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Inserimento alzamoto da soli [cavalletti]
10758458
10758458 Inviato: 13 Ott 2010 10:16
Oggetto: Inserimento alzamoto da soli [cavalletti]
 



Buongiorno a tutti
vorrei un consiglio. Sono proprietario, da poco, di un Transalp 650, senza cavalletto centrale.
Devo quindi acquistare un alzamoto, di quelli che si inseriscono sotto il telaio, oppure di quelli a "forcella" per la ruota post. o ant. o entrambe. (vedi link solo a titolo esplicativo).

Il mio problema è questo: riuscirò, DA SOLO, a posizionare la moto, mentre è poggiata sul laterale, sull'alzamoto? Non è che mi serva qualcuno che la tiene verticale mentre io posiziono l'alzamoto sotto la moto??

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Virgilio
 
10758467
10758467 Inviato: 13 Ott 2010 10:18
 

lo puoi fare tranquillamente da solo comunque ti consiglio di acquistare il post e l anteriore cosi ci puoi lacorare con tranquillita
 
10758486
10758486 Inviato: 13 Ott 2010 10:22
 

io il posteriore lo riesco a mettere facilmente anche da solo basta farci l'abitudine. Forse all'inizio sembra pericoloso per il fatto che potresti far cadere la moto. Io faccio così: metto il cavalletto laterale, vado dalla parte opposta al cavalletto e mi piazzo a fianco della coda della modo. Tiro su la moto e ci infilo il cavalletto guardando bene che sia messo correttamente! Semplice icon_smile.gif
 
10758508
10758508 Inviato: 13 Ott 2010 10:27
 

Per la tua moto forse conviene il cavalletto posteriore, più che quello centrale, che solitamente si usa su moto ben più leggere del tuo transpalp! icon_wink.gif

Se invece di servono consigli come issare da solo la moto sul cavalletto posteriore, prova a leggere qui --> Come issare la moto sul cavalletto posteriore da soli
 
10758514
10758514 Inviato: 13 Ott 2010 10:29
 

Grazie a tutti, ora procederò all'acquisto!
V.
 
10767913
10767913 Inviato: 14 Ott 2010 19:13
 

Ciao!

Guarda, anche io ho avuto il tuo stesso problema e mi sono sempre chiesto "se sono da solo come diavolo faccio?". Alla fine ho trovato una soluzione semplice ma geniale.

Ho rimediato un pezzo di tavola di legno alto circa 5 cm e quando devo usare il cavalletto da officina la piazzo sotto al cavalletto laterale fino ad avere la moto quasi dritta (ovviamente non cade). Dopodiché vado dietro e inserisco il cavalletto.

icon_wink.gif
 
10770278
10770278 Inviato: 15 Ott 2010 7:30
 

Buongiorno! stasera ci provo...rimedio un tacco di legno di quell'altezza.

Quindi la procedura dovrebbe essere:

1 - metto la moto sul laterale con sotto di questo un tacco di legno che la tiene quasi dritta;

2 - vado dietro e infilo gli appoggi dell'alzamoto sotto il forcellone (i miei appoggi sono a "L" gommati;

3 - Faccio forza col piede? con le mani? con una mano mentre con l'altra tengo (tengo?) il maniglione passeggero del transalp?
Ho paura che gli appoggi si spostino e, pertanto, la moto cada.
 
10770351
10770351 Inviato: 15 Ott 2010 8:26
 

se gli appoggi ad l sono regolati bene la moto non cade li appoggi all altezza del mozzo ruota se non ci sono forme particolari in quel punto, con una mano tieni la moto e con l altra abbassi il cavalletto sollevala piano le prime volte
 
10770408
10770408 Inviato: 15 Ott 2010 8:47
 

Guarda io il posteriore da solo faccio una fatica cane a metterlo....mi faccio quasi sempre aiutare icon_redface.gif invece per l'anteriore (una volta posizionato il post chiaramente)non ho nessuna difficolta' 0510_saluto.gif
 
10770462
10770462 Inviato: 15 Ott 2010 9:05
 

virgilio64 ha scritto:
Buongiorno! stasera ci provo...rimedio un tacco di legno di quell'altezza.

Quindi la procedura dovrebbe essere:

1 - metto la moto sul laterale con sotto di questo un tacco di legno che la tiene quasi dritta;
Esatto. Mi raccomando quasi dritta. Quel tanto che basta per inserire bene gli appoggi sotto il forcellone, anche se non sono proprio in linea al 100%
virgilio64 ha scritto:

2 - vado dietro e infilo gli appoggi dell'alzamoto sotto il forcellone (i miei appoggi sono a "L" gommati;
Anche io ho quelli a L gommati
virgilio64 ha scritto:

3 - Faccio forza col piede? con le mani? con una mano mentre con l'altra tengo (tengo?) il maniglione passeggero del transalp?
Ho paura che gli appoggi si spostino e, pertanto, la moto cada.

