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gomme shiver!!! non vanno!!
12535480
12535480 Inviato: 11 Ott 2011 17:31
 

Klaus77 ha scritto:
gente..io con l'anteriore originale primo equipaggiamento dunlop sportmax (montate dalla fabbrica in senso opposto,Shiver 2007) ho fatto 18700 km..ho montato anche io le angel devil st..ci impiegano molto ad andare in temperatura ma sul bagnato sono formidabili..inoltre durano un'eternità!! 0509_up.gif

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Vedo che altri si sono trovati bene facendo più di 15'000km con le sportmax... allora non mi vergogno e non mi preoccupo 0509_up.gif icon_lol.gif
 
12535588
12535588 Inviato: 11 Ott 2011 17:59
 

io sono a 10000 con le qualifier 2, ormai quasi da cambiare...

comunque tra uso cittadino tranquillo e uso grintoso in montagna c'è un abisso nel consumo... 500 km di sparata in montagna e vedi la gomma che si consuma a vista d'occhio... 2000 km in città e il consumo è similare...anche gli asfalti qui della zona (padova) son ben più lisci e poco abrasivi...
 
12535783
12535783 Inviato: 11 Ott 2011 18:34
Oggetto: Re: !
 

enjoyash ha scritto:


sti cavoli 13.000 con le qualifier icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Ho raggiunto i 16 mila con le qualifier di serie. A breve le cambio, ma c'è ancora gomma. Al centro sono quasi alle tacche di riferimento.

EDIT: e tengono ancora bene. Le prossime: diablo rosso II.
 
12547918
12547918 Inviato: 14 Ott 2011 0:15
 

La mia ha le Angel, e pur essedo prevenuto sulle stesse, mi sto ricredendo.
Sarà che la Shiver va bene di suo, ma queste Angel mi stanno stupendo per tenuta e durata.

L'unico dubbio sul riaquisto è: come andrebbe la Shiver con delle Metz M5? o gomme più sportive delle Angel?
 
12571432
12571432 Inviato: 19 Ott 2011 18:46
 

Io con le Metzler M5 mi sono trovato molto bene. Ora dopo 4500 km il posteriore è da cambiare.
 
12573928
12573928 Inviato: 20 Ott 2011 10:04
 

EasyRider_02 ha scritto:
Io con le Metzler M5 mi sono trovato molto bene. Ora dopo 4500 km il posteriore è da cambiare.


Ma è pochissimo! :-O
 
12574055
12574055 Inviato: 20 Ott 2011 10:43
 

dipende sempre da come si usa la moto, tipo di asfalti, manetta, stile di guida ecc....
 
12577391
12577391 Inviato: 20 Ott 2011 21:16
 

Certo che dipende, ma 4500 km con un treno di gomme per uso stradale mi sembrano veramente pochi

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12577799
12577799 Inviato: 20 Ott 2011 22:09
 

pochi in senso assoluto, ma dato che dipende da molti fattori dire pochi o molti non significa nulla, non conoscendo queti fattori nel caso specifico... anche io viaggio su kilometraggi doppi mediamente tanto per dire...
 
12578744
12578744 Inviato: 21 Ott 2011 8:59
 

apistore ha scritto:
Certo che dipende, ma 4500 km con un treno di gomme per uso stradale mi sembrano veramente pochi

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Parlo solo del posteriore, l'anteriore è ancora buono. Del resto parliamo di un bicilindrico, è normale che scarichi molta potenza sulla gomma posteriore. Per la cronaca la mia mappatura è fissa su "S", cosa che credo possa cambiare sensibilmente l'usura del pneumatico. Inoltre l'uso cittadino intensivo non contribuisce a migliorare le cose, visto che le partenze continue scaricano cavalli sul povero pneumatico.
Ad ogni buon conto nessuno dei pneumatici posteriori da me montati su questa moto ha superato i 5000 km, ma con gli M5 ho trovato un feeling decisamente superiore che con altri.

