Moto
Prova Ktm Duke 125
Scritto da Growl - Pubblicato 07/03/2013 16:55
Vista la grande richiesta di informazioni, vi scrivo un breve test pure io ;)

Dato che questa moto sta facendo record di vendite in Italia e ormai più ragazzi chiedono informazioni, ho pensato di scrivere una recensione, da sedicenne, alla KTM Duke 125.



Partiamo da quello che interessa di più molti ragazzi: il motore.

La potenza è limitata per legge a 15 cv, posta a regimi ''elevati''; il motore riprende bene fin dai bassi regimi pure nelle marce più alte; in sesta fa abbastanza fatica essendo una marcia di riposo, infatti nella guida "sportiva" questa marcia raramente viene utilizzata. Il suono è basso ed educati fino ai 7000 giri circa, da lì in poi ha il caratteristico suono da monocilindrico, cupo, si sentono le singole pistonate quando è sotto-sforzo, un suono che mi emoziona ogni volta che sento, anche se rimane abbastanza tappato coinvolge parecchio. A questi regimi si trova pure l'entrata in coppia della moto, che è molto lineare e dolce, dando una spinta che non spaventa il neofita ma che nelle marce basse ha un tiro che continua fino a 11000 giri circa, regime al cui raggiungimento è meglio cambiare perché la spinta finisce e si è prossimi al limitatore.

Passiamo ora ai consumi: veramente contenuti, il computer di bordo indica un consumo istantaneo compreso tra i 29 km/l con una guida sportiva e i 40 km/l con una guida tranquilla e turistica, anche tra le curve, nulla nega però di ottenere risultati ancora migliori, ma solo nei lunghi rettilinei a gas costante, sfruttando la sesta lunga e mantenendo giri del motore bassi (questi dati li confermerò più avanti con misurazioni più realistiche). Unica pecca reale del motore, è il tempo di riscaldamento: in inverno è difficile riuscire a scaldare il motore, io però ho risolto con una striscia di nastro adesivo sul radiatore, in modo da coprirlo, come potete vedere dalla foto



Passiamo ora alla ciclistica, punto forte di questa ottavo di litro: le gomme di serie, di generose dimensioni, sono abbastanza turistiche, permettono lunghe percorrenze e non "incollano" all'asfalto, ma le possibilità di piega che la moto offre in generale sono ottime, sia che si guidi in stile motard (piedino in fuori, anche se il serbatoio limita parecchio) sia che si adotti una guida più stradale (con le chiappe all'aria), noto però un'agilità maggiore con una guida stradale, sopratutto grazie alla possibilità di spingere sulla pedana interna lungo tutta la curva, stile che permette pure più precisione direzionale. Sopratutto le gomme hanno poca tenuta sul bagnato, dove non risulterà troppo difficile lasciarsi andare in qualche sbandata lasciando pure lunghe linee scure sull'asfalto.

Le sospensioni sono di qualità, anche se non troppo scorrevoli (è pur sempre un 125 ), la taratura è abbastanza morbida per una guida stradale ma istigano a una guida più veloce dando sempre confidenza, anche se in realtà la gomma ha già perso aderenza, anche nelle frenate più decise rispondono bene e non vanno a pacco, mentre il posteriore lascia spazio a qualche saltellamento in rare occasioni (problema secondo me risolvibile con delle gomme migliori).

Il freno anteriore è potente e ben modulabile, con un inizio frenata molto dolce e una potenza che aumenta in modo prevedibile e progressivo. Si ottengono "staccatone" ottime grazie alla potenza dell'impianto anteriore, mentre il posteriore è poco modulabile e a parer mio anche poco potente.

La qualità generale è buona, non ho notato particolari pecche in plastiche (ben assemblate) o altri dettagli alla vista, infatti i blocchetti al manubrio sono di ottima qualità: danno un'idea di solidità e sono pure retro-illuminati, cosa molto utile di sera.



Ottima pure la strumentazione, molto completa e ricca di informazioni: consumo istantaneo, consumo medio, marcia inserita, temperatura e sensore folle sono solo alcune chicche che si possono trovare; unica pecca è la difficoltà di lettura del numero di giri, infatti la lettura non è istantanea.



