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Consiglio per acquisto compressore+manometro
8387311
8387311 Inviato: 31 Ago 2009 15:39
Oggetto: Consiglio per acquisto compressore+manometro
 

Come da topic, volevo comprarmi un compressore con manometro per controllare periodicamente e regolarmi la pressione delle gomme della moto.

Io ho una ciofeca di plastica da due soldi (l'ha preso mio padre perché si attacca alla presa dell'accendisigari della macchina ed è comodo da portarsi dietro) che mi sballa totalmente le misurazioni: mi dava 2,5 kg/comunque la posteriore, che ho portato a 2,9 kg/comunque come da libretto, e la bellezza di 6 kg/comunque l'anteriore.... icon_eek.gif appena ho visto quella cifra sono corso a controllare dal meccanico ed erano 2,1 la posteriore e 2 l'anteriore. icon_confused.gif Le pressioni reali saranno state ancora minori, visto che ci ho camminato qualche km... andando a non più di 30 all'ora. icon_asd.gif

Cosa mi consigliate per effettuare questa semplice operazione nel garage di casa? Si trova qualcosa di decente ad un prezzo modico? Non mi serve nulla di particolarmente complesso, dovendolo usare solo per le gomme. eusa_think.gif


P.S. Spero non ci fosse già un topic aperto, non mi è parso di vederlo.... icon_redface.gif
 
8387510
8387510 Inviato: 31 Ago 2009 16:05
 

per il compressore non penso ci siano problemi..vai anche all'eurobrico o all'obi a prenderlo...per il manometro,se vuoi andare sul sicuro, ho predi una buona pistola manometro e basta,oppure una pistola manometro qualsiasi + un manometro professionale...
 
8387673
8387673 Inviato: 31 Ago 2009 16:26
 

Mi sapresti consigliare dei modelli o dare dei prezzi, anche approssimativi?

Non avendo mai comprato attrezzi di alcun genere, non vorrei prendere delle fregature, inteso sia come costo che (soprattutto) come qualità. Dei consigli dei negozianti ormai non mi fido più, è inutile chiedere pareri a loro, ormai vado in negozio solo sapendo già che marca e modello prendere. icon_confused.gif
 
8387751
8387751 Inviato: 31 Ago 2009 16:38
 

allora premesso che ce ne sono una miriade...io ti consiglio un compressore (da 80 a 110 euro circa),pistola manometro economica (da 15 a 20 euro circa) e un ottimo manometro della TVR (almeno quello da 65 euro)...qui puoi vedere i manometri di cui sto parlando...il sito è solo indicativo...in giro magari li trovi a meno... icon_wink.gif

Link a pagina di Dragobike.com
 
8387790
8387790 Inviato: 31 Ago 2009 16:45
 

Forse come soluzione preferirei pistola con manometro decente, per avere meno impicci per casa. icon_rolleyes.gif

In un compressore cosa devo guardare per giudacare se è decente o meno?
 
8387897
8387897 Inviato: 31 Ago 2009 17:04
 

Un compressore decente è silenzioso, ha un buon serbatoio (per non partire ogni 2x3) e garantisce una buona tenuta della pressione nel tempo (per non partire ogni 2x3...).
Per l'uso che vuoi farne tu va più che bene uno di quelli che trovi nei centri comerciali, sono circa tutti uguali e fanno un baccano dell'ostrega (95 dB o giù di lì).

Mio modesto parere: se non sei uno che fa spesso lavoro da solo sulla moto, investi solo i soldi per un buon manometro portatile, così che quando gonfi le gomme dal benzinaio le controlli col tuo manometro (che può essere preciso tanto o poco, ma almeno ha una precisione costante, dato che lo usi sempre tu e non lo prendi a calci...). Ce ne sono di tascabili molto bellini, da pochi euro ad infinito...

Topic sui compressori ne ho trovati un paio:
Info sul compressore da comprare !!!!
Il compressore questo sconosciuto [info tecniche]
 
8387965
8387965 Inviato: 31 Ago 2009 17:14
 

Li ho visti quei topic, ma si parlava di compressori per altri utilizzi, probabilmente più complessi. Non avendo la più pallida idea di cosa guardare in un compressore, non sapevo nemmeno se mi potessi o no inserire in quel discorso. icon_redface.gif

Ma la pressione delle gomme non andrebbe misurata a freddo? Sul libretto del CBR 1000 RR dice che la moto deve essere ferma da almeno 3 ore e che anche piccoli tragitti possono falzare di molto la misurazione, aumentando la pressione dell'aria nella gomma... per questo stavo pensando di farmi un compressorino da tenere in garage. eusa_think.gif