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12579305
12579305 Inviato: 21 Ott 2011 11:46
 

l'uso cittadino intenso di per sé non consuma molto il posteriore, dipende anche da come si parte dopo ogni sosta o rallentamento icon_wink.gif
certo usare fissa la S non aiuta eusa_naughty.gif
 
12589354
12589354 Inviato: 24 Ott 2011 8:59
 

enjoyash ha scritto:
l'uso cittadino intenso di per sé non consuma molto il posteriore, dipende anche da come si parte dopo ogni sosta o rallentamento icon_wink.gif
certo usare fissa la S non aiuta eusa_naughty.gif


Esatto, ma onestamente con le altre mappature proprio non mi trovo, salvo la "T" che uso in caso di pioggia (quando mi ricordo di cambiarla). Comunque in generale con tutti i bicilindrici il pneumatico posteriore non è mai riuscito a superare i 5000 km, mentre con le quattro cilindri il chilometraggio quasi raddoppiava, fissandosi intorno ai 9000 km. Il posteriore lo cambio quando mi ritrovo a viaggiare sulle tele e non ho più battistrada, quindi non potrei chiedergli proprio di più.
Personalmente non amo le gomme dure perché perdo il feeling con il mezzo, non riesco più a percepirne, con quel leggero anticipo necessario a correggere eventuali piccoli errori, le reazioni. Ovviamente si tratta di sensazioni del tutto personali e conosco più di uno che con gomme ben più dure delle mie riesce a portare il mezzo a limiti decisamente maggiori dei miei.

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12589439
12589439 Inviato: 24 Ott 2011 9:35
 

guarda per me è l'esatto contrario
con SV650 sempre fatti 10-11 mila km col posteriore (diablo, qualifier, tralascio le Mez4 di serie che erano dei legni)
con shiver 9300 le M3 di serie e oltre 10000 le QII(e ancora 500-1000 km ci stanno dietro)
con la Z750, 7300 le qualifier di serie, poi ho messo su delle M3 per 3000km, ma erano usate quindi non ho feedback e poi ho venduto la moto con delle BT016 ancora seminuove con 1500 km fatti su...

quindi in definitiva la Z era quella che mi consumava di più... 0509_up.gif
 
12590674
12590674 Inviato: 24 Ott 2011 15:58
 

Con le Qualifier di serie fatti 15000 km e ancora ce n'era.. Ora Diablo Rosso II, come Stratocaster icon_smile.gif
 
12594367
12594367 Inviato: 25 Ott 2011 10:31
 

enjoyash ha scritto:
guarda per me è l'esatto contrario
con SV650 sempre fatti 10-11 mila km col posteriore (diablo, qualifier, tralascio le Mez4 di serie che erano dei legni)
con shiver 9300 le M3 di serie e oltre 10000 le QII(e ancora 500-1000 km ci stanno dietro)
con la Z750, 7300 le qualifier di serie, poi ho messo su delle M3 per 3000km, ma erano usate quindi non ho feedback e poi ho venduto la moto con delle BT016 ancora seminuove con 1500 km fatti su...

quindi in definitiva la Z era quella che mi consumava di più... 0509_up.gif


Mai avuto una Kava Z, quindi non so che direi, magari è un problema di pesi, ma è innegabile che la coppia del bicilindrico non sia un toccasana per la gomma posteriore.
 
12594382
12594382 Inviato: 25 Ott 2011 10:37
 

EasyRider_02 ha scritto:


Mai avuto una Kava Z, quindi non so che direi, magari è un problema di pesi, ma è innegabile che la coppia del bicilindrico non sia un toccasana per la gomma posteriore.


La Z ha una coppia circa uguale alla Shiver, ma erogata più in alto.
 
12693880
12693880 Inviato: 18 Nov 2011 19:38
 

Dopo 15000km con le Sportmax Qualifier di primo equipaggiamento (mi sono trovato bene, ma volevo provare altro) ho voluto cambiare e mi sono buttato sulle Angel.

Dopo i primi 300 km (dove ad andature extra-autostradali la moto sbacchettava parecchio), ora mi trovo bene. Certo, col freddo le andature si abbassano, ma con umidità, nebbia, foglie,... danno sicurezza.
Per ora le sento molto agili e rapide nello scendere in piega, ma anche stabili.
Quando sarà ora di cambiarle darò un parere definitivo...

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13685359
13685359 Inviato: 22 Ago 2012 21:38
 