No fai forza con le mani, come se ci fosse qualcuno a reggerti la moto davanti. Io non reggo la moto in nessun modo (non sono pazzo, solo che non cade!!!). L'importante è che una volta che hai posizionato bene gli appoggi sul forcellone, e quindi sono fissati, tiri su, senza ripensarci 2 volte.
Ovviamente per ritirarla giù, devi fare più attenzione perché dovrai far tornare il cavalletto laterale proprio lì sul pezzo di legno che hai usato prima.
Io lo faccio sempre nella massima tranquillità.

Ultima modifica di fbcyborg il 15 Ott 2010 9:06, modificato 1 volta in totale
 
10770463
10770463 Inviato: 15 Ott 2010 9:05
 

giorgiocentauro ha scritto:
se gli appoggi ad l sono regolati bene la moto non cade li appoggi all altezza del mozzo ruota se non ci sono forme particolari in quel punto, con una mano tieni la moto e con l altra abbassi il cavalletto sollevala piano le prime volte



Il dubbio che ho è: come faccio a tenere con una mano la moto e con l'altra ad abbassare l'alzamoto??? sono alto 1,70, ma non so se, con una mano sulla moto (maniglione) e l'altra sulla punta più esterna dell'accroco riesco a esercitare una forza tale da abbassarlo e alzare la moto....... e si che le braccine le ho.....
 
10770471
10770471 Inviato: 15 Ott 2010 9:08
 

si ora ho capito come dovrei fare, e farò così.
L'ideale sarebbe, la primissima volta, avere qualcuno che si sistema di fianco alla moto con le mani a sfiorare i manubri..
 
10770506
10770506 Inviato: 15 Ott 2010 9:17
 

Sì, se proprio vuoi stare sicuro, le prime volte te lo consiglio. Comunque, per l'altezza del pezzo di legno, se vuoi di do le misure precise di quello che uso io. L'importante è che sia alto abbastanza per farci passare i bracci del cavalletto. Comunque il pezzo di legno che uso è un pezzo di palanca di quelle che si usano per fare i soppalchi, ad esempio, o le scale delle case di montagna.
 
10770545
10770545 Inviato: 15 Ott 2010 9:27
 

si, grazie, così me ne procuro uno uguale al tuo di altezza, e come base lo cerco bello esteso, non so, almeno 15 x 20 cm.
 
10770605
10770605 Inviato: 15 Ott 2010 9:49
 

Larghezza=22cm
Profondità=13cm
Altezza=4,7cm

doppio_lamp.gif
 
10770641
10770641 Inviato: 15 Ott 2010 9:57
 

Grazio 1000!
 
10770709
10770709 Inviato: 15 Ott 2010 10:13
 

Fidati che, una volta provato le prima volte, con qualcuno al fianco della moto in caso di emergenza, ce la farai da solo, senza bisogno di pezzi di legno e altro! 0509_up.gif
Io riesco a tenere su la moto e a metterci il cavalletto anche se piuttosto pesante (CBF 600), anche quando ho il bauletto, che rende un po' difficili le cose perchè ti riduce la visibilità, però fidati che non avrai problemi! icon_wink.gif
 
10770741
10770741 Inviato: 15 Ott 2010 10:19
 

Figurati! È stato un piacere! icon_wink.gif

In realtà la cosa principale è l'altezza, però se fosse anche più largo di 22cm sarebbe anche meglio, perché tu lo metteresti con il lato lungo parallelo alla moto e ti servirebbe per quando poi fai scendere la moto dal cavalletto, in modo che quello laterale abbia più margine quando vai in avanti con la moto.
Mi raccomando quando la togli dal cavalletto assicurati di avere il manubrio dritto.
Io quando la faccio scendere tengo un po' la moto per il bauletto dietro, ma appena appena per dargli la giusta direzione verso sx (lato di appoggio).

E mi raccomando usa sempre il pezzo di legno, anche se sei abile a farlo senza come fanno altri! icon_razz.gif
Il problema è che i supporti a L vanno regolati per poterli infilare bene sotto il forcellone (poi ti renderai conto che senza legno, è un casino proprio per questo motivo). Forse chi ha un altro tipo di attacco non ha questo problema.
 
10770769
10770769 Inviato: 15 Ott 2010 10:29
 

wizz ha scritto:
Fidati che, una volta provato le prima volte, con qualcuno al fianco della moto in caso di emergenza, ce la farai da solo, senza bisogno di pezzi di legno e altro! 0509_up.gif
Io riesco a tenere su la moto e a metterci il cavalletto anche se piuttosto pesante (CBF 600), anche quando ho il bauletto, che rende un po' difficili le cose perchè ti riduce la visibilità, però fidati che non avrai problemi! icon_wink.gif


...ma l'alzamoto ce hai tu, ha gli attaci a "L" gommati da mettere sotto la forcella della moto, o a forchetta che si inseriscono nei mozzi?
 
