Leggi il Topic


Ducati Hyper9 - Atto III
12025517
12025517 Inviato: 23 Giu 2011 14:09
Oggetto: Ducati Hyper9 - Atto III
 



"Ancora,
fuori dalla finestra il sole è alto e scalda i pensieri affannati fino a scioglierli.
Prima che il sole riduca la sua benevolenza, spero che il boato primordiale del bicilindricosonnecchiante squarci l'aria in mille frantumi"

Dopo una piccola preghiera invocatrice eusa_pray.gif ,
apro il terzo atto di questa storia infinita.

Tutto parte dall'acquisto di una 749S 2003 a fine 2003. Monoposto, pochi km, ma sfortunata e con qualche danno addosso. Così la cercavo. Lei viene da Verona, non sembra essere stata trattata con l'amore e il rispetto che merita. La compro. breve giro di un paio di km per provarla e subito finisce in garage.
Inizio a smontarla senza neanche sapere come sia fatta sotto. Le idee vanno più veloci del tempo . . . ancora non mi sono fermato! La svolta avviene in occasione dell'idea di cambiare motore, circa un paio di anni fa. Vendo il fido motore 749 con 11000 km e prendo un motore S4RS. Tante soddisfazioni, notti insonni e amare sorprese nascoste davanti agli occhi.

Ducati Hyper9 [Realizzazione di una special] Atto I

Ducati HYPER9 - Atto II Atto II

Ringrazio tutti i visitatori del Tinga, soprattutto gli affezionati. In questo forum ho trovato tanta amicizia, incoraggiamenti, idee e condivisione. 0510_abbraccio.gif

icon_arrow.gif Lavori effettuati

- Montaggio motore 999R 2003
- Scarico completo LeoVince acciaio/titanio ex Lanzi/Valia
- Verniciatura telaio rosso 2005
- Cerchi Marchesini forgiati Kompe alluminio oro
- Forcellone Febur alluminio
- Supporto pinza rovesciato in ergal Febur
- Telaietto posteriore alluminio scatolato
- Forcella Double System aggiornata con trattamento DLC sugli steli
- Mono Double System con cover in carbonio artigianale
- Serbatoio in carbonio Carbotech mod. 999RS
- Codone in carbonio Bursi 999RS con supporto Bursi di adattamento
- Parafango anteriore 999RS modificato
- Dischi freno anteriori pistabassa Brembo 999RS 320 mm - 6 mm
- Pinze anteriori assiali Discacciati ergal/titanio
- Collari manubri 998 con aste in carbonio artigianali
- Serbatoi pompe 998 con supporti in alluminio artigianali
- Rimozione blocchetto chiavi originale
- Rimozione n°1 elettroventola
- Copricinghia carbonio modificati
- Cover strumentazione in carbonio artigianale
- Gas rapido Robby moto
- Iniettori 12 fori prelevati da un 1098
- Piastra di sterzo superiore in ergal anodizzata
- Portatarga in carbonio derivazione Monster modificato
- Leveraggio sospensione "flat" 749R
- Frizione STM SBK Racing con carter frizione in magnesio

icon_arrow.gif Lavori in corso d'opera

- Adattamento piastre di sterzo per montaggio forcella
- Restauro codone e serbatoio
- Realizzazione supporto pedane in carbonio artigianale
- Montaggio telaietto anteriore alluminio scatolato Pierobon
- Realizzazione sella in neoprene

icon_arrow.gif Step successivo

- Carenatura anteriore 999RS modificata
- Montaggio monofaretto non originale
- Revisione mappatura centralina
- Batteria leggera con portabatteria in carbonio 999RS
- Modifica ed alleggerimento tubazioni di raffreddamento acqua
- Anodizzazioni varie
- Realizzazione grafica e decals
- Pompe anteriori radiali
- Ridefinizione fondello del silenziatore di scarico
- . . . a venire . . !!!



Primo lavoro realizzato: cover in carbonio per mono DS.

La cover è stata ricavata da un silenziatore di scarico mal ridotto e acquistato per poco.. La funzione è quella di isolare maggiormente dal calore dei collettori e preservare il mono da sassi ed altro. L'interno della cover è rivestita con alluminio adesivo:;

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12025567
12025567 Inviato: 23 Giu 2011 14:22
 

Ci siamo anche di qua 0509_doppio_ok.gif

Mi raccomando cerchiamo di velocizzare per benino il lavoro almeno di accensione e messa in grado di girare, poi tutti gli abbellimenti estetici e tecnici dopo!