Ciao, anche io soffro dello stesso problema di EasyRider_02. Ho fatto, purtroppo, solo qualche uscita in montagna, la maggior parte delle volte uso la moto per il tragitto casa-lavoro e casa-spiaggia. Monto delle Dunlop Qualifier 2 con cui ho fatto circa 4000 km, prima avevo le qualifier di serie con cui ho fatto altri 4000 km. Ho riscontrato che la gomma posteriore nella parte centrale si consuma più velocemente rispetto ai lati (sia per la qualifier che per la qualifier 2), è bimescola non dovrebbe avere un consumo più omogeneo? Adesso quando accelero in uscita curva quando accelero scoda parecchio e in frenate di emergenza o nel bagnato la ruota posteriore perde velocemente grip.
Mentre l'anteriore è ancora buona. Preciso che uso sempre la mappa S.
Mi piace avere un gomma non troppo turistica, ma cavolo mi pare che siamo su livelli di consumo di gomme molto più racing o sbaglio? eusa_think.gif
La posteriore andrà cambiata sicuramente il prossimo anno, ma l'anteriore che sia da cambiare o tengo quello per un'altra stagione? Se cambio marca al posteriore l'idea era di provare le Pirelli rosso corsa 2? 0510_help.gif
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13687117
13687117 Inviato: 23 Ago 2012 14:44
 

Accidenti 4000 Km e le gomme sono da cambiare. Va bè che io sono "capitan lento" però mi sembrano proprio pochi. Anch'io ho le qualifier 2 ma sono prossimo ai 10.000 Km. Con il mio stile di guida qualche problema me lo sta dando l'anteriore invece. Si è spiattellato un po', mentre il posteriore è ancora buono, per il cambio attenderò l' anno prossimo anche perchè fermo la moto in inverno.

Ciao Binox
 
13687257
13687257 Inviato: 23 Ago 2012 15:30
 

il mio record di consumo gomma post (metz k2) è 2 giorni eusa_whistle.gif




...le mitiche giornate in pista con la Tuono! icon_mrgreen.gif
 
13689511
13689511 Inviato: 24 Ago 2012 12:52
 

binox ha scritto:
Accidenti 4000 Km e le gomme sono da cambiare. Va bè che io sono "capitan lento" però mi sembrano proprio pochi. Anch'io ho le qualifier 2 ma sono prossimo ai 10.000 Km. Con il mio stile di guida qualche problema me lo sta dando l'anteriore invece. Si è spiattellato un po', mentre il posteriore è ancora buono, per il cambio attenderò l' anno prossimo anche perchè fermo la moto in inverno.

Ciao Binox


che poi non è solo questione di essere lenti o veloci...io e altri miei amici andiamo pari o più veloce di alcuni altri miei amici eppure abbiamo quasi tutti sempre consumato meno il posteriore, facendo anche il doppio di km, anche a parità di moto...

ed infatti se ci si pensa si può essere molto più veloci ma sfruttare meno le gomme (del resto facendo la tara opportuna ci son piloti come biaggi che preservano molto l'usura delle gomme rispetto ad altri che soffrono di più):

se si guida molto fluidi, frenando poco o nulla (magari perché anziché a 140-150 sul dritto ci si "limita" ai 100-110) e accelerando presto e gradualmente a moto ancora molto piegata si sfrutterà tutto il pneumatico posteriore nella sua intera larghezza, fino all'estremità della spalla, durante l'accelerazione (che è la fase dove si consuma di più la gomma in quanto il peso della moto grava di più sul posteriore)...

se invece si arriva impiccati coi freni in mano, si piega poco e si spalanca il gas a moto quasi dritta, ecco che tutto il carico dell'accelerazione sarà sempre e solo sulla fascia centrale del posteriore, inoltre piegando poco la spalla percorrerà meno strada (o zero se si è proprio non capaci a piegare) rispetto allo stile di guida fluido, senza contare che piegando di più e per più tempo si consumerà la spalla e contemporaneamente si preserva la parte centrale che potrà quindi percorrere più km di dritto (dove inevitabilmente non si può usare la spalla!)... viceversa, ovviamente, piegando poco o nulla i km percorsi saranno distribuiti tutti sulla parte centrale che quindi durerà meno, con evidente spiattellamento.

se poi si usa la moto anche in città e non solo in montagna per divertimento, allora aiuta a preservare le gomme (o meglio il posteriore) andare piano, non partire spesso a razzo e non superare glio 80-90 all'ora, anche in tangenziale devo si potrebbe andare a 110 (120 di strumento)...

per esemplificare, se la parte centrale può percorrere, poniamo, 5000 km su una certa moto con un certo tipo di percorso/asfalti, e le spalle ciascuna 2500 km (in quanto bimescola)...la durata massima teorica del posteriore sarà 10.000 km...è chiaro che per arrivare a 10.000 km devo piegare sia a destra che a sinistra a sufficienza e per un certo numero di km, altrimenti non "uso" i km che possono fare le spalle...se piego poco e/o per pochi km, andrò a consumare sempre i 5000 km a disposizione della fascia centrale e quindi di km ne riuscirò a fare 5500-6000-6500, a seconda di quanti km sulle spalle riesco a percorrere...
ovviamente è una schematizzazione, ma penso renda l'idea...

