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[sv 650] 1 dente in meno al pignone o 2 di piu alla corona?
10973199
10973199 Inviato: 20 Nov 2010 23:24
Oggetto: [sv 650] 1 dente in meno al pignone o 2 di piu alla corona?
 

Sera a tutti

Volevo chiedere se con 25 mila km (mai pista) è necessario cambiare corona catena e pignone; mi piacerebbe anche sapere il vostro parere su questa modifica: pignone con 1 dente in meno o corona con due denti in più. Lo so che ci sono altri topic a riguardo ma non riesco a capire se queste modifiche siano simili o meno e qual è più conveniente.

La motina sotto ha kit dynojet stage uno, filtro bmc e scarico arrow senza dbkiller....oltre che l ohlins davanti ovviamente icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10973242
10973242 Inviato: 20 Nov 2010 23:33
 

2 in piu alla corona da leggermente meno accellerazione di 1 in meno al pignone
la catena finche non arriva a fine registro non la cambiare
 
10973272
10973272 Inviato: 20 Nov 2010 23:42
 

costa di più del pignone no?
 
10973335
10973335 Inviato: 20 Nov 2010 23:55
 

Matrom89 ha scritto:
costa di più del pignone no?
un 40-50 euro contro 15
 
10973408
10973408 Inviato: 21 Nov 2010 0:21
 

Matrom89 ha scritto:
costa di più del pignone no?



infatti....., è per questo che ho optato per il pignone con un dente in meno......
nel caso della "nostra" motina , corrisponde esattamente a 3 denti di corona in più......
oltre al minor costo , l' altra differenza stà nella variazione dell' interasse : installando un pignone più piccolo , l' interasse aumenta leggermente , mentre con una corona più grande avviene il contrario (.....poca cosa , bisogna essere molto sensibili per avvertirlo.....)......

riguardo alle condizioni di usura della "finale"......, valgono i soliti controlli relativi a qualsiasi moto dotata di trasmissione a catena.....
se usi la funzione "cerca" , l' argomento è stato trattato e sviscerato ampiamente sul "tinga"........
25000 km possono essere molti o pochi , dipende dalla "qualità" e regolarità manutentiva adottata per la trasmissione finale.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10973478
10973478 Inviato: 21 Nov 2010 0:51
 

allora mi butto sul pignone 0509_campione.gif
 
10973487
10973487 Inviato: 21 Nov 2010 0:54
 

ansetup ha scritto:



infatti....., è per questo che ho optato per il pignone con un dente in meno......
nel caso della "nostra" motina , corrisponde esattamente a 3 denti di corona in più......
oltre al minor costo , l' altra differenza stà nella variazione dell' interasse : installando un pignone più piccolo , l' interasse aumenta leggermente , mentre con una corona più grande avviene il contrario (.....poca cosa , bisogna essere molto sensibili per avvertirlo.....)......

riguardo alle condizioni di usura della "finale"......, valgono i soliti controlli relativi a qualsiasi moto dotata di trasmissione a catena.....
se usi la funzione "cerca" , l' argomento è stato trattato e sviscerato ampiamente sul "tinga"........
25000 km possono essere molti o pochi , dipende dalla "qualità" e regolarità manutentiva adottata per la trasmissione finale.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
quale interasse?
 
10974347
10974347 Inviato: 21 Nov 2010 12:04
 

Husky1992 ha scritto:
quale interasse?



se si monta un pignone con un dente in meno , quindi di diametro inferiore , per recuperare la corretta tensione della catena , si opera sui relativi registri , allontanando di fatto il perno ruota posteriore dall' anteriore , aumentando così il valore dell' interasse.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10974388
10974388 Inviato: 21 Nov 2010 12:15
 
 
10982874
10982874 Inviato: 22 Nov 2010 22:45
 

ma non si rischia di trovarsi a velocità di crocera con giri troppo alti?
 
