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perdita olio liberty 125 [problemi alla testata?]
11776946
11776946 Inviato: 4 Mag 2011 19:56
Oggetto: perdita olio liberty 125 [problemi alla testata?]
 



Ciao ragazzi ho comprato 2 mesi fa un liberty 125 4t a pochi soldi . da subito o notato che perdeva olio allora ho cambiato tutte le guarnizioni e filtro e olio . ha smesso di perdere ma dopo 1 settimana trovo la chiazza dell'olio .allora smonto convogliatore e plastiche varie e da sotto il cilindro e sotto valvole vedo tutto olio e smorcia .che puo' essere ?? ho paura sia la guarnizione della testata ma se accellero non fa vuoti e nemmeno fumo bianco va bene pero' perde olio da sotto cilindro ma non si capisce da che punto . rispondete in tanti perche' sono disperato icon_sad.gif Link a pagina di Img841.imageshack.us ecco a voi le foto nell'url

Ultima modifica di tenentepakka94 il 4 Mag 2011 21:53, modificato 4 volte in totale
 
11777301
11777301 Inviato: 4 Mag 2011 20:43
 

la morchia solitamente si forma quando, nei motori raffreddati a liquido, si mescola olio e liquido refrigerante...nel tuo caso, sei sicuro che sia proprio quella morchia?
Comunque hai sostituito tu le guarnizioni? Hai ripulito bene il basamento del cilindro e della testata dai residui (presumo cotti) delle vecchie guarnizioni? Hai stretto alla giusta coppia di serraggio il tutto?
 
11777431
11777431 Inviato: 4 Mag 2011 20:53
 

SalvoDS ha scritto:
la morchia solitamente si forma quando, nei motori raffreddati a liquido, si mescola olio e liquido refrigerante...nel tuo caso, sei sicuro che sia proprio quella morchia?
Comunque hai sostituito tu le guarnizioni? Hai ripulito bene il basamento del cilindro e della testata dai residui (presumo cotti) delle vecchie guarnizioni? Hai stretto alla giusta coppia di serraggio il tutto?
e' smorcia tra olio e olio vecchio pero' io ho sostituito le guarnizioni del filtro dell'olio del tappo spurgo olio e basta non quelle del cilindro testa ecc ecc ora metto delle foto
 
11777611
11777611 Inviato: 4 Mag 2011 21:09
 

avevo capito che avessi già sostituito le altre guarnizioni....
Il fumo bianco solitamente lo fanno i 2T quando sono troppo grassi....i 4Tempi fanno al massimo fumo che tende all'azzurrino quando bruciano olio che trafila dalle fasce di tenuta....

comunque può essere che hai preso una scaldata....solitamente la prima guarnizione a bruciarsi è quella della testata...
Verifica si brucia olio (oltre a perderlo) controllando se fa fumo e se la candela è imbrattata d'olio.
io ti consiglio a prescindere di sostituire sia la guarnizione del basamento che quella della testata.

Pulisci bene i residui delle guarnizioni, i basamenti devono tornare lucidi...a metallo vivo. Ci sono tante altre cose da fare prima di rimontare comunque...
 
11777954
11777954 Inviato: 4 Mag 2011 21:37
 

SalvoDS ha scritto:
avevo capito che avessi già sostituito le altre guarnizioni....
Il fumo bianco solitamente lo fanno i 2T quando sono troppo grassi....i 4Tempi fanno al massimo fumo che tende all'azzurrino quando bruciano olio che trafila dalle fasce di tenuta....

comunque può essere che hai preso una scaldata....solitamente la prima guarnizione a bruciarsi è quella della testata...
Verifica si brucia olio (oltre a perderlo) controllando se fa fumo e se la candela è imbrattata d'olio.
io ti consiglio a prescindere di sostituire sia la guarnizione del basamento che quella della testata.