paradossalmente ho amici che, vivendo in montagna e sapendo piegare molto, hanno il problema inverso, consumano prima le spalle della fascia centrale...


per lucafumi:[u] le bimescola aiutano, ma solo in condizioni di utilizzo anche curvoso e raggiungendo almeno certi angoli di piega...perché se si va sempre dritti o quasi perché si fa solo strada dritta o quasi o perché non si è in grado di raggiungere e tenere certi angoli di piega in sicurezza e si ha uno stile di guida sempre poco dolce (e se usi sempre la mappa S è difficile aprire il gas in maniera dolce), è normale che la gomma si consumi il doppio o triplo più velocemente... o meglio, si consuma più velocemente per via della mappa S o delle frequenti tirate sul dritto, ma anche si fanno meno km perché non si sfruttano quelli a disposizione sulle spalle o si sfruttano poco...e quindi si va a cambiare il posteriore perché è finito al centro, ma sulle spalle avrebbero 3000-4000-5000 km da percorrere totali.

se posti una foto della tua posteriore consumata magari ci si fa un'idea migliore..
 
13692851
13692851 Inviato: 25 Ago 2012 18:06
 

Ciao, ecco le foto della mia gomma posteriore. Con questa ho fatto 4000 km probabilmente è solo una mia impressione che sia scivolosa...
doppio_lamp_naked.gif

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13694427
13694427 Inviato: 26 Ago 2012 14:30
 

pieghi poco, ecco perchè al centro dura poco (per il meccanismo che ho spiegato più su)


per farti capire la differenza, queste sono le mie M3 a circa 7500 km riprese subito dopo una giornata in pista (kartrodromo). son durate fino a oltre 9200, finite prima al centro (non sono bimescola), ma considerando che il primo proprietario della moto (3200 km) piegava poco come te circa e quindi le aveva ben spiattellate, con un uso più omogeneo avrebbero passato tranquillamente i 10.000...
 
13694868
13694868 Inviato: 26 Ago 2012 19:02
 

Quindi è tutta questione di guida, non sono un pilota ma non pensavo di essere proprio un beginner icon_asd.gif . Comunque vorrà dire che ci darò dentro di più per piegare seriamente!!! Grazie della delucidazione!
 
13700527
13700527 Inviato: 28 Ago 2012 16:48
 

Se usi la moto in gran parte per il casa-lavoro ti sarà impossibile non spiattellarla perchè se fai 100km di montagna ogni 1000, non puoi di certo mettere il ginocchio a terra nelle rotonde del centro icon_wink.gif icon_asd.gif
Anche io spiattello parecchio il posteriore, eppure quando vado in montagna mi piace parecchio piegare.
Il fatto è che la gomma non si consuma tanto piegando, ma accelerando/frenando e per accelerare/frenare di brutto da piegati a parer mio bisogna andare in pista dato che le condizioni dell' asfalto delle nostre strade non lo permettono quasi mai neanche se giri su strade deserte di montagna.
Il fatto invece che una gomma ti duri solo 4000 km è perchè appunto tenendo solo la mappa S e accelerando/frenando bruscamente le consumi molto velocemente.

Io non mi considero per niente un fermone, e se vado a fare qualche giro in montagna mi piace "seguire i fuggitivi" icon_mrgreen.gif, ma le gomme mi durano sempre più di 10'000km perchè uso gomme turistiche e perchè negli spostamenti di tutti i giorni non accelero come un pazzo ad ogni semaforo (cosa che mangia il posteriore) e non stacco di brutto ad ogni stop.

Inoltre il consumo della gomma dipende molto anche dalla pressione a cui la tieni.
Nel misto una gomma più sgonfia si consuma più velocemente di una più gonfia, mentre sul dritto una leggermente più sgonfia tenderà a consumarsi meno dato che usa più superficie di appoggio.

In ogni caso io ti consiglio di montare delle gomme più turistiche delle Rosso Corsa.
Le gomme turistiche moderne permettono di fare pieghe da paura e sicuramente un pilota medio non arriverà mai a portarle al limite se non in pista. Soprattutto con una moto come la nostra che è sì gustosa, ma ha pur sempre 90cv e non 150 icon_wink.gif
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13704250
13704250 Inviato: 29 Ago 2012 18:37
 

Ciao, AlbertoSSP la tua risposta mi ha consolato un po'! icon_biggrin.gif
Per curiosità non se lo hai già detto ma che gomme monti (marca, modello e misure se non chiedo troppo icon_asd.gif )?

