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ktm duke 125 vs husqvarna sms 4t 125
12406282
12406282 Inviato: 13 Set 2011 17:51
 



comunque la moto a me piace tirarla nei tornanti, in strada vado abb piano,comunque io la moto ce la ho da giugno e nn sn per niente stufo dei 15 cavalli, la moto e sempre pronta e a partire dai 6000 giri spinge molto, l' accelerazione e molto buona e si arriva ai 120 in poco tempo tutto ciò tenendo conto che e un 4 t
 
12406295
12406295 Inviato: 13 Set 2011 17:54
 

ultima cosa per chi nn lo sapesse ancora(ma dubito) tagliare il filo fa guadagnare molto in termini di ripresa e prontezza di giri almeno la mia sensazione e stata questa
 
12406420
12406420 Inviato: 13 Set 2011 18:28
 

viktorider92 ha scritto:
Un paio di domande Coz:
1) cosa intendi per "essere sbloccate"? Non hanno blocchi, essendo 125cc 4t, quindi come escono non si puo' far nulla per migliorare le prestazioni (a parte componenti aftermarket)
2) "l'sms4 ha piu accelerazione, ma meno ripresa" che significa? eusa_think.gif
3) non ho ancora capito se e' vero che la ktm non supera i 100km/h eusa_wall.gif


1) Le moto che montano il Minarelli con carburatore hanno una centralina che è possibile "sbloccare" tagliando un cavetto, si sposta il limitatore un po' più in alto e credo vari anche gli anticipi di accensione ai medio alti, si dovrebbero guadagnare circa un paio di cv.
2) L'accelerazione è fatta partendo da fermo tirando tutte le marce.
La ripresa invece è l'accelerazione all'interno di una singola marcia, ovvero spalancando il gas con motore giù di giri in un rapporto lungo.
Nella prima conta quasi esclusivamente la potenza max, mentre nella seconda conta di più il tiro ai medio bassi e la linearità d'erogazione.
3) L'esemplare provato da INMOTO aveva il limitatore a 100 km/h, se poi di prassi te lo tolgono quando la compri non sò... d'altronde non ha senso, non è previsto di legge... eusa_think.gif

FedeHusky ha scritto:
ancora... ma perchè non leggete quello che uno scrive invece di scaldarsi tutti?????
ma informatevi voi!! quali case producono BUONE gomme in quelle misure??? è questo che sto dicendo.. non importa se è un mezzo da soli 120 all'ora.. io i 120 non vado certo a tenerli sui dritti li allora mi vanno bene anche le gomme da bici.. poi se voi usate le moto per andar al bar benissimo ma sinceramente tra le curve e i tornanti di 120 all'ora ce n è d'avanzo per star davanti a molte moto ben più grosse e con taaanti cavalli in più..


Non so se ti riferivi a me, comunque (come non mi stancherò mai di scrivere) con il 125 da enduro da 29 cv alla ruota (con dunlop trilmax 90/90-21 e 120/80-17) in strade piene di curve e gas costantemente a fondo corsa, non avevo problemi a tenere il passo di motard di pari prestazioni con gomme stradali (110 ant e 150 post) figurarsi con 15 cv scarsi sotto le chiappe...
Daccordo che la mescola vuol dire tanto, la gomma vecchia o di legno la trovi di ogni misura, ma anche con un 140 trovi di meglio degli sport demon.

0510_saluto.gif
 
12406468
12406468 Inviato: 13 Set 2011 18:36
 

per la 140 ci sono le bridgestone battlax bt 003 che sn buone
 
12406508
12406508 Inviato: 13 Set 2011 18:43
 

lillo34 ha scritto:
comunque la moto a me piace tirarla nei tornanti, in strada vado abb piano,comunque io la moto ce la ho da giugno e nn sn per niente stufo dei 15 cavalli, la moto e sempre pronta e a partire dai 6000 giri spinge molto, l' accelerazione e molto buona e si arriva ai 120 in poco tempo tutto ciò tenendo conto che e un 4 t


Prima dello sblocco della centralina come andava?
 
12406586
12406586 Inviato: 13 Set 2011 19:00
 

tirava molto bene lo stesso pero dopo lo sblocco senti proprio un cambiamento grosso che nn pensavo, infatti il mio amico che ha un 2t e ha provato il 4t del mio amico sbloccato nn pensava andasse cosi...
 
12406634
12406634 Inviato: 13 Set 2011 19:12
 

Beh sinceramente trovo strano, anzi quasi impossibile, che semplicemente tagliando un cavetto la moto prenda un paio di cv. Non li prende con una marmitta, figuriamoci con un cavetto. Poi la duke è uscita da poco, quindi non si può sapere. Io non so se è già stato testato sull'husky questa cosa, ma ad esempio sulla R125 che monta minarelli non è mai successo.
 
