peggiorare la situazione: la pinza richiederebbe in questo caso una revisione un po' più attenta.
 
12443065
12443065 Inviato: 21 Set 2011 17:46
 

Quoto al 100% federosso.
Se non ci sono problemi alla pinza i pistoncini forzandoli con un giravite messo tra le pasticche stesse con un minimo di sforzo dovrebbero rientrare, se ciò non succede prova a pulire la pinza con del petrolio bianco, una bella soffiata e w 40 sui pistoncini.
 
12446489
12446489 Inviato: 22 Set 2011 12:40
 

Un attimo, i wd40 dicono che sia corrosivo per le parti in gomma e plastica, pare non si possa spruzzare sui pistoncini e sulle pinze freni...

Spurgare non è un operazione difficile, è una cavolata, l'unico problema è che l'olio spruzza quando hai pompato ed apri la valvola....

L'olio potrebbe essere troppo, il concessionario che l'ha venduta e dice che l'ha revisionata, mi ha detto che aveva sistemato tutto,quindi visto che le pasticche sono consumate mi viene il dubbio che abbia rabboccato l'olio per alzare il livello.

Se dopo aver pulito i pistoncini voglio provare il loro entrare ed uscire, posso farlo con la vaschetta aperta, oppure il pompaggio della leva con vaschetta aperta pesca bolle d'aria?
 
12447783
12447783 Inviato: 22 Set 2011 16:20
 

Il wd 40 per quanto ne sapia non rovina niente, si spruzza anche sui soffietti delle forcelle per proteggerle da acqua e fango. Io lo uso un pò da tutte le parti della moto e ancora non si è rovinato niente, anzi, al contrario.
Non è che devi spruzzare tutta la pinza, basta un pò intorno ai pistoncini.
Per non fare schizzare l' olio quando apri lo spurgo basta infilarci un tubicino di gomma trasparente con un foro da 4, e l' altra estremita l' infili in un recipiente, anche ina bottiglia di plastica con un foro sul tappo. Lo spurgo lo devi solo allentare pochissimo.
Se le pasticche sono consumate e l' olio nella vaschetta è a livello, sicuramente è stato aggiunto.
Di norma l' olio dei freni, non deve essere mai rabboccato. Se sta sotto il livello è perche le pasticche sono consumate, una volta cambiate, il liquido torna a livello.
Con la vaschetta aperta e sconsigliato provare i pistoncini, ma anche spurgare l' aria, conviene sempre metterci uno straccio o lo stesso coperchio senza avvitarlo.
Se il liquido dei freni ha qualche anno ti consiglio di sostituirlo.
 
12450447
12450447 Inviato: 23 Set 2011 0:45
 

In occasione di ogni cambio di pasticche i pistoncini andrebbero (devono essere) puliti, o meglio, la loro superficie esterna va pulita; questo perchè, soprattutto in caso di consumo limite, sono rimasti esposti per lungo tempo all'acqua, alla sporcizia ed alla polvere stessa delle pasticche che vi si attaccano creando uno strato che deve essere rimosso prima di riportare i pistoncini in posizione di riposo (completamente aperti).
Il fatto è (e quasi nessuno ne tiene conto) che se si lasciano sporco e residui sui pistoncini, questi, all'atto di spingere i pistoncini in sede, vanno ad intromettersi tra la superficie dei pistoncini stessi e le guarnizioni o-ring riducendo/compromettendo l'efficienza delle pinze e finendo per danneggiare irreparabilmente le guarnizioni.