Ma il compressore di preciso come funge? E' lui che produce l'aria compressa, giusto? Allora avere un serbatoio capiente a cosa serve, dovendolo usare per pochi secondi alla volta? eusa_think.gif
 
8388034
8388034 Inviato: 31 Ago 2009 17:25
 

Caro Ing, vai in un centro commerciale ed osserva!... icon_asd.gif icon_asd.gif

No dai, a parte la battuta, i compressori sono tutti di tipo volumetrico, ovvero c'è un pistone che succhia l'aria dall'esterno (da lì la presenza di un filtro) e la comprime dentro un serbatoio, con un pressione massima ovviamente inferiore a quella della massima pressione agente sul pistone.
Il serbatoio a cosa serve: secondo te sarebbe utilizzabile una pressione caratterizzata da picchi di pressione fasati secondo il regime di rotazione dell'albero di manovella? Chiaramente no... Il serbatoio permette di avere una pressione costante e di limitare il funzionamento del motore (a meno che tu non stia gonfiando un gommone...).

Riguardo le gomme: considera che il manuale d'istruzion lo scrivono i japponesi! Fare 3 chilometri per andar dal gommista non ti sfalsa la misrua in modo così inverecondo, a meno che non parti in burn-out ed arrivi in stoppy!
 
8388133
8388133 Inviato: 31 Ago 2009 17:40
 

Paolo558 ha scritto:
No dai, a parte la battuta, i compressori sono tutti di tipo volumetrico, ovvero c'è un pistone che succhia l'aria dall'esterno (da lì la presenza di un filtro) e la comprime dentro un serbatoio, con un pressione massima ovviamente inferiore a quella della massima pressione agente sul pistone.
Il serbatoio a cosa serve: secondo te sarebbe utilizzabile una pressione caratterizzata da picchi di pressione fasati secondo il regime di rotazione dell'albero di manovella? Chiaramente no... Il serbatoio permette di avere una pressione costante e di limitare il funzionamento del motore (a meno che tu non stia gonfiando un gommone...).


Ok, il funzionamento più o meno ce lo avevo in testa. Per riportare in pressione un pneumatico ci vorranno si e no 3 secondi di aria, non penso ci voglia un serbatoio da 25l per ottenere 3 secondi d'aria, no?

Il compressore da auto di cui parlavo prima avrà un serbatoio da mezzo litro a dire tanto, essendo grande la metà di una scatola da scarpe, ed è una ciofeca pazzesca... ma esisterà pure una via di mezzo, no? eusa_think.gif

Paolo558 ha scritto:
Riguardo le gomme: considera che il manuale d'istruzion lo scrivono i japponesi! Fare 3 chilometri per andar dal gommista non ti sfalsa la misrua in modo così inverecondo, a meno che non parti in burn-out ed arrivi in stoppy!


Ovvio, chi non fa un paio di burn-out prima di controllare la pressione!?! icon_asd.gif
 
8389182
8389182 Inviato: 31 Ago 2009 20:16
 

quoto paolo in toto...
un compressore che potrebbe fare al caso tuo è questo...
Link a pagina di Cgi.ebay.it

ci sono anche gli accessori...

a questo aggiungi un manometro della michelin digitale (che mi dicono essere molto buono) e sei a posto e spendi relativamente poco... icon_wink.gif
 
8389648
8389648 Inviato: 31 Ago 2009 21:00
 

Grazie del consiglio, ora ci faccio un pensierino e ragiono se convenga prenderlo o se sia meglio, come dice Paolo, continuare ad andare dal benzinaio... icon_rolleyes.gif

Il manometro di una pistola scarsa che errore potrà avere? A me non interessa una precisione assoluta, se invece di 2,9 kg/comunque la gomma rimane a 2,8 non succede nulla, specialmente visto che faccio un uso molto tranquillo della mia moto. icon_rolleyes.gif
 
8389793
8389793 Inviato: 31 Ago 2009 21:18
 

guarda di solito si fa cosi...come ti ho detto su,prendi un manometro digitale della michelin (non mi ricordo il prezzo ma comunque non costa molto) e vai dal gommista o benzinaio...una volta gonfiate le gomme,le controlli con quello e sei a posto... icon_wink.gif
poi io ho il compressore perchè è molto comodo per fare anche altri lavori... icon_wink.gif
 
8389955
8389955 Inviato: 31 Ago 2009 21:35
 

Io, oltre al gonfiaggio delle gomme, lo userei giusto per lavare, per il resto non credo mi serva ad altro perché non ho nemmeno un briciolo di conoscenze meccaniche e pochissimo tempo a disposizione (spesso e volentieri lavoro anche i week-end).