10983021
10983021 Inviato: 22 Nov 2010 22:59
 

ansetup ha scritto:



se si monta un pignone con un dente in meno , quindi di diametro inferiore , per recuperare la corretta tensione della catena , si opera sui relativi registri , allontanando di fatto il perno ruota posteriore dall' anteriore , aumentando così il valore dell' interasse.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
si ma la differenza è minima, non credo sia manco percettibile...si sposta di frazioni di mm
 
10983859
10983859 Inviato: 23 Nov 2010 0:25
 

Matrom89 ha scritto:
ma non si rischia di trovarsi a velocità di crocera con giri troppo alti?



dipende dai percorsi e dall' utilizzo che si intende fare della moto.......
la scelta della finale , è come una coperta , se tiri da una parte , si accorcia dall' altra.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10983912
10983912 Inviato: 23 Nov 2010 0:31
 

Husky1992 ha scritto:
si ma la differenza è minima, non credo sia manco percettibile...si sposta di frazioni di mm



questo è vero , come ho già detto poco sopra , ci vuole parecchia sensibilità per avvertire la variazione del valore di interasse......, soprattutto se operiamo sostituendo il pignone con altro più piccolo di un solo dente......

diverso il discorso , se lo stesso valore di accorciamento della finale lo otteniamo sostituendo la corona con altra dotata di 3 denti in più......
in tal caso , la riduzione del valore dell' interasse sarà più avvertibile , sia come valore , sia come sensazioni alla guida........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11224616
11224616 Inviato: 14 Gen 2011 20:45
 

bahahaha ne ho sentite di tutti i colori...lo stato di usura della trasmissione dipende dall'uso della moto e da come si mantiene lubrificata se la catena è buona ma la corona ha i denti segnati si cambia punto e basta e poi a 25000km è una cazzata montare un componente nuovo e lasciar il resto vecchio, a questo punto monta tutto nuovo e vai sul sicuro!!!comunque assolutamente ti sconsiglio il pignone per esperienza, la moto diventa più scorbutica ed il tachimetro ti segnerà velocità estremamente errate e poi non è vero che ti costa 15 euro ma si gira attorno ai 35 quindi con 50 consiglio una corona +2...altra cosa -1 al pignone equivale a +2.75 alla corona e non 3 esatti...fidati che in questi casi uno 0.25 si sente di differenza!!!
 
11224805
11224805 Inviato: 14 Gen 2011 21:20
 

coro87vr ha scritto:
bahahaha ne ho sentite di tutti i colori...lo stato di usura della trasmissione dipende dall'uso della moto e da come si mantiene lubrificata se la catena è buona ma la corona ha i denti segnati si cambia punto e basta e poi a 25000km è una cazzata montare un componente nuovo e lasciar il resto vecchio, a questo punto monta tutto nuovo e vai sul sicuro!!!comunque assolutamente ti sconsiglio il pignone per esperienza, la moto diventa più scorbutica ed il tachimetro ti segnerà velocità estremamente errate e poi non è vero che ti costa 15 euro ma si gira attorno ai 35 quindi con 50 consiglio una corona +2...altra cosa -1 al pignone equivale a +2.75 alla corona e non 3 esatti...fidati che in questi casi uno 0.25 si sente di differenza!!!



scusa , "Coro" , ma.......sull' SV il sensore del tachimetro è posizionato sul perno ruota anteriore , non in prossimità del pignone....... icon_confused.gif
perciò , si può modificare come si vuole la finale , senza incidere sull' attendibilità dello strumento......

altra cosa......, l' SV , di serie , ha una finale 15/45......., e , se non erro....... 45/15 = 3.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11224846
11224846 Inviato: 14 Gen 2011 21:28
 

del discorso che fosse sul perno anteriore non ero al corrente di solito non va più li ma sul discorso 3 preciso mi scuso...forse ho letto dati errati ed ho fatto la mia figuraccia quotidiana!!! se è un 15/45 3 per forza e non c'è campo di errore!!!! 0510_inchino.gif 0510_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
 
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