Per la pulizia (e non mi stancherò mai di ripeterlo) non si può usare il petrolio (né bianco né i suoi derivati e tantomeno il WD40 perchè, guarda caso, è a base di petrolio) perchè gli o-ring sono in EDPM che è una gomma che non lo sopporta (il petrolio ne è solvente!).
Se non si vogliono smontare ogni volta le pinze rimuovendo i pistoncini per pulirli (operazione tediosa che richiede, oltre che una certa manualità e la consapevolezza di quello che si fa, il successivo riempimento e lo spurgo del circuito), il sistema migliore è di usare un leggero sgrassatore ed un vecchio spazzolino da denti (al limite è meglio utilizzare lo stesso liquido freni); una volta puliti ed asciugati i pistoncini (con santa pazienza) sarà più semplice (e più sicuro) riportarli in sede.
Sul fatto di incontrare difficoltà all'atto di rispingere i pistoncini in sede, sporcizia a parte, spesso è dovuta proprio alla resistenza che il liquido (non è olio...) oppone, assieme alla poca aria presente nella sommità del serbatoio, all'operazione. Normalmente tutti i serbatoi dovrebbero essere dotati, oltre che della membrana a soffietto, di un piccolissimo foro che dovrebbe permettere il passaggio (bidirezionale) dell'aria per compensare la variazione di livello del liquido nel serbatoio e non provocare pressioni negative (tipiche dei circuiti completamente sigillati); in realtà l'efficacia di questo forellino di sfiato è quasi nulla, specie se si prova a spingere i pistoncini con una certa veemenza. A questo punto restano due alternative: spingere molto delicatamente (lentamente) i pistoncini, oppure aprire questo benedetto tappo; per evitare eventuali fuoriuscite (traboccamenti) del liquido è sufficiente uno straccio o un po' di carta assorbente (un po' di iniziativa, dai!).
Ed in caso di fuoriuscita (se proprio non la si riece a contenere...) è sufficiente un po' d'acqua (che annulla il potere corrosivo del liquido) per sciaquare la parte "colpita".
0510_saluto.gif
 
12456090
12456090 Inviato: 24 Set 2011 11:12
 

frozenfrog ha scritto:
in posizione di riposo (completamente aperti).


Sei stato chiarissimo solo non ho compreso che intendi per completamente aperti in posizione di riposo? Sono fuori o dentro i pistoncini?

Chiedo sempre del wd40 perchè i produttori insistono col dire che può essere usato su qualsiasi parte senza causare danno alcuno.

Guarda il sito : Wd40.it

Ho scritto anche una email con una richiesta di chiarimento in merito...
 
12456451
12456451 Inviato: 24 Set 2011 13:08
 

_Vegeta_ ha scritto:


Sei stato chiarissimo solo non ho compreso che intendi per completamente aperti in posizione di riposo? Sono fuori o dentro i pistoncini?

Chiedo sempre del wd40 perchè i produttori insistono col dire che può essere usato su qualsiasi parte senza causare danno alcuno.

Guarda il sito : Wd40.it

Ho scritto anche una email con una richiesta di chiarimento in merito...

Mi rendo conto che sono stato poco chiaro ed effettivamente il "completamente aperti" può essere fuorviante; ciò che intendevo è: completamente rientrati (a fondo corsa) ovvero la condizione che si verifica quando si trovano "in posizione di riposo" come avevo aggiunto, quando si parla di pistoncini che sono in posizione simile a quella che si presenta quando le pasticche sono completamente consumate ci riferisce a questi con il termine "estesi".

Sulla questione del WD40 e/o di altre sostanze, per quanto i produttori possano affermare ciò che più gli aggrada (per fini commerciali e/o di comodo) io, che sono un appassionato di chimica (reminescenze di ingegneria...), pur non avendo la pretesa di sostituirmi a persone sicuramente più esperte di me, quando so che un materiale risulta sensibile all'aggressione chimica di uno di questi prodotti, e la gomma degli o-ring lo è (ribadisco, il petrolio ed i suoi derivati ne sono solventi), non posso che evitarne (ragionevolmente) l'utilizzo e permettermi di sconsigliare di farlo. Ti porto una altro esempio piuttosto eclatante di affermazioni "poco chiare" (ne discutevamo poco tempo fa nel forum moto d'epoca): un famoso prodotto rosa (C****t B**g) riporta sulla sua confezione le controindicazioni d'uso riguardo ai materiali tra i quali è presente il rame, eppure in uno spot pubblicitario veniva utilizzata proprio una monetina di rame per mostrare l'efficacia del prodotto; se non è quanto meno contraddittorio questo, ditemi che cos'è... (per me è tutt'altro...).

