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[ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]
1230468
1230468 Inviato: 24 Feb 2007 12:51
Oggetto: [ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]
 

voglio comprare un cvalletto per il mio cbr: meglio a forchetta o a piastrina? quali sono le differenze?
 
1230896
1230896 Inviato: 24 Feb 2007 14:54
 

non so dirti esattamente quali siano le differenze sostanziali, io ho i cavalletto a piastrina e lo uso praticamente con tutte le moto senza stare a montare gli attacchi al forcellone, anche se sono belli da vedere! Per il resto la moto resta abbastanza stabile anche quando ci lavoro sopra. mentre quello anteriore secondo la moto non aggancia con la forcella!!!
 
1231050
1231050 Inviato: 24 Feb 2007 15:27
 

Se hai i nottolini è meglio a forchetta, s'incastra ed è più stabile.
Poi cersto quello con i supporti in gomma è più versatile, nel senzo che lo puoi usare nelle moto sprovviste dell'aggancio nottolini.


Fossi in te ( e già ho fatto così!) meglio forchette!
 
1231366
1231366 Inviato: 24 Feb 2007 16:26
 

l'ho comprato oggi. La mia moto non ha i nottoloni ma con i cavalletti a forchetta l'ho sempre alzata usando come perno i bulloni della forcella posteriore. Quello che ho comprato comunque ha i supporti in gomma, utilizzabile su qualsiasi moto. doppio_lamp_naked.gif
 
1231991
1231991 Inviato: 24 Feb 2007 19:36
 

Il cavalletto è una libidine, si lavora sulla moto da dio: me l'ha venduto un amico a 50€ (bellissimo e robusto, con piastrina numerata) e lo uso per lavare la moto, per fare il tagliando, se la lascio ferma un pò di gg (non succede mai...).
Anzi dicono che la moto riposa meglio se sta dritta... come i cavalli!!! icon_lol.gif
 
1232095
1232095 Inviato: 24 Feb 2007 19:56
 

supercazzola ha scritto:
Il cavalletto è una libidine, si lavora sulla moto da dio: me l'ha venduto un amico a 50€ (bellissimo e robusto, con piastrina numerata) e lo uso per lavare la moto, per fare il tagliando, se la lascio ferma un pò di gg (non succede mai...).



per la tua moto è forse piu indicato un cavalletto a pantografo


supercazzola ha scritto:

Anzi dicono che la moto riposa meglio se sta dritta... come i cavalli!!!
icon_lol.gif



Su questo ci sono opinioni contrastanti, alcuni dicono che è meglio lasciarla inclinata per mantenere a bagno d olio alcuni organi.
 
1232136
1232136 Inviato: 24 Feb 2007 20:04
 

Barone ha scritto:
supercazzola ha scritto:
Il cavalletto è una libidine, si lavora sulla moto da dio: me l'ha venduto un amico a 50€ (bellissimo e robusto, con piastrina numerata) e lo uso per lavare la moto, per fare il tagliando, se la lascio ferma un pò di gg (non succede mai...).



per la tua moto è forse piu indicato un cavalletto a pantografo


supercazzola ha scritto:

Anzi dicono che la moto riposa meglio se sta dritta... come i cavalli!!!
icon_lol.gif



Su questo ci sono opinioni contrastanti, alcuni dicono che è meglio lasciarla inclinata per mantenere a bagno d olio alcuni organi.


Oh bella, e come l'e fatto codesto cavalletto a pantografo? l'è forse una supercazzola blinda come fosse antani anche un pò per due prematurata con scappellamento paraplegico antipodi?? Scherzo... com'è fatto a pantografo??

Quella di riposare dritta è una cavolata, l'ho detta per burla, però preferisco se sta dritta; d'altronde cosa vuoi che faccia una bagno d'olio all'acciaio, cementato temprato, a temperatura ambiente??
 
1232766
1232766 Inviato: 24 Feb 2007 22:10
 

Quella di stare dritta non è proprio una cavolata...
Se la moto sta ferma tutto l'inverno si rischia che le gomme si ovalizzano e visto che costano non poco icon_cry.gif


poi certo, ci sono pro e contro a tutto, sospenzioni più caricate o parti non a bagno d'olio (anche se questa icon_rolleyes.gif )
 
1232981
1232981 Inviato: 24 Feb 2007 23:06
 

il cavalletto "vero" e quello a forchetta anke perche di sicuro la moto non scappa.
il cavalletto con le pistrine ad angolo secondo me va bene se magari hai piu di una moto per non comprare piu coppie di nottolini.
comunque il cavalletto con le forchette oltretutto a me sembra piu robusto lo preferisco anke per questo.....
 
