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Come si legge la Curva della Potenza?
9917299
9917299 Inviato: 24 Mag 2010 19:44
Oggetto: Come si legge la Curva della Potenza?
 

Ho cambiato gli scarichi, messo un filtro aperto ed una Rapid bike 3 alla mia Bambina; La curva che ne è uscita è quella che posto...
Come si interpreta?
Cosa vuol dire Potenza alla ruota "corretta"?
La potenza è espressa in cavalli alla ruota (che credo sia la misurazione più giusta), esiste un modo per convertirla come quella normalmente indicata nelle riviste (all'albero)?
Come viene generata la curva? in quali marce? cioè come viene effettuato il test concretamente su banco prova?
Come vi sembra questa curva?

[img]Link a pagina di I48.tinypic.com

Ciao e grazie!
 
9919897
9919897 Inviato: 25 Mag 2010 7:59
 

1) L'interpretazione è abbastanza semplice.
Ti dice in relazione ai giri motore che potenza è in grado di erogare il motore, quindi ti spiega in pratica dove conviene sfruttarlo per fargli dare il massimo. L'interessante sarebbe confrontarlo con il grafico originale della moto per capire dove le tue modifiche hanno dato benefici e dove no. Per esempio nel tuo caso si vede chiaramente intervenire il limitatore di giri fra 10500 e 10900 dove il motore perde progressivamente potenza. Mentre è abbastanza chiaro che la potenza viene erogata abbastanza linearmente dai 3500 giri in su. Non hai picchi di potenza o sbalzi e irregolarità. Questo è sintomo di un buon funzionamento del motore. Noto anche che il tuo 1000, per essere un 4 in linea ha la potenza massima abbstanza in basso.
Sarebbe interessante vedere la curva di coppia per capire dove il motore ha più schiena. Dal dato si direbbe che ha un'erogazione tipo quella della potenza con coppia massima poco prima del regime di potenza massima. Quindi una curva di coppia abbastanza sportiva, senza però cadere nelle botte di coppia tipiche di un 4 cilindri sportivo.

2) Bè perchè di fatto il valore alla ruota sarebbe l'effettivo, ma il banco dinamometrico, come tutte le prove che fai risente delle condizioni di utilizzo e di tanti altri fattori. Il dato di potenza invece deve essere calcolato in certe condizioni specifiche per essere paragonato agli altri. Quindi il computer interpreta i dati rilevati in base alle condizioni in cui viene eseguito il test e corregge i valori espressi in base a questi fattori. Per questo si usa il termine corretta. In più il banco ha delle tolleranze per cui il termine è appropriato. In ogni caso la stima è buona. Di solito la tolleranza d'errore è sotto al 0.5%.

3) Si può fare una stima. Però la cosa migliore secondo me è prendere i dati ufficiali della casa e confrontarli con le prove a banco originali. La differenza di perdita di potenza è pressochè costante, per cui se guadagni 5 Cv alla ruota e non tocchi trasmissione, albero e componenti interni, significa che hai guadagnato 5Cv anche all'albero.

4) Di solito vengono scaricate tutte le marce e tirata a fondo la sesta fino al limitatore tenendo il motore a questo regime per qualche decina di secondi. Il banco poi interpola i dati registrati nelle varie marce e ricava il valore rilevato. Ah dimenticavo di solito o gli viene dato anche la dimensione della ruota posteriore o il dato di velocità registrato per stabilire i rapporti del cambio.

5) Vedi risposta 1
 
9922364
9922364 Inviato: 25 Mag 2010 15:43
 

gtdesmo ha scritto:
1) .... L'interessante sarebbe confrontarlo con il grafico originale della moto per capire dove le tue modifiche hanno dato benefici e dove no...

Straquoto! Solo così puoi sapere se il lavoro fatto valeva la pena (spesso i guadagni sono minimi ma l'effetto placebo è grande)

Riguardo la 4), la potenza è indipendende dalla marcia inserita, penso quindi (come indicato nel documento) che la marcia innestata sia sempre e solo la 4°. E' la coppia trasmessa alla ruota che dipende invece dalla marcia inserita.

lamps!
0510_saluto.gif
 
9922946
9922946 Inviato: 25 Mag 2010 17:09
 

Curiosità mia... la prova al banco chi e dove l'hai fatta?
Io sto cercando qualcuno nella mia zona (emilia-romagna) che abbia un banco prova per poter testare la mia moto...
 
9923531
9923531 Inviato: 25 Mag 2010 18:30
 

Gtdesmo, grazie per l'eccellente spiegazione, purtroppo non mi è venuto in mente di chiedere di fare una curva prima di montare la centralina, sarebbe stato interessante.
Sono più che sicuro che non si tratti di un effetto placebo per quel che riguarda la linearità dell'erogazione, dato che ho fatto circa un migliaio di Km con gli scarichi non originali e le lacune, i buchi gli impuntamenti dando gas erano molto accentuati mentre adesso sono spariti.
Per quel che riguarda il guadagno di cavalli quando era tutta originale immagino sia questione di un piccolo guadagno, l'ho messa soprattutto per eliminare i fastidi icon_evil.gif che ho citato sopra e non per aumentare la potenza per me già più che sufficiente.
XDieghen620, la prova e il montaggio della centralina l'ho fatta dal mio Mecca di fiducia a Monza, che è molto competente :

Buranimoto.it

0510_saluto.gif
 
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