12406704
12406704 Inviato: 13 Set 2011 19:25
 

guarda io ho sentito un cambiamento poi ovviamente va a sensazioni comunque la nostra sms4 ha 1,5 cv in piu della vostra errina che comunque mi piace molto lo stesso
 
12406774
12406774 Inviato: 13 Set 2011 19:37
 

fidati che e cosi tagliando o semplicemente staccando un cavetto la moto prende 1,5 cv e il cambiamento si sente, prova a chiedere a husky boy 93 lui lo ha tagliato e ha sentito il cambiamento
 
12406803
12406803 Inviato: 13 Set 2011 19:44
 

FedeHusky ha scritto:
si vedono in giro troppe moto "racing" con supergomme e 2 cm di cera ai lati.. roba che fa venir da 0510_sad.gif 0510_sad.gif



già ... purtroppo è così ...
 
12406867
12406867 Inviato: 13 Set 2011 19:57
 

purtoppo tanti si prendono le racing e poi nn le sfruttano come dovrebbero ecco perche io pur avendone la possibilità nn la ho presa
 
12408281
12408281 Inviato: 14 Set 2011 1:12
 

mi era sfuggito il discorso della sport demon...
vabbè...allora vinci l'italiano con la gomma che preferisci.. eusa_doh.gif

andiamo, qui non si parla di gomme super performanti in mescola...si parla di gomme per un 125 4t buone.... ci sarà pure una gomma sportiveggiante che garantisca buone prestazioni...
Se uno non è un super manico, con una moto del genere è difficile vedere il limite della gomma, a meno che non sia fredda o di pessima qualità...
per esempio...la Bridgestone BT-090 non va bene?
C'è il 140....
C'e pure del BT-003 racing street...che mi sembra piuttosto sportiva, non trovi?

Delle gomme in mescola ipersportive non te ne fai nulla per strada...e non credo che il nostro amico voglia correre gli italiano con te... 0509_pernacchia.gif

Io mi informo...ma prima di dire che ci son solo le demon, informati anche tu... icon_wink.gif
Non ce ne saranno a palate, ma qualcuna buona c'è...

Poi, se a te le gomme sportive stradali vanno strette, buon per te che sei un super manico... 0510_saluto.gif
 
12408569
12408569 Inviato: 14 Set 2011 9:22
 

super manico no ma sinceramente col motard mi piace aver la pedalina a terra in ogni tornante e farlo in sicurezza... purtroppo la gomma perfetta per ogni pilota non esiste bisogna provare e riprovare... io ho detto solo che guardando sul mercato non c'è una gran scelta... io ad esempio con le michelin che sto usando non mi trovo bene e se voglio cambiare ho l'imbarazzo della scelta... (peraltro anche su un 600 monterò un 150 anzichè il 160 proprio per il discorso agilità)
comunque io e lillo34 mi pare che ci siamo già chiariti... alla fine è uno scambio di idee io rispetto quelle degli altri e non pretendo da nessuno che accetti le mie..

@coz74.. hai assolutamente ragione ma li non è più questione di moto ma di manico... icon_asd.gif
è capitato che un mio amico con un kappa 640 non riuscisse a star dietro ad un teneré con tanto di bauletti laterali... e che puntualmente grattava in ogni curva.. e lì l'unica cosa da fare è tirar giù il cappello e eusa_clap.gif

per il discorso del filo alla centralina effettivamente nelle moto moderne si può stravolgere qualunque cosa agendo su di essa.. è chiaro che sia una soluzuione migliore limitare una moto direttamente dalla centralina.. grazie a questa "scappatoia" si può ripristinare lo schema "normale".. non a caso anche le sorelle maggiori della duke montano centraline con tanto di selettore per cambiar mappa al volo.. 0509_up.gif e assicuro che cambia radicalmente il carattere della moto... non è una modifica che stravolge la moto questo è vero ma se si tratta di un filo io metterei un pulsantino e all'occorrenza si ripristina il tutto icon_mrgreen.gif
purtroppo non ho avuto modo di provare ma se incattivisce un po il carattere si può crearsi una sorta di mappa rain 0509_lucarelli.gif
 
12408770
12408770 Inviato: 14 Set 2011 10:25
 

FedeHusky ha scritto:
super manico no ma sinceramente col motard mi piace aver la pedalina a terra in ogni tornante e farlo in sicurezza... purtroppo la gomma perfetta per ogni pilota non esiste bisogna provare e riprovare... io ho detto solo che guardando sul mercato non c'è una gran scelta... io ad esempio con le michelin che sto usando non mi trovo bene e se voglio cambiare ho l'imbarazzo della scelta... (peraltro anche su un 600 monterò un 150 anzichè il 160 proprio per il discorso agilità)
comunque io e lillo34 mi pare che ci siamo già chiariti... alla fine è uno scambio di idee io rispetto quelle degli altri e non pretendo da nessuno che accetti le mie..



