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Morini 175 GT [info e tecnica]
9864115
9864115 Inviato: 14 Mag 2010 22:46
Oggetto: Morini 175 GT [info e tecnica]
 

Buona sera Faccio presente il mio problema con la speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere.
Ho una morini 175 gt sulla quale ho sostituito il carburatore. ma visto che non funzionava bene ho rimesso il vecchio che comunque funzionava bene.
Il problema è che ora anche il vecchio fa i capricci. ogni tanto sputa benzina dalla trombetta e si spegne. sembrerebbe funzionare megli con l'aria chiusa.
Che cosa può essere successo.
Grazie a tuttu soprattutto a ci riuscirà a risolvermi il problema.
 
9864310
9864310 Inviato: 14 Mag 2010 23:13
 

Ciao,
cosa intendi con l'aria chiusa?
la levettina sollevata per avviare la moto o la levattina abbassata......?

Il difetto evidenziato sembrerebbe legato ad una miscela grassa... eusa_think.gif
hai per caso sostituito i getti icon_rolleyes.gif o hai spostato il segmento che regge e determina la posizione dello spillo conico?
 
9864688
9864688 Inviato: 15 Mag 2010 0:29
 

Da come hai spiegato il malfunzionamento del carburatore le cause possono essere 2. Il carburatore sporco, (getto min. max. polverizzatore e passaggi interni) oppure infiltrazione d'aria. E' un problema molto ricorrente coi carburatori fissati a flangia (Morini 175). Fra il carburatore e la testa, c'è uno spessore in bachelite, che protegge il carburatore dal surriscaldamento, e 2 guarnizioni. Controllare lo stato delle guarnizion (devono avere uno spessore di almeno 0,6/0,8 mm. e essere morbide), i piani dello spessore (molto importante), e il piano della flangia del carburatore. Generalmente è la flangia con le alette curvate verso l'esterno. ATTENZIONE che non vi venga in mente di piegarle, il carburatore è fatto di antimonio (zama), molto fragile, e quindi si romperebbe facilmente con danno molto caro. La cosa migliore è spianarla, così pure per i piani dello spessore, con una lima piana molto larga a grana fine, o su un foglio di tela smeriglio di grana 120, appoggiata su un piano rigido e perfetto. Per controllare i piani, vi consiglierei di usare il bordo laterale di un calibro di buona marca. La prima cosa da fare è la pulizia del carburatore, poi se non si risolve, controllare l'infiltrazione. Sembrano lavori facili, ma se non avete esperienza e attrezzatura, è meglio farli fare da chi se ne intende, a scapito di grossi guai.
 
9865460
9865460 Inviato: 15 Mag 2010 11:06
 

Per aria chiusa intendo la levetta abbassata (il morini ha il comando sul manubrio ma per avviare la moto non deve essere abbassata?)

Forse ha ragione guido33 magari aspira aria dalla flangia infatti ho cambiato solo una guarnizione. Oggi provo a sostituire anche l'altra.
 
9865511
9865511 Inviato: 15 Mag 2010 11:17
 

No per avviare la moto deve essere alzata,poi una volta partita la abbassi
 
9880477
9880477 Inviato: 17 Mag 2010 23:19
 

Dipende dal tipo di levetta che intendi.
 
9880498
9880498 Inviato: 17 Mag 2010 23:23
 

icon_redface.gif
Tutte le moto che ho avuto funzionavano cosi 0510_grattacapo.gif
 
9880543
9880543 Inviato: 17 Mag 2010 23:29
 

Hanno tutte i carburatori a vaschetta cantrale. La MORINI 175 ha il carburatore UB22S a vaschetta laterale. Schiacciando il bottone del cicchetto, non è necessario chiudere l'aria.
 
9880984
9880984 Inviato: 18 Mag 2010 6:31
 

A ecco...però qui si parlava di levette non di bottoni eusa_think.gif eusa_whistle.gif
 
9904880
9904880 Inviato: 21 Mag 2010 23:12
 

Le avevo già viste, hanno tutte carburatori diversi dal MOTO MORINI 175 GT col comando starter comandabile in modo opposto.
 