Pulisci bene i residui delle guarnizioni, i basamenti devono tornare lucidi...a metallo vivo. Ci sono tante altre cose da fare prima di rimontare comunque...
o messo le foto se vuoi cosi' mi dici meglio sono nell'url nell'introduzione
 
11778035
11778035 Inviato: 4 Mag 2011 21:45
 

Quanti chilometri ha percorso questo liberty?

il mio Liberty200 ha la quarnizione della testata bruciata da quanto aveva 18.000km in quanto perdeva piccole gocce d'olio.. ad oggi percorsi 38.000km senza aver effettuato nessun tipo di intervento la situazione è la stessa e lo scooter mi va bene.. quanto prima dovrei sostituire la quarnizione ma fin quanto tira è meglio così.. . icon_neutral.gif

Nel tuo caso, se perde tanto olio è meglio se la sistemi.. 0509_up.gif
 
11778099
11778099 Inviato: 4 Mag 2011 21:52
 

Mirko128 ha scritto:
Quanti chilometri ha percorso questo liberty?

il mio Liberty200 ha la quarnizione della testata bruciata da quanto aveva 18.000km in quanto perdeva piccole gocce d'olio.. ad oggi percorsi 38.000km senza aver effettuato nessun tipo di intervento la situazione è la stessa e lo scooter mi va bene.. quanto prima dovrei sostituire la quarnizione ma fin quanto tira è meglio così.. . icon_neutral.gif

Nel tuo caso, se perde tanto olio è meglio se la sistemi.. 0509_up.gif
e' si devo sistemarla to guarda le foto Link a pagina di Img841.imageshack.us
 
11778170
11778170 Inviato: 4 Mag 2011 21:57
 

ma dalle foto non sembra una perdita così copiosa.....scola per terra?
 
11778231
11778231 Inviato: 4 Mag 2011 22:02
 

SalvoDS ha scritto:
ma dalle foto non sembra una perdita così copiosa.....scola per terra?
in che senso copiosa ? comunque si si scola per terra delle macchie di 6 -7 cm
 
11778567
11778567 Inviato: 4 Mag 2011 22:38
 

Dai un'occhiata alle foto del mio Liberty200 quando aveva 28.000km, ma già il difetto è apparso a 18.000km.. il cilindro sembra messo uguale al tuo.. icon_wink.gif ma il mio perde qualche goccia e accumulandosi a sporcato tutto il blocco eusa_wall.gif

Liberty 200 "foto motore", sarà normale? [olio sul blocco]

sarebbe il caso di cambiare le quarnizioni.. . 0509_si_picchiano.gif
il problema può essere preoccupante o meno.. dipende dal caso


nelle tue foto ho visto un radiatore icon_eek.gif ma il mio non c'è l'ha!! ma è un radiatore dell'olio montato appositamente???
 
11778771
11778771 Inviato: 4 Mag 2011 22:59
 

Mirko128 ha scritto:
Dai un'occhiata alle foto del mio Liberty200 quando aveva 28.000km, ma già il difetto è apparso a 18.000km.. il cilindro sembra messo uguale al tuo.. icon_wink.gif ma il mio perde qualche goccia e accumulandosi a sporcato tutto il blocco eusa_wall.gif

Liberty 200 "foto motore", sarà normale? [olio sul blocco]

sarebbe il caso di cambiare le quarnizioni.. . 0509_si_picchiano.gif
il problema può essere preoccupante o meno.. dipende dal caso


nelle tue foto ho visto un radiatore icon_eek.gif ma il mio non c'è l'ha!! ma è un radiatore dell'olio montato appositamente???
e' come un radiatore ,il mio e' motore non leader e si l'olio passa la attraverso manicotti di ferro pero' non so a che serve di preciso magari per raffreddare meglio
 