E' ovvio che poi ognuno sia libero di affermare il contrario e di fare di conseguenza ciò che preferisce ma con dei componenti che hanno una particolare criticità come i freni, specie sulle moto attuali che esprimono prestazioni particolarmente elevate, io non mi sento di permettermi delle "variazioni sul tema" o delle operazioni che lascino adìto quanto meno a qualche dubbio, preferisco usare il buon senso ed andare sul sicuro (e venitemi a dire che sono paranoico...).
Che poi si possano utilizzare comunque questi prodotti ci può anche stare (e spesso la fortuna ci mette una mano, ma "se continui a saltare dal balcone del primo piano di casa tua prima o poi una caviglia te la rompi..."); però, una volta venuti a contatto, comunque si avvia una reazione chimica che può essere rallentata (quando si risciaqua ad esempio) ma che prima o poi avrà i suoi effetti, perchè dunque mettersi nelle condizioni di avere un degrado? Ricordiamoci poi che ogni materiale ha storia a se stante e che ci sono anche gomme e gomme (e ciascuna ha resistenza diversa, sia meccanica che chimica quindi non si può generalizzare).
Intendiamoci, anche io utilizzo certi prodotti ma cerco di farlo su parti ed in condizioni che non possano provocare particolari danni (ed i freni non rientrano i queste categorie...).
 
12461504
12461504 Inviato: 25 Set 2011 20:30
 

Per ora vi posso dire che frena ma ancora non ho pulito bene i pistonicini, lo farò appena mi arrivano le pasticche di ricambio.
Ho comprato anche uno sgrassatore per pinze dei freni, se non è indicato questo non può essere indicato niente altro...

Comunque il liquido è al livello massimo con le pasticche completamente consumate, cosa che mi fà capire che il concessionario prima di vendere la moto ha raboccato l'olio invece di cambiare le pasticche, mannaggia a lui...
 
12463512
12463512 Inviato: 26 Set 2011 11:02
 

Ma voi parlate per pulire o per lubrificare?? Per lubrificare i pistoncini ci sono appositi grassi per freni icon_wink.gif Sta scritto anche su diversi manuali d'officina!
 
12464053
12464053 Inviato: 26 Set 2011 12:54
 

Non mi spiego allora il motivo per cui sul manuale d'officina del CBR e della ninja dicano esplicitamente di usare grasso per freni. Saranno giapponesi e non hanno a che fare con l'olio icon_biggrin.gif

In ogni caso, le gomme ritengo siano diverse. Se quelle guarnizioni a contatto con il Dot4 si dilatano del 3%, non oso immaginare che cosa succederebbe se fossero quelle dei freni, dato che sono 24h/7d con il liquido freni.

Il WD40, lo svitol ecc sono progettati per svitare pezzi in metallo (qualsiasi esso sia) non per la gomma. Magari non farà nulla però non è quello il loro scopo. E' come avere una moto da pista e andare in strada. Certo lo puoi fare ma non è progettato.

Ti posto due foto appena fatte: una è dal manuale d'officina della ninja, l'altra è invece relativa allo sbloccante saratoga che uso e all'olio siliconico (che usavo per pulire il fucile da softair. Veniva una meraviglia).

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12465425
12465425 Inviato: 26 Set 2011 16:36
 

ahahaha, sti pistoncini riusciremo mai a spingerli indietro?? icon_mrgreen.gif

dico pure la mia a questo punto...ma non parlando di WD40 o simili... ma mi vorrei riferire al test per vedere il comportamento degli o-ring...

apparentemente non c'entra niente, ma a orecchio attento potrebbe dare una mano.

Per lavoro (mi occupo di industrial design) tempo fa mi rivolsi ad una ditta di termoformatura di lastre in metacrilato. Una ditta leader del settore, producevano i trasparenti per le prime DUCATI MotoGP eusa_whistle.gif

Io dovevo fare un complemento d'arredo con il piano fatto in metacrilato.
Quando cominciammo ad analizzare il materiale scelto in funzione dell'uso venne fuori che assolutamente non si poteva utilizzare l'alcool per la pulizia domestica su tale superficie.

Però, guarda caso, loro in azienda usavano passare un panno imbevuto di alcool sui manufatti appena realizzati. eusa_think.gif

Ovviamente chiedemmo spiegazione dell'apparente contraddizione, la risposta fu:
"l'alcool intacca il metacrilato ma se lo si passa molto rapidamente e con mano esperta lo lucida e ne rifinisce la superficie" 0509_up.gif

Capito il senso....
 
12465479
12465479 Inviato: 26 Set 2011 16:43
 

più o meno
 
12465590
12465590 Inviato: 26 Set 2011 17:00
 

_Vegeta_ ha scritto:

Comunque il liquido è al livello massimo con le pasticche completamente consumate, cosa che mi fà capire che il concessionario prima di vendere la moto ha raboccato l'olio invece di cambiare le pasticche, mannaggia a lui...