0510_abbraccio.gif
 
12025996
12025996 Inviato: 23 Giu 2011 15:53
 

Sì, è proprio la mia idea. Tralascio anche il fatto che al momento mi manca tutta la carena anteriore. L'ho trovata ma il venditore è da mettergli le mani addosso.
Purtroppo deve rientrare il serbatoio, senza quello non posso fare nulla.

A presto!
 
12032081
12032081 Inviato: 24 Giu 2011 17:56
 

Oh finalmente ci sono aggiornamenti!

Hai fatto l'invocazione alla musa come all'inizio dell'Iliade icon_asd.gif il topic assume un tono ancora più epico adesso eusa_clap.gif

P.S. Non sapevo avessi una moto veronese 0510_abbraccio.gif
In bocca al lupo per il gran finale doppio_lamp_naked.gif
 
12096111
12096111 Inviato: 7 Lug 2011 10:51
 

Conscio delle maledizioni che mi tirerò addosso aggiornando questo topic e facendo illudere tutti i seguaci che ci siano novità, lo chiedo io a te.. ci sono novità?? La forca è tornata o è ancora in lavorazione? Che tipo di faro vuoi montare all'anteriore al posto dei 2 originali?? Insomma, non tenerci sulle spine icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12097251
12097251 Inviato: 7 Lug 2011 13:28
 

Noooo!!! Seguaci no! icon_asd.gif Ispirazione socialista è meglio icon_asd.gif

Torno serio: adesso sono in pausa, mi deve tornare il materiale sennò non posso andare avanti. La forcella è a casa, come il mono. E' stata revisionata ed è la prima Double System a d avere il trattamento DLC sugli steli, riducendo gli attriti di scorrevolezza e prolungando (si spera) la vita delle boccole. Questo grazie all'aiuto di Hitan!!! 0510_abbraccio.gif

Le boccole per la piastra superiore sono pronte, grazie al fido Sgommatore. Sempre disponibile!!! Ho mandato la piastra inferiore ad un altro amico che la sta alesando (senza il web e la disponibilità delle persone non so cosa farei!!!), settimana prossima dovrebbe rientrare e posso rimontare tutto: piastre, forcella, cerchio, controllare se i dischi montano con le pinze.

Il codone è già finito, come restauro (allego foto a breve). Manca da fare il serbatoio e senza di quello non posso accenderla (non ho più l'originale).

Altra novità: dal 20 luglio in poi arrivare il tanto sognato airbox in carbonio. Prezzo ottimo 0509_banana.gif

Visto che al momento non si trova una carena anteriore Rs, mi sono dedicato a definire la parte sottostante le carene.

Per il faretto: l'idea è di lasciare la carena anteriore il più pistaiola possibile. Un amico mi ha dato gentilmente un faretto di diametro più piccolo di quello originale. O lo monto al posto di quello anabbagliante originale (ma con un foro di apertura davvero contenuto), oppure proverò a vedere se riesco al metterlo al posto della luce di posizione eusa_doh.gif . . . non sarà facile!. Lo spazio è poco, bisogna valutare l'inclinazione del fascio di luce e schermare con alluminio il plexi per evitare che fonda!!! Poi, è da vedere se esteticamente rende bene. La soluzione servirebbe a nasconderlo al massimo ed evitare che debba forare la carena. Quando, più in là, finirà in pista o in salotto, cambio il plexi e tolgo tutti gli orpelli!!!

Ho montato il telaietto e ho snellito l'impianto elettrico, eliminando i cavi che non uso più (clacson, frecce anteriori, abbagliante)

Foto a breve . . . pensavo di averle messe!!!
 
12099855
12099855 Inviato: 7 Lug 2011 20:21
 

grande anomico !!! stai facendo un lavorone esorbitante !!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
inegualiabile !!!questa moto la piu BELLA e accessoriata del forum!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
e non esagero !!!
 
12101427
12101427 Inviato: 8 Lug 2011 8:14
 

Fotoneeee!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12101735
12101735 Inviato: 8 Lug 2011 9:25
 

2 foto, di più al momento non posso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie Poccia, gentilissimo! Qui sul forum ci sono delle moto davvero meritevoli. Una è di sicuro la tua
 
12102831
12102831 Inviato: 8 Lug 2011 12:04
 

anomico ha scritto:
2 foto, di più al momento non posso:

Immagine: Link a pagina di Img23.imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Img853.imageshack.us

Grazie Poccia, gentilissimo! Qui sul forum ci sono delle moto davvero meritevoli. Una è di sicuro la tua


sà dà pedalà un pò x arrivare alla componentistica che hai sotto a codesto( MORTRICIATTOLO )

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

si fa quel che si puo!!! comunque STAI FACENDO UN SUPER LAVOROOOO!!!