10770782
10770782 Inviato: 15 Ott 2010 10:31
 

virgilio64 ha scritto:


...ma l'alzamoto ce hai tu, ha gli attaci a "L" gommati da mettere sotto la forcella della moto, o a forchetta che si inseriscono nei mozzi?

A giudicare dalle foto che ha messo qui, se la sua moto è la prima che ha in firma, direi che non abbia quelli che abbiamo noi! icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
10770853
10770853 Inviato: 15 Ott 2010 10:56
 

Le mie moto sono TUTTE quelle che ho in firma, infatti nel mio messaggio parlavo di CBF, seconda della lista: lì devo usare il cavalletto con le "L" in gomma, perchè purtroppo non ho la possibilità di installare i nottolini!

EDIT: tra l'altro, se guardi nelle foto del primissimo post del topic del mio CBR, si vedono appunto i supporti in gomma, nonostante il cavalletto sia sotto al CBR, perchè non avevo ancora i supporti fatti apposta per i nottolini, che ho comprato solo successivamente 0509_up.gif
Uso lo stesso cavalletto per entrambe le moto, sostituendo in base all'esigenza le "manine".

Ultima modifica di wizz il 15 Ott 2010 11:00, modificato 1 volta in totale
 
10770855
10770855 Inviato: 15 Ott 2010 10:56
 

già....
 
10770861
10770861 Inviato: 15 Ott 2010 10:58
 

ragazzi vi ringrazio!
 
10770870
10770870 Inviato: 15 Ott 2010 11:01
 

Vabbé, forse è leggermente OT, ma come fai a girare le "L" se sei da solo? Specialmente quella che sta dal lato opposto a quello dove sei tu?
 
10770892
10770892 Inviato: 15 Ott 2010 11:05
 

che vuol dire OT ?
 
10770928
10770928 Inviato: 15 Ott 2010 11:12
 

virgilio64 ha scritto:
che vuol dire OT ?

Off Topic, messaggi che non c'entrano col tema centrale del topic! icon_wink.gif


Le manine si girano da sole... Ovviamente le devi impostare già girate verso il basso prima di infilare il cavalletto, poi sono fatte apposta per fare questa cosa infatti sono libere di girare!
 
10770946
10770946 Inviato: 15 Ott 2010 11:16
 

Penso sia importante la regolazione precisa delle manine, e anche tenere sempre il manubrio dritto, quando si alza la moto e quando la si fa scendere.
 
10770949
10770949 Inviato: 15 Ott 2010 11:17
 

A me, proprio perché sono libere di girare, si girano e se non le posiziono bene a mano si girano per conto loro.
In realtà sono libere di girare poiché devono ruotare quando alzi la moto. Comunque, forse dipende anche dalla moto, se ti consente di fare una cosa del genere. Io non mi fido perché non riesco a vedere. Inoltre è tanto comodo con il legno! icon_biggrin.gif

Grazie per la spiegazione.

Doppio lamps!
 
10772631
10772631 Inviato: 15 Ott 2010 15:50
 

Ecco una soluzione simile a quella che adotto io.
LINK
Come vedi questo usa un mattoncino. icon_wink.gif
E guarda come lo ha posizionato (per lungo).
 
10773758
10773758 Inviato: 15 Ott 2010 19:00
 

virgilio64 ha scritto:

Il dubbio che ho è: come faccio a tenere con una mano la moto e con l'altra ad abbassare l'alzamoto??? sono alto 1,70, ma non so se, con una mano sulla moto (maniglione) e l'altra sulla punta più esterna dell'accroco riesco a esercitare una forza tale da abbassarlo e alzare la moto....... e si che le braccine le ho.....

non preoccuparti. se segui il consiglio di mettere una tavola sotto in laterale in modo da tenere quasi dritta la moto, riesci ad alzarla senza problemi. prima avevo un Varadero 1000 e la alzavo proprio in quel modo.
Cavalletto laterale, tavola di legno sotto, posizionavo l'alza moto e cominciavo a sollevare, quando il forcellone era ben poggiato, facevo forza e la moto veniva su praticamente da sola! icon_biggrin.gif
anche per levarla dal cavalletto, facevo più o meno la stessa manovra (all'incontrario naturalmente! icon_asd.gif ). tenevo una mano sul portapacchi e facevo una leggera forza verso il lato del cavalletto laterale, in modo che quando la moto scendeva dall'alza moto, si "poggiava" sul laterale.

doppio_lamp.gif
 
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