Le cose si imparano con l'esperienza. Sai perchè mi ricordavo che riempire il serbatoio dei freni con le pasticche consumate è una cattiva abitudine? eusa_whistle.gif
Perchè più di 10 anni fa quando avevo il 50ino ho rabboccato il liquido dei freni prima di portarlo dal meccanico a sotituire le pasticche.
Appena il meccanico ha smontato la pinza e tolto le pasticche si è staccato un pistoncino ed è uscito tutto il liquido dei freni icon_asd.gif
Me ne ha dette così tante che dalla vergogna ho cambiato meccanico icon_asd.gif
 
12471885
12471885 Inviato: 27 Set 2011 18:19
 

Guarda, ti dico la mia esperienza personale. Le mie pinze freni sono state revisionate (guarnizioni nuove). Per ficcare meglio i pistoncini e pulirli è stato usato prima il petrolio bianco (per pulire i pistoncini e il loro interno) e poi WD 40 per lubrificare.

Il risultato è che ho dovuto cambiare le pinze perchè le guarnizioni (nuove) sono da buttare. La moto non frenava più. Se hai voglia di leggerti un po' di storia, ti posto le discussioni che aprii all'eopca:

Dubbio sulla frenata ninja 636 05
Impianto frenante, devo smontarlo dalla A alla Z [636 05]

Più gli articoli e i commenti a cui ho risposto nei link in firma
 
12474422
12474422 Inviato: 28 Set 2011 8:52
 

A questo punto la questione è, siamo sicuri che le guarnizioni di ritenuta dei pistoncini siano in epdm, dove si può verificare?

I prodotti per pulizia pinze freni in bomboletta, sono sicuri oppure sono ance più dannosi del wd40 e petrolio bianco?

I meccanici usano sempre petrolio bianco per pulire catene e pistoncini, sono matti ed incompetenti?
 
12476199
12476199 Inviato: 28 Set 2011 15:32
 

topic ripulito!

evitiamo gli OT , vi ricordo che il tema riguarda i pistoncini delle pinze freno

per discutere degli innumerevoli utilizzi e funzioni del WD40 esiste già un topic dedicato!

grazie della collaborazione icon_wink.gif
 
12477088
12477088 Inviato: 28 Set 2011 17:44
 

visto che vi siete tutti quanti chiariti, senza usare gli mp mi tocca di nuovo ripulire... eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
12480955
12480955 Inviato: 29 Set 2011 14:50
 

Devo aprire tre topic con le domande?
 
12481174
12481174 Inviato: 29 Set 2011 15:22
 

_Vegeta_ ha scritto:
A questo punto la questione è, siamo sicuri che le guarnizioni di ritenuta dei pistoncini siano in epdm, dove si può verificare?


Premetto che sono ignorante in materia ma probabilmente si potrebbe richiedere qualche specifica tecnica ai produttori di impianti frenanti...

_Vegeta_ ha scritto:
I prodotti per pulizia pinze freni in bomboletta, sono sicuri oppure sono ance più dannosi del wd40 e petrolio bianco?


Secondo un mio parere personale i prodotti specifici per la pulizia freni non dovrebbero essere dannosi, altrimenti che senso avrebbe commercializzarli come tali? Sono prodotti studiati per pulire tutti i componenti e proteggerli. Ovvio che magari sono un po' aggressivi per consentire una pulizia accurata...ma conta che vengono usati una volta ogni tot mila kilometri.

_Vegeta_ ha scritto:
I meccanici usano sempre petrolio bianco per pulire catene e pistoncini, sono matti ed incompetenti?


Anche su questo non saprei che dire, nel senso che alcuni miei amici lo usano per pulire anche le pinze e non hanno mai avuto problemi; altri invece lo evitano come la peste ed usano prodotti specifici...vale lo stesso discorso di prima, un prodotto magari non propriamente idoneo ma usato con "cautela" e soprattutto sporadicamente non credo faccia dei danni.

Ti riporto il seguente esempio: se io ho delle macchie di catrame sulle fiancate della macchina e uso uno straccio imbevuto di benzina, posso agire in due modi: Strofino come un dannato esercitando una forte pressione ----> al 100% ti trovi la vernice intorno alla ex macchiolina che è diventata opaca; oppure applico la benzina sull'area interessata con uno straccio imbevuto, la lascio agire 1 - 2 minuti e dopo con delicatezza rimuovo tutto. Quest'ultimo metodo sicuramente mi darà un risultato ottimale. icon_wink.gif
 
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