11778943
11778943 Inviato: 4 Mag 2011 23:20
 

evidentemente ha un raffreddamento migliore.. è del tipo come l'YX150 che ha il radiatore d'olio.. eusa_think.gif chissà perchè una cosa del genere non l'hanno fatta nel Leader.. si dice che le versioni vecchie di Liberty vanno nettamente migliori delle nuove.. . un motivo ci sarà di certo.. . eusa_think.gif
 
11781619
11781619 Inviato: 5 Mag 2011 16:09
 

Mirko128 ha scritto:
evidentemente ha un raffreddamento migliore.. è del tipo come l'YX150 che ha il radiatore d'olio.. eusa_think.gif chissà perchè una cosa del genere non l'hanno fatta nel Leader.. si dice che le versioni vecchie di Liberty vanno nettamente migliori delle nuove.. . un motivo ci sarà di certo.. . eusa_think.gif
ma infatti un mio amico ha il liberty del 2004 e va moolto meno del mio
 
11781681
11781681 Inviato: 5 Mag 2011 16:23
 

tenentepakka94 ha scritto:
ma infatti un mio amico ha il liberty del 2004 e va moolto meno del mio
Allora che potrebbe essere se non e' la guarnizione delle testata?
 
11781735
11781735 Inviato: 5 Mag 2011 16:38
 

Guarda è al 99% la guarnizione della testata e della base d'appoggio che vanno cambiate.. 0509_up.gif
puoi star tranquillo che è quello il problema.. . purtroppo questi motori che non sono a liquido riscaldano più del dovuto e consumano le guarnizioni a tempo record.. . icon_wink.gif
 
11782597
11782597 Inviato: 5 Mag 2011 19:44
 

Mirko128 ha scritto:
Guarda è al 99% la guarnizione della testata e della base d'appoggio che vanno cambiate.. 0509_up.gif
puoi star tranquillo che è quello il problema.. . purtroppo questi motori che non sono a liquido riscaldano più del dovuto e consumano le guarnizioni a tempo record.. . icon_wink.gif
azzo icon_smile.gif anche perche' oggi ho notato che intorno alla testa del cilindro c'e' l'olio che esce che avevo pulito.allora in pratica compro la guarnizione svuoto tutto olio smonto la testa metto la guarnizione e metto anche la pasta rossa?
 
11782939
11782939 Inviato: 5 Mag 2011 20:37
 

si, ma hai semplificato leggermente l'operazione....
Devi smontare prima di tutto il coperchio della testata, portare il pistone al Punto Morto Superiore (PMS) bloccare in qualche modo l'albero motore o comunque prendere gli adeguati riferimenti (carter lato volano oppure variatore nel carter trasmissione).
Dopo aver rimosso il carburatore e lo scarico smonti la testata facendo attenzione a non far cadere la catena di distribuzione all'interno del basamento del motore. A questo punto come ti ho scritto prima devi ripulire la superficie del cilindro dai residui della vecchia guarnizione. E' un operazione che va fatta minuziosamente per evitare perdite successive.
Prendi poi la testata, un foglio di carta abrasiva grana 1000. La poggi su una superficie perfettamente piana (lastra di vetro, balata di marmo o qualcos'altro...l'importante che sia piana) e strofini la base della testata fin quando tutta la superficie non risulta spianata (te ne accorgi dai segni che lascia la carta abrasiva che devono essere uniformi) .
Fatto questo metti la nuova guarnizione, la testata con la relativa catena di distribuzione assicurandoti che il pistone sia rimasto al PMS. Senza richiudere fai compiere al motore diversi giri a mano (agendo sul variatore oppure sul volano) e ti assicuri che la messa in fase sia corretta. Eventualmente sposta la catena di distribuzione di un dentino alla volta sull'ingranaggio dell'albero a camme e ripeti la verifica!
 