mi ripeto LA MEGLIO MOTO E è LA TUA !!!!!! CREDICI

le ho viste qui di moto !!!!! ma ha chi manca una cosa e chi ne manca u'altra !!!

qu invece non manca nulla DI QUELLO CHE c'è rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif sei il meglio anomico!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12103172
12103172 Inviato: 8 Lug 2011 12:51
 

Commosso sono!!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Qualcuno direbbe: ci credo che non manca nulla!!! Manca tutto!!! icon_asd.gif

Credimi, avrei preferito anche lavorarci ancora di più con le mie mani (anche se di lavoro ce n'è abbastanza), ma su una SBK le possibilità si riducono drasticamente. La carena non si tocca perchè per me il 999 è ancora il più bello, non resta che migliorare gli accessori.
Su un Monster ricorrerei molto meno alla comonentistica speciale e molto più al mio "garage"!

Arrivate le boccole by Sgommatore . . . roba da oreficeria!!!

Da notare la boccola in teflon per inserire le boccole tra piastra e fodero . . . che classe!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Appena torno la piastra . . . 0509_banana.gif
 
12103621
12103621 Inviato: 8 Lug 2011 13:47
 

Vanno sottosopra eh!

che ne pensi del bordino anti caduta?
 
12103842
12103842 Inviato: 8 Lug 2011 14:16
 

L'avevo immaginato, ma qualche dubbio mi restava! icon_redface.gif

Particamente, a cosa serve l'incavo? eusa_think.gif
 
12103930
12103930 Inviato: 8 Lug 2011 14:30
 

anomico ha scritto:
L'avevo immaginato, ma qualche dubbio mi restava! icon_redface.gif

Particamente, a cosa serve l'incavo? eusa_think.gif


Faciliterà l'inserimento, qualora decidessi di inserirle per ultimo, tutto si vedrà quando ci saranno tutti i pezzi eusa_pray.gif

(lo scotch levalo)
 
12104304
12104304 Inviato: 8 Lug 2011 15:36
 

Ottimo! Pensavo di levare lo scotch prima di montarle, per farle mantenere la forma. Che dici? Ottimo anche il bordino anti-caduta. Mi piacciono proprio.
 
12105528
12105528 Inviato: 8 Lug 2011 19:17
 

anomico ha scritto:
Ottimo! Pensavo di levare lo scotch prima di montarle, per farle mantenere la forma. Che dici? Ottimo anche il bordino anti-caduta. Mi piacciono proprio.


bhè da montate il taglio sarà 1mm più grande di quello della piastra di sterzo(0,5mm per lato) in modo da non creare scalini visibili. Spero solo che combaci tutto perchè ho preso la misura dello spazio dalla mia di piastra icon_asd.gif
 
12112533
12112533 Inviato: 10 Lug 2011 17:15
 

guarda che lavoro di cesello!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12116465
12116465 Inviato: 11 Lug 2011 13:05
 

Poccia63 ha scritto:
guarda che lavoro di cesello!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Il "ragazzo" non scherza!!! 0509_doppio_ok.gif
Ieri ho montato l'avantreno fuori dalla moto per fare le prime prove (aggiungo qualche foto). Le boccole vanno benissimo,entrano anche facilmente, senza doverle battere.

I dischi non mi entrano tra le pasticche, 2 pistoncini non si aprono del tutto. Forsesono fermi da tempo e vanno sbloccati. Le pinze non arrivano completamente sui fori delle staffe forcelle, sbattono sull'incavo . . . che nadrà molato internamente.

Il perno forcella va benissimo,solo che per usarlo devo rimuovere entrambi i distanziali originali (destro e sinistro). Secondo voi, visto che il perno ha due battute che entrano dentro la ruota (al posto dei distanziali originali), ma con un diametro leggermente inferiori, può essere lasciato così o vanno aggiunte delle boccole?

Metto foto che forse non si capisce
 
12118313
12118313 Inviato: 11 Lug 2011 18:57
 

anomico ha scritto:


Il "ragazzo" non scherza!!! 0509_doppio_ok.gif
Ieri ho montato l'avantreno fuori dalla moto per fare le prime prove (aggiungo qualche foto). Le boccole vanno benissimo,entrano anche facilmente, senza doverle battere.

I dischi non mi entrano tra le pasticche, 2 pistoncini non si aprono del tutto. Forsesono fermi da tempo e vanno sbloccati. Le pinze non arrivano completamente sui fori delle staffe forcelle, sbattono sull'incavo . . . che nadrà molato internamente.

Il perno forcella va benissimo,solo che per usarlo devo rimuovere entrambi i distanziali originali (destro e sinistro). Secondo voi, visto che il perno ha due battute che entrano dentro la ruota (al posto dei distanziali originali), ma con un diametro leggermente inferiori, può essere lasciato così o vanno aggiunte delle boccole?