ok...è chiaro...

ho risposto scherzosamente alla frase "le 110/140 son gomme ridicole adatte alle biciclette"...
poi era una battuta forse, su cui ho ironizzato.
icon_wink.gif

rispetto le tue idee...e ci mancherebbe...ma ammetti che era una frase tipica da "sborone dalla gomma grossa"...quelli che hanno la gomma da 190-200 in mescola, e 2 cm di cera ai lati, come hai detto tu.. 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
12408809
12408809 Inviato: 14 Set 2011 10:36
 

viktorider92 ha scritto:
Beh sinceramente trovo strano, anzi quasi impossibile, che semplicemente tagliando un cavetto la moto prenda un paio di cv. Non li prende con una marmitta, figuriamoci con un cavetto. Poi la duke è uscita da poco, quindi non si può sapere. Io non so se è già stato testato sull'husky questa cosa, ma ad esempio sulla R125 che monta minarelli non è mai successo.


Il "cavetto" è un ponte fatto apposta per escludere una seconda mappatura, tagliandolo o sfilandolo entra in funzione la mappatura più spinta che alza il limitatore di 600 giri circa e varia gli anticipi di accensione ai medio alti.
Sugli esemplari a iniezione non è possibile, in quelli a carburatore si, mi risulta esserci sul Fantic, Rieju, Husky e HM.
Probabilmente è una limitazione fatta per rientrare nelle emissioni che nei motori a iniezione non è necessaria.
Nella sezione motard è pieno di discussioni in merito, inoltre in una prova di Motociclismo Fuori Strada in cui provavano Caballero, Beta RR e HM CRE c'è scritto chiaramente che l'HM in prova aveva ancora il blocco alla centralina e infatti al banco dava poco più di 10 cv con meno allungo delle altre, che la superavano di circa un paio di cv.
Qui è descritto bene:
Ripotenziamento centralina Caballero 125 H2O

Per quanto riguarda la Duke nella prova c'è scritto chiaramente che ha un blocco che la limita ai 100 km/h (in questo caso però è solo un limitatore di giri in 6a) tantè che raggiunge i 100 km/h a 8.000 giri o giù di lì mentre al banco (prova fatta in un'altra marcia) il motore "tira" fino agli 11.000 giri!
Se quella provata da Motociclismo faceva circa i 120 evidentemente era già senza il "blocco".
 
12409096
12409096 Inviato: 14 Set 2011 11:44
 

a chi interessasse il cavo da tagliare o meglio scollegare e il b5 e lo possono fare solo le moto 125 a carburatore
 
12409477
12409477 Inviato: 14 Set 2011 13:00
 

Coz74 ha scritto:

Se quella provata da Motociclismo faceva circa i 120 evidentemente era già senza il "blocco".


sicuramente.
 
12972002
12972002 Inviato: 5 Feb 2012 19:44
 

Toglicelo il cavetto della centralina, poi poco poco stai per troppo tempo ad altissimi giri e saluti io motore.. Se ce l'hanno messo il blocco ci sarà un motivo, no? Non vale la pena rischiare per poi prendere qualche giro in più utile, ma neanche tanto, in accelerazione! icon_smile.gif
 
12972533
12972533 Inviato: 5 Feb 2012 22:17
 

Visto che hanno riavviato il topic dico anche io la mia, anche se magari quello che ha aperto il topic avrà già scelto magari ci saranno altri con lo stesso dubbio...

Se uno vuole un motard classico è giusto che escluda la duke dalla scelta, è una via di mezzo tra una naked e un motard. Però se uno non vuole la solita moto la duke come ciclistica e motore è indubbiamente il miglior 125 4t sul mercato oggi. I dati riportati nella prima pagina non sono quelli della rullata al banco di altre riviste che per la duke segnano addirittura 14,4cv alla ruota!!! La velocità massima invece confermo che è quella e non c'è da sorprendersi che sia più alta di quella della r, la r ha uno scarto al tachimetro impressionante come vedete la velocità massima è sotto i 120 ma ci sono video dove si vede che originale passa i 140 (beati quelli che ci credono icon_asd.gif ) la duke invece è molto veritiera anche sul display a 100 all'ora lo scarto è di soli 5/6 km/h mentre alla massima velocità è di circa 10 km/h. Poi va bhè non parlo della ciclistica perchè la duke qui è avanti anni luce rispetto agli altri 4t e penso sia palese a tutti quindi non mi dilungo... Buona scelta

0510_saluto.gif
 
12975467
12975467 Inviato: 6 Feb 2012 19:21
 

Ciclistica nettamente migliore dell'husqvarna? Insomma.. Non ti lasciare ingannare dalla scritta ktm! Carina ma esageratamente costosa per quello che è in realtà! icon_wink.gif
 