Dover andare ogni volta dal benzinaio è na scocciatura però, sono perennemente in ritardo e certe volte mi ritrovo a camminare coi vapori di benzina perché non ho tempo di fare manco benza! icon_asd.gif

Avendo il necessario a casa uno può fare i controlli con calma appena ha un buco di tempo, la sera o la domenica, come faccio per i liquidi vari. Boh, ci penso un pò su e poi vediamo. Mi sa che l'ideale è avere il solo manometro, almeno vai dal benzinaio solo quando serve. eusa_think.gif

In ogni caso grazie dei consigli utilissimi! 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Zorck il 31 Ago 2009 21:44, modificato 1 volta in totale
 
8390018
8390018 Inviato: 31 Ago 2009 21:43
 

avere il compressore a casa oltre che per le gomme può servire per fare della pulizia non invasiva della moto come ad esempio il filtro o i moscerini che mi si spiaccicano sulla griglia del radiatore...
volendo si prende anche una pistola pneumatica (abbinata ovviamente ad una chiave dinamometrica per il serraggio finale ai giusti Nm)e ci fai tutti i lavori che vuoi... icon_wink.gif
 
8390041
8390041 Inviato: 31 Ago 2009 21:46
 

Averci un manuale d'officina ed un minimo di conoscenza lo farei volentieri... ma per ora mi sa che mi accontento di un manometro preciso, poi se avrò tempo per "studiare" un pò valuterò l'acquisto del compressore. icon_wink.gif

Su ebay ho trovato questi: sono loro?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Il secondo sembra perfetto da portarselo dietro per via delle dimensioni ancora più ridotte del primo (in genere giro col marsupio), ma non c'è un briciolo di descrizione... eusa_think.gif
 
8390132
8390132 Inviato: 31 Ago 2009 21:58
 
 
8390372
8390372 Inviato: 31 Ago 2009 22:27
 

Se devi solo gonfiare le gomme l'unico componente veramente importante è il manometro.
Io personalmente non l'ho mai fatto ma ho sentito molte persone che se devono affrontare un lungo viaggio in autostrada o simile prima di partire gonfiano le gomme con una pressione maggiore di quella prescritta (per limitarne l'usura) poi, una volta raggiunta la destinazione le riportano alla pressione ottimale per godersi le curve.
Una volta, in pista, ho visto anche una specie di pompa a pedale abbastanza robusta, con doppio pistone che veniva usata per gonfiare le gomme in coppia con un buon manometro.
Per farla breve, in pratica non importa come butti dentro l'aria alle gomme l'unica cosa importante è controllare con cura di averne messa la... "giusta quantità" icon_biggrin.gif
 
8391983
8391983 Inviato: 1 Set 2009 9:34
 

manazz ha scritto:
quoto paolo in toto...
un compressore che potrebbe fare al caso tuo è questo...
Link a pagina di Cgi.ebay.it

ci sono anche gli accessori...

a questo aggiungi un manometro della michelin digitale (che mi dicono essere molto buono) e sei a posto e spendi relativamente poco... icon_wink.gif


io ho proprio questo, è ottimo! pensa che ci uso pure la pistola pneumatica e funziona perfettamente! è affidabile....

unici 2 inconvenienti:

Si ricarica spesso perchè è da 24litri
Fa molto rumore quando si ricarica

per il resto non è male!
 
8392069
8392069 Inviato: 1 Set 2009 9:47
 

Ok, per ora mi prendo uno dei due manometri di cui sopra, poi con calma deciderò se prendere o meno il compressore. Grazie mille dei consigli! 0509_up.gif
 
8392799
8392799 Inviato: 1 Set 2009 11:21
 

Enrico_zip ha scritto:

unici 2 inconvenienti:

Si ricarica spesso perchè è da 24litri
Fa molto rumore quando si ricarica

per il resto non è male!


bè diciamo che quello che ho postato era a titolo indicativo,e comunque è un compressore di marca affermata quindi se uno lo cerca all'eurobrico o all'obi magari lo trova anche a meno,ma questo con accessori come prezzo non è male...

essendo da 24 litri si ricarica abbastanza...ce ne vorrebbe uno da 50 litri ma poi aumenta il prezzo e le dimensioni,e per l'uso che se ne fa non ne vale la pena...

per il rumore si può optare per una cabina insonorizzante tipo questa...
Link a pagina di Mgfcompressors.it

è di facile realizzazzione fai da te...lo inscatoli dentro e sei a posto!! icon_wink.gif
 
8392853
8392853 Inviato: 1 Set 2009 11:27
 

Forse la soluzione più comoda potrebbe essere quella di prendere un manometro digitale di quei 2 sui 35 euri e poi una pompa a pedale tipo questa:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Oppure ci sono quelle della Michelin, sia a cilindro singolo (per una moto dovrebbe bastare) che doppio:

Link a pagina di Coraitaly.com

Dite che la prima ce la fa a svolgere il suo compito? C'è una differenza di prezzo non indifferente con la Michelin che mi rende un pò dubbioso... però ha il doppio cilindro. eusa_think.gif

Con 40-50 euri (70-80 euri se prendo la pompa Michelin) sono a posto per quanto riguarda i pneumatici e posso regolarmeli da solo; se un domani mi decido a farmi anche i lavoretti di base sulla moto da solo allora mi accatto un compressore da 25-50l.

