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Consigli sulla modifica di una ela base per uno Stalker
9869420
9869420 Inviato: 15 Mag 2010 23:16
Oggetto: Consigli sulla modifica di una ela base per uno Stalker
 

Ciao a tutti membri del ting! Ho un Gilera Stalker elaborato, ma avrei bisogno di qualche consiglio per apportargli qualche altra modifica... Vi spiego il mio problema: ho comprato una Arrow titanium usata a 40,00€ ridotta davvero maluccio... Dopo aver tarato e carburato per bene, mi segnava 130km\h max (in discesa).
A lungo andare la marmitta, che era già semi-spezzata, si è finita col rompersi del tutto. Dopo averla fatta saldare, ho notato un calo abbastanza elevato delle prestazioni (soprattutto in allungo), le quali aumentano di poco se allargo i dadi che tengono stretto il collettore ai prigionieri del motore.
Avendo messo dei soldini da parte, sono finalmente riuscito ad arrivare alla somma per l'acquisto di una nuova marmitta (questa volta però la compro nuova icon_xd_2.gif ) ma sono indeciso su quale prendere.
Il ragionamento che ho fatto è questo: se mi compro una nuova Arrow, dovrò comunque rifare taratura e carburazione (per un totale di 150,00 - 160,00€ circa), e onestamente non mi va di spendere così tanto considerando anche che il cilindro è grippato e quindi andrebbe rettificato... Ho pensato di comprarmi una semplice marmitta come una TT o una ZX, che ovviamente costano meno della Arrow... voi cosa ne dite? Inoltre volevo chiedervi, secondo voi si potrebbe abbinare un filtro a cono della Malossi alla mia ela? C'è un modo per aumentare il fischio prodotto dai rapporti primari?

Rispondete in tanti per favore... mi affido a voi icon_mrgreen.gif! comunque la mia ela è questa:

Gruppo termico: Top Performances Trophy 71cc in ghisa con travasi allargati e pistone bifascia
Carburatore: 17,5mm dell'Orto
Filtro d’aria: Airbox originale (eliminata la spugna del filtro)
Variatore: Malossi multivar
Frizione: Malossi fly clutch
Rapporti primari: Malossi
 
9869433
9869433 Inviato: 15 Mag 2010 23:19
 

Guarda ti consiglio di togliere i rapporti primari che su un'ela base non servono. Per la marmitta ce ne vuole una adatta alla tua elaborazione e quelle da te citate non vanno bene. La cosa migliore sarebbe mettere una bella giannelli shot icon_wink.gif
 
9869456
9869456 Inviato: 15 Mag 2010 23:32
 

viktorider92 ha scritto:
Guarda ti consiglio di togliere i rapporti primari che su un'ela base non servono. Per la marmitta ce ne vuole una adatta alla tua elaborazione e quelle da te citate non vanno bene. La cosa migliore sarebbe mettere una bella giannelli shot icon_wink.gif


Nooooo perchè dovrei togliere i rapporti primari 0510_sad.gif 0510_sad.gif ??? È vero che tolgono parecchia ripresa... xò lo Stalker è talmente leggero che nemmeno si sente! icon_xd_2.gif L'allungo invece è tutta un'altra cosa con i primari... senza contare che quando si aprono e cominciano a fischiare io impazzisco icon_asd.gif
 
9869463
9869463 Inviato: 15 Mag 2010 23:34
 

Pain94 ha scritto:


Nooooo perchè dovrei togliere i rapporti primari 0510_sad.gif 0510_sad.gif ??? È vero che tolgono parecchia ripresa... xò lo Stalker è talmente leggero che nemmeno si sente! icon_xd_2.gif L'allungo invece è tutta un'altra cosa con i primari... senza contare che quando si aprono e cominciano a fischiare io impazzisco icon_asd.gif


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anche a me qunado mi fischiano i primari mi fanno impazzire....comunque metti una reverse nuova e sei a posto....
 
9869474
9869474 Inviato: 15 Mag 2010 23:37
 

Gigi_93 ha scritto:
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anche a me qunado mi fischiano i primari mi fanno impazzire....comunque metti una reverse nuova e sei a posto....


Sinceramente avevo considerato anche la Giannelli reverse... però il discorso è lo stesso della Arrow extreme titanium che avevo intenzione di comprare, anche perchè sono mooooolto simili nella forma sia della pancia che del silenziatore.

Ultima modifica di Pain94 il 15 Mag 2010 23:38, modificato 1 volta in totale
 
9869475
9869475 Inviato: 15 Mag 2010 23:37
 

Vabbè però non diamo neanche dei consigli sbagliati. Lui ha un gt base per cui la reverse tapperebbe. Io ti consiglio di toglierli, poi se vuoi lasciali. Però cambia marmitta e carburatore icon_wink.gif
 
9869478
9869478 Inviato: 15 Mag 2010 23:39
 

Pain94 ha scritto:


Sinceramente avevo considerato anche la Giannelli reverse... però il discorso è lo stesso della Arrow extreme titanium che avevo intenzione di comprare, anche perchè sono mooooolto simili nella forma sia della pancia che del silenziatore.

