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Cambiare il pignone.. [info prestazioni]
3966245
3966245 Inviato: 20 Mar 2008 16:56
Oggetto: Cambiare il pignone.. [info prestazioni]
 

ragazzi chi di voi ha cambiato il pignone nella propria sv 650??vorrei sapere cosa è cambiato nelle prestazioni.la mia è ancora originale,vorrei cominciare cn il pignone e più il la gli scarichi.
 
4031937
4031937 Inviato: 28 Mar 2008 11:08
 

lascia perdere va... icon_eek.gif
 
4035341
4035341 Inviato: 28 Mar 2008 17:00
 

io l'ho avuto e poi sono passato ad una corona con due denti in più.
Il pignone con un dente in meno rende le marce molto corte, il chè è utile se monti uno scarico aperto che ti fa perdere ai bassi invece se non lo monti per me è inutile
 
4036074
4036074 Inviato: 28 Mar 2008 18:19
 

grazie per il consiglio
 
4040187
4040187 Inviato: 29 Mar 2008 1:42
 

Mah icon_rolleyes.gif ...Io fossi in te andrei a mettere le mani sulla corona per accorciare i rapporti,il mio consiglio per fare un lavoro ottimale è quello di sostituire tutto il gruppo trasmissione (pignone-catena-corona) montando un pignone con lo stesso n°di denti,una catena a passo racing 520 ed una corona adatta per il passo 520 con 2 denti in più... icon_wink.gif
 
4040688
4040688 Inviato: 29 Mar 2008 10:43
 

e quali sarebbero gli effetti???a me piacerebbe avere circa 10-15 km/h in più e mantenere la stessa ripresa o meglio......si può??
 
4040885
4040885 Inviato: 29 Mar 2008 11:37
 

NO icon_asd.gif ...Allora o aumenti il n°dei denti della corona (tipo+2) e quindi avrai più ripresa e meno allungo,oppure metti una corona con un n°di denti più basso e avrai qualcosa in più di vel.massima ma perderai in ripresa...E' assolutamente impossibile migliorare sia allungo che ripresa.A mio avviso comunque,se proprio vuoi modificare i rapporti, sarebbe più redditizio incrementare la ripresa con un paio di denti in più sulla corona e lasciar perdere l'idea di avere 5-6 Km/h in più,sicuramente nella guida sportiva sarà più tangibile... icon_wink.gif
 
4058793
4058793 Inviato: 31 Mar 2008 21:21
 

Ridurre il pignone di un dente è una modifica forse più adatta ad una 4 cilindri, infatti lo sto per montare sulla mia Z750...

... ma sull'SV... icon_eek.gif

mi sa che diventerebbe un bel po' nervosa, e che la ruota anteriore la appoggeresti a terra solo per fare i tornanti icon_asd.gif ... l'SV (che ho avuto il piacere di guidare per 2 anni) di ripiresa ne ha già da vendere... non so se ti conviene!
 
8473666
8473666 Inviato: 12 Set 2009 11:22
Oggetto: Bicilindrico con pignoncino [accorciare rapporti]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Cosa ne pensate del pignoncino con un dente in meno su un bicilindrico...diventa un motard !? eusa_think.gif
 
8473693
8473693 Inviato: 12 Set 2009 11:28
Oggetto: Re: Bicilindrico con pignoncino
 

muflon ha scritto:
diventa un motard !? eusa_think.gif

Niente affatto!! Guadagna solo un po' di ripresa a scapito della velocità massima, come tutte le moto.

A differenza di motori plurifrazionati, però, accorciare i rapporti ad un bicilindrico potrebbe accentuarne i più classici difetti quali l'effetto on-off e lo scarso allungo.

Resta comunque un'operazione fattibilissima, quindi se ti vuoi togliere questo sfizio prova pure senza remore, tanto è una spesa limitata ed un intervento reversibile icon_wink.gif
 
8473703
8473703 Inviato: 12 Set 2009 11:30
 

Premetto che si tratta di Sv-650 con marmita gianelli e filtro bmc con serbatoio spessorato. Quello che mi spaventa in effetti sono i rapporti (gia abbastanza corti) per quello ho fatto il paragone motard
 
8473741
8473741 Inviato: 12 Set 2009 11:38
 

muflon ha scritto:
Premetto che si tratta di Sv-650 con marmita gianelli e filtro bmc con serbatoio spessorato. Quello che mi spaventa in effetti sono i rapporti (gia abbastanza corti) per quello ho fatto il paragone motard

Eh non lo so, l'SV l'ho provata una sola volta per 100m spostandola in un parcheggio quindi non saprei giudicare bene la spaziatura dei rapporti, però mi sembrava che fosse molto propensa ad impennarsi, quindi forse ha poco senso accorciaglieli..