Spero vi sia piaciuta Up alla prossima!
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
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Commento di: Big1995 il 07-03-2013 18:17
La potenza non è limitata a 15cv! sono quelli e basta!
Commento di: Growl il 07-03-2013 18:20
con limitata intendo che ne ha "solamente" 15 Up non intendo che ha dei blocchi per limitarli, perché non è cosi Smile
Commento di: Big1995 il 07-03-2013 18:22
ah allora ok XD è che si sente sempre in giro di gente che vuole togliere i fermi ai 4t, e pensano che il limitatore di giri sia un limitatore di potenza....
Commento di: Consumatalloni il 08-03-2013 21:33
Hahahahaha sei un grande!!!!!
Commento di: Il50inoFurioso il 07-03-2013 19:18
Personalmente questa moto mi ha lasciato parecchio perplesso.
Ha un estetica davvero spettacolare, sembra davvero una moto che va forte, ma... fa decisamente il contrario :/ Ho alcuni amici che l'hanno comprata perchè era "bella", sicuramente un ottimo motivo per comprarla, non ho nulla in disaccordo con questo, ma non mi piace il modo con cui la ktm la vende. L'altro mese stavo sfogliando la rivista DueRuote e in una pagina trovo la pubblicità della 690: l'archetipo di un secchione con faccia sfigatissima, ma con addosso una tuta da pista e un gran paio di ragazze a fianco e la scritta, grossa in maiuscolo "ho la duke perchè ne ho bisogno". Qui mi è subito nata una rabbia profonda dentro, da quando uno ha bisogno di una moto per fare il figo al bar?!
la 125 va piano, ma sembra che corra, quindi molti ragazzi la prendono per fare i fighi con gli amici.
la 1290 mi sembra una presa in giro, è un mostro di potenza, ma inguidabile. La classica moto da bar.
la 690 me la smontano con questa pubblicità (anche se resta uno dei migliori mono in circolazione)
poi ho visto un sacco di cilindrate tipo la 200/300 e simili, per il mercato asiatico in cui la ktm è entrata da poco.
la mia domanda ora è: perchè la ktm, marca di moto da enduro racing da una vita, con elettronica minima se non assente in quasi tutti i modelli, si mette a fare queste moto poco potenti ma molto belle d'estetica?
l'unica risposta che mi viene in mente è perchè vende. Piace alle masse, ai ragazzotti, è facile da guidare e puoi fare il fighetto in giro...