1233123
1233123 Inviato: 25 Feb 2007 0:11
 

Barone ha scritto:

Su questo ci sono opinioni contrastanti, alcuni dicono che è meglio lasciarla inclinata per mantenere a bagno d olio alcuni organi.

Lasciando all'asciutto gli organi dall'altra parte icon_lol.gif
 
1233341
1233341 Inviato: 25 Feb 2007 1:54
 

xfiles ha scritto:
Barone ha scritto:

Su questo ci sono opinioni contrastanti, alcuni dicono che è meglio lasciarla inclinata per mantenere a bagno d olio alcuni organi.

Lasciando all'asciutto gli organi dall'altra parte icon_lol.gif


Tra l'altro.
E comunque quella di lasciare in bagno d'olio gli organi, che sono in acciaio cementato, ... boh... al limite si proteggono da ossidazione, ma non credo che l'ambiente sia ossidante...
 
1234199
1234199 Inviato: 25 Feb 2007 13:26
 

ma io guarda per la mia moto ho preso quello a forchetta della valter moto...il modello racing...la differenza è ke ha la capriata di rinforzo e quindi tiene fino 400 kg di conseguenza, se ti ci vuoi sedere sopra lo puoi tranquillamente fare a meno di chiamarti giuliano ferrara...e poi ha anke 4 ruote in nylon..più stabilità e scivolano meglio..



p.s. so di essere fava a pagare un cavalletto 90€ ma mi garbava e ki di noi non ha maispeso qualke euro in più per una cosa fondamentalmente inutile '?!
 
1381596
1381596 Inviato: 27 Mar 2007 19:36
 

ho un dubbio... l'attacco a V come va posizionato? con la parte lunga della V verso il retro o verso il fronte?
 
1381669
1381669 Inviato: 27 Mar 2007 19:46
 

Se non ho capito male...

La parte più lunga del "gancio" è quella che va dal lato frontale, la parte più corta verso la coda della moto.
In modo tale che quando la alzi o la scendi fa leva su quella più lunga ed è più difficile che scappi! icon_wink.gif

Io ce l'ho montati cosi!
 
1381688
1381688 Inviato: 27 Mar 2007 19:48
 

gelinux ha scritto:
Se non ho capito male...

La parte più lunga del "gancio" è quella che va dal lato frontale, la parte più corta verso la coda della moto.
In modo tale che quando la alzi o la scendi fa leva su quella più lunga ed è più difficile che scappi! icon_wink.gif

Io ce l'ho montati cosi!


ottimo grazie mille! icon_wink.gif provvederò a invertirli! doppio_lamp.gif
 
1383140
1383140 Inviato: 27 Mar 2007 23:31
 

Io sul cbr 600 rr 07 uso quello con le forchette, l'unico problema che ho riscontrato ma anche subito risolto è il seguente:

Premetto che ho comprato una cosa standart senza particolari specifiche sia per quanto riguarda il cavalletto che per i nottolini.

Praticamente mi succedeva questo:

Il forcellone sul lato dx è particolarmente gonfio.... pertanto la forchetta rischiava di strusciare contro il forcellone, ho semplicemente risolto spessorando il nottolino in modo da farlo sporgere di quasi 10 mm sufficenti per mantenere la forcella del cavalletto più esterna.

Spero di aver dato un utile contributo.
 
1383376
1383376 Inviato: 28 Mar 2007 0:41
 

kikko_965 ha scritto:
Io sul cbr 600 rr 07 uso quello con le forchette, l'unico problema che ho riscontrato ma anche subito risolto è il seguente:

Premetto che ho comprato una cosa standart senza particolari specifiche sia per quanto riguarda il cavalletto che per i nottolini.

Praticamente mi succedeva questo:

Il forcellone sul lato dx è particolarmente gonfio.... pertanto la forchetta rischiava di strusciare contro il forcellone, ho semplicemente risolto spessorando il nottolino in modo da farlo sporgere di quasi 10 mm sufficenti per mantenere la forcella del cavalletto più esterna.

Spero di aver dato un utile contributo.


Io ho questo e mi trovo molto bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1384373
1384373 Inviato: 28 Mar 2007 11:57
 

se trovi quella della bike lift per esempio non sono nulla di eccezionale ma fanno il loro dovere..
e sopratutto sono una comodità per quando devio fare qualcosa alla moto..pulizia, manutenzione ecc...
se aspetti qualche fiera magari trovi lo stand della ditta con prezzi vantaggiosi...