Per quanto riguarda i manometri, dite che quello piccolino è meno preciso? Non ho trovato info a riguardo...
 
8392946
8392946 Inviato: 1 Set 2009 11:37
 

la pompa funziona bene...quelle della michelin vanno bene,e puoi utilizzare il manometro analogico che c'è già su...

se proprio vuoi un manometro digitale extra,io ti consiglio quello con il codice 9506 da 24 euro...a differenza di quello da 30 è solo senza la luce,vedi tu se ti interessa o meno...quello piccolino mi sembra non abbia un beccuccio e forse per questo,l'operazione di controllo della pressione potrebbe risultare un po difficoltoso... icon_wink.gif
 
8393590
8393590 Inviato: 1 Set 2009 12:37
 

manazz ha scritto:
la pompa funziona bene...quelle della michelin vanno bene,e puoi utilizzare il manometro analogico che c'è già su...


Se dici che il manometro sulla pompa a pedale Michelin è abbastanza accurato, allora mi basta solo quella. La tolleranza è minore rispetto a quello digitale (mi pare 0,1 bar invece di 0,05 bar), ma non mi pare un problema drammatico... icon_rolleyes.gif

Sono indeciso tra prendere quello a pistone singolo o doppio... probabilmente basta il singolo, ma per 8 euri in più tanto vale prendersi quello più grosso che lo uso anche con le macchine (quella di mio padre è abbastanza grossa ed a volte usa un furgone o un fuoristrada).

Mi pare dalle foto che il manometro abbia una doppia scala di misura... che unità usa? bar e psi? La Honda fornisce valori in kgf/cm(q) e psi, quindi avere solo i bar è parecchio scomodo perché dovrei fare la conversione dato che 1 bar = 1,02 kgf/cm(q). Non è assolutamente uno scarto importante, ma se lo si può evitare mi pare meglio... icon_rolleyes.gif
 
8393862
8393862 Inviato: 1 Set 2009 13:00
 

di solito la scala è BAR/PSI...pressione gomme per uso estivo 2.3 ant 2.5 post...
con il doppio pistone fai meno fatica...

in questa inserzione c'è una piccola descrizione e costa qualcosina meno... icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8393885
8393885 Inviato: 1 Set 2009 13:03
 

Si si, è quello che avevo visto! icon_wink.gif

Le pressioni consigliate sul libretto sono 2,5 ant - 2,9 post, espresse in kgf/cm(q)... anche se forse sono un pò troppo gonfie per i miei gusti. icon_rolleyes.gif
 
8394087
8394087 Inviato: 1 Set 2009 13:26
 

le differenze tra le 2 unità di misura sono trascurabili...tu utilizza i bar....
da libretto 2.5 ant e 2.9 post sono troppo alte...come detto su mettile a 2.3 ant e 2.5 post da solo (2.6 al post con zavorra)... icon_wink.gif
 
8453704
8453704 Inviato: 9 Set 2009 14:53
 

Arrivata la pompa, mi sembra di ottima fattura. Robusta e compatta. 0509_up.gif

L'unica perplessità è che avvitando il tubo alla valvola sfiata per 1-2 secondi e la pressione, quando la sfilo o la infilo, cala di circa 1bar. C'è qualche moto per ovviale al problema (nel senso che sono io che sbaglio qualcosa) o è normale e devo gonfiare sempre circa 1 bar in più?

Se è normale, forse converrebbe ugualmente comprare un secondo manometrino, a patto che non abbia questo inconveniente... eusa_think.gif
 
8453898
8453898 Inviato: 9 Set 2009 15:17
 

Eh no!
Che boiata è allora, se ti molla l'aria quando lo togli! No, dev'esserci il modo di montarlo senza perdere pressione...
 
8453995
8453995 Inviato: 9 Set 2009 15:26
 

PaoloG ha scritto:
Eh no!
Che boiata è allora, se ti molla l'aria quando lo togli! No, dev'esserci il modo di montarlo senza perdere pressione...


Si vede che sbaglio qualcosa io allora... stasera controllo meglio, ho fatto solo una prova veloce stamattina. eusa_think.gif
 
8454567
8454567 Inviato: 9 Set 2009 16:35
 

non dovrebbe sfiatare...sembrerà una stupidata, ma forse non lo togli nella corretta maniera... icon_wink.gif
 
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