11782972
11782972 Inviato: 5 Mag 2011 20:43
 

Se non l'hai fatto mai è meglio che ti affidi a un buon meccanico oppure ti fai aiutare da qualcuno competente.. . la guarnizione deve essere spessa quanto basta, ne più e ne meno perchè influisce molto a prestazioni e se sbagli di poco rischi di rovinare tutto.. . non sò se è la stessa cosa ma io ho avuto esperienza con una mini moto 2T.. a causa della guarnizione del cilindro ho rovinato il pistone dopo 10 uscite perchè lavorava male.. di fatto anche se conosco le procedure per smontare cambiare e rimontare preferisco affidarmi ad un meccanico.. . i pezzi motore costano un occhio eusa_wall.gif e non si può permettere di sbagliare.. . icon_wink.gif
 
11783001
11783001 Inviato: 5 Mag 2011 20:46
 

SalvoDS ha scritto:
si, ma hai semplificato leggermente l'operazione....
Devi smontare prima di tutto il coperchio della testata, portare il pistone al Punto Morto Superiore (PMS) bloccare in qualche modo l'albero motore o comunque prendere gli adeguati riferimenti (carter lato volano oppure variatore nel carter trasmissione).
Dopo aver rimosso il carburatore e lo scarico smonti la testata facendo attenzione a non far cadere la catena di distribuzione all'interno del basamento del motore. A questo punto come ti ho scritto prima devi ripulire la superficie del cilindro dai residui della vecchia guarnizione. E' un operazione che va fatta minuziosamente per evitare perdite successive.
Prendi poi la testata, un foglio di carta abrasiva grana 1000. La poggi su una superficie perfettamente piana (lastra di vetro, balata di marmo o qualcos'altro...l'importante che sia piana) e strofini la base della testata fin quando tutta la superficie non risulta spianata (te ne accorgi dai segni che lascia la carta abrasiva che devono essere uniformi) .
Fatto questo metti la nuova guarnizione, la testata con la relativa catena di distribuzione assicurandoti che il pistone sia rimasto al PMS. Senza richiudere fai compiere al motore diversi giri a mano (agendo sul variatore oppure sul volano) e ti assicuri che la messa in fase sia corretta. Eventualmente sposta la catena di distribuzione di un dentino alla volta sull'ingranaggio dell'albero a camme e ripeti la verifica!
si si lo gia fatto sull'altro blocco perche' avevo due blocchi e lo avevo fatto anche sul 50 era solo per capire se mi ricordavo giusto icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11783324
11783324 Inviato: 5 Mag 2011 21:24
 

SalvoDS ha scritto:
si, ma hai semplificato leggermente l'operazione....
Devi smontare prima di tutto il coperchio della testata, portare il pistone al Punto Morto Superiore (PMS) bloccare in qualche modo l'albero motore o comunque prendere gli adeguati riferimenti (carter lato volano oppure variatore nel carter trasmissione).
Dopo aver rimosso il carburatore e lo scarico smonti la testata facendo attenzione a non far cadere la catena di distribuzione all'interno del basamento del motore. A questo punto come ti ho scritto prima devi ripulire la superficie del cilindro dai residui della vecchia guarnizione. E' un operazione che va fatta minuziosamente per evitare perdite successive.
Prendi poi la testata, un foglio di carta abrasiva grana 1000. La poggi su una superficie perfettamente piana (lastra di vetro, balata di marmo o qualcos'altro...l'importante che sia piana) e strofini la base della testata fin quando tutta la superficie non risulta spianata (te ne accorgi dai segni che lascia la carta abrasiva che devono essere uniformi) .
Fatto questo metti la nuova guarnizione, la testata con la relativa catena di distribuzione assicurandoti che il pistone sia rimasto al PMS. Senza richiudere fai compiere al motore diversi giri a mano (agendo sul variatore oppure sul volano) e ti assicuri che la messa in fase sia corretta. Eventualmente sposta la catena di distribuzione di un dentino alla volta sull'ingranaggio dell'albero a camme e ripeti la verifica!
si si perfetto ma io sull'altro blocco o messo la pasta rossa nella testata e la guarnizione appoggiata e il pms non lo sapevo cioe' quando tolgo il cilindro l'albero lo lascio verso il basso e ci inserisco una pezza intorno
 
