Leggi e Burocrazie
La fine della legge sulla confisca
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 31/03/2007 15:03
Epilogo di un caso di confisca, conclusosi con la restituzione del mezzo e la richiesta dei danni...

Come tutti voi sapete alla fine del mese di Agosto 2005 fu modificato l'art. 171 del codice della strada, introducendo la confisca come sanzione a coloro che non portavano il casco o non rispettavano altri articoli inerenti alla circolazione dei motocicli e dei ciclomotori.

Questa nuova legge alzò un polverone e tutti si ribellarono fino a qualche tempo fa che la legge "confisca" è stata dichiarata non legittima ai fini Costituzionali e quindi non più applicabile.

Proprio questa mattina ho ritirato il libretto di circolazione del mio amato Honda SH, sequestrato 1 anno e mezzo fa.
Mi è stato restituito in quanto il conducente (io) era diverso dal proprietario (mio padre).
I mezzi verranno restituiti anche a coloro che al momento del fatto erano minorenni...

Praticamente ci hanno messo 2 minuti per fare questa "legge" se cosi si può chiamare e 2 anni per dichiararla non Costituzionale e quindi restituire i mezzi.

Vi farò sapere i risvolti in quanto ho preparato una bella lettera con il mio avvocato richiedendo il rimborso delle rate da me pagate in 1 anno e mezzo in quanto il mezzo non è stato utilizzato, richiederò il rimborso della svalutazione del mezzo in 2 anni, richiederò anche il rimborso di eventuali danni come gomme da cambiare, olio e filtri vari.

Alla fine di tutto ciò mio padre chiederà i suoi danni perché il mezzo gli serviva per andare a lavoro ed è stato costretto ad andare a piedi o con mezzi pubblici e dopo ha comprato un altro mezzo non essendo necessario visto che lui il mezzo lo aveva ma la "legge" gli ha impedito di usarlo..

Vedremo come andrà ma sono fiducioso...
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ggalez il 31-03-2007 18:00
Ti auguro un esito positivo, fagliela pagare! ;)
Commento di: Valerio91 il 01-04-2007 13:00
spero che riavrai i rimborsi che giustamente richiedi e ti spettano !
Commento di: spazio1969 il 01-04-2007 22:28
se il mezzo è stato sequestrato evidentemente si è commesso un reato.

Mi auguro per il bene di questo paese che nessun rimborso ti sia dovuto.

Giusta o sbagliata che fosse ti fu applicata la sanzione prevista per il REATO che avevi commesso, nulla di più nulla di meno!
Commento di: danibarge il 02-04-2007 22:39
Io invece ti auguro di ottenere un risarcimento, anche se non ci farei troppo la bocca fossi in te, comunque fai bene a provarci..
Certo non godo all'idea che se lo stato dovrà renderti dei soldi, una piccolissima parte sono anche miei, ma credo che il principio sia giusto, anche se hai commesso un gravissimo "reato" tipo che so, togliere una mano dal manubrio per alzarti la visiera appannata o per far cenno a una vecchina di passare, oppure posare la borsa della spesa sulla pedana o insomma altri gravissimi "REATI" di questo genere..
Io fortunatamente non sono incappato in quella legge, come a quanto pare anche altri, ma se il "reato" che ho commesso porta a paragonare me ad un boss mafioso (altro caso di confisca), allora vuol dire che in italia c'è qualcosa da cambiare seriamente..
Io personalmente ti appoggio, e il mio centimillesimo di euro che ti daranno fai conto che te l'abbia dato volentieri! E' il costo di un'idea.
se l'idea è sbagliata pazienza..
magari se capitava a chi l'idea ce l'ha giusta era pure felice..
Lamps!
Commento di: PietroGSR il 03-04-2007 08:19
hai colto in pieno il mio pensiero a differenza di altri..
ci hanno paragonato a dei mafiosi ai quali gli vengono confiscati i beni comprati con denaro sporco..
e se leggi le statistiche scoprirai che solo il 10% delle case e delle makkine dei mafiosi viene confiscata..
E a me per non aver portato un casco mi levano il motorino??? Ma state fuori, vi farò piangere statene certi..
Credo che la mia idea è uguale a quella di molti, si è partito dal principio con una legge sbagliata ed io sarà anche vero ke ho sbagliato a non mettere il casco ma se le cose sn fatte male dal principio a me spetta la minima colpa.
Si sono dati la zappa sui piedi, fanno una legge e poi la levano da mezzo perchè dicono ke è anticostituzionale e a loro chi li punisce per aver fatto una cazzata??? nessuno, allora qlcn pur gli deve far causa.. vinco o perdo almeno mi levo una soddisfazione.
Commento di: crazy-cbr il 04-04-2007 05:53
è ora di finirla di avercela solo con i motociclisti, fagliela pagare più cara che puoi
Commento di: marco_90 il 05-04-2007 15:43
si fa bene tuo padre e tu a chiedere i danni...non vedo perche uno debba spendere migliaia di euro per ua moto e poi per una infrazione che si poteva punire semplicemente con una multa uno ci debba perdere tutto cosi....ma cosa succede se il mezzo confiscato e stato nel frattempo demolito??
Commento di: PietroGSR il 05-04-2007 23:19
le confisce per quello che so non sono mai partite appunto perchè stanno chiarendo la situazione ricorsi ed errori quindi mano li stanno restituendo e li daranno anche a chi non ha fatto ricorso perchè la legge dichiarata non costituzionale non può essere applicata.
poi se da qlk parte hanno già demolito i mezzi penso ke restituiranno il valore di mercato del mezzo al proprietario anke se i mezzi non sarebbero stati mai demoliti ma sarebbero stati acquistati all'asta da tutti coloro che appartengono alle forze dell'ordine oppure sono amici :D
Commento di: _mr_ il 06-04-2007 11:29
Quest'estate un mio amico ha fatto un incidente col suo 50ino...erano in due, lui aveva il casco ma era dietro; che guidava era una ragazza che era senza casco....il motorino gli è stato demolito un paio di mesi dopo
Commento di: PietroGSR il 07-04-2007 09:56
come gli hanno fatto a demolire il mezzo dopo 2 mesi se dopo 30gg di aci te lo puoi portare a casa? forse essendo un 50ino e non valendo molto l'ha lasciato direttamente all'aci e quindi gliel'hanno demolito.
Commento di: KAHLUA il 07-04-2007 17:07
Bravo, bravissimo ma dubito che gli darai il ben servito.
A me e' successa la stessa cosa un anno e mezzo fa, ritiro del mezzo e probabile confisca.
Parlo di un hornet senza nulla togliere al tuo sh.
Ancora devo ritirare il libretto solo per negligenza del comando dei vigili urbani del mio paese ma il caso si e' risolto in maniera positiva per la tua stessa ragione.
Ormai ci circolo anche senza ma ci sto molto attento.
In bocca al lupo kahlua!!!!!!!!!1
Commento di: megateam il 09-04-2007 13:33
sei un gallo a chiedere quei rimborsi dovrebbero fare tutti come te! spero che pagheranno..