9905464
9905464 Inviato: 22 Mag 2010 7:37
 

guido33 ha scritto:
Le avevo già viste, hanno tutte carburatori diversi dal MOTO MORINI 175 GT col comando starter comandabile in modo opposto.

scusa ma non ho capito cosa intendi eusa_think.gif
 
9948487
9948487 Inviato: 29 Mag 2010 21:42
 

Le tue moto, hanno carburatori tipo VHR, con leva starter che apre l'arricchitore alzandola e aprendo una valvola, mentre le MORINI 175 hanno carburatori tipo UB, con una ghigliottina che frena schiacciando la levetta, l'entrata aria nel diffusore.
 
9949298
9949298 Inviato: 30 Mag 2010 7:50
 

Si ora ho capito quale intendi,come i carburatori montati sui vecchi 50c.c. tipo bravo...si...
 
9965272
9965272 Inviato: 1 Giu 2010 23:01
 

I carburatori che intendo, non sono applicabili ai ciclomotori Piaggio Bravo Si ecc. poichè non c'è lo spazio per inserirli. Sono carburatori per motociclette 125/175/250, degli anni 60/80, e qualche ciclomotore superpotenziato. Sono modelli UB o ME con diffusori da 20 a 24.
 
9965680
9965680 Inviato: 2 Giu 2010 0:32
 

Intendevo per il funzionamento della levetta dell'aria che deve essere abbassata,
lo so che il corpo carburatore differenzia da quello dei motocicli
 
9968331
9968331 Inviato: 2 Giu 2010 17:36
 

Alle volte quando si puliscono i getti di un carburatore si usano oggetti di metallo che possono allargare i fori calibrati... eusa_naughty.gif 0509_down.gif
Magari qualcuno prima di te ha fatto questo grosso errore eusa_wall.gif ed ora ti ritrovi con dei getti che pur essendo quelli da libretto sono piu grandi... eusa_think.gif
io proverei a cambiare i getti o in alternativa 0510_confused.gif sarebbe il caso di misurare i fori e verificare che siano della misura riportata
 
11173278
11173278 Inviato: 4 Gen 2011 23:18
Oggetto: candela per morini 175gt
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buona sera, mi rivolgo agli esperti per avere informazioni su quale tipo di candela e grado termico da montare su un 175 gt.
Grazie anticipatamente
 
11180272
11180272 Inviato: 6 Gen 2011 6:38
 
 
11187731
11187731 Inviato: 7 Gen 2011 19:48
 

Moto Morini 175 GT, se usata a velocità limitata, (80Kmh), NGK B6ES, se invece si va a tutto gas, NGK B7ES.
 
11920012
11920012 Inviato: 1 Giu 2011 21:17
Oggetto: gradazione olio motore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera,
dovendo sostituire l'olio motore del mio morini 175 GT del 1955 ho letto sul libretto uso e manutenzione di usare olio mobil di tipo D per l'estate e tipo AF per l'inverno.
Chiedo aiuto per capire a quale gradazione SAE risponde e quindi quale oilio utilizzare.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
 
11935967
11935967 Inviato: 5 Giu 2011 17:40
 

Questi tipi di olio non sono più in produzione, erano: D SAE40, AF SAE30. La produzione dei lubrificanti, ha fatto passi da gigante, ora la gradazione è unica per tutte le stagioni. Un buon 15w50, per moto, semisintetico, è l'ideale.
 
11936637
11936637 Inviato: 5 Giu 2011 20:00
 

guido33 ha scritto:
Questi tipi di olio non sono più in produzione, erano: D SAE40, AF SAE30. La produzione dei lubrificanti, ha fatto passi da gigante, ora la gradazione è unica per tutte le stagioni. Un buon 15w50, per moto, semisintetico, è l'ideale.