11783423
11783423 Inviato: 5 Mag 2011 21:37
 

nel tuo caso non è necessario rimuovere il cilindro...altrimenti ti serve un altra guarnizione...senza considerare il lavoro in più...
La pasta rossa non è altro che mastice per alte temperature e te lo sconsiglio...quello si usa in casi disperati...
E' come del silicone, ma serve per queste perdite....Se tutto il lavoro è svolto bene e con precisione, non è necessario utilizzare il mastice
 
11783892
11783892 Inviato: 5 Mag 2011 22:37
 

SalvoDS ha scritto:
nel tuo caso non è necessario rimuovere il cilindro...altrimenti ti serve un altra guarnizione...senza considerare il lavoro in più...
La pasta rossa non è altro che mastice per alte temperature e te lo sconsiglio...quello si usa in casi disperati...
E' come del silicone, ma serve per queste perdite....Se tutto il lavoro è svolto bene e con precisione, non è necessario utilizzare il mastice
si si ho tutto manca solo la guarnizione . lo fatto sul blocco che montava prima il liberty che aveva 40000 chilometri e poi ho trovato un blocco stesso anno ma con 10.000chilometri solo che ha sta perdita . dai lo faccio il prima possibile ,io la metto la pasta rossa perche' e' come una protezione in piu' . si si so che devo solo togliere il coperchio . mi ricordo perche' cerano subito le valvole e la catena poi 4 bulloni che tolti venivano via valvole e rimaneva catena cilindro+pistone
 
11783937
11783937 Inviato: 5 Mag 2011 22:45
 

in bocca al lupo amico.. icon_wink.gif
fai del tuo meglio e facci sapere.. . 0509_up.gif

ps; stai attento quando utilizzi la pasta rossa, appiccicosa com'è attira la sporcizia e appiccica da tutte le parti.. . icon_wink.gif
 
11784427
11784427 Inviato: 6 Mag 2011 0:20
 

tenentepakka94 ha scritto:
si si ho tutto manca solo la guarnizione . lo fatto sul blocco che montava prima il liberty che aveva 40000 chilometri e poi ho trovato un blocco stesso anno ma con 10.000chilometri solo che ha sta perdita . dai lo faccio il prima possibile ,io la metto la pasta rossa perche' e' come una protezione in piu' . si si so che devo solo togliere il coperchio . mi ricordo perche' cerano subito le valvole e la catena poi 4 bulloni che tolti venivano via valvole e rimaneva catena cilindro+pistone

sicurezza o no, io preferisco non utilizzarla icon_asd.gif icon_asd.gif se fai il lavoro come si deve teoricamente non perderà.
Prova a fare come ti ho detto io, tanto eventualmente il mastice puoi metterlo in un secondo momento no? icon_wink.gif
 
11786488
11786488 Inviato: 6 Mag 2011 14:46
 

Mirko128 ha scritto:
in bocca al lupo amico.. icon_wink.gif
fai del tuo meglio e facci sapere.. . 0509_up.gif

ps; stai attento quando utilizzi la pasta rossa, appiccicosa com'è attira la sporcizia e appiccica da tutte le parti.. . icon_wink.gif
si si ho avuto brutte esperienze con la pasta rossa icon_smile.gif grazie comunque icon_smile.gif
 
11786494
11786494 Inviato: 6 Mag 2011 14:47
 

SalvoDS ha scritto:

sicurezza o no, io preferisco non utilizzarla icon_asd.gif icon_asd.gif se fai il lavoro come si deve teoricamente non perderà.
Prova a fare come ti ho detto io, tanto eventualmente il mastice puoi metterlo in un secondo momento no? icon_wink.gif
si si pero' mi serve per l'esame della patente e per la revisione e deve essere apposto icon_smile.gif
 
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