questa non vuole essere una critica, tutt'altro, è una richiesta a qualche buona anima che trovi il tempo di dirmi perhchè la ktm ha fatto questo, magari dietro c'è un buon motivo.
Voglio chiarire che io vi parlo da possessore di un ktm, da ciò nascono le mie domande e le mie perplessità __V__
Commento di: Growl il 07-03-2013 19:59
per la moto che è, va abbastanza ti dirò Wink il motore naturalmente non ce lo si può aspettare potente, è un 4t e la potenza rimane quella; per la ciclistica non mi sembra che sia poi cosi messa male ;)
però sono d' accordo con te per il resto: la moto è stata fatta dal piu grande azionista della ktm, la bajaj, per poterla vendere molto in india, e visto che c' erano l' hanno fatta per vendere bene anche in europa.
690 stessa cosa, il modello vecchio era estremo, mentre quello nuovo non è diventato comunque un entry level ma comunque è stato molto addolcito...
il 1290 dev' essere una bestia, ma non sappiamo ancora come sarà Wink
Commento di: Il50inoFurioso il 07-03-2013 20:33
sulla ciclistica non ho nulla da ridire, il mio meccanico (nonchè proprietario di un grosso negozio di moto) l'ha provata e ha detto che si possono fare pieghe davvero paurose con grande sicurezza e facilità (corre da anni in gare di enduro con un husky 610, mi fido). La 1290 mi sembra una gran presa in girò perchè ha una cilindrata, una potenza e un peso spaventoso, che la rende inguidabile in pista. Mi sa tanto di muscle americana, buona per i rettilinei e per fare casino, basta...
la cosa che mi ha relativamente infastidito di questa moto è che io ho un "vecchio" ktm motard del 2006, niente batteria, niente elettronica e niente di niente, solo una grossa bici con un grosso motore... vedere arrivare per la prima volta un modello con la stessa cilindrata ma così completamente diverso dai canoni della ktm mi ha decisamente sorpreso, purtroppo non ho mai avuto il piacere di provarla, a occhio e croce non mi piace molto, ma come tutte le moto può basare un giro a farti completamente cambiare idea ;)
Commento di: LucianBelmau il 08-03-2013 12:34
I $oldi sono $oldi e su questo non si discute. Considera inoltre che la ktm è ormai per metà indiana e quindi le cilindrate "medie" le produce per forza, e non è detto che con la crisi non vengano rivalutate anche da noi (il 390 secondo me è un bel giocattolino).
Non farti ingannare dalla pubblicità: anche se di assetto meno racing, l'lc4 del 690 duke è e resta il mono più potente in vendita sul mercato (stradale, ovviamente). Per quanto "imborghesita" nella seduta e nell'aspetto (ma io mi ci sono trovato davvero a divertirmi), e forse leggermente ammorbidita nelle sospensioni, il 690 resta una bestia che istiga a violare qualsiasi articolo del codice della strada, si alza di gas fino in quarta marcia, è reattivissima nell'inserimento in curva (anche se la guida alta paga un po' tendendo leggermente ad allargare, ma è per quello che si derapa no? Razz ), agilissima e ha una prontezza da mono con un allungo che non ha nulla da invidiare a un bicilindrico di pari potenza (va più forte del mio m620 XD). Last but not least, consuma poco (per un 4v mono del genere è davvero la ciliegina sulla torta!). L'hanno solo resa più "abitabile" e fruibile anche per viaggetti a breve e medio raggio Wink
Commento di: frank_995 il 17-03-2013 12:15
A mio parere KTM ha centrato in pieno l'obbiettivo: con un fava ha preso 2 piccioni. Con qst moto è andata a soddisfare sia il 16 fighettino da bar che nn gliene frega niente di andare in moto e vuole solo fare il figo con gli amici, e sia a soddisfare quella categoria di giovani che, vuoi per scelta o per "obblighi" finanziari, non riescono a permettersi un 2T. E non è cattiva cosa. Coi tempi che corrono spendere il meno possibile è fondamentale. Da quel che ho letto il motore non è malaccio ed è cmq divertente; la ciliegina sulla torta è un ciclistica finalmente decende anche su un 4T, prima i 4T stradali avevano una ciclistica da far piangere, vedi r125.
Purtroppo pero sono molto di piu coloro che vogliono fare i baristi che i 16enni con la vera passione da biker. Con cio voglio dire che bisogna distinguere l'oggetto in se e il suo utilizzatore, perchè se il proprietario è un fighettino, non vuol dire che la moto allora fa schifo.

Riguardo alla pubblicità che hai visto quelle sono strategie di marketing, alla KTM sono sicuro nn frega NIENTE di chi utilizza le loro moto, se VR o un secchione, a loro frega solo vendere.

Detto cio non voglio dire che a me piace la DUKE, però sicuramente è l'alternativa più valida tra il compromesso di prezzo e qualita: alla fine riescono a usarla pienamente sia esperti che novellini, per quanto si riesca a fare in strada.

LAMMMPSSSSSS _V_
Commento di: Jackringarelli il 08-03-2013 12:18
A mio parere una ottima moto. Ktm è riuscita a portare un po' di brio nel settore dei 125 4t stradali, altrimenti noiosi e poco emozionali con una ricetta semplice ma efficace: estetica a dir poco gradevole, motore parco nei consumi ma con prestazioni da riferimento nella categoria, e una ciclistica sovradimensionata, a differenza di altri marchi (vero yamaha?), per di piu con un marchio molto di moda.
Una vera fun bike a 16 anni... Brava ktm!
Commento di: Il50inoFurioso il 22-03-2013 21:29
ecco, stavo vagabondando su facebook quando ho notato che tutte le pagine di motard ed enduro che seguivo hanno iniziato a disperarsi; questo è l'articolo:

http://www.infullgear.com/blog/26580/ktm-presenta-e-speed-concept-si-e-uno-scooter-elettrico.html

non mi sembra vero, sembra una presa in giro, la ktm ha fatto uno scooter elettrico.
Questa frase si commenta da sola.
Purtroppo anche la ktm si sta commercializzando troppo, chissà dove andremo a finire di questo passo...
Commento di: pryks96 il 06-10-2013 17:17
qual'è la velocità massima? Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked javascript:emoticon('^?2:')
Commento di: ZioBel95 il 18-04-2015 10:09
Bé per quanto riguarda le prestazioni athena produce il kit 156cc con rapporto di compressione 13,4:1 che dovrebbe farla arrivare ad una ventina di cavalli all'albero... non male come cosa...