Sicuramente però prima di diventare un motard ce ne vuole: cambiano tutte le quote ciclistiche, l'altezza, la posizione di guida, il peso...

Tu cosa vorresti ottenere dalla tua moto?
 
8474032
8474032 Inviato: 12 Set 2009 12:23
 

be no dai il paragone col motard era semplicemente ironico 0509_pernacchia.gif . io vorrei avere un pelo piu di accellerazione tutto qua ma se mi si accorciano i rapporti a mo di motocross (sempre ironico )
 
8474417
8474417 Inviato: 12 Set 2009 13:22
 

Un dente di pignone non stravolge la moto, non posso dirti con precisione quanto cambia perché serve sapere il numero di denti di corona e pignone, però generalmente si perde circa 10/15 km/h di velocità massima.

In questo caso direi che il modo migliore per togliersi tutti i dubbi è provare icon_wink.gif
 
8474593
8474593 Inviato: 12 Set 2009 13:47
 

muflon ha scritto:
Premetto che si tratta di Sv-650 con marmita gianelli e filtro bmc con serbatoio spessorato. Quello che mi spaventa in effetti sono i rapporti (gia abbastanza corti) per quello ho fatto il paragone motard


Secondo me non è una buona operazione, è fattibilissima ma a giudicare della moto che hai direi che già ha abbastanza spunto così, ma se vuoi toglierti lo sfizio fai tranquillamente, mal che vada torni al vecchio pignone icon_biggrin.gif lamps doppio_lamp_naked.gif
 
8477328
8477328 Inviato: 12 Set 2009 22:36
 

Personalmente eviterei di cambiare pignone per accorciare la rapportatura ad una moto del genere icon_rolleyes.gif ci guadagneresti solo un migliore spunto da fermo...

per il resto:

Perdi Velocità massima;
Il motore girerà a giri più alti; (aumentano leggermente i consumi);
Dovrai utilizzare più spesso il cambio;
 
8478452
8478452 Inviato: 13 Set 2009 11:35
 

- 1 dente ci può stare...ma se già dici che ti sembra corta cosi non ha molto senso...(dovresti dire che ti sembra lunga icon_wink.gif )...comunque il pignone non è una spesa eccessiva...puoi provarlo e se non ti trovi bene rimetti quello che hai adesso... icon_wink.gif
 
8480547
8480547 Inviato: 13 Set 2009 18:52
 

Secondo me -1 sul pignone è eccessivo sull'SV. La prima in pratica non la useresti più (se non per impennare di gas...), avresti più freno motore, che può piacere, ma all'SV non è che manca, anzi e ti troveresti a viaggiare a codice col motore abbastanza alto di giri inutilmente.
Credo che con un +2 alla corona dai già una bella accorciata...
 
8484349
8484349 Inviato: 14 Set 2009 12:15
 

PaoloG ha scritto:

Credo che con un +2 alla corona dai già una bella accorciata...


bè paolo, mettere -1 al pignone o +2 sulla corona siamo più o meno li come accorciatura del rapporto...solo che se aggiungi denti alla corona eviti alla catena un'inclinazione eccessiva e quindi un'usura precoce... icon_wink.gif
 
8484365
8484365 Inviato: 14 Set 2009 12:17
 

manazz ha scritto:


bè paolo, mettere -1 al pignone o +2 sulla corona siamo più o meno li come accorciatura del rapporto...solo che se aggiungi denti alla corona eviti alla catena un'inclinazione eccessiva e quindi un'usura precoce... icon_wink.gif


Beh, insomma. -1 al pignone è circa come +3 alla corona, le cose cambiano...
 
8484383
8484383 Inviato: 14 Set 2009 12:19
 

be credo che un dente in meno al pignone corrisponda a circa 3 in piu alla corona. ma toccare a corona è piu complesso (la catena va cambiata)
 
8484595
8484595 Inviato: 14 Set 2009 12:52
 

PaoloG ha scritto:
Beh, insomma. -1 al pignone è circa come +3 alla corona, le cose cambiano...


come sei fiscale paolo!!

avevo scritto...

manazz ha scritto:
siamo più o meno li


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8484696
8484696 Inviato: 14 Set 2009 13:08
 

manazz ha scritto:
come sei fiscale paolo!!