Se lo vuoi spaere la giannelli reverse e l'arrow extreme sono la stessa marmitta, stessa pancia, cambia solo il silenziatore e l'arrows diciamo che è la marca costosa della giannelli icon_wink.gif
 
9869487
9869487 Inviato: 15 Mag 2010 23:41
 

viktorider92 ha scritto:
Vabbè però non diamo neanche dei consigli sbagliati. Lui ha un gt base per cui la reverse tapperebbe. Io ti consiglio di toglierli, poi se vuoi lasciali. Però cambia marmitta e carburatore icon_wink.gif


La marmitta la cambio sicuro icon_wink.gif , per quanto riguarda il carburatore invece sono costretto a tenermi il 17,5... So che per alimentare bene il motore è necessario un 19, ma io lo scooter lo prendo tutti i giorni e ci sto su praticamente 24 ore su 24 icon_xd_2.gif ... I consumi quindi per me comincerebbero a diventare eccessivi... icon_sad.gif
 
9869491
9869491 Inviato: 15 Mag 2010 23:43
 

Beh veramente la differenza nei consumi nel passaggio dal 17.5 al 19 non è così drastica, mentre le prestazioni aumentano. Comunque prendi come marmitta una giannelli shot che su internet viene 120€ ed è perfetta per la tua ela icon_wink.gif
 
9869503
9869503 Inviato: 15 Mag 2010 23:46
 

viktorider92 ha scritto:
Beh veramente la differenza nei consumi nel passaggio dal 17.5 al 19 non è così drastica, mentre le prestazioni aumentano. Comunque prendi come marmitta una giannelli shot che su internet viene 120€ ed è perfetta per la tua ela icon_wink.gif


Cavolo... devo ammettere che la shot mi attizza parecchio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif... Anche la reverse ad essere sincero... Ma il sound della shot com'è? icon_mrgreen.gif
 
9869506
9869506 Inviato: 15 Mag 2010 23:47
 

A me piace molto, però devi contare che la reverse è bella esteticamente però non renderebbe al massimo per quanto riguarda le prestazioni. Invece la shot è perfetta icon_wink.gif
 
9869518
9869518 Inviato: 15 Mag 2010 23:50
 

Mmm aspetta... mi sta venendo un dubbio... io prima di mettere la Arrow misi una Stage 6 pro replica che però non riuscii a tarare alla perfezione, infatti il massimo che presi fu 90km\h segnati... questo perchè, da quello che ho potuto capire, il 17.5 non riusciva a riempire la marmitta... non è che con la shot rischio di fare la stessa fine visto che è per GT intermedi???
 
9869522
9869522 Inviato: 15 Mag 2010 23:52
 

Sia la stage6 pro replica che la shot avrebbero bisogno di un diffusore da 19 (21 meglio), però basta tararle e carburarle bene e vanno meglio della reverse o della extreme sulla tua elaborazione icon_wink.gif
 
9869538
9869538 Inviato: 15 Mag 2010 23:54
 

viktorider92 ha scritto:
Sia la stage6 pro replica che la shot avrebbero bisogno di un diffusore da 19 (21 meglio), però basta tararle e carburarle bene e vanno meglio della reverse o della extreme sulla tua elaborazione icon_wink.gif


E se invece decidessi di mantenere il 17.5, la shot non andrebbe più bene giusto? Se è così, quale marmitta andrebbe bene per la mia ela mantenendo lo stesso carburatore?
 
9869542
9869542 Inviato: 15 Mag 2010 23:56
 

Nono nel post di prima forse non hai capito bene. Intendo che anche se il 17.5 è piccolo e limita le prestazioni, se la shot viene tarata e carburata bene rende lo stesso più della reverse o dell'arrow extreme icon_wink.gif
 
9869551
9869551 Inviato: 15 Mag 2010 23:59
 

Aaaaa... si infatti, avevo letto male icon_xd_2.gif ... Comunque, già che ci sono si potrebbe mettere pure un filtro a cono per far respirare meglio il motore? O lo lascio così come sta?
 
9869556
9869556 Inviato: 16 Mag 2010 0:00
 

Volendo si, ma te lo sconsiglio perchè avendo un carburatore piccolo avresti difficoltà a trovarela carburazione giusta. La cosa migliore sarebbe mettere la redsponge e volendo bucare l'airbox originale icon_wink.gif
 
9869619
9869619 Inviato: 16 Mag 2010 0:03
 

Tutto chiaro! Grazie mille dei consigli icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9870291
9870291 Inviato: 16 Mag 2010 10:19
 

io ho la shot, l'ho provata ma con il 16mm non va proprio....inoltre con la mia centralina che blocca a 10.500 giri non riesco ad allungare...però ha sound che mi piace troppo...adesso aspetto la centralina e l'albero poi la monto con il 19mm e vedo come va. Viktor, secondo te la mia shot andava male per colpa del 16mm o per qualcos'altro?
 
9870359
9870359 Inviato: 16 Mag 2010 10:39
 

beh il 16 mm a mio parere ha senz dubbio influenzato pero magari avevi una taratura/carburazione completamente sballata.. io montavo una pro replica su 50cc che come ha indicato prima vitto sarebbe da abbinare con 19mm o meglio 21mm e base, e infatti con una taratura e carburazione approssimativa mi andava malissimo.. comunque se metterai un 19mm vedrai che le cose andranno sicuramente meglio, sempre con una taratura e carburazione adatta..
 
9870601
9870601 Inviato: 16 Mag 2010 11:33
 

phantom1993 ha scritto:
beh il 16 mm a mio parere ha senz dubbio influenzato pero magari avevi una taratura/carburazione completamente sballata.. io montavo una pro replica su 50cc che come ha indicato prima vitto sarebbe da abbinare con 19mm o meglio 21mm e base, e infatti con una taratura e carburazione approssimativa mi andava malissimo.. comunque se metterai un 19mm vedrai che le cose andranno sicuramente meglio, sempre con una taratura e carburazione adatta..

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