Metto foto che forse non si capisce


Aspetta, stai messo in un discreto casino icon_exclaim.gif io sistemerei prima la ruota, serrata e fatta girare.
 
12118602
12118602 Inviato: 11 Lug 2011 19:45
 

Al momento, l'ho montata e serrata e a girare gira.

Il perno passa dentro ai cuscinetti e da quel punto di vista è tutto ok, solo che il perno della Double System ha due battute (come quella presente solo sul lato destro sul perno originale) e queste entrano dentro la ruota ma hanno un diametro più piccolo, qualche mm.

Domani metto qualche foto va!!!
 
12118653
12118653 Inviato: 11 Lug 2011 19:53
 

anomico ha scritto:
Al momento, l'ho montata e serrata e a girare gira.

Il perno passa dentro ai cuscinetti e da quel punto di vista è tutto ok, solo che il perno della Double System ha due battute (come quella presente solo sul lato destro sul perno originale) e queste entrano dentro la ruota ma hanno un diametro più piccolo, qualche mm.

Domani metto qualche foto va!!!


Secondo te è possibile che chi ce l'aveva prima, sul cerchio, montava cuscinetti col foro più piccolo? Secondo me è da tenere in considerazione
 
12118754
12118754 Inviato: 11 Lug 2011 20:12
 

anomico ha scritto:
Al momento, l'ho montata e serrata e a girare gira.

Il perno passa dentro ai cuscinetti e da quel punto di vista è tutto ok, solo che il perno della Double System ha due battute (come quella presente solo sul lato destro sul perno originale) e queste entrano dentro la ruota ma hanno un diametro più piccolo, qualche mm.

Domani metto qualche foto va!!!

allora vedi i cuscinetti originali !!! il foro poi il perno deve essere del solito diametro !! x l'estero se un pò piu piccolo dell'originale cambia poco !!! quello che inporta è il diametro interno !!! l'esterno serve solo a far battuta sulle boccole o cuscinetti?? nel tuo caso!!!
xrò vedi l'interasse che c'è su una ruota originale !!! vale a dire prendi i due distanziali e mettili in sieme poi con un calibro misura l'interasse !!! poi col nuovo perno vedi dove arrivi !! secondo me se cambi l'interasse le pinze non ti tornano piu sui dischi e poi devi modificare pure quelle !!! 0509_up.gif
x non contare che cambia pure la chiusura forcella ???? il che non va assolutamente bene !!!! non lavora piu in verticale perfettamente ma andrebbe a chiudere sul basso !!! e di molto??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
vedi un pò ma comunque misura sull'originale e basati su quello 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ora non so se mi sono spiegato bene !!! un so molto bravo a scrivere !!! meglio a parole!!! 0510_saluto.gif
 
12120436
12120436 Inviato: 12 Lug 2011 8:50
 

Tutto chiaro! 0509_doppio_ok.gif
Adesso misuro, ma per quel che ho potuto vedere è tutto uguale, cambiano solo le 2 battute esterne che si appoggiano sui cuscinetti. Non so se possano far "svirgolare" di più il perno, ma non dovrebbero
 
12120946
12120946 Inviato: 12 Lug 2011 10:40
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Mi sono innamorato icon_mrgreen.gif
 
12121831
12121831 Inviato: 12 Lug 2011 13:00
 

LibertySmax ha scritto:
eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Mi sono innamorato icon_mrgreen.gif


0510_abbraccio.gif Grazie!!! 0510_saluto.gif
 
12124043
12124043 Inviato: 12 Lug 2011 19:43
 

Pinze montate. Piccola fresata interna alle staffe . . .

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12124161
12124161 Inviato: 12 Lug 2011 20:05
 

bel lavoretto !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

ma quanto mi piace questo set !!!! forcelle e pinzeeeee icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
troppo belle!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12124196
12124196 Inviato: 12 Lug 2011 20:11
 

e che cavolo almeno fammi vedere dal lato della chiusuraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif


Te la butto li: un domani, con quel sistema di fissaggio delle staffe, mettere su 2 radiali è moderatamente semplice eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Ultima modifica di sgommatore il 12 Lug 2011 20:44, modificato 1 volta in totale
 
12124388
12124388 Inviato: 12 Lug 2011 20:37
 

supende 0510_saluto.gif
 
12124638
12124638 Inviato: 12 Lug 2011 21:16
 

miiii le pinze che cercavo icon_cry.gif non è che per caso me le vendi ? eusa_think.gif
buon divertimento icon_xd_2.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 21
Vai a pagina 123...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoWork in Progress per moto stradali e da pista

Forums ©