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Cambiare il pignone.. [info prestazioni]
12166734
12166734 Inviato: 21 Lug 2011 21:06
 

nicolaus... non dirmi che sul libretto hai scritto la rapportatura... icon_eek.gif sfido poi qualsiasi agente delle fdo a metteresi li a contare i denti della corona/pignone... icon_asd.gif

per il kit trasmissione io ho su un AFAM, ma anche DID è buona, io eviterei la REGINA, fantastica come qualità per le catene ma è un po ostica da chiudere...ovviamente io ho una 650s e monto la rapportatura della N (un dente in meno di corona), da un po di ripresa in piu senza esagerare...
 
12727984
12727984 Inviato: 27 Nov 2011 16:30
Oggetto: aumento denti corona o diminuzione pignone? centraline?
 

guidi ragazzi? ognono tragga le sue conclusioni e mi dia un suo personale suggerimento;
ho una Suzuki sv 650 n del 2006, e come avantreno ho steli rovesciati di un gsx-r 1000 del 2001,
ora la moto e' bella pesante davanti e un po' leggera come posteriore;

non impenna neanke a pagarla (almeno di gas), qundo per avere un po' di botta ke sollevi l'Avantreno e mi dia un po' piu' di ripresa cosa consigliereste?

ho uno scarico Gpr modificato (molto molto piccolo e completamente aperto)
cambio centralina?

1,2,3 denti alla corona in piu'

o -1 dente al pignone?

dai con le risposte!
 
12728473
12728473 Inviato: 27 Nov 2011 19:28
 

nicolaus ha scritto:
Io sulla sv1000s ho avuto un pignone con un dente in meno per un paio di anni. Ne guadagnava in accelerazione. Ovviamente devi mettere nel conto che la velocitá sul tachimetro sará sbagliata anche di un bel po. Oltre al fatto che si tratta di una modifica illegale.
Io la moto all'epoca la usavo solo in pista e per la domenica, ed aveva un certo senso. Oggi l'ho rimessa originale.


cosa intendi che la velocita' sul tachimetro e' sbagliata? i km/h vengono rilevati dallla ruota fonica
e non dal cambio....
 
12914522
12914522 Inviato: 20 Gen 2012 18:33
 

ehi gente!! Anch'io vorrei cambiare il rapporto alla mia sv. Allora vi spiego in breve. Ho già un terminale mivv xcone, filtro k&n, e modifica allo sfiato olio e modifica alla centralina x la 2a e 3a marcia. Praticamente ho una moto libera, xò mi sono accorto che anche la benzina ora scorre libera giù dal serbatoio!! La mia intenzione, visto che devo cambiare la triade a breve, è di mettere un pignone con un dente in più lasciando la corona con i 44 originali, dato che ho la s. Secondo vuoi può esistere come modifica? Se passassi al 520 potrei tenere il rapporto 16_44? Grazie a tutti!!icon_smile.gif
 
12926737
12926737 Inviato: 24 Gen 2012 14:39
 

io non vorrei mettermi contro tutti ma secondo me andare a modificare unicamente il pignone mi sembra uan cosa piuttosto inutile! la modifica dei rapporti la trovo giustificata quando si va a lavorare sulle prestazioni del motore es: (scarico centralina e filtro) in questo caso cercando il massimo delle prestazioni si vanno a creare alcuni scompensi tra i rapporti ad esempio la seconda da paura e la quarta ferma ecc. a questo punto si va a cercare il giusto rapporto per riequilibrare il tutto (cosa non facile)
se vuoi una moto più piena quindi lavora sul motore e non sui rapporti.
p.s. io non accorcerei i rapporti ancora ad un sv 650 il motore poco potente con i rapporti originali costringe già a cambiate molto frequenti e quindi perdite di decimi preziosi quindi accorciando ancora i rapporti il rischio è quello di aumentare unicamente l'effetto frustata sulla schiena ma a rigor di tempistica sui 150 mt la farebbe diventare una schiappa!!
dalle 5/6 cavalli in più e poi vedrai che ti dimentichi del pignone!!
 
12926745
12926745 Inviato: 24 Gen 2012 14:42
 

everopen85 ha scritto:
ehi gente!! Anch'io vorrei cambiare il rapporto alla mia sv. Allora vi spiego in breve. Ho già un terminale mivv xcone, filtro k&n, e modifica allo sfiato olio e modifica alla centralina x la 2a e 3a marcia. Praticamente ho una moto libera, xò mi sono accorto che anche la benzina ora scorre libera giù dal serbatoio!! La mia intenzione, visto che devo cambiare la triade a breve, è di mettere un pignone con un dente in più lasciando la corona con i 44 originali, dato che ho la s. Secondo vuoi può esistere come modifica? Se passassi al 520 potrei tenere il rapporto 16_44? Grazie a tutti!!icon_smile.gif


io questo caso la cosa è differente però non ricordo quanti denti porta originale la tua moto al pignone! quindi non ti so dire
 
12928049
12928049 Inviato: 24 Gen 2012 20:46
 

secondo me è meglio lasciare il pignone originale e lavorare sulla corona.. si lavora piu di fino e non si stravolgono piu di tanto le rapportature..
..sullla mia SV 650s ho messo la rapportatura della N (45/15) però a me della velocità max non importa un fico secco...
 
13284459
13284459 Inviato: 26 Apr 2012 16:28
 

Io lo avevo montato sulla mia 1000. Guadagnava qualcosa sullo spunto, ma in effetti diventa un po' nervosa e risenti di più dell'on-off dell'accelleratore. In più c'è da aggiungere che con un pignone più piccolo la catena lavorava in modo non corretto per via dell'angolo più stretto che si creava e quindi è durata meno del previsto. Ora monta 2+ sulla corona e l'ho trovato molto più soddisfacente icon_asd.gif anche per il reparto teppismo ai semafori icon_cool.gif .. quindi direi che il 2+ su corona potrebbe essere una buona soluzione anche sul 650 icon_wink.gif ..
 
13289183
13289183 Inviato: 27 Apr 2012 20:37
 

io ho cambiato il pignone pochi giorni fa, ho messo quello con 14 denti (1 dente in meno),
dopo pochi giorni son ritornato al pignone con 15 denti....la moto aveva le marce cortissime, il motore restava "impiccato"....aveva recuperato pokissima ripresa ma era bruttissima da guidare, in citta' dovevo mettere anke la 4°....a mio avviso il pignone da 14 va bene nella sv 1000 o su una moto che ha almeno 120 cv....coi 72 della sv 650 non ha senso....sono i cavalli che mancano e mettere corona con 2 denti in piu' o pignone con 1 in meno si hanno solo rotture di palle nella guida e poki pregi....meglio cambiare moto.....appena potro provero' ad acquistare una bella Triumph....o speed o street....


icon_wink.gif
 
13311825
13311825 Inviato: 4 Mag 2012 0:03
 

Io ho un SV 1000 con un dente in meno al pignone. Devo dire che me l' hanno venduta così, ma secondo me è una modifica inutile. Quella moto ha tantissima accelerazione, e non serve averne ancora di più. Inoltre tachimetro sballato di 12/15 km/h, e consumi esagerati. Infatti la rimetterò com era in origine. Quindi il mio consiglio è lasciala com è!
 
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