12975645
12975645 Inviato: 6 Feb 2012 19:58
 

andreahusqvarna ha scritto:
Ciclistica nettamente migliore dell'husqvarna? Insomma.. Non ti lasciare ingannare dalla scritta ktm! Carina ma esageratamente costosa per quello che è in realtà! icon_wink.gif


Ma te che droga usi??? icon_asd.gif (senza offesa sia chiaro) Costa uguale se non qualcosa in meno dell'Husqvarna, definire costosa una 125 con la ciclistica che poi monta anche il 690 (e non è un eufemismo) che costa 3900€ mi sembra un pelino troppo. L'Husky non è male ma non è paragonabile alla ciclistica della duke... E ti assicuro la duke non è solo nome è sostanza!!!
 
12980003
12980003 Inviato: 7 Feb 2012 20:26
 

Io ho l'husqvarna 125 4t, e ti posso assicurare che è fantastico! È veramente veramente difficile pretendere qualcosa di più da un 125 4t! Le uniche differenze sono: l'husqvarna è a carburatore e la duke a iniezione; e ciò che vai cercando... Un motard o una naked! Io ho escluso dalla mia scelta di acquisto la duke perché fino a due tre mesi fa la vendevano con il blocco al motore che non le faceva superare i 100 all'ora e poi perché aveva quella sorta di monosella che mi fa tristezza.. A livello di prezzi poi io la mia l'ho comprata a gennaio 2012, nuova a 3750 euro chiavi in mano... Mentre la duke costa (anche in offerta) 3900 (sono abbastanza sicuro) più 200 euro di immatricolazione, totale 4100 euro. Non tanti ma nemmeno pochi!
Ripeto, secondo me è solo una questione di gusti! icon_smile.gif
 
12980284
12980284 Inviato: 7 Feb 2012 21:19
 

andreahusqvarna ha scritto:
Io ho l'husqvarna 125 4t, e ti posso assicurare che è fantastico! È veramente veramente difficile pretendere qualcosa di più da un 125 4t! Le uniche differenze sono: l'husqvarna è a carburatore e la duke a iniezione; e ciò che vai cercando... Un motard o una naked! Io ho escluso dalla mia scelta di acquisto la duke perché fino a due tre mesi fa la vendevano con il blocco al motore che non le faceva superare i 100 all'ora e poi perché aveva quella sorta di monosella che mi fa tristezza.. A livello di prezzi poi io la mia l'ho comprata a gennaio 2012, nuova a 3750 euro chiavi in mano... Mentre la duke costa (anche in offerta) 3900 (sono abbastanza sicuro) più 200 euro di immatricolazione, totale 4100 euro. Non tanti ma nemmeno pochi!
Ripeto, secondo me è solo una questione di gusti! icon_smile.gif


Bhè il fatto che le prime duke erano limitate è veramente una scusa pessima icon_asd.gif infatti poi basta andare dal concessionario che te la rimappa e hai a disposizione tutti i giri anche in sesta, e almeno da quello che ho potuto provare con il blocco minarelli della wr a 11000 giri non ci arriva mentre la duke si in tutte le marce. Io non metto in dubbio che il l'husky sia una buona moto, anzi secondo me dopo la duke è uno dei migliori 125 che ci siano ma ti come ciclistica e motore la duke è più avanti. Sono i dati a dirlo non io.
 
12981039
12981039 Inviato: 7 Feb 2012 23:41
 

ciclisticamente l husky lascia mooolto a desiderare.. anche in versione 2t.. ma tra i 4t per me meglio il caballero..
 
12983361
12983361 Inviato: 8 Feb 2012 19:24
 

Ebeh per quello che costa il caballero!
 
15365865
15365865 Inviato: 7 Giu 2015 22:23
Oggetto: primo acquisto 125 duke vs husqy sms 4t
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Allora, sono arrivati i 16 e quindi, scuola permettendo, arriverà presto la mia prima moto. 0509_banana.gif
Sono orientato verso l'acquisto di un 4t usato, più precisamente sono indeciso tra la KTM Duke e un'Husqvarna SMS4. Specifichiamo che in una moto non cerco tanto la velocità quanto il divertimento, per questo mi sono concentrato su queste due moto seppur diverse strutturalmente, entrambe fini all'utilizzo che ho intenzione di fare: tragitto cittadino casa-scuola, uscite con gli amici e occasionalmente tratti extraurbani e stradine di campagna. In più chissà che al prossimo acquisto, una volta impratichitomi con la moto, non la utilizi per dedicarmi allo stunt riding... eusa_whistle.gif Quindi lascio spazio ai vostri pensieri sulle due moto e volendo qualche consiglio su quale delle due dovrei puntare! doppio_lamp.gif
 
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