Una domanda però ora mi ronza nella testa: se la nostra Shiver con la mappa S usata costantemente causa troppo consumo della ruota posteriore, una Dorsoduro 750 che di fondo è la stessa moto con i rapporti più corti (a quanto ho capito) non ci sono problemi di usura? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
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13704709
13704709 Inviato: 29 Ago 2012 21:19
 

lucafumi ha scritto:
Ciao, AlbertoSSP la tua risposta mi ha consolato un po'! icon_biggrin.gif
Per curiosità non se lo hai già detto ma che gomme monti (marca, modello e misure se non chiedo troppo icon_asd.gif )?

Una domanda però ora mi ronza nella testa: se la nostra Shiver con la mappa S usata costantemente causa troppo consumo della ruota posteriore, una Dorsoduro 750 che di fondo è la stessa moto con i rapporti più corti (a quanto ho capito) non ci sono problemi di usura? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
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Dipende sempre da come uno ci da giù di polso icon_asd.gif
Io ho preso la moto nel 2010 nuova che montava le Dunlop di serie (mi sta venendo il dubbio se erano le Sportmax-SportSmart o le Sportmax Qualifier I... eusa_think.gif ). Ci ho fatto 15'500km.
Poi ho montato le Pirelli Angel e ci ho fatto 13'000 km.
Poi ho cambiato la posteriore durante un giro in Francia (ero alle tele) con una Michelin Pilot Road 3 perchè avevano solo Michelin sti francesi icon_evil.gif lasciando all'anteriore la Pirelli (di solito le cambio sempre insieme, ma non mi andava di farmi spennare anche per quella senza neppure poter scegliere le gomme che voglio).
Ora che la moto ha passato i 30'000 ha ancora una gomma per tipo e credo che, quando sarà ora di cambiare l'anteriore metterò su una Metzeler Z8, in modo da averle uguali quando monterò una Z8 anche al posteriore e risistemare il casino che ho combinato non cambiando le gomme prima di partire per la Francia icon_asd.gif

Le misure sono sempre quelle standard (col 180 al posteriore). Non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un 190 (anche se possibile a libretto) perchè immagino che porterebbe solo svantaggi.
 
13705883
13705883 Inviato: 30 Ago 2012 10:44
 

Ok grazie mille AlbertoSSP, proverò a montare le Pirelli Angel per la prossima stagione, non uso mai la moto in pista, mi piace fare il turista con qualche tirata ogni tanto ma sempre molto easy!!!
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13706205
13706205 Inviato: 30 Ago 2012 11:58
 

lucafumi ha scritto:
...proverò a montare le Pirelli Angel per la prossima stagione...

La tua è un 2010 come la mia... l'hai comprata nuova? O quanti chilometri aveva?
Che gomme montava quando l'hai presa?

Io visto il tuo utilizzo tenderei a consigliarti delle gomme bimescola come le Michelin Pilot Road 3, ma dai primi 1500km non ne sono così entusiasta... direi che bisogna farci la mano... hanno una sezione molto a pera per cui sembra che la moto in piega tenda a cadere.
Ovviamente basta solo prenderci mano, ma nelle prime curve lente la sensazione non mi è piaciuta icon_confused.gif ... ora va già meglio ma per i giudizi definitivi vedremo più avanti. Se non mi stupiscono per durata e tenuta di strada, prossimamente monterò le Z8.
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13707822
13707822 Inviato: 30 Ago 2012 18:36
 

La moto l'ho comprata nuova l'anno scorso, sono ad 8000 km e prima montavo delle Dunlop Sportmax Qualifier 1 con cui non mi sono trovato bene... Con quelle che monto ora già meglio ma comunque non così tanto da permettermi di arrivare a consumare tutta la gomma anche ai lati... Comunque è più questione di pilota che di gomma, mi serve molta più pratica!!! icon_biggrin.gif Spero di riuscire a farmi qualche altra uscita in montagna prima della brutta stagione!!! 0509_banana.gif Io sarei sempre in giro per colli e montagne, ma la mia compagna non è molto propensa a salire in moto eusa_wall.gif, quindi devo alternare i due amori!!! icon_asd.gif
A parte ciò quello che cerco è una gomma che possa realmente sfruttare che mi dia le giuste sensazioni e sicurezza di guida, probabilmente è quello che cercano tutti!!! icon_mrgreen.gif
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