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1387458
1387458 Inviato: 28 Mar 2007 20:13
 

Alla fine ho preso proprio quelli della bike lift.
Io sono di parma e li producono propio qua ma li ho trovati su ebay.. anteriore e posteriore 55 euro compresi i supporti!! icon_lol.gif
 
1456964
1456964 Inviato: 11 Apr 2007 0:56
 

Io non sono mai riuscito a spendere i soldi per un bel cavalletto, spero qualcuno me lo regali al compleanno...è uno di quegli oggetti che vorrei ma non compro mai!!
Se vi racconto questa mi odierete:
per ingrassare la catena mi devo far aiutare, io spingo la moto e un altro spruzza.... icon_razz.gif
 
1472383
1472383 Inviato: 13 Apr 2007 12:26
 

Ciao a tutti! Sono nuovo ed esordisco con una domanda che dimostra tutta la mia ignoranza...

ho da poco la Hornet 2007 e vorrei comprare il cavalletto posteriore x ingrassare la catena (unica cosa che mi avventuro a fare da solo) ma non so quale comprare x questa moto! Ho letto dei nottolini ma dove li metto??? icon_redface.gif ho fatto un giro intorno alla moto ma non trovo il verso....col vecchio cb500 era + facile, avevo il cavalletto centrale!!!

grazie
 
1472456
1472456 Inviato: 13 Apr 2007 12:37
 

Guarda l'attacco per i nottoline è un buco in prossimità del perno ruota post, un buco filettato.


Nell'hornet 2006 non c'è e o si usa il canalletto con i gommini o bisogna montare delle staffette...

Nella 2007 non so se è cambiato... icon_rolleyes.gif
 
1472469
1472469 Inviato: 13 Apr 2007 12:40
 

icon_rolleyes.gif mmmm allora mi sa che non c'è, l'avrei notato altrimenti...spero!!!...ma quello con i gommini poi dove poggia???...sul lato destro della ruota posteriore il bullone sporge abbastanza ma a sinistra e' veramente minimo...possibile alzare la moto facendo perno su mezzo centimetro??
 
1472522
1472522 Inviato: 13 Apr 2007 12:48
 

icon_mad.gif

Non deve attaccare sul perno ruota, ma sotto il forcellone quello con i gommini!


Se hai i buchi per i nottolini sono solitamente in corrispondenza del perno ruota, ma nella parte più bassa del forcellone...
 
1472556
1472556 Inviato: 13 Apr 2007 12:52
 

icon_eek.gif

capito!!! ho cominciato subito con una bella boiata!!!! icon_lol.gif
 
1478600
1478600 Inviato: 14 Apr 2007 17:34
 

Ho tergiversato un po anche io....ma poi l'ho comprato con le forchette...al costo di 55 euro compreso i nottolini della lightec ....è della derry moto ed ha 4 ruote ...davvero un ottimo cavalletto!!!

Adesso si che tutte le operazioni di manutenzione sono piu facili e piacevoli icon_wink.gif


Ciao e lampsssssssssssssssss
 
2644219
2644219 Inviato: 6 Ott 2007 18:34
 

riporto su questa discussione perché ho cambiato moto e ora ho un problemino con il mio buon vecchio alzamoto posteriore.
Lo usavo con la hornet grazie ai supporti con gommino, ora ho un cbr1000 07, ho comprato i supporti a forchetta e ovviamente i nottolini per il forcellone ma...il cavalletto è troppo stretto! mi basterebbe diciamo un cm. in + perché ora il rischio di graffiare il forcellone è moooolto alto...qualcuno ha avuto problemi analoghi?
 
2645376
2645376 Inviato: 6 Ott 2007 22:10
 

Io ho avuto quel problema, o meglio, con i nottolini normali la forchetta sul lato destro rischiava di graffiare il forcellone.
Ho fatto uno spessore di 1cm al nottolino e ho risolto il problema, all'inizio avevo usato come spessore un dado.
 
2645880
2645880 Inviato: 7 Ott 2007 0:04
 

grazie kikko per la risposta. avevo letto della tua esperienza, ma il fatto è che se ci metto uno spessore per "allungare" il nottolino, il cavaletto mi scordo di farcelo arrivare...già ora per far si che le forchette vadano correttamente sui nottolini devo allargare (facendo forza) il cavalletto stesso...è per questo che credo che il cavalletto sia una versione non standard (o universale).
 
2646087
2646087 Inviato: 7 Ott 2007 1:12
 

fabripe ha scritto:
grazie kikko per la risposta. avevo letto della tua esperienza, ma il fatto è che se ci metto uno spessore per "allungare" il nottolino, il cavaletto mi scordo di farcelo arrivare...già ora per far si che le forchette vadano correttamente sui nottolini devo allargare (facendo forza) il cavalletto stesso...è per questo che credo che il cavalletto sia una versione non standard (o universale).

Io mi ci metterei con due belle pinze e allargherei il cavalletto fino a farlo andare bene per la situazione.
Molti ragazzi con la GSR hanno avuto il problema del forcellone rigato e abbiamo risolto tutti così icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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