Concordo su tutto ma consiglierei una buona marca MINERALE al posto del semisintetico 0509_up.gif
 
11937354
11937354 Inviato: 5 Giu 2011 21:39
 

Ci sono diverse "scuole di pensiero" riguardo l'olio per le moto d'epoca; personalmente ho sempre cercato di usare un olio il più simile possibile a quello di quando le moto erano in produzione, quindi a base minerale, ma sono un pò stufo di trovare la frizione incollata dopo un fermo di una-due settimane, e sento gente che è passata al moderno olio sintetico senza rimpianti: niente più frizione incollata, quindi minore formazione di morchie, e meccanica più silenziosa; per il momento ho deciso per un approccio salomonico: siccome ho una scorta di olio minerale acquisterò un sintetico Motul di quelli mischiabili con altri oli e farò un semisintetico, se dovessi ancora riscontrare che la frizione tende a incollarsi proverò il sintetico.
 
11937659
11937659 Inviato: 5 Giu 2011 22:22
 

Io uso sempre e solo minerale,non ho mai avuto problemi di nessun genere ne con la frizione ne con altro,
Per quanto riguarda battiti e rumori del motore ecc. il minerale e migliore avendo una viscosita superiore al sintetico che risulta ideale e specifico per i motori moderni che hanno tolleranze tra le parti meccaniche minime
 
11942794
11942794 Inviato: 6 Giu 2011 22:15
 

Ciao endurista, è difficilissimo che le tue Morini abbiano problemi di frizione dovuti all'olio perché montano la frizione a secco! icon_biggrin.gif Mentre la viscosità dell'olio è quantificata dalla gradazione SAE, e a parità di SAE è la medesima per un olio sintetico o minerale, cioè un 15W-50 minerale o sintetico avranno entrambi viscosità 15W-50 icon_eek.gif. Quanto all'idoneità degli oli moderni ai motori antichi non vedo perché un olio migliore sotto tutti gli aspetti, con una composizione avanzata tecnologicamente, dovrebbe essere inadatto ad un vecchio motore, al contrario: un olio migliore "incassa" meglio gli strapazzi di un vecchio motore, e guarda che anche io per anni ho cercato di usare olio il più vicino possibile a quello d'epoca nei motori vecchi, ma sono arrivato alla conclusione che rinunciare ai benefici di un olio più evoluto non è una buona idea; e comunque per rispondere alla domanda originale su che olio usare con una Morini 175: non so a cosa corrispondono le sigle del manuale, ma secondo me un 20W-50, minerale o sintetico che sia, dovrebbe essere adatto, purché sia un olio per moto 4T e non per motori automobilistici, che hanno il cambio e la frizione separati dalla termica e richiedono olio con altre caratteristiche; io svuoterei la coppa a caldo, in modo da sciogliere il più possibile le morchie e buttarle via con l'olio usato.
 
11942849
11942849 Inviato: 6 Giu 2011 22:21
 

Hai ragione ...probabilmente pensavo alla mia moto da enduro 2 tempi che ha la frizione a bagno di olio 0509_up.gif
Io comunque all'inizio ho provato con il sintetico ma dal motore uscivano strani rumori e battiti che ora con il minerale non sento 0510_confused.gif
 
14390491
14390491 Inviato: 26 Mag 2013 21:15
Oggetto: smontaggio carter motore lato puntine morini 175 gt
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buona sera
mi rivolgo ancora agli esperti morinisti come già fatto in passato per avere informazioni che mi consentono di risolvere un problema e cioè: dovendo sostituire l'olio motore volevo pulire il filtro che è dentro il carter lato puntine. Non riesco a togliere il carter.Ho tolto le puntine ma c'è ancora l'anticipo automatico che impedisce al carte di togliersi. Qualcuno sa darmi delle informazioni per poter completare lo smontaggio visto che comunque il carter è ormai staccato dal motore e quindi necessita di cambiare la guarnizione?
Un grazie a tutti
 
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