Eeeeehh... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif 0510_sorriso.gif
 
8484705
8484705 Inviato: 14 Set 2009 13:10
 

PaoloG ha scritto:


Beh, insomma. -1 al pignone è circa come +3 alla corona, le cose cambiano...


paolo, comunque dipende dalla rapportatura finale, paragonare dicendo che 1 dente di pignone è come 3 di corona è inesatto, se il rapporto è 3:1 il discorso è valido, ma se la rduzione è differente il discorso cambia.

non tutte le moto hanno trasmissioni con 3:1 di rapporto, una con 16 - 35 è un rapporto quasi 2:1 quindi sono due denti......e così via
 
8484767
8484767 Inviato: 14 Set 2009 13:19
 

mah, secondo me è tutto di guadagnato se si utilizza la moto solo ed esclusivamente in maniera sportiva...
se invece la si usa "cittadinamente" è solo uno spreco di benzina
 
8484776
8484776 Inviato: 14 Set 2009 13:21
 

alexss ha scritto:
paolo, comunque dipende dalla rapportatura finale, paragonare dicendo che 1 dente di pignone è come 3 di corona è inesatto, se il rapporto è 3:1 il discorso è valido, ma se la rduzione è differente il discorso cambia.

non tutte le moto hanno trasmissioni con 3:1 di rapporto, una con 16 - 35 è un rapporto quasi 2:1 quindi sono due denti......e così via


Hai perfettamente ragione anche tu. Ma l'SV ha rapporti 15-45, per cui...
 
8520394
8520394 Inviato: 20 Set 2009 9:44
 

icon_eek.gif io sul 650S dello 04 ho sostituito il pignone con uno piu' piccolo (un dente in meno credo)
se non sbaglio l'originale ne aveva 15..ora ha un 14 denti....

l'unico risultato che ho ottenuto..e cambiare tutti i "Pikki" di coppia....

se prima in Seconda e Terza marcia aveva dei punti di coppia che mi faceva alleggerire facilemente l'avantreno...(se continuavo a tenergli il gas aperto impennava in maniera molto progressiva e controllabile)

Adesso non impenna piu' neanche se gli do di frizione 0509_down.gif
ma ha una seconda da paura....uscendo da una rotonda in seconda schizza via ai 150 all'ora prima che si conti fino a 5 icon_eek.gif ....
anche con il Mille ho dei problemi a tenerla in quelle accelerazioni.... icon_eek.gif ..MI 0509_si_picchiano.gif l'ex zavorrina icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12032313
12032313 Inviato: 24 Giu 2011 19:55
 

è da qlk gg ke mi saltella la catena, così sono andato dal meccanico a chiedere di tirarmela ma mi ha detto ke andrebbe cambiata catena-corona-pignone, quindi vorrei sapere quali sono le marche migliori...


Inoltre non capisco ancora quale sarebbe la scelta migliore sul numero di denti pignone e corona... a me sembre ke nel topic ci siano 2 contraddizioni:

- giutex all'inizio del topic scrive: "Il pignone con un dente in meno rende le marce molto corte"

- mentre Magicbiker alla fine dice che ha sostituito con un pignone + piccolo (1dente in meno) e adesso non riesce + ad impennare e esce dalle curve in seconda a 150, quindi in qst caso a me sembra ke le marce si siano allungate... correggetemi se sbaglio, nn sono molto pratico...

ad ogni modo ho ank'io una 650S K4 e preferirei avere un risultato + vicino a quelo di Magicbiker...

grazie
 
12032640
12032640 Inviato: 24 Giu 2011 20:51
 

Io alla prossima sostituzione del gruppo trasmissione, ero propenso a +2 alla corona..addirittura se si trovasse anche solo un +1, sempre alla corona, per non stravolgere la gia buona risposta al gas della moto di serie.
Però ero attratto dall'idea di avere un po piu' di ripresa, anche a discapito della velocità di punta, che non uso mai..
 
12165224
12165224 Inviato: 21 Lug 2011 15:08
 

Io sulla sv1000s ho avuto un pignone con un dente in meno per un paio di anni. Ne guadagnava in accelerazione. Ovviamente devi mettere nel conto che la velocitá sul tachimetro sará sbagliata anche di un bel po. Oltre al fatto che si tratta di una modifica illegale.
Io la moto all'epoca la usavo solo in pista e per la domenica, ed aveva un certo senso. Oggi l'ho rimessa originale.
 
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